bs_yamato Inviato 11 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 11 Luglio 2011 (modificato) La mia collezione è quasi priva di bombardieri della seconda guerra mondiale, e non mi spiego il perchè dato che è una tipologia di aerei che mi piace (probabilmente costano generalmente assai?). Un paio di anni fà sono capitato in un negozio di modellismo a roma, e dopo una buona mezz'ora di contemplazione dei vari modelli esposti e di quelli in vendita (avevo ripreso da poco il modellismo ed ero rimasto un pò in dietro con le nuove uscite), non riuscivo a decidermi a cacciare un pò di evuri dalla tasca.. alla fine mi sono deciso per un veltro (avevo montato un pessimo veltro della delta 2, questo non poteva essere peggio) ed un js-2 dell'italeri... totale 17 evuri, potevo spendere ancora qualcosa e gli occhi mi sono caduti sul bellissimo abitacolo del grief ,adoro gli abitacoli pieni di parti trasparenti ( mi sono dovuto ricrededre a posteriori, i trasparenti sono l'unica parte negativa di questo kit), tio giù la scatola e ne controllo il contenuto, avendo il dubbio che i panneli potessero essere in positivo (non mi fidavo della revell negli anni 90, ma come ho detto prima ero rimasto indietro). Il numero impressionante di pezzi ed il generale livello di dettaglio del kit hanno fugato ogni resistenza ulteriore a cacciare i soldi e salutare il commesso coi tre kit al seguito. La particolarità di questo bestione (ed anche il punto debole dati i troppi problemi ai motori con frequenti incendi), grande più o meno quanto un b-17 è che pur avendo 4 motori, le eliche sono due. I motori sono dei db-610 a 24V formati da due db 605 ciascuno accoppiati (di recente ho autocostruito un caccia con un motore a 24v singolo ma non riesco a rcordare quale ) .... che propio non si riusciva a farli raffreddare bene... L'ho tirata lunga... cominciamo col montaggio. Dopo aver sbavato per un pò sugli interni (era dal tempo dell'f-104s dell'hasegawa che non vedevo degli interni così dettagliati) si comincia, ho usato smalti humbrol e model master come al solito, con successivo lavaggio col nero e drybrush per lo più col bianco giuro che qui ancora non ho aggiunto nulla ho solo incollato e dipinto.. ok ho aggiunto i braccioli al seggiolino dell'operatore dietro qui ho cominciato ad aggiungere qualcosa e poi il tutto è degenerato come al solito altri dettagli aggiunti, questi a scatola Non vi stupite per i colori strani degli strumenti, erano realmente così, mi sono documentato. dettaglio della postazione di coda ho pianificato di aggiungere qualche dettaglio negli interni ,tipo lasciare le torrette ispezionabili etc, in quella centrale, comandata a distanza ci sono due dei serbatoi principali, che si vedranno tenendo la torretta aperta, quindi autocostruzione degli stessi (per lo meno la parte visibile) qui quelli della revell hanno fatto i furbi ed hanno omesso qualche dettaglio, quindi di nuovo mano al cutter ed al plasticard per ora è tutto, appena ho un pò di tempo continuo Modificato 11 Luglio 2011 da bs_yamato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 12 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2011 Si chiama "Greif" .... http://it.wikipedia.org/wiki/Heinkel_He_177 Buon lavoro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nick_firefox Inviato 12 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2011 Stai facendo un gran bel lavoro, complimenti. :okok: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mkobau Inviato 12 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2011 ciao, il lavoro và bene,ho qualche perplessità sul colore che stai usando per gli interni,data l'epoca erano in RLM66,simile ma non uguale al Panzergrau tedesco(è per fare un esempio),il tuo sembra troppo "azzurro/bluastro",i tedeschi erano proprio"tedeschi"nei colori e sostanzialmente "standardizzati",non sò quale documentazione hai consultato e le foto non aiutano,che colore hai usato?,ricontrollerei bene tutto. marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bs_yamato Inviato 12 Luglio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2011 (modificato) pk .. non ho capito come si usa il multiquote czz Si chiama "Greif" .... http://it.wikipedia.org/wiki/Heinkel_He_177 Buon lavoro. effettivamente hai ragione ma ultimamente devo essere diventato dislessico, sarà la vecchiaia che avanza ma purtroppo non si può più modificare una volta postato. Stai facendo un gran bel lavoro, complimenti. :okok: grazie nick ciao, il lavoro và bene,ho qualche perplessità sul colore che stai usando per gli interni,data l'epoca erano in RLM66,simile ma non uguale al Panzergrau tedesco(è per fare un esempio),il tuo sembra troppo "azzurro/bluastro",i tedeschi erano proprio"tedeschi"nei colori e sostanzialmente "standardizzati",non sò quale documentazione hai consultato e le foto non aiutano,che colore hai usato?,ricontrollerei bene tutto. marco per i colori strani mi riferivo ai colori della strumentazione, si il grigio non è molto fedele (ho usato effettivamente un mix tra 144 e 140 humbrol se non sbaglio, il 144 è tendente all'azzurro, ma scuro) ma il modello ha già la fusoliera chiusa, il post non è ancora aggiornato allo stato attuale del modello. Al tempo non mi sono affidato all'rlm per il grigio ma a modelli già fatti, purtroppo avevo iil monitor andato , l'ho sostituito l'altro giorno. andando avanti col greif ( ) una delle cavetterie che ho usato all'interno i vari filamenti per gli strumenti prima di incollarli su ogni strumento uno a uno; il cruscotto a parte i fili è il pezzo originale, fatto correttamente col fondo degli strumenti che sporgono. Ho usato semplicemente un fascio di fili elettrici ed incollate tra loro alla fine con attack. le varie parti che avranno una buona aggiunta di dettagli extra (autocostruzioni , non caccio soldi per fotoincisioni!!) e dopo qualche aggiunta i vari comparti in dettaglio prima della chiusura, con varie autocostruzioni sooto tensione del nastro adesivo, ho tagliato i finestrini laterali per montarli aperti, e tagliato i timoni orizzontali, quello verticale è già tagliato da kit ed i vari cavi strumenti incollati e verniciati http://i405.photobucket.com/albums/pp139/bsyamato/modellismo/he-177/DSC_9478.jpg http://i405.photobucket.com/albums/pp139/bsyamato/modellismo/he-177/DSC_9116.jpg alla prossima parte Modificato 12 Luglio 2011 da bs_yamato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bs_yamato Inviato 20 Luglio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2011 (modificato) dettagli aggiunti al ruotino di coda tagli di fino per separare i piani di coda con l'x-acto a lama rovesciata, c'è voluto un bel pò per seguire il disegno dei timoni il vuoto tra le due parti l'ho riempito con strisce di scarto di plasticard, in questo caso meglio dello stucco per eventuali fori a simulare il longherone. la parte fissa dei timoni ha necessitato di un pò di stucco, la torretta di coda era particolarmente angusta il pezzo autocostruito dell'alimentazione di proiettili per la postazione di coda, la scatola munizioni è più o meno nella parte centrale dell'aereo la stuccatura della pancia è stata un pò difficile dato che la fusoliera è quasi piatta in quella zona. Al vano bombe ho aggiunto solo un po di cavi la semiala originale e dopo la cura del dremel per fare posto ai motori autocostruiti i motori li farò solo da un lato ,ma ho preferito lavorare anche sull'altra ala allo stesso modo, ho aggiunto le paratie laterali lasciando l'incavo per il carrello nella foto qui sopra ho aggiunto anche i condotti di raffreddamento, avanzando nella costruzione li ho dovuti accorciare perchè cozzavano nei motori alla prossima Modificato 20 Luglio 2011 da bs_yamato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bs_yamato Inviato 24 Luglio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2011 le varie parti interne dell'ala che si potrbbero vedere dalle fessure dei carrelli, più autocostruzione de faro sull'ala sinistra il punto di non ritorno per l'autocostruzione della coppia di motori; il taglio dei portelli superiori i portelli assottigliati col cutter e carta abrasiva per prendere le misure del singolo motore ho usato il muso del veltro italeri che monta lo stesso motore singolo, mi sono aiutato con la plastillina i due abbozzi di motore con vari passaggi , al contrario di un singolo db 605 devono uscirne due speculari l'attuale stato dei due motori con la parte iniziale degli scarichi ed i compressori speculari, lo stucco usato per ammorbidire è il milliput standard il muso vetrato, uno dei pochi dettagli che non sono allo standard generale del kit un pò spesso e non perfettamente trasparente, ho tagliato i due finestrini ai lati per ora è tutto, spero di riprendere la costruzione del bestione al più presto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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