Unholy Inviato 16 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 16 Luglio 2004 Gli F-86 Pakistani avevano in dotazione gli AIM-9B... Credo che il Mig-21 sia stato vittima di uno di questi ultimi... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 16 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 16 Luglio 2004 Confesso che a volte mi ponete dei dubbi che mi è difficile sbrogliare. Unholy mi ha fatto venire il dubbio su come fossero stati abbattuti i due MIG-21, ed ho dovuto scartabellare parecchio per trovare la risposta perchè tutti i testi riportano i dati degli abbattimenti della guerra del 1971, ma nessuno si cura di precisare quale arma fu usata. Alla fine ho trovato quello che cercavo. Effettivamente sia gli F-86 che gli F-6/MIG-19 pakistani erano armati con missili Sidewinder. Il 17 dicembre 1971 l'F-86 del tenente Amir si impegnò in un dogfight con il MIG-21 del tenente Singh e lo abbattè con il fuoco delle mitragliatrici cal. 12.7 Il 14 dicembre 1971 ci fu un dogfight fra alcuni F-6 e 4 MIG-21. L' F-6 del tenente Sharieff riuscì a portarsi in coda ad uno dei MIG e ad abbatterlo con un missile Sidewinder. Questi due episodi insegnano che è sempre un errore accettare il combattimento alle quote, velocità e modalità che favoriscono l'avversario. Il MIG-21 non avrebbe mai dovuto impegnarsi in un dogfight con il Sabre, ma guadagnare velocità e quota e ripresentarsi al combattimento in posizione favorevole, attaccando in un singolo passaggio ad alta velocità. Dovendo affrontare l' F-6, il MIG-21 avrebbe dovuto sviluppare la manovra in verticale, sfruttando la maggior potenza del proprio propulsore, e scaricare le proprie armi in uno o due passaggi veloci. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gemini Inviato 16 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 16 Luglio 2004 Quindi un MIG 21 è stato distrutto a colpi di cannone da un caccia di una generazione più vecchio, con mitragliatrici da 12.7 poi! Deve averlo crivellato per un bel pò! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 16 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 16 Luglio 2004 Eh... se accetti il dogfight con un Sabre e quello ti si piazza in coda, non te lo molli più a meno che non spari di postbruciatore fuggendo. E bastano pochi secondi che sei nel suo mirino perchè ti arrivino addosso centinaia di colpi da 12.7 ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gemini Inviato 16 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 16 Luglio 2004 Ehm, avevo detto crivellato per un bel pò perchè non avevo considerato che ha, non una, ma ben 6 mitragliatrici! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
argonauta Inviato 16 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 16 Luglio 2004 Si consideri, infatti, che anche i MIG-21 subirono l'umiliazione di un abbattimento da parte di un F-6/MIG-19 pakistano e un altro abbattimento da parte di un vecchio F-86 Sabre pakistano! E come hanno fatto? A colpi di cannone? che vergogna Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Unholy Inviato 16 Luglio 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Luglio 2004 Sono comosso... Ho messo un dubbio al ns. sommo intenditore, John! Pensa che leggevo proprio ieri, su una pubblicazione del 198... a propósito degli scontri tra F-104 pakistanesi e Mig-21 Indiani... Avevo letto sulla questione AIM-9... Comunque, grazie ancora John, dato che, i nomi dei piloti, non ce li avevo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
argonauta Inviato 16 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 16 Luglio 2004 Sono comosso...Ho messo un dubbio al ns. sommo intenditore, John! atenti che se si offende sono guai Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 16 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 16 Luglio 2004 Ma quale offendere... anch'io tante cose non le ricordo o magari non le ho mai verificate, e mi fa piacere riprenderle o colmare lacune. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
argonauta Inviato 17 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 17 Luglio 2004 era per fare una battuta.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 18 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2004 lo so , lo so... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Unholy Inviato 19 Luglio 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2004 Calma ragazzi... Quando mi sono riferito a John come "sommo intenditore", non stavo scherzando! Lo è proprio! Inoltre, scambiamo posts già da "aeerei militari", ero sicuro che non si sarebbe offeso... Saluti! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati