cap.med.cpl. Inviato 15 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 15 Novembre 2011 Mi sembra che non ci sia ancora una discussione su questo aereo ( altrimenti cancellatemi ) Il mio quesito riguarda la velocità, perche kenneth munson , nella sua "bibbia" sui caccia della prima guerra mondiale parla di 193 km/h a 4.500 metri. Altrove si parla di 222 km/h paragonandolo allo spad 13. Qual'è la verità? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vultur Inviato 15 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 15 Novembre 2011 (modificato) Non so, ma mi pare che non ci sia una gran differenza: 29 Km/h. Gli aerei della grande guerra poi erano relativamente primitivi e avevano una grossa variabilità da aereo ad aereo e da un giorno all'altro perchè molto dipendeva anche dalla messa a punto dei motori. E poi bastava un forte vento contrario e in pratica operavano da elicotteri. Modificato 15 Novembre 2011 da Vultur Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cap.med.cpl. Inviato 15 Novembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Novembre 2011 Sicuramente, ma in genere vengono riportati dei dati ufficiali, d'altra parte i 35 km/h tra l'Albatross DV e lo Spad XIII facevano differenza , almeno a sentire un'altra sezione di questo forum Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vultur Inviato 15 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 15 Novembre 2011 Quelli erano manufatti quasi artigianali che rappresentavano il meglio del meglio della tecnologia dell'epoca, per cui c'erano piccole variazioni. La velocità (quale velocità? La velocità indicata?) in sè non credo dicesse molto. L'importante erano la potenza disponibile, da cui la velocità di salita, la quota di tangenza massima, il raggio di virata, la manovrabilità. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vultur Inviato 15 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 15 Novembre 2011 E comunque guardando in giro ho trovato sempre tra 193 e 200 Km/h a 4.500 metri. Guarda se non l'hai già vista questa bella replica: http://thevintageaviator.co.nz/projects/se-5a-reproduction/vintage-aviator-se-5as Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati