licpgm Inviato 18 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2011 (modificato) Ciao a tutti! spero che possiate aiutarmi... ho ritrovato vicino al giardino di casa questo proiettile. Avete idea di che cosa si tratta e di quale periodo è? (vi allego due foto. nella prima i quadretti corrispondono ad 1cm) (poi un'altra piccola curiosità. Secondo voi una roba del genere ha valore? se si, quanto può valere? e soprattutto, è legale la vendita -ovviamente a carattere "collezionistico"-?) vi ringrazio in anticipo saluti da uno che non ci capisce un'emerita cippa ecco la foto del "retro" Modificato 18 Luglio 2011 da licpgm Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hobo Inviato 18 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2011 Guarda la butto là: 30.06 (7,62x63mm) del Garand? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Einherjar Inviato 18 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2011 (modificato) E' un 7.92x57 , Il calibro standard dei tedeschi nella WW2 mg-34 mauser 98 ecc. La tua dovrebbe essere una munizione con bossolo in acciaio laccato prodotta tra il 1942 e il 1943. La lettera sta per l'impianto di produzione, Z per "Waffenwerke Brünn A.G., Werk Povazska Bystrica" Il numero romano per l'acciaieria che ha fornito il metallo. Il VI sta per "Rheinmetall-Borsig A.G., Werk Düsseldorf, Ulmenstr. 125" Modificato 18 Luglio 2011 da Einherjar Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 18 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2011 Quel numero "19 26" non starà per 1926, anno di produzione? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
italico Inviato 18 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2011 anche io ne ho trovato uno scavando nel giardino di mio zio...ha la casa in un paesino in provincia di biella precisamente si chiama curino,e li sapevo che i fascisti e i nazzisti fucilavano i prtigiani(praticamente quello che adesso è il giardino di mio zio ora è una fossa comune) il proiettile è piu o meno grande uguale e credo sia un 7.92 nel retro c'e scritto solo 1941 ma dovrò controllare meglio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 19 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2011 anche io ne ho trovato uno scavando nel giardino di mio zio...ha la casa in un paesino in provincia di biella precisamente si chiama curino,e li sapevo che i fascisti e i nazzisti fucilavano i prtigiani(praticamente quello che adesso è il giardino di mio zio ora è una fossa comune) il proiettile è piu o meno grande uguale e credo sia un 7.92 nel retro c'e scritto solo 1941 ma dovrò controllare meglio Beh fosse il risultato di una fucilazione non lo troveresti intero. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
italico Inviato 19 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2011 Beh fosse il risultato di una fucilazione non lo troveresti intero. nono io l ho torvato singolarmente ma mio zio ha trovato una vera e propria cartucciera che poi quandoa rpeso in mano si e sgretolata..forse cartuccie di mg 42 visto che erano tutte attacate,comunque è ancora inesploso un po ossidato e un po conciato,peggio della foto gia postata Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 19 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2011 nono io l ho torvato singolarmente ma mio zio ha trovato una vera e propria cartucciera che poi quandoa rpeso in mano si e sgretolata..forse cartuccie di mg 42 visto che erano tutte attacate,comunque è ancora inesploso un po ossidato e un po conciato,peggio della foto gia postata Intero inteso come "non utilizzato". Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
italico Inviato 19 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2011 (modificato) Intero inteso come "non utilizzato". infatti non è stato utilizzato ha ancora l'ogiva Modificato 19 Luglio 2011 da italico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati