vorthex Inviato 23 Maggio 2012 Segnala Condividi Inviato 23 Maggio 2012 spesso, nelle rappresentazioni grafiche al tratto, i treni di rotolamento dei mezzi cingolati, vengono disegnati sfalsati. è solo un artificio artistico o, effettivamente, alcuni AFV hanno questa caratteristica? la domanda sorge spontanea, visto che nel modellismo statico, tale sfalsamento è visto come un errore dello stampo e perchè, sinceramente, non mi sembra una cosa che abbia senso, anche da un punto di vista meccanico. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
motogio Inviato 23 Maggio 2012 Segnala Condividi Inviato 23 Maggio 2012 Non tutti i carri hanno i treni sfalsati ma alcuni sì: Il Panther ad esempio ha i treni di rotolamento sfalsati perché le sospensioni sono a barra torcente; vedi foto. Ognuna di quelle barre cilindriche è una barra torcente: dove si trova la camicia che ricopre la barra è il lato in cui è collegata al treno di rotolamento mentre l'altra estremità è solidale con lo scafo. Per essere efficenti le barre di torsione devono essere le più lunghe possibili ed è per questo che si montavano sfalsate. Non è bello da vedere ma funziona bene. Ps era un espediente in uso anche in campo automobilistico: Renault 16 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gian Vito Inviato 24 Maggio 2012 Segnala Condividi Inviato 24 Maggio 2012 (modificato) E' una cosa che ho scoperto relativamente di recente, guardando anch'io i trittici dei mezzi corazzati con maggior attenzione. E il mio ultimo modellino di un M-1 Abrams ha anch'esso il treno di rotolamento sfalsato. Questo comporta che l'inclinazione del cingolo nella parte anteriore (e in quella posteriore) è differente nel lato destro rispetto al sinistro (anche se di poco) Modificato 24 Maggio 2012 da Gian Vito Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 24 Maggio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Maggio 2012 tra le altre cose, in altri trittici dell'Abrams, non risulta lo sfalsamento... anche per questo mi era sorto il dubbio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gian Vito Inviato 25 Maggio 2012 Segnala Condividi Inviato 25 Maggio 2012 Credo dipenda dalla precisione del disegno. La cosa all'inizio mi ha scombussolato un po'. Perchè anche l'impronta dei cingoli sul terreno è lievemente diversa tra destra e sinistra, cosa che indirettamente dovrebbe consentire di oltrepassare una "trincea" maggiore. E trovare una foto angolata che lo confermi è difficile...Per i carri tedeschi della seconda guerra mondiale era una cosa conosciuta ma non sapevo avesse trovato applicazione successivamente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
motogio Inviato 25 Maggio 2012 Segnala Condividi Inviato 25 Maggio 2012 L' Abrams monta anche lui una sospensione a barre di torsione e, per i motivi che ho spiegato prima, anche lui ha il treno di rotolamento sfalsato (tranne ovviamente le due ruote motrici e quelle di testa). M1 Abrams torsions bar Così come il Leopard è i carri sovietici (T72 / T90) Mentre il Merkava monta delle sospensioni indipendenti a molla e quindi non è obbligato a montare i treni delle sospensioni sfalsati. Merkava Mk. I Merkava Mk. II e seguenti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 26 Maggio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Maggio 2012 perfetto, mistero risolto anche sotto il punto di vista modellistico, dato che è una cosa che ho letto soprattutto per il Merkava. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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