Vai al contenuto

NGAD F-47 - Discussione Ufficiale


TT-1 Pinto

Messaggi raccomandati

  • 2 settimane dopo...
  • 5 settimane dopo...

Next Generation Air Dominance (NGAD) … se ne occuperà l'Amministrazione Trump

... airandspaceforces.com ... https://www.airandspaceforces.com/air-force-defers-ngad-decision-trump-administration/ ...

... twz.com ... https://www.twz.com/air/final-decision-on-next-generation-air-dominance-fighter-punted-to-trump-administration ...

🇺🇸

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Sinceramente fatico non poco a immaginarmi un aereo di sesta generazione che possa costar meno di un F-35, ma gli anglosassoni ci hanno abituato a considerare un ampio spettro di opzioni anche sballate per poi andare su qualcosa di più sensato. Gli aerei si pagano anche a peso e quindi è comprensibile si pensi a piccoli monomotori per risparmiare. E’ che aerei del genere nel contesto operativo dell’indopacifico in cui si muoveranno velivoli come quelli cinesi appena apparsi e il GCAP, che non sono certo pesi piuma, mi fa pensare...

I dimostratori NGAD che svolazzano da anni sono lì per dire chi sta ancora avanti e uno “scusate tanto ci siamo sbagliati, ripartiamo da zero con aerei tascabili e aerocisterne stealth” non so se potrà portare a qualcosa di buono nella corsa tecnologica che si sta prospettando dopo decenni di stagnazione.

E’ il momento di decidere e procedere con determinazione e non quello di farsi mille pippe mentali.

Trump è un decisionista megalomane e anticinese. Musk un decisionista tanto geniale quanto egocentrico e sbiellato… Ne verrà fuori qualcosa di buono e andranno d'amore e d'accordo senza che il loro ego li porti a scornarsi tra loro e con chi gli sta intorno quando si tratterà di prendere decisioni del genere? Lecito dubitare con due soggetti così, ma con la pressione della necessità potrebbe anche essere che si torni a imparare a fare aerei decenti che non costino uno sproposito, senza buttar nel cesso quanto fatto finora e fare da spettatori mentre gli altri vanno avanti.

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

Magari le aeronautiche statunitensi fossero "in balia" di soli due personaggi per quanto "atipici" (eufemismo) come Trump e Musk;

Dai responsabili di R&D delle varie compagnie di aerospazio fino ai vertici finali politici, c'è una catena di decisori per l'acquisizione per USAF e Navy, oltre ai supervisori tecnici e legali come il GAO.

Mentre la Cina sembra monolitica e decisionista, io rimango sconcertato dagli stop and go degli USA nelle decisioni strategiche e di acquisizione.

NGAD sospeso per il momento; OK capisco il periodo di transizione; tuttavia mentre è imperativo per la Cina andare sempre più avanti, mi torna alla mente questo fascinoso ma assolutamente inattuale concetto elaborato qualche anno fa da un "Air Force’s senior acquisition official",  William Roper. Per chi avesse più tempo, questo ipotetico nuovo approccio di ritorno al passato viene illustrato più in dettaglio qui con profusione di termini di efficiantamento aziendale che io trovo semplicemente fantozziani. 

Per carità. gli aerei della century series affascinano tutti noi, ma questo tizio, William Roper sembra uscito da un pessimo forum di aeronautica, invece che da un'accademia o un college e sembra che il suo concetto sia fortunatamente scomparso dai radar, figuriamoci eventuali nuovi altri decisori imposti dai massimi vertici attuali assetati di innovazione nominale; molto probabilmente ci stupiranno con i loro elaborati pe il futuro.

Intanto la Cina avanza un piccolo passo dopo l'altro...   

Modificato da Scagnetti
Link al commento
Condividi su altri siti

Il contenuto fantozziano presente in quei link in passato lo avevo definito senza mezzi termini una "supercazzola".

Quanto di buono ha proposto Musk nel contenimento dei tempi e dei costi con Space X sembra basarsi più che altro sulla riduzione delle interazioni tra centinaia di aziende. In sostanza si fanno in casa gran parte di ciò che "sparano" nello spazio e se ci pensiamo l'estrema complicazione dei velivoli moderni deriva in gran parte dalle difficoltà di far costare il giusto e mettere assieme troppa roba prodotta da troppa gente in sub appalto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Analisi e wargame indicano che l'incremento 2 del programma Collaborative Combat Aircraft (CCA) non dovrebbe essere un velivolo "squisito", ovvero molto furtivo e dotato di molti sensori e armi, ma dovrebbe avere più capacità dell'incremento 1

... airandspaceforces.com ... https://www.airandspaceforces.com/kendall-cca-increment-2-exquisite/ ...

🇺🇸

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Rapporto al Congresso degli Stati Uniti sul caccia di Nuova Generazione Air Dominance (NGAD) dell'USAF - Aggiornato il 17 Gennaio 2025

... news.usni.org ... https://news.usni.org/2025/01/20/report-to-congress-on-u-s-air-force-next-generation-air-dominance-fighter ...

Notal'autrice del Rapporto, Jennifer DiMascio (Jen DiMascio) è attualmente una giornalista (Executive Editor) di Aviation Week & Space Technology

... aviationweek.com ... https://aviationweek.com/author/jen-dimascio# ...

