vecio72 Inviato 18 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 18 Novembre 2011 Ciao a tutti del forum!!mi sono appena iscritto con la speranza che mi possiate aiutare.In pratica sto cercando di realizzare un F86 sabre dell'AMI in scala 32 partendo dalla scatola della italeri!!il problema è che non riesco a reperire documentazione sui sabre italiani,ovvero quelo che piu'mi interessa è sapere di che colore avessero gli interni,il seggiolino,il pozzetto dei carrelli e degli aerofreni!!ci sono pareri contrastanti in quanto i sabre italiani erano di provenienza RCAF E RAF che adottavano colorazioni diverse rispetto ai sabre USA!!spero mi possiate aiutare perchè non mi va di fare un modello di fantasia,la mia idea è quella di realizzare un esemplare di base a cameri nel 58'con colorazione in verde scuro,grigio e blu per le sup.inferiori!!!ringrazio a tutti quelli che mi possono aiutare in questo mio progetto!!! Saluti, Delfo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eugy78 Fishbed Inviato 18 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 18 Novembre 2011 (modificato) allora....... ti posso aiutare; avevo già affrontato questo dilemma....e ; sono stato al museo dell'aria a Rimini e ho visto un seggiolino di un f-86 AMI ed un f-86K...ecco quello che posso dire.................e che il seggiolino riportava la targhetta identificativa "canadair F-86E" http://www.aerei-italiani.net/SchedeT/aereocanadairF86.htm QUì ne trovi alcuni....con numero di serie e numero di velivolo ----------------> http://f-86.tripod.com/h.html e quì ne trovi uno fatto come si deve....----------------> http://www.aereimilitari.org/forum/topic/13173-f86-f-canadair-cl-13-finito/ w quì come esempio per i dettagli ----------> http://www.primeportal.net/hangar/howard_mason/f-86f/index.php?Page=3 Modificato 18 Novembre 2011 da eugy78 Fishbed Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vecio72 Inviato 18 Novembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Novembre 2011 ma dei colori che mi dici???di che colore erano gli interni??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eugy78 Fishbed Inviato 18 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 18 Novembre 2011 (modificato) che io sappia un verdino chiaro tendente al giallo per i vani di servizio meccanica ; che comprende : aerofreni; vani carrelli; vano motore ; ali ....*per gli interni dei pannelli carrello erano in argento metal come il fondo dell'aereo però alcuni avevano il vano aerofreni in grigio chiaro... CANADAIR F-86E USAF e grigio chiaro per la cabina e vani di servizio dell'avionica....... che comprende: vani cannone; cabina; stiva avionica (ce è subito dietro al seggiolino) GUARDATI IL WALK AROUND canadair -------------> http://www.williammaloney.com/Aviation/VintageWingsOfCanada/CanadairSabre5F86/index.htm i velivoli di produzione Canadair erano differenti da quelli prodotti dalla North American..(USAF) dove l'interno degli aerofreni è in rosso; l'interno del vano motore è in giallo verdastro (per capirsi tipo f-104) e la cabina è in grigio medio per i laterali; grigio scuro per la parte superiore; l'interno dei pannelli dei vani carrelli è in verde NORTH AMERICAN F-86E USAF GUARDATI IL WALK AROUND north american -----> http://ipmsnl.netfirms.com/walkarounds/CH-F86F/F86F-CH.html Modificato 18 Novembre 2011 da eugy78 Fishbed Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vecio72 Inviato 18 Novembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Novembre 2011 ci sono pareri contrastanti....si dice che l'abitacolo fosse nero perchè gli aerei erano di produzione canadese!!!tu su cosa ti basi??hai visto con i tuoi occhi?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eugy78 Fishbed Inviato 18 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 18 Novembre 2011 si alcune cose le ho viste al museo di VIGNA DI VALLE....e a RIVOLTO al museo P.A.N. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alberto49 Inviato 19 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 19 Novembre 2011 Ciao, mi inserisco anche su questo per dirti che, se non ti accontenti di quanto contenuto nella scatola, ci sono almeno un paio di kit aftermarket che posso suggerirti. Il primo é quello della AMS Resin dedicato al cockpit che è decisamente migliore di quello "di serie". Queste sono un paio di foto di quello che ho fatto io ma, se sei più bravo (e non non ci vuole molto) ti può venire anche meglio. Mentre per i vani aerofreni ho usato il kit Aires integrato con qulche pezzo di filo elettrico nero molto sottile. Spero di esserti stato utile. Alberto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eugy78 Fishbed Inviato 19 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 19 Novembre 2011 (modificato) QUI' troverete TUTTI i modelli comprese le matricole.....di ogni versione e costruttore... compresi anche i "K" costruiti su licenza Fiat per Italia e Germania --------------> http://f-86.tripod.com/f86list.htm QUI' troverete i colori; tavole dei colori veri accostati ai colori per modellismo; e anche come andavano verniciati internamente...TUTTI... ------------> http://f-86.tripod.com/colours333.html QUI' troverete la cabina di un esemplare Tedesco sempre Canadair ----------------> http://f-86.tripod.com/cn1111.html QUI' alcuni A.M.I. ---------------> http://www.asso4stormo.it/arc_03/arc_03_11/arc_03_11_05/text_03_11_05.htm ho trovato.... una bibbia dell'F-86... http://f-86.tripod.com/index.html http://it.wikipedia.org/wiki/North_American_F-86_Sabre Modificato 19 Novembre 2011 da eugy78 Fishbed Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vecio72 Inviato 19 Novembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Novembre 2011 grazie mille per le innumerevoli informazioni!!!il dubbio sull'abitacolo rimane ancora...la canadair li produceva tutti neri di conseguenza pure l'italia li doveva avere neri!!il bello è che non c'è nessuna foto che sia realmente chiara ed esplicativa!!!a questo punto andro'di fantasia senno'non se cava un ragno dal buco!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eugy78 Fishbed Inviato 20 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 20 Novembre 2011 io ho chiesto a mio papà.....che era in AMI dal 1967 a 1997...e i sabre avevano la vasca in GRIGIO ANTRACITE SCURISSIMO...quasi nero... devo dire che è un lampo a ciel sereno...tanto è vero che lui si ricordava che se disgraziatamente ti cascava qualcosa di scuro...non la trovavi più...ecco il motivo che; poi negli altri aerei.. ha nno verniciato le vasche in grigio chiaro.. comunque segui le indicazioni di un aereo canadese ,per regolarti sui colori dehli interni e dei restanti pannelli....pertanto NON considerare ovviamente i NORTH AMERICAN che sono diversi... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vecio72 Inviato 20 Novembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Novembre 2011 mi stai dando una informazione preziosissima collega!!!!allora è deciso,faro'l'abitacolo nero,senti mica tuo padre si ricorda di che colore erano i vari vani????senti ma per caso sei militare??e se si dove presti servizio??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eugy78 Fishbed Inviato 20 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 20 Novembre 2011 per l'1/32 questi accorgmenti sono d'obbligo.... http://www.mblmodellismo.it/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vecio72 Inviato 20 Novembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Novembre 2011 e si,il dettaglio è importante!!qualcosa ho gia'acquistato cmq!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bs_yamato Inviato 30 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 30 Novembre 2011 suppongo che gli esemplari delle frecce tricolori seguano lo stesso schema per gli interni.. .. (spero sia un no ) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eugy78 Fishbed Inviato 30 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 30 Novembre 2011 (modificato) bè..sia gli aerei "operativi" e sia gli aerei"acrobatici"..mantengono le stesse cose...a livello di colori delle parti tecniche ...pertanto è un SI e si differenziano solo per piccoli accorgimenti tecnici ...come la rimozione dell'armamento; l'introduzione del sistema fumogeno... (piccolo cenno tecnico OFF.TOPIC) e da come sò...a partire dal G-91R fino ad oggi..gli aerei per prendere la diciture "PAN" subiscono dei ritocchi tecnici che; poi devono essere autorizzati ed omologati dalla casa costruttrice e dallo statomaggiore.....la variante della regolazione per la pedaliera (togliere i giochi dei tiranti) e la risposta della cloche (indurimento)...che è fatta su misura e richiesta specificatamebte dal pilota, che collabora direttamente con lo specialista. (Proprio per questi accorgimenti gli aerei della pan non sono uguali a quelli operativi; dopo l'iter acrobatico chein genere scade con la revisione -iran delle 1000 ore di volo-, gli aerei vengono in genere ri trasferiti presso i reparti operativi,e le modifiche vengono rimosse e ri portati allo standard) questo dettaglio è mensionato ... in un bel film anni 70'... "Forza G"... andate dal: 3min e 25.. ----> Modificato 30 Novembre 2011 da eugy78 Fishbed Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vecio72 Inviato 9 Dicembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Dicembre 2011 io ho chiesto a mio papà.....che era in AMI dal 1967 a 1997...e i sabre avevano la vasca in GRIGIO ANTRACITE SCURISSIMO...quasi nero... devo dire che è un lampo a ciel sereno...tanto è vero che lui si ricordava che se disgraziatamente ti cascava qualcosa di scuro...non la trovavi più...ecco il motivo che; poi negli altri aerei.. ha nno verniciato le vasche in grigio chiaro.. comunque segui le indicazioni di un aereo canadese ,per regolarti sui colori dehli interni e dei restanti pannelli....pertanto NON considerare ovviamente i NORTH AMERICAN che sono diversi... ciao eugy!! per caso tuo papa'si ricorda di che colore erano le cinture di sicurezza dei seggiolini negli esemplari con gli abitacoli neri??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eugy78 Fishbed Inviato 9 Dicembre 2011 Segnala Condividi Inviato 9 Dicembre 2011 (modificato) mio papà era ragazzo...e non lavorava sugli f-86...ma gli vedeva solo di passaggio... mio nonno.....lavorò con gli F-84G e F-84F; f-104G..(6^aertobrigata) poi mio papà lavorò con gli F-104G; MB-326; TORNADO (6°stormo) le cinture SE: e dico SE....ed aggiungo "potrebbero" essere in un dorato molto chiaro.......tipico dell'epoca come quelle...dell'imbracatura del paracadute del pilota..che erano in un verde oliva medio e come puoi notare..da foto lo sportellino aperto presenta: l'interno in grigio chiaro e l'interno del vano in verdino chiaro Modificato 9 Dicembre 2011 da eugy78 Fishbed Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vecio72 Inviato 9 Dicembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Dicembre 2011 (modificato) grazie eugy!!le foto del seggiolino sono fantastiche....ma dove trovi tutto questo materiale???? Modificato 10 Dicembre 2011 da vorthex Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora