-{-Legolas-}- Inviato 17 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 17 Luglio 2012 Sembra una tournè fotografica in giro per il paese. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nik978 Inviato 19 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2012 (modificato) vero va anche detto che in cina è praticamente impossibile non finire in zone popolate a meno di girare in sperdute zone dell'interno. Io ho girato parecchio in auto ed è impressionante la quantità di gente che si incrocia.. non esistono zone "desertiche" almeno sulla costa e a maggior ragione nelle vicinanze della Shenyang... Modificato 19 Luglio 2012 da nik978 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-{-Legolas-}- Inviato 19 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2012 Alta densità di popolazione anche li? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nik978 Inviato 19 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2012 fino li non ci sono andato, ma è impressionante la quantità di centri che si trovano sulle vie di comunicazione principali. E credo che un trasporto del genere non abbia fatto le stradine secondarie.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nik978 Inviato 16 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2012 Ed eccolo qui! http://forum.keypubl...d.php?p=1930116 http://aviationintel...ighter-emerges/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cloyce Inviato 16 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2012 (modificato) Segnalo anche 2 immagini sfocate Dalle dimensioni sembra adatto ad essere utilizzato sulle portaerei. Il frontale è molto simile all'F35. Modificato 16 Settembre 2012 da cloyce Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cloyce Inviato 16 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2012 Ed eccolo qui! http://forum.keypubl...d.php?p=1930116 http://aviationintel...ighter-emerges/ Da notare la doppia ruota anteriore, tipico degli aerei aviopontabili. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nik978 Inviato 16 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2012 Quindi probabilmente non verrà messo in concorrenza col j-20, ma potrebbe essere la linea "leggera" e navalizzabile di cui tanto si era parlato qui sopra. Comunque questo è Il j-31 se si segue la nomenclatura cinese dei primi due numeri serie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-{-Legolas-}- Inviato 17 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2012 Sembra che ogni volta che il Segretario della Difesa Leon Panetta va in visita da quelle parti, i cinesi tirino fuori un aereo nuovo. http://www.wired.com/dangerroom/2012/09/questions-abound-as-china-unveils-another-stealth-jet/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Protos Inviato 17 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2012 inizio già a costruirmi il bunker ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 19 Settembre 2012 Segnala Condividi Inviato 19 Settembre 2012 (modificato) Progetto interessante. Come più volte detto la Cina si sta dimostrando notevolmente prolifica in termini di nuovi progetti. Se da un lato il velivolo presenta fattezze tipicamente stealth, c’è da dire che dare queste forme ad un velivolo è ormai relativamente facile. Bisogna vedere però di che livello sia la qualità raggiunta in questa direzione (sensibile abbattimento della eco radar delle forme scelte, elevata finitura degli accoppiamenti, qualità dei materiali radar assorbenti), e di come tutto questo venga integrato con l’impiantistica di bordo, la cui efficacia ed efficienza sono comunque tutte da dimostrare. Certamente la mancanza di esperienza rende questi mezzi uno strano ibrido fra modernità e arretratezza, con l’estrema modernità del design, accoppiata (per ora...) a dei motori russi non certo modernissimi e piuttosto male integrati col resto della cellula. Anche se molto meno originale del J-20, non credo comunque si possa bollare semplicemente come una volgare copia mal riuscita di un F-22 (in miniatura) o di un F-35 (bimotore) che dir si voglia: anche qui ci vedrei piuttosto una gran voglia di bruciare le tappe e colmare rapidamente un gap che si riduce anche per la “frenata” tecnologica in atto da anni nel mondo occidentale. Modificato 19 Settembre 2012 da Flaggy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Unholy Inviato 2 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 2 Ottobre 2012 Un paragone interessante... fa pensare: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Scagnetti Inviato 3 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 3 Ottobre 2012 (modificato) Non sono in grado di leggere gli ideogrammi cinesi. Nè mi sembra che l'accostamento di due immagini con zoom diverso sia autoesplicativo. Unholy potresti gentilmente tradurre a beneficio mio e dei pochi altri utenti del forum che non leggono correntemente il cinese? Grazie. Modificato 3 Ottobre 2012 da Scagnetti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-{-Legolas-}- Inviato 3 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 3 Ottobre 2012 Sembrerebbe un rapporto di proporzioni. Prendendo le immagini si nota lo stesso fattore di forma, e mentre l'ala dello F-35 è più corta, in proporzione è più grande la fusoliera. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brando Inviato 3 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 3 Ottobre 2012 stesso discorso per le derive di coda..