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John Boyd e i soui scritti


windsaber

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Se intendi i diagrammi E-M, ecco qualcosa:

 

http://www.tpub.com/content/aviation2/P-821/P-8210204.htm

 

http://www.tpub.com/content/aviation2/P-821/P-8210203.htm

 

http://evoisard.freeshell.org/doghouse/index.html

 

Ne ho già parlato da qualche parte, ma non ricordo dove. Non sono semplici da spiegare né da reperire, ma cercando bene è possibile trovarne diversi in rete, di solito sugli F-4, F-16, MiG-21 e MiG-29. Ne circolano anche sugli aerei della seconda guerra mondiale. Non tutti sono affidabili, alcuni sono frutto di speculazioni, ma rendono l’idea.

 

Prova a cercare “energy maneuverability diagram” (immagini) e ne troverai alcuni. Eccone uno:

 

1zqq1s1.jpg

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Si, sono classificati. Ma cerca qui, cerca lì…Qualcosa si trova.

I grafici non sono facili da interpretare. Comunque: le curve rappresentano le capacità del velivolo ad un certo peso, in una determinata configurazione, ad una certa quota, a diverse velocità, ecc. ecc.

 

Le curve Ps (specific power) definiscono i cambiamenti “energetici” nel corso delle manovre, un tecnico del settore potrebbe sicuramente definire meglio tutto ciò. Ad ogni modo, è importante trovare la linea “0”, evidenziata nel disegno alla voce “max sustained rate”. Una virata può comportare perdite più o meno sensibili di quota e velocità. Entro certi limiti, il motore può compensarle. Sulla linea “0” la virata sarà costante senza perdita d’energia (virata sostenuta). Valori positivi implicano un aumento di energia, convertibile in quota o maggiore velocità. Valori inferiori portano alla rapida perdita di velocità. La virata potrà essere più stretta e veloce ma solo per pochi secondi (virata istantanea). Questi grafici indicano anche il numero di G, il raggio e la velocità di virata e i punti critici dell’inviluppo di volo. Ecco perché non sono generalmente divulgati.

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