francesco72 Inviato 20 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 20 Agosto 2011 Cade aereo Red Arrows, 'frecce tricolori' britanniche Lo schianto nel Dorset, nel Sud-Ovest dell'Inghilterra ROMA - Un aereo delle Red Arrows, la flotta acrobatica dell'aeronautica britannica, formazione analoga alle Frecce tricolore italiane, si è schiantato nel Dorset, nel Sud-Ovest dell'Inghilterra. E' quanto riporta il sito internet della Bbc. I vigili del fuoco hanno confermato di essere stati chiamati per lo schianto vicino all'aeroporto internazionale di Bournemouth, dove si è svolta un'esibizione di volo. Soltanto otto dei nove aerei sono stati visti tornare alla base. Il ministero della Difesa ha confermato l'incidente, sul quale sono in corso ancora accertamenti. http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/mondo/2011/08/20/visualizza_new.html_753695569.html Red Arrow plane crashes at Bournemouth Air Festival http://www.bbc.co.uk/news/uk-14603928 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samfisher97 Inviato 20 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 20 Agosto 2011 Speriamo che non sia morto nessuno e che non accadano mai queste fatalità come a Ramstein nel 1988 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
VittorioVeneto Inviato 20 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 20 Agosto 2011 Il pilota è morto nello schianto , purtroppo: http://www.corriere.it/esteri/11_agosto_20/red-arrows-aereo-schiantato_463340b2-cb31-11e0-b86a-917f0100247d.shtml Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
meason Inviato 20 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 20 Agosto 2011 condoglianze al regno unito e alla famiglia del pilota. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brando Inviato 20 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 20 Agosto 2011 errore umano o guasto meccanico? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 21 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 21 Agosto 2011 errore umano o guasto meccanico? Non sarà ancora troppo presto per poterlo dire? The MoD has initiated a full service inquiry into the details of the crash. Fonte .... http://www.flightglobal.com/articles/2011/08/20/361064/red-arrows-pilot-killed-as-hawk-crashes-at-uk-show.html Altre fonti .... http://www.guardian.co.uk/world/2011/aug/20/red-arrows-crash-pilot-killed http://www.dailymail.co.uk/news/article-2028303/Red-Arrows-pilot-Jon-Egging-killed-crash-near-Bournemouth-Airport-festival-display.html http://www.bbc.co.uk/news/uk-england-14602900 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
VittorioVeneto Inviato 8 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 8 Novembre 2011 Secondo morto nel giro di tre mesi , stavolta l'incidente ha dell'incredibile : http://www.tg1.rai.it/dl/tg1/2010/articoli/ContentItem-6991838e-4c4e-4e43-9376-48677c8dbd28.html Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-{-Legolas-}- Inviato 8 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 8 Novembre 2011 Il nostro pensiero corre alla memoria del pilota morto, e ai suoi cari. Attendiamo il rapporto dell'indagine tecnica, a questo punto può essere stato un guasto o una manovra errata del pilota. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 9 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 9 Novembre 2011 nessun errore tecnico: un martin baker funziona ad altezza zero e da fermo, se non si è aperto il paracadute ne deve rispondere il costruttore o il manutentore. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-{-Legolas-}- Inviato 9 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 9 Novembre 2011 (modificato) nessun errore tecnico: un martin baker funziona ad altezza zero e da fermo, se non si è aperto il paracadute ne deve rispondere il costruttore o il manutentore. Effettivamente sembra proprio che deve essere così, anzi l'Mk-2 che se non sbaglio di nuovo equipaggia gli Hawk, era un'evoluzione del modello precedente che aveva proprio questi problemi col paracadute. Mk. 2 Experience with the manually operated seats had shown that a number of fatalities had occurred, due to unconsciousness after ejection, inaction due to circumstantial stress, or lack of time to carry out the necessary manual operations when ejecting at low altitudes. Accordingly, effort was concentrated on producing a simple, yet effective, fully automatic ejection seat, capable of being produced in quantity, reliable in service, and designed to permit the retrospective conversion of most of the existing manually operated seats already installed in Service aircraft. In the design of the first automatic seat, it was decided to house the personal parachute in a container in the back of the seat and the dinghy pack in the seat pan, to facilitate the use of the drogue to effect deployment of the parachute. It was also necessary to devise some means of disconnecting the drogue from the seat at the correct time and transferring its pull to the parachute, and simultaneously a means of releasing the occupant complete with his parachute and dinghy pack from the seat. On the Mk. 1 seats, the drogue had been attached to the top of the seat by a solid shackle. This was now replaced by a "Scissor Shackle", capable of being opened automatically at a pre-determined time. Fonte Martin Baker Comunuqe quello che intendevo io, è che non vorrei che il pilota abbia operato su qualcosa che durante la check list si deve controllare, e che abbia causato l'eiezione. Infatti leggendo questo manuale sullo Mk-2, che però è installato sui Camberra, quindi da prendere con le pinze, si vede a pag. 14 scritto: "Reach upwards and check that the face screen firing handle is within easy reach: DO NOT PULL!" Comunque anche avesse sbagliato, il paracadute doveva aprirsi, non ci piove. Modificato 9 Novembre 2011 da -{-Legolas-}- Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vultur Inviato 9 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 9 Novembre 2011 (modificato) Senza contare che la sola espulsione inaspettata basta e avanza a uccidere o a polverizzare qualche vertebra e strappare gambe e braccia. Modificato 9 Novembre 2011 da Vultur Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 9 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 9 Novembre 2011 In questo articolo, apparso oggi su "flightglobal.com", si parla di Martin-Baker Mk 10B .... http://www.flightglobal.com/news/articles/uk-suspends-hawk-tornado-tucano-flights-after-red-arrows-fatality-364506/ http://www.martin-baker.com/products/Ejection-Seats/Mk--10.aspx Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luciocabrio Inviato 16 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 16 Novembre 2011 Speriamo che non sia morto nessuno e che non accadano mai queste fatalità come a Ramstein nel 1988 difficilmente si potrebbe ripetere una tragedia del genere...a seguito dell'incidente sono state vietate le manovre sopra il pubblico in tutta europa mi sembra Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
manuelpilota Inviato 19 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 19 Novembre 2011 Un doveroso addio ai due piloti, anzi a tutti i piloti che sono morti in volo Se non funziona qualche componente dell' aereo durante i controlli non dovrebbe essere visualizzata una spia? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vultur Inviato 20 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 20 Novembre 2011 (modificato) Non ho la più pallida idea di come hanno fatto. Da quel che so, tra le varie cose da guardare durante il walk around c'è anche quella di: "Assicurarsi che lo specialista abbia tolto tutte le spine di sicurezza "Remove before flight" dell'aereo, TRANNE quelle del seggiolino (che dovrebbero essere diverse, tra razzo e paracaduti vari). PRIMA di prendere posto sul sedile, tra le varie voci da controllare durante l'ispezione esterna dell'abitacolo, dovrebbe esserci di nuovo quella di ispezionare le sicure del seggiolino. Solo dopo essersi assicurati che è tutto a posto dentro l'abitacolo, si entra e ci si siede. Dato che dicono che il paracadute non si è aperto, forse è possibile che lo spinotto di sicurezza del paracadute fosse ancora inserito quando il razzo del seggiolino si è acceso. Magari il paracadute si è pure aperto, ma non si è gonfiato perchè non si sono aperti i paracaduti stabilizzatori, per cui il seggiolino è partito non stabilizzato e il paracadute principale è uscito male e non si è dispiegato. Alcuni seggiolini sono detti "zeo-zero" e lo sono (o dovrebbero esserlo), ma in realtà per una eiezione sicura "garantita" dovrebbero avere comunque bisogno che l'aereo sia in movimento in avanti. Le velocità minime di sicurezza che ho visto io variavano dai 30 agli 80 nodi del Mig-29 UB biposto, in cui tale velocità è richiesta per la separazione garantita in sicurezza del tettuccio. In molti aerei moderni, la separazione del tettuccio è utile, ma non necessaria per un corretto egresso dall'abitacolo, per cui il tettuccio può anche malfunzionare che tanto il seggiolino è fatto per passarci comunque attraverso, ma già questa è una situazione limite, in cui qualcosa ha già malfunzionato. Se in più ci si somma una sicura ancora inserita e/o un aereo immobile al parcheggio senza componente di velocità in avanti, allora le cose che dovevano andare e invece non sono andate iniziano ad essere davvero tante... Detto questo forse è anche possibile che per motivi da accertare il seggiolino sia comunque partito di sua iniziativa e con tutte le sicure inserite al posto giusto, per cui non si sono aperti nè il paracadute stabilizzatore, nè quello principale e tanti saluti. Modificato 20 Novembre 2011 da Vultur Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 20 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 20 Novembre 2011 Alcuni seggiolini sono detti "zero-zero" e lo sono (o dovrebbero esserlo), ma in realtà per una eiezione sicura "garantita" dovrebbero avere comunque bisogno che l'aereo sia in movimento in avanti. Il 3 Giugno 1961 ho visto il collaudatore della Martin-Baker "Doddy" Hay lanciarsi dal pianale di un autocarro fermo sulla pista di Le Bourget. E quello usato era uno dei prototipi dei nuovi seggiolini "zero-zero". Mr. Hay fu, in quel caso, sfortunato perchè un colpo di vento lo fece cadere proprio sul bordo della pista causandogli la frattura di una caviglia. Tutto questo di fronte a più di un centinaio di migliaia di spettatori .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vultur Inviato 21 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 21 Novembre 2011 La velocità in avanti dovrebbe essere per allontanare il canopy. Da fermi sul piazzale credo che forse sia meglio che il canopy resti dove si trova e che il seggiolino ci passi attraverso. Il problema è che come dicevo è possibile che il razzo sia partito, ma che il seggiolino avesse ancora la sicura del paracadute inserita. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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