🇺🇸

Link al commento
Condividi su altri siti

L'USAF ritiene ora che un singolo caccia con equipaggio possa controllare un numero maggiore di droni di quanto si pensasse in precedenza, e può farlo utilizzando una tecnologia autonoma meno sofisticata

... airandspaceforces.com ... https://www.airandspaceforces.com/cca-developments-ratio-autonomy/ ...

🇺🇸

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

I motori di GE Aerospace e Pratt & Whitney (RTX) hanno superato le "Revisioni di progettazione dettagliate" dell'USAF per il programma "Next-Generation Adaptive Propulsion" (NGAP)

... airandspaceforces.com ... https://www.airandspaceforces.com/advanced-fighter-engines-pass-design-review/ ...

... defensenews.com ... https://www.defensenews.com/air/2025/02/20/ngad-engines-pass-key-design-reviews-prototype-work-underway/ ...

... theaviationist.com ... https://theaviationist.com/2025/02/22/ngap-engines-detailed-design-review/ ...

🇺🇸

Link al commento
Condividi su altri siti

Il caccia segreto di sesta generazione dell'US Navy, che probabilmente condividerà gli attributi con il caccia "Next-Generation Air Dominance" (NGAD) dell'USAF, avrà un'autonomia e un carico utile sostanzialmente maggiori rispetto a quello dei suoi predecessori

... airandspaceforces.com ... https://www.airandspaceforces.com/navy-secretary-nominee-touts-ngad/ ...

🇺🇸

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

L'USAF e l'US Navy hanno informato il Presidente Donald Trump sui rispettivi programmi Next-Generation Air Dominance (NGAD), chiedendo che i progetti procedano in gran parte così come sono ora

... airandspaceforces.com ... https://www.airandspaceforces.com/air-force-navy-trump-ngad/ ...

🇺🇸

Link al commento
Condividi su altri siti

Cominciano a scriverne tutti...

https://theaviationist.com/2025/03/21/ngad-awarded/

Incredibilmente RID non ci ha messo una settimana...

https://www.rid.it/shownews/7189/ngad-vince-boeing-il-caccia-del-futuro-si-chiamera-f-47

Beh, mi sa che è ora di cambiare nome alle discussione...Miss Febbraio sta un po' stretto a qualcosa che vola da 5 anni e che ora si chiama F-47.

Al momento però non si è visto niente (non ci sono compleanni così importanti da celebrare come in Cina...) e quindi le notizie sono che si va avanti (la decisione era in sospeso) e che è stata scelta Boeing (forse addirittura nel 2024), ultimamente la Cenerentola dei caccia con un listino sempre più datato e meno competitivo. Lockheed Martin? Forse troppe energie ancora dedicate all'F-35, la cui gestione del programma non si può dire sia stata soddisfacente. Tra l'altro s'era anche ritirata dall'F/A-XX dell'USNavy, anche se di F-35 ne avrà da produrre un bel po' prima di cominciare a preoccuarsi.

Il costo del gingillo?

Cita

 

Allvin said the F-47 would cost less than the F-22 and “be more adaptable to future threats,” and that the Air Force will have more NGAD fighters in its fleet than Raptors. The Air Force now has about 180 F-22s which cost $143 million apiece.

Trump declined to reveal the price of NGAD, saying that would reveal some of the jet’s highly classified technology and size.

The price of NGAD has presented a major vulnerability to the program, one which placed it in jeopardy last year. Former Air Force Sec. Frank Kendall paused the program in July 2024 after cost estimates came in around triple that of the F-35, or as much as $300 million per tail.

 

https://www.defensenews.com/air/2025/03/21/boeing-wins-contract-for-ngad-fighter-jet-dubbed-f-47/

Formidabili 'sti discorsi: di solito non ci imbroccano mai...

Prestazioni?

Cita

Boeing beat out Lockheed Martin to build the world’s first sixth-generation fighter, which the Air Force said will be faster, more maneuverable, and more stealthy than anything built to date. Trump said the plane has been flying for “five years” in tests leading up to this announcement.

“It’s something the likes of which nobody has seen before,” Trump said. “In terms of all of the attributes of a fighter jet, there’s never been anything even close to it, from speed to maneuverability to what it can have, to payload.”

Al top... Anche questo da vedere come verrà declinato.

https://www.airandspaceforces.com/trump-ngad-fighter-air-force/

Speriamo si passi presto dai rendering a qualcosa di più concreto e commentabile...

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerà vedere anche quale sarà il reale requisito operativo; dire di fare qualcosa di “ più maneggevole , veloce , furtivo , ecc. …”  di qualunque altra cosa può farlo chiunque . Occhio ai costi , nonostante gli annunci . Roba per delle future start-up vogliose di fare il grande salto . Roba da storie alla Buck Danny ( prototipo FX-13 per chi se lo ricorda ) .

 

Modificato da engine
Link al commento
Condividi su altri siti

L'USAF promette aggiornamenti in termini di autonomia, azione furtiva, tempi, costi e numero di cellule per il suo caccia "Next-Generation Air Dominance" (NGAD), ribattezzato F-47, rispetto all'F-22 al quale sta succedendo

... airandspaceforces.com ... https://www.airandspaceforces.com/new-f-47-f-22-allvin/ ...

🇺🇸

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...