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Non C'e Niente Di Piu' Pericoloso Lassu' Di Un Mig


Viper766

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Tutto sui MiG B)

 

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Uno dei tre canoni da 30mm del MiG-19S...faccendo fuoco !!

 

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chiedo scusa per la qualita delle imagini , ma sono imagini di riprese di anni fa....e non avevo disponibilita di tecnologia digitale :(

 

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Partecipanti più attivi

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Dato che li hai pilotati ci puoi parlare un pò dei mig?

 

Grazie :lol:

Ok, premetto che io ne sono innamorato del MiG-19S, e non solo perche c'ho volato.

Il MiG-19 e un aereo di vecchia concezione, visto che e' stato proggettato e costruito nei anni 50. Pero, rimane un aereo affidabile, resistente, e micidiale in combatimento e per la sua manovrabilta lo chiamano "la rondine". Il 19 e il primo degla famiglia dei MiG ad essere dotato di due motorri RD-9B abbastanza potenti da spingerlo fino a Mach 1.5, ed e' un caccia-intercettore, con possibilita di essere usato anche come caccia-bombardire.

 

Alcuni dati sull' armamento, MiG-19S:

-3 cannoni da 30mm(201 colpi, che possono spaccare in due un carro armato, anche i piu' moderni)

-2 oppure 4 razziere con 8 razzi da 57 mm, ciascuna(16 oppure 32)

-2 bombe dai 50 fino ai 250kg (FAB)

una particolarita dell,19 e' il fatto che e' stato il primo a fissare il tempo di reazione sull' allarme(lo scramble ) in soli 2minuti, un record che i caccia occidentali del epocha si sognavano e ancora oggi per tanti aerei moderni e' un ancora un sogno.

I MiG, in generale sono concepiti per il combatimento ravvicinato, cioe' il "dogfight", e' non per mancanza di tecnologia ma e' proprio cosi il concetto dei sovietici per loro(aerei semplici a basso costo, ma in gran numero). Ed infatti nella guerra aerea in Vietnam, se un MiG ti si portava a ore 6 non c'era scampo, specialmente il MiG-17F, che ancora piu' manovrabile del 19 e che era armato di un potentissimo cannone da 37mm, piu' 2 da 23mm (nessun aereo moderno porta un cannone di questo calibro oggi) bastava un colpo soltanto a segno per abbattere

un caccia e soli due per un bombardiere pesante.

Essendo inferiori in avionica rispetto agli aerei occidentali dell'epocha i MiG hanno adottato una tattica da imboscata, basata sul volo a bassa quota, coperti dal terreno, volando in formazioni di due o al massimo quatro caccia, e spuntando nel hemisfera posteriore dei caccia nemici per poter sfruttare cosi la loro manovrabilita in combatimento ravvicinato (anche perche erano armati di soli cannoni e non di missili).

La tattica che avevo piu' a cuore, era quella che c'hanno insegnato i Russi, e che solo gli izraeliani sono stati capaci di addottare, non posso riportare particolari, pero brevemente, consiste in una formazione di 3 aerei anche non dello steso tipo (p.es. 2, MiG-19S ed un MiG-17F oppure il contrario) e che era sopranominata "lo scorpione", e consisteva nel fatto che il terzo aereo (perche era anche una formazione "anomala" quelle regolari sono di 2 o 4 o 6 aerei), funggeva da esca per i caccia nemici, mentre la coppia rimaneva sempre unita, e ci si potevano anche scambiare i ruoli, secondo la situazione, cioe' la coppia diventava l' esca ed il "solista" "la coda dello scorpione", era di regola che l'esca manovrasse solo nel piano horizontale, mentre la coppia solo in quello verticale in modo da poter prendere il nemico alle spalle. Questa tattica e stata usata contro un aereo dell' ex-Jugoslavia negli anni 70 (se non erro, un Orao) il quale e stato risparmiato dall abbatimento e fatto atterrare in una pista non asfaltata nell Nord dell' Albania.

 

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I quatro ex-allievi Albanesi dell' Accademia Aeronautica a Pozzuoli,Corso Pegaso IV, appoggiato al tavolo e l'autore di questo testo che state leggendo ;)

 

Quest' ultima foto lo metto per tutti quelli che vogliono frequentare l' Accademia Aeronautica a Pozzuoli, tutto si puo avere...se lo si vuole col cuore! :okok:

 

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uau...bello.....kmq..

 

Orao??...ke aereo e?

 

Hai mai partecipato a un dogfight?O..insomma,hai mai abbattuto un aereo?

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uau...bello.....kmq..

 

Orao??...ke aereo e?

 

Hai mai partecipato a un dogfight?O..insomma,hai mai abbattuto un aereo?

Orao, deve essere un aereo di produzione dell industria aeronautica dell' ex-jugoslavia. forse riesco a trovare anche qualche foto.

 

Alla seconda domanda.....non posso rispondere purttropo :ph34r: ...pero posso dire che sono uno dei piloti che e' fuggito dall'Albania in volo durante i casini che ci sono stati nel 97 , atterrando alla base aerea di Brindisi, a bordo di un elicottero Mi-8T. :ph34r:

 

 

Questo e' l' Orao

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Alla seconda domanda.....non posso rispondere purttropo :ph34r: ...pero posso dire che sono uno dei piloti che e' fuggito dall'Albania in volo durante i casini che ci sono stati nel 97 , atterrando alla base aerea di Brindisi, a bordo di un elicottero Mi-8T. :ph34r:

:offeso: ...vabbe pekkato...ero kurioso...ke kasini c'erano?? :blink:

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Alla seconda domanda.....non posso rispondere purttropo :ph34r: ...pero posso dire che sono uno dei piloti che e' fuggito dall'Albania in volo durante i casini che ci sono stati nel 97 , atterrando alla base aerea di Brindisi, a bordo di un elicottero Mi-8T. :ph34r:

:offeso: ...vabbe pekkato...ero kurioso...ke kasini c'erano?? :blink:

Beh...quasi una guerra civile ...e per non obbedire agli ordini...o fatto la scelta che ho accenato.

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Ok..kapito...spero di aver finito kon le mie domande rompi....kmq...adesso ka fai in italia??Fai il pilota?

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cos'è il grande edificio al centro con il tetto rosso?

 

e le costruzioni più in basso?

L'edificio grande con quella parte rotonda, sono le aule delle lezioni , la rotonda invece sono le aule per le lezioni della navigazione aerea, a sinistra di quello sempre col tetto in rosso e il comando dell' Accademia, e nella piazza d'avanti a quel edificio si fa l' alzzabandiera e la "manfrina" come lo si chiamava ed anche il giuramento dei vari corsi (se non e' stato fatto il giuramento il corso non si poteva chiamare per nome, ma solo -corso AUP).

Gli edifici piu in basso sono le aule di studio dei 3 corsi persenti in accademia, al loro primo piano la mensa AU e Ufficiali....ed ancora piu in basso gli alloggi con le camerete dei 1° e 2° anno.

 

 

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Se volete accetare un consiglio: e meglio fare il corso AUPC(di soli18mesi) che quello AUP(di 36mesi), perche e troppo noiso il corso regolare, dura tanto e si vola poco(in 3 anni solo circa 50 ore di volo!!)poi il 1° anno e durissimo(!!) invece gli AUPC volano di piu, vanno piu presto al reparto e ed hanno la vita piu' facile, solo che ne vengono fuori St.Ufficiali e non Ufficiali....ma per chi vuole volare e divertirsi in poco tempo e sempre meglio l'AUPC. ;)

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Complimentoni per le foto.

Ho letto che l'effetto che fa vedersi sparare con i cannoni di un Mig-17 o 19, è di vedersi i proiettili dell'arma più pesante passare sotto, e dell'arma pià leggera passare sopra, come facevi a regolarti? :P

Le correzioni del tiro secondo il tipo di arma scelto, le fa' il mirino giroscopico, e non c'era bisogno di "regolarsi", con un rateo di tiro di 16 colpi a secondo e difficile che un caccia per quanto piccolo o manovrabile, riesca a farla franca! E poi calcola che all'epocha non c'era niente di piu' manovrabile all'aria del MiG-17F oppure il MiG-19S,per essere piu sicuro cerca una tabella comparativa di ratei di virata e salita tra F-100, F-105, F-4, A-4 oppure A-6( e vedrai che l'unico aereo a superare i MiG e' l' F-104, ma solo in velocita, perche in manovrabilita ...gia a vedere le ali del 104 realizzi tutto) ...e poi ne parliamo.........ma tieni anche a mente che : la guerra lo fa l'uomo e' non la macchina!

 

B)

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Cos'è quel piccolo simbolo che c'è su ogni foto??

quello dove c'e la vipera?..probabilmente di kualke gruppo o stormo di volo albanese...forse quello dove pilotava viper........?

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Grandi foto Viper!

Bellissima quella raffigurante il cockpit, sicuramente un disegno, magari del manuale di volo? I sovietici erano (sono) maniaci fino all'inverosimile sui manuali.

Si infatti e' proprio un disego preso dal manuale di volo del MiG-19S :) ....ed e proprio Verissimo, quello che dici sui manuali di volo e la fissazione dei sovietici a mostrare tutto con disegni e tabelle :D Mi fa piacere che ne sei informato fino a questo punto :okok: .

 

Lo stema con la Vipera, era quello che portavo sul casco da volo nel periodo che frequentavo l'AAM, ed era il mio Callsign piu il nr identificativo personale 766.

Il soppranome Vipera me lo sono "guadagnato" a causa del mio carattere un po' ironico, ed a volte, come mi dicevanno i ragazzi del corso, anche un po' "velenoso".

E dai tempi del AAM che mi porto dietro quel soppranome e lo stemma l'ha disegnato un caro amico che ora purttroppo non c'e piu', di origini Siciliane.

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Il soppranome Vipera me lo sono "guadagnato" a causa del mio carattere un po' ironico, ed a volte, come mi dicevanno i ragazzi del corso, anche un po' "velenoso".

Una vipera quando volavi?! :blink::P

Hahahah bella questa..... :D:D;) comunque i "nick" sono gli altri a sceglerli(e la maggior parte viene "trovata" non in volo)..e non puoi scerglierne uno da solo..........ah, complimenti per il tentativo..se lo era veramente tale :P:D

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Perdonami Viper, se parlo un po' da ex avversario...

 

il MIG-19 è stata una macchina potente, un po' come tutte le macchine sovietiche: motori potenti, cellula semplice, armamento potente.

 

Ma aveva anche un sacco di difetti, tanto che i sovietici non lo hanno mai gradito molto e si sono affrettati a sostituirlo con il MIG-21.

 

Tra le critiche che ho sentito sul MIG-19, ce n'è stata una che mi diceva che per mettere in moto i motori occorreva allineare la presa d'aria controvento.

Non so se è vero...

 

Sono stati i cinesi a sviluppare al massimo il MIG-19 e a portarlo a piena maturità.

 

In ogni caso, quello che conta davvero, alla fine, è l'addestramento dei piloti.

 

Le macchine occidentali hanno privilegiato sempre altri fattori, rispetto a quelle sovietiche:

 

- Vita utile dei motori e relativi costi di gestione;

- Sicurezza di volo;

- Avionica;

- Ergonomia

- Capacità multiruolo

 

Anche quando si è passati alle prestazioni pure, la manovrabilità passava in secondo piano rispetto all'energia e all'eccesso di spinta specifico.

 

Il MIG-19 era un caccia impostato sugli schemi operativi sovietici, così come i caccia occidentali erano impostati sugli schemi operativi occidentali, e nel complesso, la seconda accoppiata si è dimostrata superiore alla prima.

 

Perchè il concetto a questo:

a che mi serve un aereo potentissimo con una vita utile dei motori di poche decine di ore, se poi per risparmiare i motori non posso far volare a sufficienza i miei piloti? Allora è meglio un aereo un po' più modesto, ma che mi consente di addestrare a lungo i miei piloti e quindi vincere, in concreto, le battaglie aeree.

 

Ma rispetto e capisco il tuo attaccamento per la Rondine (che si chiamava così per la sua forma, non per la sua manovrabilità) e comprendo bene la nostalgia di chi ha pilotato o lavorato con un determinato velivolo.

;)

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