Vai al contenuto

Alenia C-27J Spartan


Messaggi raccomandati

20 C-27 per l'Afghanistan !

...

The air corps also will buy 20 C-27A Spartan aircraft, with the first set to arrive in June 2009.

Per quel che ne so io, il C-27A non è altro che il nostro G-222, anzi a dirla tutta questi 20 aerei dovrebbero essere proprio i G-222 ex-AM che Alenia a/sta ritirando e che il Dipartimento di Stato aveva chiesto di comprare e come numeri dovrebbero essere giusti. Forse ne restano pochi da piazzare ormai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh se è vero è un' ottima notizia, penso proprio che dopo il contratto americano per i prossimi vent'anni il nostro gioiellino si piazzerà come il pane, anche se tramite FMJ. In ogni caso i ritorni per noi dovebbero essere ottimi.

 

FMJ? Li vuoi sparare? :asd:

 

Comunque, credo proprio che tu abbia ragione. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel che ne so io, il C-27A non è altro che il nostro G-222, anzi a dirla tutta questi 20 aerei dovrebbero essere proprio i G-222 ex-AM che Alenia a/sta ritirando e che il Dipartimento di Stato aveva chiesto di comprare e come numeri dovrebbero essere giusti. Forse ne restano pochi da piazzare ormai.

 

Confermo...la lettera A identifica proprio i G-222 acquistati in 10 esemplari dagli Stati Uniti e dislocati a Panama...visto l'alto numero concordo sul fatto che possano essere proprio quelli di AM.

Link al commento
Condividi su altri siti

Parte dei C-27A ex-USAF dovrebbero essere in uso presso dei dipartimenti civili, in Florida o giù di lì.

C-27A Spartans are currently carrying out vital counter-drug activities for the United States in Central and South America.

 

EDIT: The U.S. State Department’s Bureau of International Narcotics and Law Enforcement Affairs currently operates 4 C-27As out of Patrick Air Force Bases in Florida. These aircraft are used in support of counter drug activities in South America. Each month these aircraft contribute to the drug war by transporting on average 2,000 persons and over 400,000 lbs. through-out Columbia.

 

Alenia stà già ricondizionando un G-222 per la Nigeria e affermava di recuperarne circa 25 sugli ex-AM. Gli altri sono buoni per i pezzi di ricambio.

Modificato da enrr
Link al commento
Condividi su altri siti

Si parla di C-27A e non J,nel senso che saranno esemplari ex-USAF ricondizionati,a meno che come dice Paladin non siano esemplari ex-AM a cui verrà cambiato il nome(domanda:perchè?).

 

Perchè tutti gli aeromobili che entrano in servizio in un ente istituzionale statunitense (anche se per brevissimo periodo) ricevono un Mission Symbol ed un Number codificati dal DoD.

 

Essendo il G222 designato C27A (ed è probabile che il C27J venga designato C27B), qualsiasi G222 acquistato dagli USA (anche se per girarlo a paesi terzi) verrà quindi designato in tal modo.

 

EDIT

 

Il loro impiego fa molto Air America! :asd:

Modificato da Marvin
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Peccato! Quella mezza baracca del Casa C-295 mi sa che sparirà ben presto dalla scena internazionale a tutto vantaggio del nostro gioiellino: Slovenia

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro recentemente anche l'AMI ha introdotto una numerazione sul modello USA, tanto che il Ghibli si chiama ora A-11, la versione biposto TA-11, il Tifone F-2000 e cos' via...

 

In qualunque caso il destino di quel cassone del C-295 è stato segnato dal concorso JCA assegnato allo Spartan: se è piaciuto agli americani piacerà a chiunque. Anche se carica un pallet NATO in più ed è stato assegnato all'US Coast Guard non riscontrerà altri successi secondo me...

 

41597066.jpg

Modificato da tuccio14
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Una conferma a quanto dicevamo sopra:

G-222

Modificato da Paladin
Link al commento
Condividi su altri siti

Special operations, signals intelligence and airborne early warning roles could all be accomplished with the stretched version. The company is betting that customers in both Italy and the U.S. would be interested in such applications. While a standard C-27J could take on some of those missions, such as special ops, the extra real estate a stretch would provide could be instrumental in attracting prospective buyers, the Italian company believes.

 

Link

Link al commento
Condividi su altri siti

Si prevede quindi una vita operativa tipo Hercules per il nostro gioiellino?

 

Non sono le prime indiscrezioni riguardo versioni modificate, allungate o armate dello Spartan, anche se in versione "stretched" perderebbe parte delle sue capacità di manovra e decollo/atterraggio STOL...

 

In qualunque caso credo che questi buoni propositi siano un segno della benevolenza statunitense nei confronti del C-27J. :okok::lol:

 

C27AtTopOfLoop.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

che poi su pagine di difesa dicono che i codici che usano gli USA sono gli stessi standard nato quindi i nostri G.222 si chiamerebbero già C-27 posto il link alla discussione

 

http://pub10.bravenet.com/forum/795583276/show/1080777/2

 

Li ho inseriti io quei link sul forum di PdD, e li presi tempo addietro proprio su questo forum, ora non ricordo bene in quale topic.

 

EDIT

 

Ho trovato il topic, eccolo:

http://www.aereimilitari.org/forum/index.p...p;hl=AB212+AWTI

Modificato da Little_Bird
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, sono nuovissimo del forum, mi sono appena registrato col nome "scarpa". E' la prima volta che mi iscrivo ad un forum, ma non ho potuto farne a meno quando ho letto che si dubitava del C27J in Afghanistan. Il primo C27J ad andare in Afghanistan (base Chakhcharan airport) è stato quello Lituano, a fine inverno scorso e finora ha accumulato varie missioni operative.

Ho delle foto e dei filmati, ma non so come mandarle tramite forum.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Italian G-222s Ready for Afghan Use

 

By tom kington

Published: 27 Feb 13:56 EST (08:56 GMT)

Print Print | Print Email

 

ROME - Italy could soon complete the sale of up to 23 aging G-222 cargo aircraft to the U.S. government, which would then donate the aircraft to Afghanistan, a source at manufacturer Alenia Aeronautica said.

 

As Italy takes delivery of new C-27J tactical transport aircraft, it is handing its older G-222s back to Alenia Aeronautica. After U.S. commanders in Afghanistan called for the Afghan government to be given transport aircraft, the Alenia source confirmed that the U.S. government could purchase the aircraft and then give them to Kabul, which now operates five AN-32 aircraft.

 

The aircraft are parked at the Pisa Air Base of the Italian Air Force's 46th air transport brigade. Originally 24 aircraft, one is being refurbished for sale to Nigeria, which operates five G-222s. Those five have also been refurbished by Alenia.

 

The firm is meanwhile stepping up its sales campaign for its G-222 replacement, the C-27J.

 

Luciano Fava, senior vice president for international sales, said last week at the Singapore Air Show that "the time was ripe" for Australia to buy new tactical transports to replace its Caribous, and that Alenia was reopening its Canberra office to push sales of the C-27J.

 

Alenia's own C-27J line is able to turn out 12 planes a year, but that could rise to 18, he said, because the line now being prepared in the U.S. to handle sales to the Pentagon also may be able to turn out aircraft for the world market.

 

Fava did not rule out a second line being built in the U.S.

 

"Twelve to 18 months is the current waiting time for a C-27J, and we do not want to go beyond that," he said. "No one wants to wait for three years."

 

An Alenia source added that U.S. built C-27Js could conceivably be marketed for commercial sales around the world by Alenia, but would likely be sold in the U.S. configuration, with U.S. systems aboard.

Link al commento
Condividi su altri siti

scarpa per i filmati può prima metterli su youtube e poi riportare qui un link ; per le immagini usi www.imageshack.us .

 

le spiego velocemente

 

 

dopo essersi registrato in imagesharck deve cliccare su sfoglia , si aprirà una finestra che conterrà i file del suo computer , clikki sull' immagine e poi su open ; a questo punto, chiusa la finestra ,clikki sul pulsante host it e nella nuova pagina copii la riga corrispondente a thumbinal per forum infine qui in questo forum scrive un nuovo messaggio incolli qui la riga che ha copiato .

 

viene cosi:

 

 

a101nf3.th.jpg

Modificato da cama81
Link al commento
Condividi su altri siti

scarpa per i filmati può prima metterli su youtube e poi riportare qui un link ; per le immagini usi www.imageshack.us .

 

le spiego velocemente

dopo essersi registrato in imagesharck deve cliccare su sfoglia , si aprirà una finestra che conterrà i file del suo computer , clikki sull' immagine e poi su open ; a questo punto, chiusa la finestra ,clikki sul pulsante host it e nella nuovapagina copii la riga corrispondente a thumbinal per forum infine quando qui in questo forum scrive un nuovo messaggio incolli qui la riga che ha copiato .

 

viene cosi:

a101nf3.th.jpg

 

Grazie CAMA81,

mi sono appena registrato su imageshack ed ho caricato la prima foto del C27J all'aeroporto di Kabul. La persona in posa è il pilota lituano. La foto è del marzo 2007.

il link è:

meandkabulue6.th.jpg

Ora cerco di caricare anche il filmato su youtube.

E' l'atterraggio del C27J su una pista afghana che più che semipreparata, si può definire non preparata (è ricavata dal greto di un torrente.

Grazie ancora e saluti a tutti del forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero di esserci riuscito a caricare un filmato su youtube, il link dovrebbe essere questo:

<object width="425" height="350"> <param name="movie" value="

</param> <embed src="
type="application/x-shockwave-flash" width="425" height="350"> </embed> </object>

(è la prima volta che carico qualcosa su youtube!)

Al primo tentativo dopo più di un ora di attesa mi ha risposto che il file era di 108Mb ed il max era di 100!!!

Questo è di appena 23Mb e dovrebbe essere una delle prime (se non la prima) testimonianza del C27J in "Combat True Zone".

Fatemi sapere il gradimento.

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' l'atterraggio del C27J su una pista afghana che più che semipreparata, si può definire non preparata (è ricavata dal greto di un torrente.

Grazie ancora e saluti a tutti del forum.

In fondo lo Spartan è fatto proprio per quello.

 

Foto e video sono di tua "produzione"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...