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cloyce Inviato 3 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 3 Ottobre 2012 in pratica dice che è leggermente più grande dell'F-35 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 31 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 31 Ottobre 2012 Primo volo ? http://www.flightglobal.com/news/articles/pictures-new-chinese-fighter-conducts-maiden-flight-378353/ http://aviationintel.com/2012/10/31/shenyang-j-21-j-31-f-60-first-flight/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-{-Legolas-}- Inviato 31 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 31 Ottobre 2012 Si, a quanto pare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andrea75 Inviato 31 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 31 Ottobre 2012 altre segnalazioni con foto China’s second stealth fighter makes its 1st trial flight ... per i motori Insight: Unable to copy it, China tries building own jet engine Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Scagnetti Inviato 1 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 1 Novembre 2012 (modificato) Devo dire che come appassionato di aereonautica sono impressionato, 2 aerei stealth in avanzata fase di sviluppo da parte di una nazione che alcuni sconsideratamente giudicano come ancora al medioevo aeronautico. Impressionante anche l'articolo della reuters linkato da Andrea sugli investimenti per il punto debole dell'industria aerospaziale di quel paese - i motori. Magari potranno anche permettesi di rimotorizzare J-20 e J-31 tra due anni. Modificato 1 Novembre 2012 da Scagnetti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cloyce Inviato 4 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 4 Novembre 2012 (modificato) http://www.youtube.com/watch?v=v7RtQuoIf2g In questo video parlano di J-31 a partire dal minuto 8:30. http://www.youtube.com/watch?v=Ig77vgIVr28 Anche qui parlano di J-31 http://www.youtube.com/watch?v=CTWCDOJGZek&NR=1&feature=endscreen Idem qui. In particolare si dice che : 1) Formerà un mix hi-low insieme a J-20. 2) E' adatta ad essere navalizzata per portaerei. 3) A differenza di J-20, potrà essere esportato. 4) In quanto a stealthness e al diametro del radar sarà superiore dell'F-35. (A proposito di stealthness, possiamo notare che la parte inferiore della fusoliera è "liscia" come F-22 e non bombata come F-35) 5) J-31 è un progetto che utilizza per lo più tecnologie mature e avrà un ciclo di sviluppo più corto dell'F-35. 6) Il motore è un problema, per avere un motore affidabile ci vogliono anni e anni di test. Modificato 4 Novembre 2012 da cloyce Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 8 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 8 Novembre 2012 "Flight International" fa il punto sui nuovi velivoli cinesi .... Advanced Chinese fighters: upping the ante .... Chinese fighter prototypes leave little doubt about Beijing's airpower ambitions, but further development will prove increasingly challenging. L'articolo .... http://www.flightglobal.com/news/articles/in-focus-advanced-chinese-fighters-upping-the-ante-378630/ .... e lo studio "Buy, Build, or Steal: China's Quest for Advanced Military Aviation Technologies" citato nel testo .... http://www.ndu.edu/inss/docUploaded/China%20Strategic%20Perspectives%204.pdf Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cloyce Inviato 10 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2012 (modificato) Una carrellata in immagini dallo Zhuhai Air Show. A parer mio è un segnale dell'intenzione di esportare il nuovo caccia stealth. Modificato 10 Novembre 2012 da cloyce Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cloyce Inviato 13 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 13 Novembre 2012 http://www.youtube.com/watch?v=iZ1zriWaZ7s J-31 allo Zhuhai Airshow Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nik978 Inviato 14 Novembre 2012 Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2012 Tra le sempre molte e interessanti foonti postate, ho letto anche della possibilità che chengdu e shenjang siano in competizioni per i 2 velivoli.. A me semba troppo strano. A parte che sono due velivoli differenti sia come dimensione che soprattutto come utilizzio e profilo di missione, ma sopratutto perchè entrambi vanno a coprire due ruoli importantissimi nella PLAAF. Un profilo molto "cinese" come il j-20, aereo che serve solo a loro al mondo, e un classicissimo air superiority. Inoltre il j-20 ha avuto in impatto notevole non solo perchè è stato il primo, ma perchè è un aereo che, sulla carta, era un po inatteso ed è molto specifico e di fatto è un messaggio alla US navy. Il j-31 è un aereo più "prevedibile", più "semplice" e infatti credo entrearà in esercizio prima e non a caso verrà esportato, al contrario del j-20 (che comunque non si comprerebbe nessuno perchè non ha molto senso in stati con conformazioni diverse dalla Cina e potrebbe servire solo alla Russia che ovviamente se li fa da soli gli aerei :rolleyes:/>) Sui motori, si è già detto tutto: oltre ad una inferiore spinta, hanno delle durate ben inferiori agli omologhi russi. i primi j-11 con i motori domestici credo avvessero durate paragonabili agli Me262 tedeschi. E per me ancora qualche anno ci vorrà, ma meno di quello che vi fanno credere i cinesi.. SunTzu è molto seguito nella dottrina militare cinese e dare informazioni di basso profilo "al nemico" facendogli crdere di essere meno avanti di quanto sia realmente è una sua regola (credo) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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