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Fairey gannet as


bs_yamato

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... alla fine mi sono deciso a verniciare, ho usato il 23 della humbrol per il colore più chiaro, abbastanza diluito

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tre mani e più ci sono volute :angry: ,una volta sistemato il 23 ho fatto un mix tra il 77 schiarito col bianco

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un minimo di mascheratura questa volta l'ho usata. Quindi il lucido per l'applicazione delle decals, naturalmente molto diluito (il pennello è sempre ostico sulle superfici ampie)

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ho cominciato anche il dettaglio vero e proprio dei motori, ho utilizzato la balsa per il serbatoi dell'olio e cominciato a mettere qualche tubatura

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Oggi ho iniziato con le decals, a presto , spero, aggiornamenti.

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Aggiornamenti sul gannet:

aggiunte decals, perfette!! Ogni tanto è bello vedere delle decals che aderiscono perfettamente :rolleyes:

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lavaggio dei pannelli in marrone chiaro

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Inizio a maneggiare gli altri pezzi ignorati finora, carrelli ruote portelloni etc etc..

i portelli principali sono stati scavati un pò, in corrispondenza della protuberanza presente sugli stessi

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carrelli ed altro che andranno dipindi in alluminio... come risposto nel precedente post sui colori metallici humbrol che non si asciugano mai :huh: dipinti in nero opaco per il successivo dry-brush

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il gancio d'arresto , già rotto da scatola :furioso: riparato con un pezzo di tondino evergreen

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incrociando i riferimenti trovati sul web ho iniziato a dettagliare la parte interna dei portelli della stiva siluri

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ancora da rifinire ma i pezzi ci sono tutti :okok:

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qualche aggiornamento

montati finalmente i carrelli, alla fine quello principale non mi ha creato problemi anche avendo rimosso per sbaglio i riscontri originali nei pozzetti, tanto alle fiancate dello stesso andava montato. Qualche lavoro extra ha procurato invece quello anteriore in quanto originariamente si piazzava tranquillamente nella parete del muso.. essendo quest'ultima mobile dopo le modifiche ho dovuto riprodurre un pò di pezzi extra per faròlo sembrare simile al vero

 

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inoltre ho dato una lavata con nero opaco e marrone chiaro mishiati.

I portelli del vano siluri stuccati

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ed i canopy col frame interno dipinto

 

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una botta di drybrush nero

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un test per vedere se il piombo basta.....

 

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.. :furioso: non basta!!!

 

ho poi tentato con delle zeppe per il parcheggio per spostare il baricentro dell'aereo un pò indietro

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inoltre ho aggiunto altro piombo nella stiva a simulari i futuri siluri da autocostruire ma...

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.. non basta ancora , nonostante nell'immagine il modello sembra toccare in realtà sta ancora alzato di un paio di millimetri!!!

 

ora stò scavando l'interno dell'ogiva (sperando di non fare troppi danni!) per ricavare altro spazio per il piombo. Se non dovesse ancora bastare c'è ancora la parte posterioore del carrello frontale che volendo può essere lasciata chiusa -_-

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Gran bel modellino! Peccato per l'incidente con il carrello, ma sono certo che risolverai brillantemente il problema. ;)

 

P.S. l'idea delle zeppe è a dir poco geniale!

 

grazie :lol: l'idea della zeppa "era" il mio asso nella manica ma non è bastato :o

il peso aggiuntivo nell'elica dovrebbe risolvere essendo molto lontano dal baricentro, comunque se ci riesco anche i siluri a piombo fuso dovrebbero aiutare molto... anche perchè ci sono ancora gli alettoni abbassati che portano un'altro pò di peso sul retro.

Ho visto altri gannet montati senza tutti questi problemi perchè senza i motori nel muso c'era tantissimo spazio per piazzare abbondante peso ^_^

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il trucco dell'ogiva piombata ha funzionato, ho fatto un'altra prova a secco ed anche senza simulazione dei siluri il carrello anteriore stà giù!!

Con l'aggiunta dei siluri finalmente dovrei aver risolto il problema (ci sono ancora i flaps estratti da piazzare <_< )

 

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non darà un contributo significativo per il peso anteriore ma ho cominciato a dettagliare la parati anteriore ed i motori

 

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alla prossima

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Bravo davvero: il Farey Gannet è stato davvero un apparecchio singolare con il suo motore Double Mamba. E' stato in servizio con la Bundesmarine ma, soprattutto, con la Royal Navy. Il caso vuole che l'abbia appena citato in un mio contributo su un forum in relazione all'eventuale adozione (anni 70) dalla DCA svizzera per il traino di bersagli. Era poi stata preferita una soluzione nazionale (C-3605).

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effettivamente è il double mamba che mi stà facendo perdere tempo, ho scaricato un sacco di foto per farlo quanto meno credibile.

In volo il gannet aveva la possibilità di mettere una delle due eliche a "bandiera" e di usare un solo motore.

Non sò come mai ma quest'aereo mi intrigava abbastanza, la disponibilità dell'ottimo modello revel (il migliore in 1/72) ed il costo non eccessivo ha fatto il resto :okok:

é da un pò di tempo che sono in una fase modellistica strana, evito accuratamente i soggetti arcinoti (anche se prima o poi DEVO rimpiazzare quei vecchissimi soggetti arcinoti ed interessanti che ho tra la mia collezione, es f-14 tornado etc) e di cui è facile ottenere buoni kit, e mi dedico a soggetti poco visti in giro. Il prezzo da pagare è la scarsa reperibilità di documentazione ed alcune volte ricorrere a short run con relative autocostruzioni :blink:

Se sei interessato a modeli usati dala svizzera c'è un sito dove spesso ci sono questi soggetti nella gallery.. ma è in tedesco

http://www.modellversium.de/

io lo uso spesso per vedere le stampate dei kit

Modificato da bs_yamato
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qual'è il modo migliore per incollare i fili di rame? vorrei fare delle tubature di un seggiolino, in scala 1/72 però mi sento impedito quando provo a maneggiarle...

 

nello specifico, cosa usi per l'autocostruzione e dove lo compri? mi riferisco sia ai materiali sia ai collanti che usi (se cianoacrilati, colle tipo revell da modellismo ecc)...

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I fili di rame sono una brutta bestia ma ne ho in quantità industriale dato che mio padre era elettricista. Per incollarli uso la normale attack, reperibile quas dappertutto. Non sono facili da incollare e prima di incollarli li passo con la carta vetrata per togliere eventualmente il rivestimento plastico di alcuni, quelli un pò più spessi (che provengono dai trasformatori elettrici), ma anche quelli dei normali cavi elettrici, per dare un pò più di rugosita ed aiutare la verniciatura. Se possibile è meglio fissarli da una parte, magari con un foro alla partenza. Utilizzo anche altri tipi di fili di diversa provenienza e di altro materiale reperibili in casa.

Un'altra risorsa che ho trovato poco tempo fà a costo zero sono le griglie che ci sono in alcuni vecchi videogiochi a led (non gli attuali led degli schermi),

hanno delle piccole griglie a trama esagonale veramente fine.

Uso anche tubicini e cilindri in ottone reperibili nei negozi di modellismo online. ottimi per i martinetti idraulici, basta fare attenzione al diametro dei tubi e comprare il relativo cilindro di uguale spessore del tubo ed il gioco è fatto.

Inoltre ho una buona scorta di fogli di plasticard di vari spessori , tondini e profilati vari di sezione rettangolare (anche se questi ultimi nel gannet li ho ricavati dai fogli stessi di plasticard alle larghezze che mi servivano) della evergreen . ma anche altre ditte vanno bene. Un set di punte per modellismo è amnche utilissimo col relativo micro trapano a mano.

Altri collanti che uso sono le normali colle tamiya e la thin della tamiya ,quella dal tappo verde, asciuga molto velocemente ed è ottima per i piccoli pezzi di plastica.

Ultimamente mi rifornisco da questi due negozi:

http://www.modellismobaracca.com/

è specializzato in kit di auto ma ha una buona fornitura di aerei, navi etc . dai un'occhiata anche alla sezione di materiale di dettaglio per le automobili, si possono trovare cose utili anche là. Colori ,plasticard, tondini in metallo li prendo quasi sempre da qui.

http://www.mblmodellismo.it/

l'ho scoperto da poco, ha una disponibilità di kit e di marche assurda, kit di dettaglio aggiuntivi (anche se io preferisco l'autocostruzione piuttosto che comprare set di dettaglio.. questione di principio e di portafoglio :huh: ) di molte marche.

Per quantoriguarda il dettaglio dei seggiolini dai un'occhiata al wip che ho postato qui stesso sul super etendard, è un pò più dettagliato dei seggiolini del gannet

spero sia stato esauriente :asd:

 

ieri notte ho fatto diversi progressi sul gannet a presto per aggiornamenti.

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shots finaly prim di finire!!!

Finalmente ho risolto definitivamente il problema dei pesi. Anche se ho cominciato il siluro impiombato(che alla fine probabilmente non finirò) ho incollato due lastre di piombo alla fine del pozzetto anteriore, scegliendo di fare i relativi portelloni chiusi (spesso erano chiusi con l'ereo a terra.. naturalmente i tre piccoli più avanti sono aperti) ed aggiungndo l'elica finalmente l'aereo sta giù :metal:

Finito anche di dettagliare il motore, almeno le parti umanamente posibili, ora và solo invecchiato, ed incollato anche gli ultimi pezzi (ora mancano solo i due portelli più piccoli del carrello frontale) e steso le antenne sulla fusolirera.

Ecco le foto

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alla prossima per le foto finali

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Finito! Purtroppo ho dovuto accontentarmi di foto all'interno, il sole ultimamente è latitante da queste parti

 

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col compartimento motore chiuso

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e completamente estratto (se si tira di più cade :blink: )

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e questo è tutto, apena spunta un pò di sole posto qualche altra foto :okok:

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Grazie per i commenti :okok:

:huh: rimnando sempre questa parte.. più volte ho avuto quest'idea ed ho già un sacco di scatole di personale vario, più un pò di "aggeggi" da aeroporto autocostruiti quà e là, ma l'area di lavoro è sempre troppo incsinata dai vari progetti in lavorazione.

Lo dovrò comunque fare a breve dato che tra i vari progetti c'è un mig-31 ambientato in parcheggio :rolleyes: ( e se ci entra il mig-31 ci entra il 99% degli aerei che ho.. basta cambiare gli elementi a terra)

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il greif nella foto ha dimensioni comparabili ad un b-17

 

a presto per le foto al sole (se si decide ad uscire) :lol:

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  • 2 settimane dopo...

molto bello,!!! quando ho aperto la discussione e ho visto solo la prima foto mi son chiesto... ma che piste sconnesse usano i tedeschi??? poi andando a quella sotto ho capito che era il modellino, e non una foto di un aereo vero!!!ancora molto bello, complimenti

 

:lollollol:

Grazie per i commenti :adorazione:

Alla fine la modifica al motore non è uscita perfetta come avevo preventivato ma è stata una grande esperienza per il futuro.

Molte tubature che andavano di lato non è stato possibile metterle per l'errato calcolo dello spazio (toccavano ai lati).

Alla prossima

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