Vai al contenuto

Programma T-X


TT-1 Pinto

Messaggi raccomandati

  • 1 mese dopo...

Volerà probabilmente entro la prima metà dell'anno il dimostratore T-X di Northrop Grumman/Scaled Composites .....

 

Northrop Grumman intends to fly a prototype of the company’s T-X concept early this year, in anticipation of an upcoming Air Force competition to replace the aging T-38 fleet used for advanced jet training.

Northrop is working with aerospace company Scaled Composites, which it acquired in 2007, on an internally funded T-X demonstrator aircraft, Tom Vice, president of the company’s aerospace sector, told reporters Jan. 14 during a media trip.

Vice did not specify exactly when the prototype would fly, but said the event would take place in the first half of this year.

 

Fonte ..... "Northrop Will Fly T-X Prototype This Year" ..... http://www.defensenews.com/story/defense/air-space/support/2016/01/19/northrop-fly-t-x-prototype-year/78966566/

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che era una puntata doppia...

Annunciano che c'è un progetto nuovo in ballottaggio col T-50 convocando una conferenza in cui (una settimana dopo) ci dicono che tale progetto è morto...

Forse quelli del marketing LM avran pensato che c'era troppo poca suspance intorno a uno sgraziato T-50 con la gobba...Meglio smuovere le acque e annunciare in grande stile che quel brutto anatroccolo coreano non è poi peggio di un aereo nuovo...

 

Almeno Saab e Boeing possono permettersi il lusso di creare attenzione e aspettative con un tradizionale riserbo...

 

https://www.flightglobal.com/news/articles/t-x-pact-with-boeing-a-winner-says-saab-boss-421777/

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

C'era un volta ..... la 'concurrency' .....

 

At the same time, moving to a clean-sheet design would add significant risk to the program, Weiss stressed.

In order to meet the 2024 IOC date, the team would need to continue developing the plane as production begins, creating an “unacceptable” level of concurrency, he said.

 

Fonte ..... "Lockheed Martin Nixes Clean-Sheet T-X Design, Will Offer T-50A" ..... http://www.defensenews.com/story/defense-news/2016/02/11/lockheed-martin-nixes-clean-sheet-t-x-design-offer-t-50a/80236642/

Link al commento
Condividi su altri siti

 

..... nonché perdere, al momento stesso, anche un bel sacco di quattrini profusi in una competizione scarsamente foriera di risultati positivi ..... :wip41:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, c’è da dire che le aziende coinvolte hanno un’invidiabile background addestrativo che servirà rendere il 346 adeguato alle esigenze americane (prepariamoci a una sequela infinita di più o meno utili richieste di modifica...).

Il precedente di Reytheon come produttore su licenza del PC-9 (alias T-6) lascia ben sperare che si possa presentare come leader nella produzione della linea addestrativa statunitense, sfruttando una sorta di continuità addestrativa.

 

CAE hauna grande esperienza nell’addestramento e nella simulazione e la cosa dovrebbe portare ad offrire un ottimo e completo pacchetto addestrativo, che come sappiamo va ben al di là della sola macchina.

 

Honeywell, non è certo una novità sul 346, ma serve a mantenere elevato il coinvolgimento statunitense nel programma (meglio se con un po’ di pepe in più nei motori…).

 

Certo, gli altri possono vincere, ma un po’ tutti hanno pensato o proprio intrapreso la strada del foglio bianco, perché sarà dura far passare qualcosa che non sia nato recentemente e specificatamente per fare addestramento.

Le cervellotiche specifiche a quanto pare vengono rispettate dal velivolo Finmeccanica senza scomodare configurazioni da quasi caccia che costano un botto da gestire e (nel caso siano nuove) da mettere in pista.

Staremo a vedere chi vince…il concorso e il successivo prevedibile ricorso al GAO…

 

PS: Ulteriori dettagli sulle possibili modifiche dall'articolo di Flightglobal:

 

Once outfitted with wide-screen avionics displays and a boom refuelling mechanism, company officials expect the T-100 to meet all of the air force’s requirements, but with less cost and schedule risk than the completely new designs pursued by Boeing and Northrop.

 

There are currently three possible cockpit configurations under consideration including an evolutionary approach from the current design to a completely new avionics display. The T-50A, by comparison, will have a cockpit based on the F-35 Lightning II.

For refuelling, there are three potential options for centreline boom refuelling from the USAF-operated KC-135, KC-10 and future KC-46A.

 

https://www.flightglobal.com/news/articles/raytheon-offers-american-made-t-100-for-t-x-422269/

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 'Daily Report' dell'AFA, organo semi-ufficiale dell'USAF, non manca di evidenziare le origini russo-sovietiche del velivolo italiano ..... un messaggio chiaramente indirizzato alla classe politica USA con l'unico scopo di ostacolarne il percorso nella competizione T-X .....

 

Now It’s the Raytheon T-100 .....
John A. Tirpak (2/23/2016)
The T-100 trainer is back in the running for the Air Force’s T-X trainer competition, this time with a team headed by Raytheon.
Raytheon and Finmeccanica officials, speaking at a Washington, D.C., press conference Monday, said the T-100 will offer a “proven and affordable” design for the T-X contest, but declined to provide many details.
General Dynamics had been partnered with Finmeccanica’s Aermacchi on a T-100 offering for T-X, but withdrew almost exactly a year ago, saying its corporate organization had shifted, and suggesting that the T-100 was no longer a tight fit with evolving USAF requirements.
Raytheon vice president for business development Jim Hvizd said, “We’re not picking up what was done with General Dynamics,” but asserted the company has taken a fresh look at the requirements and will adapt the T-100, based on the Aermacchi’s M-346 trainer, accordingly.
Team officials pointed out that the aircraft is training pilots of the air forces of Italy, Israel, Singapore, and soon Poland.
Hvzid emphasized that the Air Force is looking for “a whole system” for training, which includes ground-based simulators, training systems, and an aircraft, and he noted the final version of the jet will meet USAF’s needs.
Raytheon was the prime contractor for USAF’s other trainers, the T-6 Texan II and T-1 Jayhawk.
The M-346 aircraft started out as a co-development with Yakovlev of Russia, and is similar to the Yak-130 trainer.
See also Teeing Up the T-X from the June 2015 issue of Air Force Magazine ..... http://www.airforcemag.com/MagazineArchive/Documents/2015/June%202015/0615tx.pdf

 

C'era da aspettarselo .....
Link al commento
Condividi su altri siti

E' tipico degli articoli anglosassoni terminare con una veloce descrizione di ciascun progetto.

E' un dato di fatto che la storia dell'M-346 sia quella e quindi in se la cosa non ha niente di allarmante.

Vedremo quanta fantasia ci metterà Boeing a non ridursi a scopiazzare il Gripen, ma intanto se è per quello il T-50 è un tarocco in scala ridotta e a due prese d'aria (e pare con un FBW manco particolarmente moderno) di un aereo che ha quarant'anni, mentre chi ha visto qualche rendering del T-X di Northrop Grumman ha notato una poco innovativa somiglianza col decrepito T-38...

Non scomodiamo per poca attinenza i contatti tra LM e Yakovlev per sviluppare il sistema STOVL dell'F-35B. LM infatti ci ha messo ben del suo, ma Aermacchi a suo tempo non ha conservato un singolo bullone dello Yak-130. Chi è senza peccato scagli la prima pietra.

Le lobby dovranno sforzarsi un po' di più per affossare il T-100 e gli altri dovranno lavorare sodo per dimostrare di poter far meglio in un ottica costi-prestazioni.

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà anche così ..... ma credo che il messaggio, più che alle consuete lobbies, fosse rivolto alla classe politica ..... e, mi sa tanto, non passerà tanto tempo che qualche potente esponente del senato USA (facciamo un nome non tanto a caso ? ..... McCain) si precipiterà a cavalcare l'onda delle lontanissime origini d'oltre cortina del T-100 .....

Basta andare a vedere cosa sta accadendo in relazione all'impiego sui vettori Atlas V dei motori-razzo ex-sovietici RD-180 .....

 

Si chiama politica ..... bellezza ..... :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella è una situazione un tantino diversa visto che il motore è russo con componentistica russa. Qui parliamo di un aereo che esteticamente assomiglia allo Yak-130 e che ad essere pignoli ha soluzioni brevettate che sul velivolo russo manco ci sono.

Come detto non ci vedo nessun messaggio, ma solo un modo di scrivere.

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto, dopo mesi di silenzio, chi si riaffaccia alla ribalta ?

Nientepopodimenoché ..... Textron AirLand ..... che nutre la speranza che l'USAF possa modificare i requisiti della competizione che, al momento, non sono ancora definitivi .....

 

"Future Uncertain for Textron AirLand T-X Bid" ..... http://www.defensenews.com/story/defense/air-space/2016/02/24/textron-airland-t-x-trainer-air-force/80821836/

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Tanto per cambiare altri ritardi...e ultreriori pasticci intorno ai requisiti.
La request for proposals finisce a dicembre.

Vedremo un po' se "assembleranno" le specifiche a vantaggio dei concorrenti domestici...

http://www.defensenews.com/story/defense/air-space/2016/03/21/air-force-delays-t-x-solicitation-foc-shifts-two-years/82081916/

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Primo volo del T-50 proposto per il concorso T-X mentre gli altri non stanno a guardare e in particolare si scopre che un prototipo di M-346 viene modificato (anche con ricettacolo di rifornimento "tipo USAF") per essere rappresentativo della proposta T-100 di Leonardo in team con Raytheon...

 

Raytheon’s team is modifying an M-346 into a T-X-compliant T-100 trainer, which includes an aerial refueling receptacle. The Boeing/Saab team has not yet disclosed plans for flying or unveiling its clean-sheet candidate for the T-X contract.

 

https://www.flightglobal.com/news/articles/lockheed-flies-first-t-50a-in-hunt-for-usaf-trainer-426022/

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

https://www.flightglobal.com/news/articles/air-force-dangles-price-incentives-for-advanced-t-x-427927/

 

Incentivi per chi supera i requisiti minimi?

Sulla carta spingerebbe a fare un aereo migliore con minori vincoli di prezzo, ma tenderebbe a favorire i progetti che partono da zero.

Una mossa che non certo pensata per favorire il 346...ma piu che altro i competitors che propongono progetti nuovi...e più americani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre alla cervellotica specifica sul rateo di virata, recentemente "rivista" con gli incentivi, ci sono altri requisiti.

Required aircraft availability is also unchanged from the 2015 requirements document: at least 80%. Other requirements include in-flight refueling from both a KC-135 and KC-10 tanker boom; a 10% reduction in fuel usage from the T-38; a takeoff distance no greater than 6,400 ft. using an 8,000-ft. runway with a 10-kt tailwind and 7,464-ft. density altitude; and a landing ground roll distance of no greater than 7,000 ft. on an 8,000-foot runway with a 10-kt tailwind and 7,464-ft. density altitude.

Each airframe must be able to operate for 8,000 flight hours, while the fleet should be designed for 22 years of service life assuming a maximum utilization rate of 30.3 hr. per month, according to the draft RFP.

 

http://aviationweek.com/defense/high-performance-t-x-could-edge-out-low-cost-bid

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...