Blackbird Inviato 22 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2011 Per caso, giocando ad HAWX, mi sono imbattuto in questa versione dell' F-15 denominata RF-15 Peak Eagle, ho notato poi come le prese d'aria ad alte velocità, assumevano una strana inclinazione, aprendosi verso l'alto. http://www.youtube.com/watch?v=pdqTIpXa5Qc Mi sono documentato e ho scoperto che questa versione dell'Eagle esiste sul serio http://www.aeroflight.co.uk/aircraft/types/boeing-f-15-eagle.htm Vorrei gentilmente sapere come mai le prese d'aria assumano una così strana angolazione che non ho riscontrato in nessun'altra versione dell'F15 (dato che di norma l'F-15 ha una presa che tende a chiudersi, e non ad aprirsi). Un grazie in anticipo a chi mi risponderà Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sasha_raventem Inviato 23 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 23 Marzo 2011 Le prese d'aria aumentano di dimensioni perchè superata la velocità del suono l'aria si comporta in modo opposto al normale e così i motori possono ottenere maggiore compressione e volume d'aria senza sforzo. È lo stesso meccanismo che usano gli ugelli dei motori quando spingono aria a velocità supersonica, Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
flyby95 Inviato 23 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 23 Marzo 2011 modello sr-71,i compressori ostacolano l'aria che a quellol velocità,intubata, fornisce già una spinta notevole. sbaglio?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 23 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 23 Marzo 2011 Mi sono documentato e ho scoperto che questa versione dell'Eagle esiste sul serio http://www.aeroflight.co.uk/aircraft/types/boeing-f-15-eagle.htm Vorrei gentilmente sapere come mai le prese d'aria assumano una così strana angolazione che non ho riscontrato in nessun'altra versione dell'F15 (dato che di norma l'F-15 ha una presa che tende a chiudersi, e non ad aprirsi). Quando si parla di Peak Eagle ci si riferisce a una versione da ricognizione mai realizzata: come tale quindi è un aereo che non esiste. In ogni caso le prese d'aria dell'F-15 non hanno una così assurda rotazione verso l'alto, specie in supersonico dove la gestione delle sezioni e del condotto convergente divergente avviene con le rampe mobili interne al condotto stesso. La presa d'aria, per come meccanicamente è realizzata, può ruotare verso il basso per ottimizzare i flussi al decollo e ad angoli di incidenza elevati ai regimi subsonici. In supersonico resta ben più "dritta" di quanto appaia nel video. La massima estensione dovrebbe essere questa. modello sr-71,i compressori ostacolano l'aria che a quellol velocità,intubata, fornisce già una spinta notevole. sbaglio?? Diciamo che a velocità altamente supersoniche il recupero di energia e quindi l'aumento di pressione è più che adeguato anche solo grazie al condotto della presa d'aria, mentre il compressore lavora male a causa delle elevate velocità in gioco. Nell'SR-71, ad alta velocità supersonica, l'aria era compressa dalla presa d'aria e in gran parte andava direttamente allo scarico (bypassando compressore, combustore e turbina) dove, bruciando nei postbruciatori forniva fino al 70% della spinta. Solo il restante 30% a quel punto era prodotto dal core e il motore si comportava essenzialmente come un ramjet. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati