paolo20991 Inviato 16 Febbraio 2012 Segnala Condividi Inviato 16 Febbraio 2012 ottimi gli hinomaru, però mi sembrano un pò troppo azzurre quelle strisce (mi sembra che in realtà fossero leggermente più scure tendente al blu), quello è un azzurro "gelateria" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alberto49 Inviato 16 Febbraio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Febbraio 2012 ottimi gli hinomaru, però mi sembrano un pò troppo azzurre quelle strisce (mi sembra che in realtà fossero leggermente più scure tendente al blu), ..." Ciao, innanzitutto grazie per il commento. Io non sono esperto in araldica giapponese però, per il mio colore mi sono basato su quello delle decals che avrei dovuto utilizzare, cioé queste: ed in effetti, sovrapponendo i due colori, il mio sembra addirittura un filino più scuro a meno che non sia errato il colore delle decals, però anche il foglio Tamiya porta un colore simile E' peraltro possibile, che altri stormi caccia od in tempi successivi, sia stato utilizzato un colore più scuro, come in questo esempio: Comunque il dubbio me l'hai insinuato e la cosa mi ha stimolato a fare una ricerca che mi ha tranquillizzato. Alberto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alberto49 Inviato 28 Febbraio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Febbraio 2012 Salve a tutti, ecco alcune foto del modello dopo alcune mani di Future e l'applicazione delle decals: Adesso, oltre ovviamente ad evidenziare le pannellature, devo pensare a come fare per a dare un'aria un po' vissuta al modello. Alla prossima Alberto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
riky69 Inviato 29 Febbraio 2012 Segnala Condividi Inviato 29 Febbraio 2012 e sempre un piacere vedere i tuoi modelli Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alberto49 Inviato 5 Marzo 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Marzo 2012 Salve a tutti, ho fatto un altro passo avanti, ho evidenziato le pannellature usando una tecnica per me nuova: le tempere, in questo caso il colr ambra bruciata, ovviamente molto diluita con acqua, cioé senza sentirmi dire che mmrabavo la casa con l'odor di trementina! Ecco alcune foto, purtroppo on bellissime, sopartutto a causa del pallidissimo sole. Adesso mi restano da aggiungere la sporcatura derivata dagli scarichi motore e gli ultimi dettagli. Alla prossima Alberto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alberto49 Inviato 9 Marzo 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Marzo 2012 (modificato) Modello praticamente finito! Mi resterebbe solo da accentuare un po' di più lo sporco originato dalle armi alari, per il momento ecco alcune immagini: Per quanto riguarda le superfici inferiori, mi sono trovato un po' in difficoltà perchè ho trovato solo una foto che mostrasse le sporcature originate dagli scarichi motore, questa: che non è molto chiara e, se non erro, si riferisce ad un A6M5, quindi con un motore diverso. Comunque ho cercato di interpretarla così: Ora posso pensare agli altri modelli in lavorazione ed a quello che verrà (l'ho ordinato, ma finchè non mi arriva non mi pronuncio, però vi dico che sarà un magnifico aereo italiano) I vostri commenti saranno senz'altro graditi, in particolare se mi potranno essere d'aiuto per migliorare ulteriormente. Buona giornata Alberto Modificato 9 Marzo 2012 da alberto49 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bs_yamato Inviato 9 Marzo 2012 Segnala Condividi Inviato 9 Marzo 2012 Praticamente perfetto :okok: ma la cofanatura del motore si può rimuovere? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alberto49 Inviato 9 Marzo 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Marzo 2012 ... ma la cofanatura del motore si può rimuovere? Sì, la parte nera é in due pezzi che si montano incastrandoli fra di loro, mentre i due laterali vengono solo appoggiati (se non incollati) ma devo studiare un sistema per farli rimanere in posizione, pur rimanendo staccabili. Alberto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bs_yamato Inviato 9 Marzo 2012 Segnala Condividi Inviato 9 Marzo 2012 Sarebbe un lavoro molto di fino ma potresti provare a inserire due micro spinotti in tondini d'ottone tra le parti che si appoggiano . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alberto49 Inviato 9 Marzo 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Marzo 2012 Grazie del suggerimento, mi sembra una buona idea, vedrò se realizzabile perchè, fortunatamente da un lato, le parti in questione sono molto sottili. Alberto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
denis Inviato 25 Marzo 2012 Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2012 complimenti per il modello davvero un bellissimo lavoro! sto facendo anche io uno zero ma sono ancora indeciso sui colori,vorrei ambientarlo in portaerei prima del attacco a pearl harbour!che voi sappiate la livrea ara grigio verde per tutti o c'erano nache con parte superiore verde scuro? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alberto49 Inviato 25 Marzo 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2012 "ma sono ancora indeciso sui colori,vorrei ambientarlo in portaerei prima del attacco a pearl harbour!" Ciao, Per quanto ne so io, tutti gli Zero impiegati per l'attacco a Pearl Harbour erano degli A6M2 quindi colorati con il famoso grigio chiaro tendente al verde. Queste sono alcune varianti, tratte dalle istruzioni Tamiya: Se, invece, il tuo modello riguarderà un A6M5, successivo di circa due anni, allora la colorazione sarà completamente differente, cioè verde scuro sulle superfici superiori. Alberto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
denis Inviato 2 Aprile 2012 Segnala Condividi Inviato 2 Aprile 2012 grazie mille delle info sono state molto utili ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati