Ale9 Inviato 22 Luglio 2022 Segnala Condividi Inviato 22 Luglio 2022 (modificato) https://twitter.com/RupprechtDeino/status/1550494960155230214?s=20&t=HFMFs9DmBadHUPMRww1BMw Il j-35 è la variante navale del j-31 oppure non c'entra nulla? Modificato 22 Luglio 2022 da Ale9 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 22 Luglio 2022 Segnala Condividi Inviato 22 Luglio 2022 Beh, si, ma si era già detto l'anno scorso... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ale9 Inviato 1 Settembre 2023 Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2023 j-35 sempre più vicino alla conclusione dei test. Sarà presto pronto per la nuova portaerei cinese? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ale9 Inviato 27 Novembre 2023 Segnala Condividi Inviato 27 Novembre 2023 J-35 probabilmente molto vicino alla fine dei test prima della produzione di serie. Sarà interessante l' abbinata J-35 e la portaerei Fujian. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
maxiss Inviato 27 Novembre 2023 Segnala Condividi Inviato 27 Novembre 2023 Comunque dell' F35 pare parente di terzo grado.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 27 Novembre 2023 Segnala Condividi Inviato 27 Novembre 2023 Si dice che chi voglia fare uno stealth, quella sia la forma: Leonardo Lanzara in una recente live di Parabellum nel sostenerlo si riferiva proprio al J-35... Io non è che poi sia così d'accordo, considerando Su-57, J-20, Checkmate, X-32 o YF-23 che avevano o hanno elementi caratteristici. Se invece andiamo a vedere KF-21 e TF-X, come il J-35 non è che brillino per originalità. A cominciare dall'F-35 sono tutti figli del design dell'F-22. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 9 Luglio Segnala Condividi Inviato 9 Luglio J-31B … alcune caratteristiche del nuovo caccia cinese sono state svelate … ... formiche.net ... https://formiche.net/2024/07/cina-caccia-quinta-generazione/#content ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 9 Luglio Segnala Condividi Inviato 9 Luglio Cita Shi sottolinea anche che il J-31B visto nel video è anche la prima variante a disporre di alloggiamenti sui lati. Entrambi questi alloggiamenti sono in grado di trasportare due missili, aggiungendo che questo distingue il J-31B dall’F-22 Raptor statunitense e dal J-20 cinese, i cui alloggiamenti permettono di trasportare solo un missile per lato. Sinceramente questa uscita è nuova... Parliamo di un aereo più piccolo sia dell'F-22 che del J-20 e con un carrello principale che si ritrae in avanti. Resta poco spazio fra l'alloggamento del carrello e la presa d'aria. Almeno finchè rimaniamo su sta roba qua... https://www.sinodefenceforum.com/attachments/5th-generation-j-31-jpg.130624/ Finora niente foto, però ci sono immagini 3D di questo fantomatico J-31B con le sue stive laterali. Che poi traggono origine da questo video in computer grafica (tra l'altro ritornato alla vecchia configurazione del tettuccio tanto per fare confusione)... ...dove effettivamente si vedono 2 piccole (ma son veramente piccole) stive laterali. Ora, i missili IR standard lì dentro a coppie non mi pare ci entrano, ma chi dice che sarebbero missili "standard" con tutto il parlare che si fa ultimamente di mini missili (avevano cominciato anni fa gli americani col Cuda e poi silenzio...). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 19 Settembre Segnala Condividi Inviato 19 Settembre La Cina ha testato un nuovo caccia stealth sulla portaerei Liaoning … ... it.insideover.com ... https://it.insideover.com/difesa/la-cina-testa-un-nuovo-caccia-stealth-sulla-sua-portaerei-pronta-la-sfida-con-lf-35-usa.html ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ale9 Inviato 5 Novembre Segnala Condividi Inviato 5 Novembre (modificato) Versione probabilmente definitiva del j-35 comparata all'f-35 Modificato 5 Novembre da Ale9 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BASE#1075 Inviato 6 Novembre Segnala Condividi Inviato 6 Novembre Il 05/11/2024 at 10:04, Ale9 ha scritto: Versione probabilmente definitiva del j-35 comparata all'f-35 Sembra molto più "slim"... considerando che ha due motori, avranno sacrificato il carico utile interno? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 6 Novembre Segnala Condividi Inviato 6 Novembre Ha due motori, ma sono più piccoli (con metà della spinta) e sono affiancati, quindi già solo per questo la fusoliera è più piatta e larga, quindi nella vista laterale l'F-35 appare più tozzo. Poi però c'è effettivamente la questione stive la cui profondità è tutta da vedere. Nell'F-35 queste sono grosso modo ai lati del motore e del suo condotto di alimentazione a Y. Ciò consente di aumentare meno l'altezza della già massiccia fusoliera (che è anche imbottita di carburante disposto nella semifusoliera superiore attorno al vano del motore e del suo condotto di alimentazione) e garantisce stive anche più profonde di quelle dell'F-22. Nella foto sotto della sezione centrale del velivolo si vede lo spazio dedicato a carburante (grosso modo allocato dove l'ordinata è colorata), il grande buco del condotto subito davanti al motore e le due stive laterali collocate nella semifusoliera inferiore. Nel J-35 le stive ventrali (due affiancate e separate solo da un frame strutturale) sono sostanzalmente sotto i condotti delle prese d'aria e davanti all'ordinata dei motori e dovrebbero essere più piatte. In sintesi i due condotti sarebbero di diametro ben inferiore a quello singolo dell'aereo americano , ma probabilmente sopra c'è meno carburante (non è confermato ma in totale dovremmo essere intorno alle 6 tonnellate e quindi 2 in meno rispetto all'F-35), mentre sotto le stive sono forse meno capienti, tanto che come per l'F-22 si parla di stive laterali aggiuntive (vedi mio post sopra). In sintesi per configurazione e (forse) per frazione di carburante il J-35 è più simile all'F-22 che all'F-35 e quindi appare più piatto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilVice Inviato 10 Novembre Segnala Condividi Inviato 10 Novembre Sembra in tutto e per tutto un F-35 a cui hanno riadattato la fusoliera per alloggiare diversi motori, e modificato alcuni elementi specifici nel design. Insomma, F-35 thicc VS F-35 slim. Battute a parte, visti i cospicui rumor su come anni fa l'intelligence cinese fosse riuscita a rubare enormi quantità di dati di sviluppo dell'F-35, unita all'arcinota tendenza cinese a realizzare copie carbone di prodotti stranieri (o quantomeno nel design generale, poi immagino che i singoli sistemi debbano necessariemente differenziarsi), non mi sembra così peregrino pensare che in questo caso l'esercizio di copia incolla sia... beh, avvenuto realmente. No? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 10 Novembre Segnala Condividi Inviato 10 Novembre (modificato) A seconda dell'angolazione da cui li si guarda F-35 e J-35 si somigliano di più o di meno, ma nella sostanza ripropongono un'analoga impostazione generale, che è quella arcinota dell'F-22 (anzi, come detto il J-35 ha forse più elementi di questo che dell'F-35), che con variazioni più o meno evidenti troviamo anche nei "fratellastri" in Turchia e in Sud Corea. D'altra parte, se guardiamo F-22 ed F-35, si vede che la mano è sempre quella di Lockheed Martin... In confronto col J-35, la vista in pianta evidenzia la posizione incassata e avanzata del motore dell'F-35, che contribuisce all'aspetto tozzo del velivolo americano, ma che è particolarmente richiesta dalla variante B per ragioni di centraggio nella configurazione STOVL, oltre che dare benefici stealth perchè impennaggi e struttura tendono a schermare l'ugello di scarico. Gli unici stealth (o presunti tali) che si discostano un po' e presentano qualche elemento di originalità sono il Su-57 e il J-20. Nel J-35 troviamo una discreta scopiazzatura delle prese d'aria (comunque il diverterless comparso per la prima volta su un F-16 i cinesi l'avevano già ficcato ben prima sul J-10 e sul JF-17...) e del tettuccio che, al contrario dei primi prototipi, si ora ribalta verso l'avanti come sull'F-35. Scopiazzare un'impostazione generale comunque è piuttosto facile, ma per farla funzionare servono competenze che i cinesi avranno sviluppato per proprio conto, ma anche con qualche aiutino poco lecito... Modificato 10 Novembre da Flaggy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora