matteo16 Inviato 9 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 9 Giugno 2010 (modificato) l'Italia non ha nè le possibilità ecnomoniche nè le risorse scentifiche ed industriali per produrre un aereo autarchico. credo che l'ultimo aereo fatto totalmente in casa sia ad elica e precedente al Macchi 202 considerando che, da allora, non abbiamo più sviluppato motori nostri... Il Macchi mc 202 Folgore aveva un motore costruito su licenza dall' Alfa Romeo ..montava il Dailmer Benz DB601 tedesco e i nostri migliori caccia della 2 G.M della mitica serie 5 :il Macchi mc 205 Veltro, il Fiat G55 e il Reggiane 2005 montavano tutti il propulsore Dailmer Benz DB605 costruito su licenza dalla Fiat poi ricordo il Fiat G .91 però il progetto fu maturato dall'esperienza della produzione su licenza dell'F86 Sabre e con motori inglesi o americani in base alle versioni. Progetti italiani dopo ci sono per mezzi da addestramento ,da trasporto ,elicotteri ma di caccia e caccia bombardieri o ricognitori non mi pare ci sia altro. Fate mente a decine e decine di modelli di aerei costruiti da paesi come USA ,GB, Francia, Urss ....e Svezia nei caccia ....noi in numerazione di modelli siamo ridicoli...cerchiamo di essere realisti!!! L'Italia come dici te " non ha nè le possibilità ecnomoniche nè le risorse scentifiche ed industriali per produrre un aereo autarchico" o aggiungo io come nel passato di motori esteri Modificato 9 Giugno 2010 da matteo16 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 9 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 9 Giugno 2010 ma infatti una delle nostre lacune sono proprio i motori... anche i bei radiali che tenevamo all'epoca erano spesso copie di progetti americani. oggi la situazione è la medesima. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
topogun Inviato 9 Giugno 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Giugno 2010 un salasso ben ripagato visto che, ad oggi, il Gripen ha più successo dell'EFA: 4 nazioni hanno scelto il Gripen, contro le due dell'EFA. senza contare quelli del consorzio efa altrimenti supererebbe il gripen Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 9 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 9 Giugno 2010 senza contare quelli del consorzio efa altrimenti supererebbe il gripen ci mancava solo (ma poco ci manca) che i paesi sviluppatori non lo pigliassero... sarebbe stata la ciliegina sulla torta. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
topogun Inviato 9 Giugno 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Giugno 2010 non capisco perchè spesso si preferisce ad un aereo come l'eurofighter gli f-16 o roba simile con tutto il rispetto per quelli ottimi velivoli che sono però di quarta generazione e non 4+ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
W L'ITALIA Inviato 9 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 9 Giugno 2010 non capisco perchè spesso si preferisce ad un aereo come l'eurofighter gli f-16 o roba simile con tutto il rispetto per quelli ottimi velivoli che sono però di quarta generazione e non 4+ Perché aerei come Rafale ed Eurofighter sono aerei dal futuro incerto con un prezzo ancora molto alto, mentre aerei come F-16, F-15, Su-27 ecc. é già certificata la loro efficacia, hanno un prezzo stabile e basso e le loro ultime versioni offrono prestazioni che si avvicinano molto a quelle di Eurofighter e Rafale. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
topogun Inviato 9 Giugno 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Giugno 2010 io penso che se verrà scelto l'm-346 come addestratore europeo verrà realizzato anche un ulteriore sviluppo del medesimo tipo ma da attacco al suolo, caccia multi ruolo ecc.ecc. insomma la stessa storia del tornado p.s. lo spero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gabriele Inviato 9 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 9 Giugno 2010 L'ultimo caccia italiano è stato il fiat G 91, ma anche lì credo con conoscenze tecnologiche estere, almeno per quanto riguarda il reattore. Un caccia italiano infine, non sarebbe né sufficientemente moderno, né potente, né ambizioso, sia per problemi economici, ma anche politici, con i consorzi, paradossalmente, siamo molto più liberi di avere un caccia efficiente e alla pari con altri grandi stati. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
