canta83 Inviato 11 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 11 Giugno 2011 ciao a tutti,da un po' di giorni mi è arrivato l'aerografo con tutto il kit x cominciare... oggi ho passato la serata a fare linee,sfere,quadrati,cubi...e chi + ne ha più ne metta... domani invece provero' ad iniziare con la diluizione e a gestire la pressione del compressore... qualche dritta su questi argomenti?io uso esclusivamente colori tamiya ed ho a disposizione come diluente l'alcool rosa ed il diluente tamiya invece x quanto riguarda le pressioni? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
canta83 Inviato 13 Giugno 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Giugno 2011 (modificato) eccomi qua... questo è il primo lavoro...non è su un modellino ma dovevo prendere mano con sfumature/colori/aerografo... ecco qua... Uploaded with ImageShack.us il giorno seguente ho acquistato un nuovo modellino, un f/a 18 d della hobbyboss in scala 1/72, un modellino di facile costruzione perchè il mio interesse principale è quello della colorazione! ora le foto passo dopo passo delle fasi fino all'attuale situazione del modello! Uploaded with ImageShack.us i pezzi del modello (da notare la semplicità e la quantità di pezzi davvero misera,52) dopo il montaggio ho tentato un preshading (che non mi ha soddisfatto, ma ho corretto successivamente con la verniciatura...) Uploaded with ImageShack.us la prima verniciatura... questa invece mi ha soddisfatto!!! voi che dite? Uploaded with ImageShack.us ed il successivo lavaggio con tempera (i colori ad olio non li ho...ma presto li comprero') Uploaded with ImageShack.us ed infine la verniciatura della parte superiore... prima e dopo Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us ora devo fare un lavaggio sopra...e...ora cosa devo fare ragazzi? non so con che ordine procedere... voi che dite?ho fatto un buon lavoro fino ad ora?siate fiscali e giusti... e voglio tanti consigli!!! Modificato 13 Giugno 2011 da canta83 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paolo20991 Inviato 14 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 14 Giugno 2011 mi spieghi quel lavaggio a tempera? cmq ti consiglio di sistemare prima la zona motori, poi mettere il tutti i vari vetrini mascherarli colorarli e attaccarli, cosi subiranno i vari invecchiamenti come il resto della struttura. infine di riprodurre un pò di usura, magari schiarendo pannelli al centro qualche lavaggio con marrone a olio , poi lucido decal, opaco e per ultimo carrelli e missili e varie antennine, perchè se no vengono via sempre a maneggiare l'aereo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
canta83 Inviato 14 Giugno 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Giugno 2011 non dovevo fare il lavaggio con la tempera?volevo che si scurissero un po' di + tutte le fughe...mi sembravano troppo chiare! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paolo20991 Inviato 14 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 14 Giugno 2011 no no, te l'ho chiesto perchè non l'ho mai fatto e mi sembra venuto molto bene, di solito io faccio un lavaggio a olio, però non mi soddisfa molto... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
canta83 Inviato 14 Giugno 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Giugno 2011 mescoli un po' di tempera con abbondante acqua,emulsioni il tutto e stendi la miscela con un pennellino morbido sulle parti che ti interessano, lasci rapprendere qualche secondo e poi con un panno morbido elimini gli eccessi!devi essere veloce xchè se si asciuga troppo poi è difficile eliminare gli aloni! per questa tecnica vige il detto:"poca spesa...tanta resa..." :) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bs_yamato Inviato 14 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 14 Giugno 2011 balla come prima prova (sarebbe ora che comprassi anch'io uno spruzzaqualcosa) ,l'unica cosa che non capisco è il preshading sul muso longitudinale al connone. ps il kit è un easykit? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
canta83 Inviato 14 Giugno 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Giugno 2011 (modificato) si è un easy kit...ma è abbastanza ben fatto e dettagliato (apparte gli interni che sono a dir poco PENOSI... ) il pre-shading sul muso mi è scappato in un eccesso di sicurezza... però l'ho nascosto in fase di verniciatura!! x yamato...io ho comprato su ebay un kit composto da aerografo fenga db203,compressore con manometro e serbatoio,tubo di collegamento,kit di colori e kit pulizia a 60 euri... ho fatto l'affare dell'anno si puo' dire...e mi sto stupendo dell'aerografo...pensavo fosse una cacatina invece si comporta egregiamente!!basta tenerlo pulito ed integro e lui garantisce sempre una precisione insperata! x iniziare con gli aerografi te lo consiglio!! aggiungo un paio di fotine sul lavoro effettuato oggi...lavaggio della fusoliera,installazione decal dell'abitacolo,mascheratura del canopy, verniciatura dei post-bruciatura con un colore inventato da me xchè non avevo altro (però è venuto una figata...ndr... ). Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us cosa mi dite? Modificato 14 Giugno 2011 da canta83 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 14 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 14 Giugno 2011 ma tempera la usi dopo aver passato il trasparente lucido? io la usavo prima di passare all'areografo, poi, il passo aereografo-trasparenti vari-lavaggio ad olio, ha ucciso ogni ulteriore sperimentazione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
canta83 Inviato 14 Giugno 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Giugno 2011 il passaggio del lavaggio a tempera l'ho fatto all'asciugatura della vernice di base, domani passerò il lucido e posizionerò le decal e poi l'opaco... vediamo cosa verrà fuori... come si dice dalle mie parti...sperin ben (speriamo bene... ) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paolo20991 Inviato 14 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 14 Giugno 2011 ottimo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
canta83 Inviato 16 Giugno 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Giugno 2011 (modificato) ho avuto problemoni con il trasparente lucido...mi schizzava lapilli di vernice...devo diluire di +? dite che mi si ripropporà lo stesso problema con l'opaco?cosa devo fare??? Modificato 16 Giugno 2011 da vorthex Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 16 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 16 Giugno 2011 lapilli??? dovresti essere un pò più "divulgativo"... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
canta83 Inviato 16 Giugno 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Giugno 2011 l'aerografo schizza macchioline di vernice...è difficile descrivere quello che fa... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 17 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 17 Giugno 2011 uhm... per prima cosa pulisci per bene l'aereografo: smontalo interamente e giù di olio di gomito. poi, quando miscelarai il colore, diluiscili, almeno, al 50% Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati