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Incidente Di Un Caccia Nelle Dolomiti


Goldrake

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Ciao a tutti,

sono un nuovo utente di questo forum. Leggendo un po` gli articoli mi sembra di aver' capito che non sono l'unico a cui dispiace il fatto che l'AMI non fa piú voli a bassa quota (almeno non in Italia).

Vivo in una parte del paese dove i caccia passavano almeno quattro volte al giorno 5 volte la settimana. Sono cresciuto con i caccia anche se l'aeroporto piú vicino si trova a 200 km. Ho visto il mitico F-104, gli F-91, MB-339 e i Tornado; ho visto addirittura una formazione di F-14 della US-Navy e tanti altri tipi di aerei. Devo dire che mi manca molto lo spettacolo emozionante di questi sorvoli. :pianto:

A proposito di voli a bassa quota: Ho sentito che fra i piloti dell'AMI ci sia stata (o forse c'e tuttora) una vecchia usanza, cioè di volare tra la cima media e quella occidentale delle Tre Cime! C'è qualcuno che può confermare questa storia?

Ho anche sentito che negli anni 50 o 60 ci sia stato un incidente mortale a proposito. C'è una conferma anche per questo?

 

Grazie

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L'MB339 è un addestratore avanzato e viene usato dai reparti di addestramento dell'AM, nessun'aereo è mai stato usato solo per la PAN, si è sempre trattato di addestratori (il G91 era in configurazione d'addestramento mi pare), MB 339 ha anche capacità di attacco al suolo ma è sempre un addestratore

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L'MB-339 è vecchio ormai. Ma è comunque sempre elegante e bello. Speriamo che venga sostituito dal M-346.

Si, questa è una possibilità confermata anche da voci autorevoli dell'Aeronautica Militare. Speriamo che gli M346 siano all'altezza dei 339! ...purtroppo non ho ancora letto nulla a riguardo di esperienze e prove di volo.. se magari qualcuno di voi può indicarmi qualche fonte...

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Vorrei solo fare un po' di chiarezza.

 

Il G-91 era un aereo che ha generato varie versioni, di cui le più recenti sono:

 

G-91R (monomotore, attacco e ricognizione)

G-91T (monomotore, addestramento avanzato e conversione operativa)

G-91Y (bimotore, attacco e ricognizione)

La PAN utilizzava dei G-91 di preserie, monomotore, adattati per l'impiego acrobatico.

 

Il G-91 è stato sostituito dall'AMX, sia nei compiti di attacco che in quelli da ricognizione e da addestramento avanzato e conversione operativa.

 

--------

 

L'MB-339 è invece un addestratore, che si colloca a metà strada fra un addestratore intermedio e un addestratore avanzato o preoperativo.

E' bene precisare che l'iter addestrativo, di solito, prevede l'impiego di vari aerei:

- Nella primissima fase si usa un aereo per le pre-selezioni, di solito un aereo ad elica molto leggero. Questa fase non è sempre presente.

- C'è poi la fase della formazione basica, che in molte aeronautiche è la prima fase. Si usa un addestratore basico (o leggero), a elica o a getto. In Italia per questa fase si usa l'SF-260, a elica, che è utilizzato anche per le pre-selezioni.

In altre nazioni si usano aviogetti leggeri, come l'S-211 o l'S-311 offerti dall'industria Italiana.

- In alcune aeronautiche (l'Italia è tra queste) c'è poi la fase intermedia, di solito con velivoli a getto. Questo è il regno dell' MB-339, la cui versione CD è però dotata di strumentazione molto avanzata, che la colloca un pochino più in alto rispetto alla fase intermedia. Prima del 339, in Italia si usavano i mitici 326.

- Infine, c'è la fase avanzata o pre-operativa, che in Italia è attualmente appannaggio degli AMX-T i quali hanno sostituito i G-91T precedentemente impiegati.

- Dulcis in fundo, c'è la fase di conversione operativa, dove il pilota si addestra direttamente sulla macchina che andrà a operare: è il caso dei Tornado biposto da addestramento, tanto per fare un esempio.

 

Questa è la teoria, ma poi moltissime aviazioni hanno degli iter (si chiamano syllabus addestrativi) un po' diversi.

 

C'è chi preferisce iniziare subito con un aereo a getto leggero (come l'S-311) e poi passare direttamente alla conversione operativa.

 

C'è chi preferisce un aereo a elica per l'addestramento base, per poi passare a un supersonico per quello pre-operativo (vedi l'USAF con i T-38).

 

In ogni caso, l'MB-339 è un addestratore intermedio, si colloca a metà strada fra l'S-311 basico e l'M-346 avanzato.

 

Se quindi l'Italia deciderà di adottare l'M-346 (e io lo spero) probabilmente ci sarà un cambio di impostazione.

 

Infatti l'M-346 è in grado di sostituire sia l'MB-339 intermedio, sia l'MB-339CD che è una specie di intermedio plus, sia l'AMX-T nell'addestramento preoperativo.

 

Pertanto un domani i futuri piloti potranno prepararsi sull'SF-260 e sull'M-346 (quelli dei caccia e dei bombardieri oggi fanno anche uno stage ulteriore in USA a bordo dei T-38) e passare poi direttamente ai reparti da conversione operativa (Tornado IDS-T, Eurofighter biposto, AMX-T) e arrivare ai reparti operativi.

 

Questo significa che se un dopodomani l'AMI radierà gli AMX e gli AMX-T, non verrà a mancare un anello della catena.

 

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l'MB-339 ha anche una leggera capacità d'attacco.

Poca roba, ma il velivolo può essere utile in situazioni di emergenza ed è idoneo anche ad intercettare gli "slow movers".

 

L'M-346 ha una capacità di attacco un po' più sviluppata, e si può considerare effettivamente come un aereo a doppio ruolo: addestramento avanzato e attacco leggero.

 

L'M-346 è oggi l'addestratore avanzato subsonico più moderno del mondo, e pertanto ha ottime chance di replicare il successo che fu dell'MB-326 (infatti il 339, per quanto sia stato un ottimo aereo, ha riscosso poco successo all'estero, mentre il suo predecessore 326 fu molto apprezzato, anche nelle versioni da attacco leggero Impala).

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