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NGAD F-47 - Discussione Ufficiale


TT-1 Pinto

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Dichiarazione del Capo di Stato Maggiore dell'USAF, Generale David Allvin, sull'aggiudicazione del contratto "Next Generation Air Dominance" (NGAD)

... af.mil ... https://www.af.mil/News/Article-Display/Article/4131094/statement-by-chief-of-staff-of-the-air-force-gen-david-allvin-on-the-usaf-ngad/ ...

🇺🇸

 

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  • fabio-22raptor ha cambiato il titolo in NGAD F-47 - Discussione Ufficiale

Difficile da dire . Secondo me è poco probabile .

Gli americani non sono mai andati a braccetto col canard ; e non è detto che un piano di coda anteriore favorisca la furtività .

Persino le idee di Rutan non hanno avuto molto seguito

https://knoji.com/article/the-aircraft-designs-of-burt-rutan/

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5 ore fa, Ale9 ha scritto:

Dal rendering sembra che ci siano i canard. Secondo voi, ci saranno anche nella versione di serie?

Commentare un rendering è ancora più aleatorio di quanto si potrebbe fare con uno straccio di foto, anche se aggiungere tutto quel fumo a quell’immagine frontale farebbe pensare che si voglia in parte far vedere e in parte nascondere qualcosa che poi non è tanto diverso da così.

Comunque, se il velivolo avesse una configurazione che prende spunto da quella del Bird of Pray, sarebbe di suo privo di derive. Quanto ai canard, a guardare l’immagine questi si trovano sul piano delle semiali interne e ciò ridurrebbe il problema dello scattering (onde radar che rimbalzano tra canard e ala) che si verifica soprattutto se i canard sono su un piano diverso e/o sono inclinati in modo diverso rispetto alle semiali, cosa che tipicamente succede perché altrimenti i canard muovendosi disturberebbero il flusso alare (oltre incrementare la RCS perché non schermati da ala e fusoliera).

Il Bird of Pray però non aveva i canard e nemmeno ugelli orientabili (o comunque un controllo della direzione di spinta dei motori, perché questa potrebbe teoricamente ottenersi anche senza parti mobili). Non è quindi detto che quelli che sembrano canard si muovano e se dovessi prender per buona quell’immagine frontale con quel generoso raccordo con la fusoliera direi pure che son fissi (o comunque privi di cerniere che interrompano la continuità superficiale divenendo fonti di emissione radar).

Sul piano alare e "fissi" farebbero quindi molti meno danni alla traccia radar, anzi: averceli però consentirebbe di arretrare l’ala e con essa la possibilità di usarne le superfici mobili (o deformabili…) per un più efficace  controllo e stabilizzazione sia sull’asse di beccheggio che su quello d’imbardata, vista la configurazione ad ala di gabbiano.

Premetto però che queste rischiano di essere solo supercazzole aerodinamiche finché non si va oltre un nebbioso rendering…

La denominazione F-47 però è un capolavoro comunicativo...Rende omaggio al grande classico P-47, all'anno di fondazione dell'USAF e soprattutto al 47° Presidente degli Stati Uniti, il cui ego smisurato non è certo stealth, ma si irradia per chilometri e ha tanto bisogno di riconoscimento e ammirazione...


 

Modificato da Flaggy
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Trump sull'F-47: "Stiamo creando il più grande jet da combattimento al mondo, come mi dicono.

Ciò non significa che tra 5 anni sarà buono, probabilmente sarà completamente obsoleto".

🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️

 

 

Ho fatto una sommaria ricerca per capire se le ultime sue dichiarazioni su F-35 ed F-47 siano state taroccate in qualche modo, ma tutto fa pensare che siamo assolutamente autentiche, mandando all'aria ogni fine di deterrenza o di credibilità militare USA. Io non ho parole. 

 

Modificato da Scagnetti
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L’uomo è un grezzone e forse ha riassunto a modo suo le supercazzole sulla Digital Century Series di cui si è cominciato e abbiamo cominciato a parlare nel 2019 proprio in riferimento al programma NGAD.

https://www.defensenews.com/digital-show-dailies/2019/09/16/the-us-air-forces-radical-plan-for-a-future-fighter-could-field-a-jet-in-5-years/

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1 ora fa, engine ha scritto:

"Il GCAP, così come l’FCAS, nasce senza americani per garantire ai paesi partecipanti e alle loro industrie la sovranità tecnologica nei campi più rilevanti per la difesa aerea e la sicurezza nel XXI secolo. Se a questo si aggiungono il rifiuto statunitense di applicare l’articolo 5 della NATO, le minacce di annessione di Canada e Groenlandia, la posizione ambigua su Taiwan, è del tutto evidente la necessità di tenere la volpe ben lontana dal pollaio. In compenso, sono certo che Regno Unito, Italia e Giappone sarebbero ben contenti di vendere agli USA un GCAP depotenziato del 10%, proprio perché, come ha detto annunciando il contratto NGAD, «oggi siamo alleati ma domani potremmo non esserlo»"

:asd:

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La scelta, da parte dell'USAF, del caccia Boeing F-47 quale vincitore della competizione per i velivoli da combattimento "Next Generation Air Dominance" (NGAD), sta sollevando nuove domande sui piani relativi alle aviocisterne furtive di nuova generazione

... twz.com ... https://www.twz.com/air/f-47-fighter-reveal-draws-new-attention-to-usaf-stealth-tanker-plans ...

🇺🇸

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29 minuti fa, TT-1 Pinto ha scritto:

F-47a proposito dei suoi "canard" anteriori

... twz.com ... https://www.twz.com/air/what-the-f-47s-canards-say-about-the-rest-of-its-design ...

Mi fa piacere trovare conferme alla mia ipotesi che i canard potrebbero anche essere fissi, ma non mi fossilizzerei nemmeno troppo sul loro utilizzo solo e unicamente per incrementare la manovrabilità...

Si è infatti parlato tanto di velocità e autonomia per l'NGAD. I motori a ciclo variabile sono indispensabili da questo punto di vista,  perchè ottimizzano i consumi in ogni condizione, ma un modo per ridurre i consumi e aumentare la velocità è anche aerodinamico.

Togliere le derive (come probabilmente si è fatto) riduce la RCS e anche la resistenza.

Se però parliamo di supercrociera, mettere anche il canard significa che in regime supersonico, sebbene la portanza arretri e si sposti da circa il 25% della corda al 50%, il velivolo (che diviene stabile se non lo era) mantiene sia l'ala che il canard portanti... Velivoli dotati di piani orizzontali di coda, anche se intrinsecamente instabili in subsonico, parimenti diventano stabili in supersonico, ma con una coda che diventa deportante e portanza alare "sprecata" per contrastarla, con relativo incremento della resistenza indotta. Evitabile se l'idea è di mantenere quel regme a lungo...

La maneggevolezza e la manovrabilità aumentano, si, ma sempre in supersonico perché in subsonico e nel dogfight in realtà il canard non è che abbia tutti questi apprezzabili vantaggi (tanto che in America se n'è fatto finora a meno).

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