topogun Inviato 9 Giugno 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Giugno 2010 giusto gabriele non sò perchè mi ostino a sperare che si realizzi un caccia tutto italiano ma la speranza è l'ultima a morire soprattutto la mia riguardante questo argomento Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alpino_sommerso Inviato 9 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 9 Giugno 2010 io penso che se verrà scelto l'm-346 come addestratore europeo verrà realizzato anche un ulteriore sviluppo del medesimo tipo ma da attacco al suolo, caccia multi ruolo ecc.ecc. insomma la stessa storia del tornado p.s. lo spero come il tornado proprio no... c'è l'F35 (per l'Italia), che non necessiterà di volare radente per mantenersi furtivo. M346 al massimo si pensa potrà fornire supporto di fuoco.... e dove non ci saranno batterie antiaeree di alcun tipo o epoca, scenari tipo A-Stan, (abbastanza rari). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
topogun Inviato 9 Giugno 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Giugno 2010 comunque spero per l'm-346 che abbia un futuro brillante da addestratore (almeno per quello)le altre ipotesi me le avete bocciate tutte comunque per me resta per ora insieme all'mb-339 il miglior addestratore p.s.abbiamo evidenziato solo i lati negativi di questo velivolo e quindi diamoci da fare e teniamo alto l'onore della nostra industria aereonautica non ne so tanto se potete dirmi un po delle sue caratteristiche grazie a tutti in anticipo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alpino_sommerso Inviato 9 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 9 Giugno 2010 comunque spero per l'm-346 che abbia un futuro brillante da addestratore (almeno per quello)le altre ipotesi me le avete bocciate tutte :rotfl: beh le altre ipotesi...sono "altre" appunto. mica il suo "pane"... poi chissà. E' stato progettato per essere "solo" il miglior addestratore avanzato. Di fatto lo è già. Tanto soddisfa questo requisito che probabilmente per certe aeronautiche potrebbe far anche di più.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianfra1987 Inviato 10 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 10 Giugno 2010 (modificato) Perché aerei come Rafale ed Eurofighter sono aerei dal futuro incerto con un prezzo ancora molto alto, mentre aerei come F-16, F-15, Su-27 ecc. é già certificata la loro efficacia, hanno un prezzo stabile e basso e le loro ultime versioni offrono prestazioni che si avvicinano molto a quelle di Eurofighter e Rafale. Già, qui hai perfettamente ragione è vero sono tutti mezzi non semplicemente combact ready bensì combact proven , hanno già anni or sono volato e dimostrato la loro efficienza però c'è da dire che si è fatto tesoro delle nuove concezioni e queste in corso di progettazion e sono satte applicate all'efa, e poi non dimentichiamoci che c'è un appunto da fare questo si chiama semplicemente politica che può far pendere verso un aereo piuttosto che un altro se analizziamo magari molti stati che avrebbero potuto prendee un Eurofighter si trovati per ragioni politico economiche a dover puntare su un caccia americano. Altresì allo stesso modo uno stato che non voglio dipendere in tutto e per tutto nel settore militare da mamma America o da mamma Russia potrebbe benissimo puntare verso la terra di mezzo l'Europa che offre 3 pregiatissimi pezzi che comunque possono essere definiti nuovi di zecca sebbene nati da un esigenza che in tutti i casi la possiamo ricondurre al clima da guerra fredda. Rafale - Eurofighter e Gripen senza contare qulche pre-owned di Mirage 2000 Stesso discorso lo si potrebbe fare sugli aerei da trasporto e da cisterna , preferendo magari gli airbus piuttosto che gli Hercules o gli Antonov o il trasporto persone preferendo Airbus o Dassault Falcon . Idem per gli elicotteri ove a farla da protagonista sono ci sono Agusta ed Eurocopter, insomma che dire ampia scelta alternativa senza dover ricorrere per forza a Boeing, Bell e Locked Martin, lascerei per l'ala rotante i russi. un'altro esempio di scelta palesemente ffettuata per motivi politici? La scelta da parte del Brsile del Rafale in cambio l'armee de l'air prenderà gli embraer kc390 come il tornado proprio no... c'è l'F35 (per l'Italia), che non necessiterà di volare radente per mantenersi furtivo. M346 al massimo si pensa potrà fornire supporto di fuoco.... e dove non ci saranno batterie antiaeree di alcun tipo o epoca, scenari tipo A-Stan, (abbastanza rari). Si vero , però era lo stealth di 30 anni fa ed era una peculiarità importantissima del Tornado, che dire un ottimo punto di forza ciò che negli ipotetici scenari di guerra attuali rende meno adatto il Tornado è che le attuali guerre si starebbero spostando sempre più in ambienti desertici doveil territorio è molto diverso rispetto a quello montuoso e collinare europeo, paesaggio per cui il Tornado fu concepito di dover lavorare. Adesso la stealthness la si ottiene lavorando su materiale e vernici e riducendo le emissioni. comunque spero per l'm-346 che abbia un futuro brillante da addestratore (almeno per quello)le altre ipotesi me le avete bocciate tutte comunque per me resta per ora insieme all'mb-339 il miglior addestratore p.s.abbiamo evidenziato solo i lati negativi di questo velivolo e quindi diamoci da fare e teniamo alto l'onore della nostra industria aereonautica non ne so tanto se potete dirmi un po delle sue caratteristiche grazie a tutti in anticipo no, no non si sta nno evidenziando i dati lati negativi soltanto, l'Italia volendo può , ed è nelle sue capacità produttive e politiche di farlo su questo non ci piove e sfido chiunque a dire il contrario ; ma un conto è dire che non ha capacità e non è in grado di farlo ed un conto è dire che può farlo ma per ragioni economiche e di opportunità non ha senso farlo e questa seconda ipotesi è quella che più calza all'Italia, la Svezia c'è riuscita a far un caccia tutto suo non perchè è più brava di noi ma perchè le sue condizione geopolitiche le imponevano un certo tipo di neutalità in tempi di guerra fredda cercando di non propendere l'ago della bilancia verso la NATO o verso il Patto di Varsavia per la sua posizione la Svezia era al centro ad un passo dal Patto Atlantico e ad un passo dal Patto di Varsavia, capiamo bene che quindi per le sue neccessita e sopratutto più che altro temendo un invasione (ben più reale) da parte del patto di VArsavia piuttosto che NATO capiamol un po il perchè la Svezia lo abbia fatto. Modificato 10 Giugno 2010 da Gianfra1987 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alpino_sommerso Inviato 10 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 10 Giugno 2010 Si vero , però era lo stealth di 30 anni fa ed era una peculiarità importantissima del Tornado, che dire un ottimo punto di forza ciò che negli ipotetici scenari di guerra attuali rende meno adatto il Tornado è che le attuali guerre si starebbero spostando sempre più in ambienti desertici doveil territorio è molto diverso rispetto a quello montuoso e collinare europeo, paesaggio per cui il Tornado fu concepito di dover lavorare. Adesso la stealthness la si ottiene lavorando su materiale e vernici e riducendo le emissioni. si si, non era una critica al progetto Tornado, che anzi... intendevo che L'F35 potendo volare furtivo ad ogni quota di fatto è l'evoluzione delle esigenze già avvertite con il progetto Tornado... il suo sostituto per il futuro laddove si presentasse il rischio di incappare in difese aeree poste a terra.... per tutti gli altri scenari, cmq sembra di no per l'Italia, M346 potrebbe fare da cas "leggero". Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gabriele Inviato 10 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 10 Giugno 2010 si si, non era una critica al progetto Tornado, che anzi... intendevo che L'F35 potendo volare furtivo ad ogni quota di fatto è l'evoluzione delle esigenze già avvertite con il progetto Tornado... il suo sostituto per il futuro laddove si presentasse il rischio di incappare in difese aeree poste a terra.... per tutti gli altri scenari, cmq sembra di no per l'Italia, M346 potrebbe fare da cas "leggero". comunque il Gripen non è certo paragonabile al Lightning II non ci sbagliamo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
topogun Inviato 10 Giugno 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Giugno 2010 comunque il Gripen non è certo paragonabile al Lightning II non ci sbagliamo... non ci sbagliamo neanche a dire in quali ruoli vincerebbe il lightning II e in quali il gripen ! esempio, non voglio dilungarmi troppo ....... nel dogfight l' f-35 ce le piglierebbe di santa ragione e nel cas ovviamente ce le prenderebbe il gripen Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alpino_sommerso Inviato 11 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 11 Giugno 2010 non ci sbagliamo neanche a dire in quali ruoli vincerebbe il lightning II e in quali il gripen ! esempio, non voglio dilungarmi troppo ....... nel dogfight l' f-35 ce le piglierebbe di santa ragione e nel cas ovviamente ce le prenderebbe il gripen a parte che sarebbero entrambi da vedere "combat proven"... ma l'F35 non si propone tanto multiruolo come si propone multiruolo il Gripen (che comunque... esiste solo per ora nelle versioni più povere C e D. L'unica "versione" che potrebbe avvicinarsi, veramente ai nuovi caccia è la NG, di fatto esistente solo nelle possibilità, al contrario del F35). E cmq. l'F35 non ha bisogno di arrivare al dog fight, lo abbatte prima senza farsi vedere.... non riuscisse, avrebbe tutto il tempo di allontanarsi... non è un caccia da superiorità aerea, è vero. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 11 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 11 Giugno 2010 (modificato) non ci sbagliamo neanche a dire in quali ruoli vincerebbe il lightning II e in quali il gripen ! esempio, non voglio dilungarmi troppo ....... nel dogfight l' f-35 ce le piglierebbe di santa ragione e nel cas ovviamente ce le prenderebbe il gripen Guarda che il dogfight non è un incontro di pugilato: entrano in gioco fattori che vanno al di là delle prestazioni di un velivolo. Comunque, anche rimanendo in questo ambito, il Gripen non poi è questo gran campione di dogfight (se non altro perchè ha sempre sofferto del fatto d'essere un po' sottopotenziato) e le prestazioni dell'F-35 sono ben superiori a quanto si crede in base ad analisi spesso un po' troppo superficiali e semplicistiche dei dati finora noti: a tutti gli effetti è un multiruolo completo con ben poco da invidiare rispetto ad altri che lo hanno preceduto. PS: Altri si sono dilungati abbondantemente in merito alle prestazioni AA dell'F-35 nella discussione che lo riguarda, ma non partivano da simili premesse... Modificato 11 Giugno 2010 da Flaggy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianfra1987 Inviato 11 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 11 Giugno 2010 si si, non era una critica al progetto Tornado, che anzi... intendevo che L'F35 potendo volare furtivo ad ogni quota di fatto è l'evoluzione delle esigenze già avvertite con il progetto Tornado... il suo sostituto per il futuro laddove si presentasse il rischio di incappare in difese aeree poste a terra.... per tutti gli altri scenari, cmq sembra di no per l'Italia, M346 potrebbe fare da cas "leggero". no no lo so che non tavi facendo una critica (che è pur sempre costruttiva) , stavo solo dando qualche precisazione storica e tecnica per chi eventualmente non lo sapesse o non avesse seguito precedenti discussioni in merito. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alpino_sommerso Inviato 11 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 11 Giugno 2010 (modificato) siamo finiti un po' tutti OT per tornare al titolo del post... secondo me non se ne avverte la esigenza... L'M346 risponde a caratteristiche di mercato internazionale (benissimo così, anzi strabenissimo). Un caccia "vero" made in Italy sarà realizzato nel caso in cui le esigenze Italiane si diversificassero da quelle degli alleati... Modificato 11 Giugno 2010 da Alpino_sommerso Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
W L'ITALIA Inviato 11 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 11 Giugno 2010 E' stato progettato per essere "solo" il miglior addestratore avanzato. Di fatto lo è già. Tanto soddisfa questo requisito che probabilmente per certe aeronautiche potrebbe far anche di più.... e tra queste aeronautiche, udite udite, c'é anche l'USAF!!! P.S. non sto scherzando. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianfra1987 Inviato 11 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 11 Giugno 2010 e tra queste aeronautiche, udite udite, c'é anche l'USAF!!! P.S. non sto scherzando. veramente pare che che già in precedenza non ricordo ora se con l'mb 339 o con l's 211 l'usaf si era fatta viva e poi passo' ad un addestratore ad elica sicuramente qualche utente si ricorderà emglio di me questo fatto comuqneu meglio per noi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
W L'ITALIA Inviato 12 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 12 Giugno 2010 veramente pare che che già in precedenza non ricordo ora se con l'mb 339 o con l's 211 l'usaf si era fatta viva e poi passo' ad un addestratore ad elica sicuramente qualche utente si ricorderà emglio di me questo fatto comuqneu meglio per noi no no, io mi riferivo alla versione d'attacco... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 12 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 12 Giugno 2010 l'USAF cosa mai se ne farebbe di un M-346K??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alpino_sommerso Inviato 12 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 12 Giugno 2010 (modificato) e tra queste aeronautiche, udite udite, c'é anche l'USAF!!! P.S. non sto scherzando. forse ti riferisci alla gara (non so neanche se è una gara) che l' USAF ha indetto per il nuovo aereo (non caccia) per il ruolo COIN . hanno preso in leasing un Super Tucano per testarlo, valutano di rispolverare il Bronco... persino l' Air Tractor, azienda leader in velivoli per uso agricolo, ha proposto la sua versione corazzata e generosa per Payload (ma molto lenta). Tutti turbo elica cmq, come nei requisiti. M346K è stato proposto da Alenia, anche se bi-turbofan. ha poche chance... sembra che se la giochino il Super Tucano (combat proven) e il T-6 Texan (già presente nella linea di volo come addestratore). Modificato 12 Giugno 2010 da Alpino_sommerso Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora