gcm981 Inviato 3 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2011 La ditta cinese Yuneec, da anni specializzata nel volo elettrico ha annunciato la prossima commercializzazione dell’e430, un velivolo biposto a propulsione elettrica. Il velivolo, che ha ottenuto numerosi premi, avrà un costo di esercizio di appena 2 dollari per ora di volo, e sarà venduto a circa 89.000 dollari. Scarsa l’autonomia, di appena 3 ore di volo. Il velivolo sarà venduto in kit negli USA in un primo momento mentre gli europei dovranno aspettare un pò di più. L’E430, per come dichiarato dal costruttore, ha un comportamento in volo molto tranquillo e silenzioso. Il suo rateo di discesa pari a 25:1 fa si che si comporti a metà strada tra un aeroplano AG e un aliante. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tornado4ever Inviato 3 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2011 un ottimo risultato per la yuneec, ma verrà usato aolo in ambito civile o trova impieghi anche in quello militare ( un pò come i nostri LAK-17A, Nimbus-4DM, G-103 Twin Astir o S-208M) ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Protos Inviato 4 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2011 se l'autonomia è di 3 ore reali e non nominali... non sono neanche poi così poche. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gcm981 Inviato 5 Settembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Settembre 2011 Sembrerebbe al momento un solo impiego civile... comunque ragazzi il futuro è questo... e ci siamo davvero vicini! Giusto oggi pensavo che, con un velivolo elettrico, si riducono al minimo le morti per combustione che, ahime, oggi sono ancora molto presenti nel settore degli ultraleggeri... Voi che dite a riguardo? se l'autonomia è di 3 ore reali e non nominali... non sono neanche poi così poche. Penso che 3 ore siano riferite dal momento di accensione del motore e non ore di volo puro... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tuccio14 Inviato 7 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2011 Rateo di salita? Sinceramente sono un po' scettico sulle prestazioni degli elettrici... Non è detto che il futuro sia questo, comunque, i combustibili alternativi potrebbero far parte di un possibile scenario. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nik978 Inviato 8 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2011 (modificato) Sembrerebbe al momento un solo impiego civile... comunque ragazzi il futuro è questo... e ci siamo davvero vicini! Giusto oggi pensavo che, con un velivolo elettrico, si riducono al minimo le morti per combustione che, ahime, oggi sono ancora molto presenti nel settore degli ultraleggeri... Voi che dite a riguardo? Penso che 3 ore siano riferite dal momento di accensione del motore e non ore di volo puro... tuccio mi ha anticipato nella mia conoscenza limitata di aerei se non da "utilizzatore", mi chiedevo quanto tempo ci impiegase a raggiungere la quota richiesta restando entro le 3 ore di autonomia. aspetto che in un volo commerciale e' comunque un fattore importante. se le 3 ore corrispondo ad un rateo buono, allora si..potrebbe essere un bell'oggettto!! Comunque commercializzare prodotti del genere e slegarli dalle'ssere un prototipo e basta e' l'unico modo per smuovere le cose, il mercato, la ricerca..e comunque si deve pensare a commercializzazioni "in perdita", almeno all'inizio... Modificato 8 Settembre 2011 da nik978 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tuccio14 Inviato 9 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 9 Settembre 2011 Vabè ma i cinesi non hanno di questi problemi, la loro industria potrebbe inondare di questi prodotti tutto l'occidente, sono solo curioso di sapere chi si prenderà (o si è già preso) la responsabilità di certificarlo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nik978 Inviato 9 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 9 Settembre 2011 beh..ovvio...i cinesi :rotfl: scherzi a parte, le aziende cinesi sono molto indebitate e su questi prodotti "green" lo stato elargisce a mani basse. Ma non credo possano esagerare piu di tanto. vedremo!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gcm981 Inviato 11 Settembre 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Settembre 2011 Cosa intendi per "indebitate"? A mio avviso nel prossimo futuro il mercato dei piccoli aerei (VDS, ULM...) andrà sempre più nella direzione dell'elettrico mentre i grossi aerei civili andranno nella direzione dei biocarburanti... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cama81 Inviato 13 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2011 Penso che 3 ore siano riferite dal momento di accensione del motore e non ore di volo puro... guardate che è un aliante il motore lo accende solo per trovare le correnti giuste poi resta in aria finché c'è vento ,si risparmia sul aereo che lo dovrebbe trainare ps un motoaliante non è che sia poi chissà che tecnologia la Cina costruisce autonomamente caccia a reazione volete che non sappiano costruire qualcosa di moolto più semplice ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tuccio14 Inviato 15 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2011 Sotto certi aspetti la ricerca aerodinamica che c'è dietro i veleggiatori sfiora quella effettuata per i caccia più avanzati, soprattutto in considerazione del fatto che per questi ultimi l'avionica ha sempre più importanza. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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