Mustanghino Inviato 20 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 20 Maggio 2011 Ho un quesito a cui non sono mai riuscito a dare una risposta. Quali sono i tempi standard di risposta allo scramble per i singoli caccia moderni e non (EF-2000, F-16, F-104, Mirage, MiG-29, F-4, MiG-23 etc.. etc..)? Ossia quanto tempo passa tra il suono della sirena e l'istante in cui l'aereo si alzi in volo? So che è una cosa difficile da valutare, in quanto dipende dall'addestramento, dalla topografia dell'aeroporto, dalle condizioni meteorologiche, etc.... ma mi chiedevo se c'è una casistica Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cama81 Inviato 20 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 20 Maggio 2011 una volta gli f-104 dovevano essere in volo dopo 5 min e si scesi sotto i 3 , oggi l 'avionica è tale che non si può decollare in tempi cosi veloci , si parte in circa 10 min ma , con i nuovi radar e i missile per colpire oltre l orizzonte il tempo può essere recuperato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mustanghino Inviato 20 Maggio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Maggio 2011 infatti ricordo solamente che si è passati dai 3' (forse di meno) degli scramble con F-104 agli imbarazzanti 8'-9' con gli ADV: se poi si aggiunge al conto il fatto che gli spilloni erano più rapidi nel salire in quota e accelerare acquistando velocità, il confronto diventa impietoso Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kil'jaeden Inviato 20 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 20 Maggio 2011 se non ricordo male, il tempo di decollo degli Eurofighter dallo scramble è intorno agli 8 minuti... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tuccio14 Inviato 20 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 20 Maggio 2011 infatti ricordo solamente che si è passati dai 3' (forse di meno) degli scramble con F-104 agli imbarazzanti 8'-9' con gli ADV: se poi si aggiunge al conto il fatto che gli spilloni erano più rapidi nel salire in quota e accelerare acquistando velocità, il confronto diventa impietoso Gli imbarazzanti tempi degli ADV erano dovuti al fatto che la versione da caccia del Tornado è stata progettata sin dall'inizio come un pesante incrociatore volante fatto su misura per la RAF per delle lunghe CAP sui mari del nord alla ricerca di Tu-95, una bestia nel BVR ma molto scarsa nel dogfight. Ovviamente noi italiani l'abbiamo usato come gap filler e non abbiamo avuto nè il tempo nè i soldi per impiegarlo nel ruolo per il quale è nato, semplicemente avevamo bisogno di qualcosa a cui far fare il picchetto in tempo di pace in attesa dell'EF-2000. Ad ogni modo i tempi di reazione vanno dai 5 minuti per la prima coppia in stand by alla mezz'ora per approntare gli altri, che in tempi di pace va più che bene, mentre in situazioni più inquiete se ne approntano di più (vedi F-16 a Trapani nei primi giorni di guerra). Comunque i tempi di reazione possono essere anche nulli, bisogna sempre vedere di cosa si ha bisogno. Nei primi tempi della guerra fredda in molti paesi della NATO si lasciava una coppia di caccia accesi sul piazzale pronti a decollare, addirittura c'è chi, come gli inglesi di cui prima, lasciava delle formazioni di caccia (solitamente delle coppie) in CAP su ogni zona dello spazio aereo. Al giorno d'oggi quasi la totalità dei decolli su scramble è per funzioni di air police alla ricerca di un povero liner che abbia sbagliato rotta, di conseguenza i tempi di reazione sono più che sufficienti. Per l'amor di Dio non dimentichiamo l'11 settembre, ma per intercettare ed abbattere un pachiderma subsonico basterebbe anche lo Spada di una postazione SAM, se proprio ce ne fosse bisogno. Affiancare un caccia ad un liner di cui non si conoscano le intenzioni o vittima di atti di interferenza illecita serve più ad avere qualcuno che possa giudicare da vicino che altro. Ad ogni modo, se mai qualche pazzo volesse di punto in bianco mandare un attacco di saturazione domani mattina, la NATO dispone comunque di un'ottima rete di sorveglianza che, tra le varie componenti (radar di terra, radar aeroportati, navi militari in crociera, eccetera...) sa garantire sicurezza anche in tempo di pace. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mustanghino Inviato 20 Maggio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Maggio 2011 addirittura c'è chi, come gli inglesi di cui prima, lasciava delle formazioni di caccia (solitamente delle coppie) in CAP su ogni zona dello spazio aereo. behhhh in pratica era ciò per cui era concepito l'ADV. L'AM lo ha utilizzato a mò di F-104, ovvero all'esatto opposto di come doveva farlo al fine di sfruttarne al massimo le capacità. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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