bs_yamato Inviato 5 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2011 un kit "scongelato" dal magazzino dei kit non finiti in occasione di di un GB per i 30 anni dalla guerra delle falklands (a breve anche l'harrier gr3 italeri/eci) le varie pannellature sono buone, i pozzetti e gli aerofreni anche. Le decals con i colori argentini sono quasi tutte da cestinare, colori completamente fuori registri (e quando mai l'academy azzecca le decals) per sostituirle invece di comprare un nuovo foglio decals ho "beccato" un super etendard dell'airfix a 3 evuri no comment per il dettaglio dello stesso ma le decals sono corrette. questo e quello che mi si presenta davanti dopo buoni 15 anni di congelamento: rimosso il precedente pozzetto anteriore autocostruito tutto da rifare nell'abitacolo, dettagli inesistenti la base di partenza per il pozzetto anteriore come base per il seggiolino ho usato un vecchio seggiolino da phantom italeri sovrapposizione di fogli di plasticard per dare profondità alla strumentazione il travetto dietro serve per dare solidità alla struttura e a tenere le consolles laterali alla giusta distanza a breve qualche aggiornamento Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fighter88 Inviato 5 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2011 nell'autocostruzione sei un maestro! vai così! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bs_yamato Inviato 5 Maggio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2011 nell'autocostruzione sei un maestro! vai così! ... è la verniciatura che mi frega... devo decidermi a comprare un'aerografo, anche da guerra va bene Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bs_yamato Inviato 7 Maggio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Maggio 2011 aggiornamenti: miglioramenti alla deriva all'abitacolo, ho grattato un bel pò le fiancate interne per ottenere un buon millimetro da entrambi i lati ed asportato un pòdi pezzi inutili cruscotto e seggiolino quasi pronti per la verniciatura, le cinghie le aggiungerò dopo test di allogiamento per il pozzetto carrello l'agnello sacrificale.. il superetendard airfix le decals dello stesso in registro rispetto alle originali dell'academy in futuro probabilmente lo costruirò al volo con le insegne francesi alla prossima Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fighter88 Inviato 7 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 7 Maggio 2011 non vedo l'ora di vedere il cockpit ed il seggiolino verniciati! Comunque la versione francese attira tantissimo pure a me.. in futuro lo farò sicuramente! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bs_yamato Inviato 8 Maggio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Maggio 2011 (modificato) non vedo l'ora di vedere il cockpit ed il seggiolino verniciati! Comunque la versione francese attira tantissimo pure a me.. in futuro lo farò sicuramente! suppongo ti riferisca alla versione "tigrata" in due toni di grigio... peccato he il modellino è più vecchio di quella mimetica. Oggi lo stavo guardano con l'intenzione di montarlo al volo giusto per vedere qualcosa di finito, ma per ora è salvo! domani magari no. il cruscotto ed il seggiolino hanno già due mani di nero sopra, ma non valeva la pena fare alte foto. A breve gratterò gli interni degli strumenti con uno spillo , per simulare lancette etc. una botta di dybrush col bianco opaco. una goccia di blu sull'orizonte artificiale, qualche pulsante dipinto qua e là. e poi le solite gocce di trasp lucido a simulare i vetri sugli strumenti. più difficile sarà il seggiolino. Il problema fondamentale è che non ho attualmente il computer che usavo per i riferimenti. A breve devo scenderne un'altro, altrimenti sono bloccato. Modificato 8 Maggio 2011 da bs_yamato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bs_yamato Inviato 18 Maggio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2011 ed ecco il cruscotto ed il sedile ancora non finito ora al lavoro sulle fasce dell'abitacolo e sul pozzetto anteriore del carello ps dopo aver fatto la foto al cruscotto mi sono accorto dello schermo al centro non rifinito bene... (nella realtà è largo 2 mm e mezzo) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bs_yamato Inviato 22 Maggio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Maggio 2011 quasi pronto per la chiusura della fusoliiera Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bs_yamato Inviato 27 Maggio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Maggio 2011 ultimi ritocchi al pozzetto rinforzo interno per sicurezza chiusa fusoliera!! aperto i condotti per sicurezza (non si sa mai che qualcuno guardi dentro alle prese d'aria) incollaggio dei principali pezzi stuccatura e..... mi sono accorto che mancano i vani dei cannoni, abbena abbozzati su un lato ed inesistenti sull'altro. a quanto pare comunque montando un exocet i cannoni venivano smontati. oggi ho mmantato anche i piani di coda ma non ho fatto foto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
HornetFun Inviato 30 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 30 Maggio 2011 (modificato) Molto bello (anche il soggetto ); il montaggio sbaglio o è abbastanza preciso? Modificato 30 Maggio 2011 da HornetFun Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bs_yamato Inviato 30 Maggio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Maggio 2011 si il kit è abbastanza preciso, l'unico vero inconveniente è lo scalino che si foma nella giunzione subito dietro il pozzetto anteriore, ma oggi l'ho domato (dopo stucco, una strisciolina di plasticard a fondere, e di nuovo stucco) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bs_yamato Inviato 3 Giugno 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Giugno 2011 ho trovato un'errore farlocco sulle istruzioni, le carenature degli attuatori dei flaps sono segnalati in modo errato: vanno montati totalmente all'inverso, sia nella direzione e sia invertiti di lato rispetto a quanto riportato nelle istruzioni. comunque ho dato la prims mano di "primer" (uso il 140 dell'humbrol al posto del primer) e corretto i vari difetti, ed ho ripassato parecchie pannellature con un ago, alcuni li ho accentuati per semplificare il washing degli stessi ... e comincia il calvario del bianco, preferisco diluirlo molto e passare più mani piuttosto che darne due pesanti ed ammazzare tutti i vari pannelli qui una prova per il colore superiore, che a quanto pare non esiste in "natura" . il 77 più il 140 dell'humbrol, prob ci va qualche goccia di blu per aggiustare sempre meglio fare qualche esperimento che declamare dopo in malo modo qualche santo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bs_yamato Inviato 11 Giugno 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Giugno 2011 ennesima mano di bianco (forse ci siamo) alla fine ho deciso di non usare le decals per deriva e timoni quindi mascheratura e mano di celeste a presto aggiornamenti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bs_yamato Inviato 22 Giugno 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2011 vicino alla conclusione! dato che non ho l'aerografo il preshading lo faccio in post-shading col pennello a secco alla prossima Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bs_yamato Inviato 1 Luglio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Luglio 2011 salto un paio di passaggi. Dopo ripetuti scambi di idee su u n'altro forum ho usato un mix tra le decals airfix e le academy (onestamente non so quale siano le peggiori ) la maggiorparte delle decals academy sono sballate come colori e dimensioni, mentre le airfix mii permettono di fare un'altro esemplare dal 04 che devo completare, le decals mancanti (alcuni numeri 4) le ho recuperate dal magazino. altri dettagli mancanti ai portelli carrello, il faro d'atterraggio, na cosa da nulla.. ci sono quasi!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fighter88 Inviato 1 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 1 Luglio 2011 vai che ci sei quasi! con questo wip mi hai convinto! inserisco questo aereo nella mia lista dei desideri! Ps ti volgio vedere all'opera con un aerografo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bs_yamato Inviato 2 Luglio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Luglio 2011 vai che ci sei quasi! con questo wip mi hai convinto! inserisco questo aereo nella mia lista dei desideri! Ps ti volgio vedere all'opera con un aerografo! anch'io ma per ora non se ne parla. Devo risolvere un pò di problemi spazio-temporali. il super etendard academy/italeri è certamente il migliore in commercio, decals a parte, puoi cercare di abbinarlo all'airfix e usare le decals dell'airfix , io l'ho comprato a 3 evuri, sicuramente meno di un foglio di decals, ed il kit dell'academy si dovrebbe trovre ancora a meno di 10 euro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bs_yamato Inviato 1 Agosto 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Agosto 2011 ultimi passaggi, l'aereo è finito finalmente, come al solito sono stato colpito dalla sindrome del "finito al 99%" ,il modello infatti avrei potuto finirlo circa due settimane fà ultime aggiunte al carrello avendo modificato il pozzetto anteriore, il braccio di retrazione originale era perfettamente inutile (il pozzetto originale era profondo si e no 1,5 mm gli ultimi pezzi aggiunti al seggiolino ed alla paratia posteriore dell'abitacolo (molte foto per questa zone raccolte ad hoc da fonte argentina ) La parte più rognosa durante il completamento Ho dovuto modificare in extremis un sacco di pezzi, gli attuatori dei carrelli principali sono stati accorciati alla base (toccavano i cavi lì vicino e quindi non icollave perfettamente) inoltre ho assottigliato il pin sempre alla base altrimenti piegava il carrello stesso. I portelli probabilmente sono sproporzionati rispetto all'aereo reale, li ho dovuti accorciare per avere l stessa altezza ed inclinazione di quello reale. Inoltre ho dovuto spostare i piloni interni dei carichi di quasi un millimetro per evitare che i portelloni toccassero col serbatoio esterno e con l'exocet. Il pilone stesso dell'exocet l'ho cannibalizzato dal kit airfix, quello del kit era totlmente sbagliato Ho dovuto accorciare anche gli attuatori degli aerofreni.. toccavano alla paratia dietro. il carrello frontale finito ed ecco parte delle foto finali, dopo una piccola aggiunta di lavatura di nero ai carrelli .. e qualcuna senza anteprima 1 2 3 4 è tutto spero vi piaccia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 1 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 1 Agosto 2011 il modello non è male, ma è giunta l'ora di comperare un aereografo! p.s. ma che nastro isolante usi? noto che tende a creare un sacco di seghettature ed è un vero peccato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nick_firefox Inviato 2 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 2 Agosto 2011 (modificato) Condivido l'osservazione di Vortex: in effetti queste seghettature (concentrate prettamente sul muso e sul cockpit) sono un vero peccato, ma ciò non toglie nulla alla bontà del tuo lavoro, complimenti. Modificato 2 Agosto 2011 da nick_firefox Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bs_yamato Inviato 2 Agosto 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Agosto 2011 (modificato) Grazie per i commenti normale nastro da carrozziere uso di solito riesco ad aggiustare dopo aver tolto il nastro con un pennello piatto, in questo caso è andata male per via del bianco . Qualche volta si forma anche un piccolo scalino su cui gratto sopra col cutter. Lo so che sarebbe ora di un aerografo ma per il momento non è possibile. Modificato 2 Agosto 2011 da bs_yamato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 2 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 2 Agosto 2011 (modificato) bha, davvero strano, forse il nastro inizia ad avere qualche magagna... Modificato 2 Agosto 2011 da vorthex Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bs_yamato Inviato 2 Agosto 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Agosto 2011 Comunque ho guardato di nuovo il modello dal vivo e si nota ammalappena, per fotografare ho usato l'opzione macro, è anche il particolare tipo di divisione bastarda, e stato difficile sistemare il nastro specie vicino al radome e tra la fusoliera e le prese d'aria. Il nastro di solito lo "lavoro" un pò sul palmo della mano per togliere potere adesive, per evitare che la vernice venga via quando lo tolgo. Probabilmente il nastro tamiya sarebbe meglio ma costa assai per i miei gusti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fighter88 Inviato 7 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 7 Agosto 2011 finalmente lo vedo finito! bel lavoro!! ma.. è tempo di aerografo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bs_yamato Inviato 7 Agosto 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Agosto 2011 .. e lo sò Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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