lender Inviato 14 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 14 Settembre 2007 infatti ne discutevamo in un altra discussioone anche. prima di poter passare alla pattuglia acrobatica deve entrare in servizio con l'AMI,aver ricevuto un pò d'ordini di acquisto e poi per adesso svolge ancora egregiamente il suo lavoro il 339. e poi se le hai viste dal vivo le frecce( e penso di si ) non sei innamorato d quel bellissimo suono dei 339? ho trovato il link: nuovo aereo pan? Ho fatto in tempo a vedere la pan anche con i G91, ma dopo aver visto il 346 penso che sia ora di cambiare.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Captor Inviato 14 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 14 Settembre 2007 Ne abbiamo già parlato abbondantemente in quella discussione, continuate lì, se volete.... E usate sta cavolo di funzione "cerca", prima di ripostare l'ennesima discussione sull'M346 (E NON MB346!!)!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lender Inviato 14 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 14 Settembre 2007 Ne abbiamo già parlato abbondantemente in quella discussione, continuate lì, se volete.... E usate sta cavolo di funzione "cerca", prima di ripostare l'ennesima discussione sull'M346 (E NON MB346!!)!! sorry.... comunque la funzione cerca spesso ti inonda di informazioni, un pò di comprensione..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Captor Inviato 14 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 14 Settembre 2007 Tranqui, ti capisco, anche perchè la discussione si chiamava "nuovo aereo?" e quindi era impossibile da trovare! In effetti la colpa è di chi ha intitolato "nuovo aereo?" una discussione che riguarda l'M346 e la PAN, cioè ecludendo entrambe le parole chiave.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
LittleFrancy81 Inviato 24 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 24 Novembre 2007 gli aerei redbull sono a turboelica giusto? non mi ricordo il modello ma sapevo che avevano il rapporto peso-spinta 1:1 e questo cosa comporta? (scusate l'ignoranza) qual è il rapporto peso-spinta, per esempio, di un Typhoon? Di un F-16? Di un Su-27? Di un F-14? Di un Mb-339? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wingrove Inviato 29 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 29 Novembre 2007 bah in questo topic non avete neanche accennato alla possibilità di un M311 sempre dell'aermacchi.. è molto simile al 339 ha una linea piuttosto sobria e (da quel che ne so) è ad ala dritta, un M346 io non ce lo vedrei molto, forse perchè più rotondetto, ma un eurofighter per le freccie, mi sembra un pò eccessivo se non sprecato! Sì la tradizione dei caccia bombardieri acrobatici è "made in USA" ma loro hanno una disponibilità immensa di f18 e f16 , il tornado poi...io non ce lo vedo nemmeno per una vite o un loop (figuriamoci per il volo folle (povero solista!)!)! Secondo me si potrebbe anche puntare ad un aereo della BAe molto simile all'M311 di cui sfortunatamente non ricordo il nome (T90?). Ma se siamo nazionalisti io, ripeto, preferirei un bel aermacchi M311!!!!! M 311 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
typhoon Inviato 29 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 29 Novembre 2007 L'M311 è un trabiccolo, è molto più lento perfino di un MB339, è un addestratore basico, viene offerto come alternativa ai normali turboelica, non c'è confronto con il 346 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wingrove Inviato 30 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 30 Novembre 2007 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lender Inviato 11 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 11 Dicembre 2007 Non conosco la differenza di prestazioni tra il 346 e il 311, ma il 346 esteticamente è un gran bell'aereo e nei display fa la sua bella figura; il 311 sa di vecchio! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Venon84 Inviato 11 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 11 Dicembre 2007 L'M346 alla PAN è un ottima idea, tanto + gli EAU vorrebbero formare una pattuglia nazionale sul modello della PAN e vorrebbero avvalersi della loro consulenza per l'addestramento e tutto il resto. Se i primi 14 aerei andassero alla PAN magari avremmo maggiori possibilità di aggiudicarci il contratto con gli emiri. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lender Inviato 11 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 11 Dicembre 2007 L'M346 alla PAN è un ottima idea, tanto + gli EAU vorrebbero formare una pattuglia nazionale sul modello della PAN e vorrebbero avvalersi della loro consulenza per l'addestramento e tutto il resto. Se i primi 14 aerei andassero alla PAN magari avremmo maggiori possibilità di aggiudicarci il contratto con gli emiri. In effetti la PAN è una delle cose di cui come italiani possiamo essere davvero fieri nel mondo e che tutti ci invidiano, sarebbe un gran bel biglietto da visita per il 346. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
maverick-91 Inviato 14 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 14 Dicembre 2007 secondo me..la pan farebbe meglio a tenersi gli mb-339.. non credete? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ThunderFighter Inviato 14 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 14 Dicembre 2007 prima o poi bisognerà cambiare pure loro... comunque per ora rimane il 339 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nghengo Inviato 17 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 17 Dicembre 2007 Ragazzi nessuno di voi ha visto " Il Re Leone"? Si il film Disney.......(ma da dove parte sto qua direte) E' nell'ordine delle cose che una nuova generazione prenda il posto della precedente e qui di generazioni, senza nulla togliere al "macchino" che tra l'altro ha visto anche il suo battesimo del fuoco già molti anni fa (Falkland), ne sono passate parrecchie e giustamente anche il "macchino" dovrà prendere posto, un posto di grande onore si intende, al Museo di Vigna di Valle e come Gate Guardian ovunque lo si voglia mettere..... Certo il '346, è macchina di altro spessore, non dimentichiamo che è un Bi-Motore e che dovendo introdurre i Piloti (uso sempre la maiuscola) alla padronanza di "oggettini" quali Su-27/34 (si vi è scappato che parente dello Yak-130) e Typhoon è progettato per esibirsi in manovre ad alto angolo di attacco caratteristiche di jet ben più potenti e quindi di per se una macchina che rispetto al "Macchino" andrebbe già di suo incontro ad una maggiore vicinanza a quello che è realmente il mezzo aereo oggi, certo i nostri della PAN sono un tipo di Pilota più vicino, nel "Sentire la macchina" a quei magnifici Piloti che già sotto le insegne della Regia si esibivano e strabiliavano a bordo di C.R. 32 o 42.....Gli altri però già cavalcavano Bf-109, Hurricane Spitfire etc..... Per rispondere a chi aveva caldeggiato il Ri-uso di cellule del '91!!!!.....Il sostituto simile lo abbiamo da anni e non ha, in vero, mai riscosso grandi simpatie,l'AMX tanto è vero che anche l' A.M. lo esibisce con parsimonia (non cadrà mica...) un buon mezzo adeguato al ruolo di appoggio aereo ravvicinato (Caccia tattico moolto leggero) frustrato da una folle scelta per quanto attiene il propulsore....(Forse valeva la pena di provare a metterci dentro un motoredell'F-18) E quindi, non resta che sperare di vedere quanto prima i.....(come lo chiamereno, intendo come nick) '346 almeno prima di vedere appiedare i fanastici cavalieri azzurri per raggiunti limiti di età del Macchino....il rischio c'è ancora un po' di colpi di forbice e....... si sa in Italia le cose vanno per le lunghe...anche se 12 esemplari sembrerebbe preludere proprio al riequipaggiamento della PAN...Shall we see come dicono gli 'mericani Mau. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
flankedd Inviato 17 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 17 Dicembre 2007 rispondendo a Lender dico: SIAI S.211 adesso acquisito dall'aermachi apertura alare 8,47m lungh 9,50m altezza 3,80m velocità 760 km/h autonomia 1800 km AERMACCHI M-346 apertura alare 9,72m lungh 11,49m altezza 4,98m velocità 1092km/h autonomia 2778km c'è una gran bella differenza(dati tratti dal libro "AEREI" DeAGOSTINI 2005) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nghengo Inviato 21 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 21 Dicembre 2007 (modificato) rispondendo a Lender dico:SIAI S.211 adesso acquisito dall'aermachi apertura alare 8,47m lungh 9,50m altezza 3,80m velocità 760 km/h autonomia 1800 km AERMACCHI M-346 apertura alare 9,72m lungh 11,49m altezza 4,98m velocità 1092km/h autonomia 2778km c'è una gran bella differenza(dati tratti dal libro "AEREI" DeAGOSTINI 2005) Certo è curioso!!! Un aereo non è ancora in servizio ed è gia nel libro.......c'è da pensare Negli anni 50/60 i libri si riempivano di aerei mentre uscivano i sostituti degli aerei stessi ora invece, anche le riviste specializzate faticano a catturare l'interesse visto che i soggetti di articoli ed immgini sono giocoforza sempre gli stessi.... Meditiamo.... Mau Modificato 21 Dicembre 2007 da nghengo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lender Inviato 21 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 21 Dicembre 2007 Certo è curioso!!! Un aereo non è ancora in servizio ed è gia nel libro.......c'è da pensare Negli anni 50/60 i libri si riempivano di aerei mentre uscivano i sostituti degli aerei stessi ora invece, anche le riviste specializzate faticano a catturare l'interesse visto che i soggetti di articoli ed immgini sono giocoforza sempre gli stessi.... Meditiamo.... Mau Non ho capito su cosa dobbiamo meditare? E c'è un'altra cosa che non mi torna; l'S211 (SIAI) non è l'addestratore di circa 20 anni fa (si vedeva alle manifestazioni aeree di Vergiate negli anni '80 ) che non ebbe un gran successo? L'M311 (Aermacchi) è tutt'altra cosa direi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Captor Inviato 21 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 21 Dicembre 2007 (....)E c'è un'altra cosa che non mi torna; l'S211 (SIAI) non è l'addestratore di circa 20 anni fa (si vedeva alle manifestazioni aeree di Vergiate negli anni '80 ) che non ebbe un gran successo? L'M311 (Aermacchi) è tutt'altra cosa direi. Il SIAI Marchetti S211 (ora Alenia Aermacchi) è questo, mentre l'M-311 è quest'altro. In sintesi il secondo è una ri-elaborazione del primo, rivisto nell'aerodinamica, con struttura rinforzata, nuovi motori ed avionica moderna. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
flankedd Inviato 21 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 21 Dicembre 2007 hai sempre ragione ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RSV Inviato 6 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 6 Gennaio 2008 ah ah ah..che bella battuta...ma un chiarimento...si diventa comandante in linea progressiva nel senso che da pony 9 si va ad 8 e 7 poi 6 ecc......fino al comandate? diventare comandante è un po complicato da capire... per quel che so la prima distinzione è tra piloti di complemento e piloti di accademia. quelli di complemento per quante migliaia di ore di volo possano avere non diventeranno mai comandanti ed è anche lunga salire di grado. per i piloti di accademia invece si sta poco a salire di grado e si va in base all' anzianità. altro punt da tener in considerazione sono i concosi da cui son venuti fuori i piloti. nel 2007 mi pare il solista era il più anziano di tutti, però tammaro aveva qualcosa in piu ( non ricordo se l'età o l'anzianità di servizio.. bho) ed è diventato lui il comandante. pressapoco è cosi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tuccio14 Inviato 3 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 3 Febbraio 2008 (modificato) Tuttavia, praticamente solo per questioni economiche, da decenni la scuola europea utilizza addestratori, ed ormai i programmi di volo sono adatti a questo tipo di aerei, facendo di necessità vitù. Attenzione, non dimentichiamo ruolo addestrativo del 313°! Si chiama pur sempre 313° Gruppo Addestramento Acrobatico, senza contare che i velivoli mantengono sotto le ali gli attacchi per le Mk.82 e similari poichè è pur sempre uno Squadron della NATO, non è che si spendano soldi solo per volare nelle manifestazioni aeree! In quest'ottica il 346 si inserisce perfettamente, con l'unica differenza che sta nella specialità: attualmente le Frecce sono un eccellenza nostrana nell'attacco al suolo (i primi tempi dell'addestramento nel 313° sono vocati proprio a questo), con il 346 se ne potrebbe, secondo me, fare un'eccellenza nel combattimento aria-aria. L'M-311 è un addestratore basico, nulla a che vedere con il 346... E non sa di vecchio: ha l'avionica del CD! Comunque il nick del nuovo macchino dovrebbe essere Veltro III, in onore ad una consolidata tradizione! Modificato 3 Febbraio 2008 da tuccio14 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paperinik Inviato 6 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2008 Signori, a meno di imprevisti e imprevedibili scenari: SCORDATEVI L'M-346 IN SERVIZIO ALLA PAN. I 14 esemplari acquistati dall'Italia verranno (con consegne molto lente nel tempo) assegnati prima al RSV per l'accettazione e poi girati a un reparto addestrativo operativo, ed in questo momento tutto sembra dire 61° a Galatina. Poi magari il 61° vedrà la sua flotta ridimensionata e i 14 macchi dirottati ad altri repartoi (incluso il 313°)...ma per ora non ci sono elementi per poter immaginare un futuro diverso. Tuccio, negli ultimi anni la PAN ha difficoltà (economiche) perfino per allenarsi nel volo acrobatico, figurarsi se riesce a partecipare ad addestramenti al poligono di tiro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lender Inviato 7 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 7 Febbraio 2008 Signori, a meno di imprevisti e imprevedibili scenari: SCORDATEVI L'M-346 IN SERVIZIO ALLA PAN. I 14 esemplari acquistati dall'Italia verranno (con consegne molto lente nel tempo) assegnati prima al RSV per l'accettazione e poi girati a un reparto addestrativo operativo, ed in questo momento tutto sembra dire 61° a Galatina. Poi magari il 61° vedrà la sua flotta ridimensionata e i 14 macchi dirottati ad altri repartoi (incluso il 313°)...ma per ora non ci sono elementi per poter immaginare un futuro diverso. Tuccio, negli ultimi anni la PAN ha difficoltà (economiche) perfino per allenarsi nel volo acrobatico, figurarsi se riesce a partecipare ad addestramenti al poligono di tiro. Pessima notizia; quanto potranno tirare avanti i 339 della PAN? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tuccio14 Inviato 8 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 8 Febbraio 2008 (modificato) Tuccio, negli ultimi anni la PAN ha difficoltà (economiche) perfino per allenarsi nel volo acrobatico, figurarsi se riesce a partecipare ad addestramenti al poligono di tiro. Magari non lo fa per mancanza di fondi, però rientra nelle attività del gruppo, tanto che per il primo periodo di permanenza nella PAN i piloti si addestrano all'aria-suolo... Il Friuli è pieno di poligoni, ci si esercitano tutti i gruppi del nord est, quindi per il 313° non dovrebbe essere troppo dispendioso usufruirne! "Il Gruppo è dotato di velivoli MB-339 A/PAN che possono svolgere, oltre alla normale attività acrobatica, anche missioni operative. Il 313° Gruppo A.A. " Frecce Tricolori " non ha solo il compito di rappresentare l'Aeronautica Militare e l'Italia nelle manifestazioni aeree, ma anche quello, meno noto ma altrettanto importante di mantenere la prontezza operativa per azioni di supporto aereo alle forze terrestri." (Fonte) E' per questo che ritengo che il 336 sia più che adatto, potendo facilmente essere convertito nella versione K. Naturalmente corregetemi se sbaglio! Modificato 8 Febbraio 2008 da tuccio14 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paperinik Inviato 8 Febbraio 2008 Segnala Condividi Inviato 8 Febbraio 2008 No per carità, che in passato la PAN si presentasse spesso ai poligoni di tiro è verissimo....ma erano tempi di vacche grasse. Attualmente alla PAN ci sono molti problemi: un programma un pò vecchiotto da ringiovanire (l'80-85% del programma è praticamente immutato dagli anni '80), aerei che iniziano a denunciare una scarsa efficienza, strumentazione obsoleta che non aiuta il pilota nel volo acrobatico, finanziamente sempre più ridotti....non è una situazione rosea. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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