red giacomo Inviato 28 Febbraio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Febbraio 2011 non l'avevo notato il missile,ma di quando sono le foto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hobo Inviato 28 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 28 Febbraio 2011 (modificato) Non lo so di quando è. Dietro si intravedono un Mig-27 e le derive di un Mig-29. Modificato 28 Febbraio 2011 da Hobo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 28 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 28 Febbraio 2011 vorthex ma io sapevo che il rapporto degli abbattimenti in vietnam era 2 a 1 per gli americani,calcolando che la maggior parte dei caccia vietnamiti erano mig 17 quanto potrà essere stata la percentuale con i soli mig 21??? calcolando che si dovevano scontrare con i grossi caccia americani,con un armamento missilistico molto più consistente di quello dei mig il rapporto non mi pare tanto sfavorevole ai vietnamiti,anche perchè in caso contrario la guerra l'avrebbero vinta e sai male, te lo ripeto. senza contare che una teoria più bislacca di questa non la potevi portare... il rapporto vittorie/sconfitte in base al numero di missili... ma che è? comunque, onde evitare di continuare qui, che è OT, ci sono un sacco di discussioni inerenti, dacci un occhiata guarda io sapevo che tutti i mig 23 abbattuti in angola fossero stati fatti fuori dalla contraerea, mentre a proposito delle battaglie aeree ho letto solo di quella dell'F1 abbattuto. comunque io credo che poter uscire da una situazione svantagiosa sia importante per un aereo da caccia,basta che pensi che il pilota sudafricano avrebbero potuto salvare un mirage se ne fosse stato capace. ci sono numerose vittorie confermate ai danni dei Mig-21 ed alcune, non tutte confermate, ai danni dei Flogger. per il resto... essere capaci di dare manetta e fuggire non è una grande qualità per un pilota, non perchè non abbia valenza pratica, ma perchè non ci vuole niente a dare manetta. su Guantanamo: non ci sono forze adatte per un invasione, all'interno della base. al più, ci sono forze per resistere ad un eventuale attacco. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
red giacomo Inviato 28 Febbraio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Febbraio 2011 veramente disingaggiarsi da un combattimento aereo non è solo dare manetta,anche perchè fuggire e cioè dare le spallle ai nemici non è molto sicuro per un caccia,perchè i nemici ti potrebbero distruggere tranquillamente nell'arco di 20 km mentre ti allontani,serve comunque capacità per sganciarsi. comunque io ho notato nelle basi cubane ci sono pochissimi aerei visibili allo scoperto,e sono tutti accantonati in un angoletto,questo normalmente nelle basi russe vuol dire che non sono in funzione,dato che i russi non amano tenere i loro aerei in shelter,ma semplicemente all'aperto(questo generalmente,poi ci stanno alcune basi con shelter utilizzati),ma nelle basi cubane non saprei,anche perchè molte delle foto ritraggono aerei negli shelter,e questo mi ha incuriosito parecchio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 28 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 28 Febbraio 2011 (modificato) veramente disingaggiarsi da un combattimento aereo non è solo dare manetta,anche perchè fuggire e cioè dare le spallle ai nemici non è molto sicuro per un caccia,perchè i nemici ti potrebbero distruggere tranquillamente nell'arco di 20 km mentre ti allontani,serve comunque capacità per sganciarsi. ma quale capacità e capacità. il Mig-23 è un aereo estremamente prestante dal punto di vista velocistico, in un contesto nel quale non esistevano armi BVR e dove gli aerei nemici volavano per opera e virtù dello spirito santo (l'embargo). non si mettevano ad inseguire i Flogger, anche perchè non li avrebbero raggiunti. di conseguenza, virare e darsela a gambe a mach2 in queste condizioni, non è prova di bravura. comunque io ho notato nelle basi cubane ci sono pochissimi aerei visibili allo scoperto,e sono tutti accantonati in un angoletto,questo normalmente nelle basi russe vuol dire che non sono in funzione,dato che i russi non amano tenere i loro aerei in shelter,ma semplicemente all'aperto(questo generalmente,poi ci stanno alcune basi con shelter utilizzati),ma nelle basi cubane non saprei,anche perchè molte delle foto ritraggono aerei negli shelter,e questo mi ha incuriosito parecchio. hanno un operatività molto scarsa, è cosa nota. Modificato 28 Febbraio 2011 da vorthex Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gabriele Inviato 28 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 28 Febbraio 2011 (modificato) e stai ancora parlando da solo, infatti nessuno ha detto che i piloti cubani sono dei supereroi, hobo ti ha ripetuto che venivano scelti in base alla fedeltà a fidel castro, sennò si trovava metà flotta aerea in florida,non che sceglivano delle specie di samurai supermotivati,questo te lo stai inventando,e non mi pare neanche che qualcuno abbia detto che un mig 21 cubano vincerebbe un F-15. Ti sbagli semplicemente non sto parlando con te. Non lo so di quando è. I russi tizi come questi li chiamavano "culi neri", ma loro non erano razzisti, solo gli yankee e i colonialisti europei lo sono. Modificato 28 Febbraio 2011 da vorthex Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 28 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 28 Febbraio 2011 Riguardo al Vietnam, da quello che so era abbastanza raro per i piloti dei Phantom scontrarsi con un Mig-21.Il Mig-21 era la punta di lancia dell'aeronautica nordvietnamita, ne avevano pochi di questi aerei (si dice un paio di dozzine) e ancora meno erano i piloti abilitati (in Russia) a combattere con il Fishbed e l'uso di questo aereo veniva centellinato e dedicato soprattutto alla difesa aerea del Nord; non veniva buttato allo sbaraglio contro gli F-4 se non era strettamente necessario. Il Mig-21 intercettava soprattutto i bombardieri americani come gli F-105. Il resto lo faceva il Mig-17 (che era una bestiaccia). Nelle "appendici" di questi due volumetti .... .... vengono forniti i "nose (bort) numbers" dei velivoli che sarebbero stati forniti alle forze aeree del Vietnam del Nord. Sempre che le cifre siano attendibili (e lo stesso autore afferma che alcune serie non sono confermate), risulterebbero consegnati 228 Mig-21, 269 MiG-17 e Shenyang J-5 nonchè 60 Mig-19 (nelle varie versioni). Yefim Gordon, nella sua monumentale opera dedicata al MiG-21 .... .... elenca le matricole di 285 "Fishbed" consegnati, ma in questo caso vanno certamente considerate anche forniture postbelliche .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 1 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 1 Marzo 2011 non si mettevano ad inseguire i Flogger, anche perchè non li avrebbero raggiunti. Non solo, in angola i cubani da buoni comunisti (intesi come operanti con dottrina militare sovietica) schierarono precipitosamente batterie di gainful e gecko per ovviare alle continue incursioni di mirage, bucaneer e canberra della SAAF, di conseguenza non era molto saggio seguire i flogger dalle parti dalle loro basi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hobo Inviato 1 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 1 Marzo 2011 (modificato) I russi tizi come questi li chiamavano "culi neri", ma loro non erano razzisti, solo gli yankee e i colonialisti europei lo sono. Io mi riferivo alla foto e di culi in giro per il mondo è pieno: loro sono quelli neri ? E noi siamo i culi bianchi, poi ci sono quelli gialli, quelli pendenti, gli stretti e infine ci sono anche quelli rotti. Quando poi si tratta di cubane scommetto che i russi facevano a cazzotti per farsi spedire in punizione a Cuba per farsi rieducare. Riguardo al blu mare della mimetica ora credo d'aver capito da dove viene: Altri aerei della DAAFAR: L-39 com missile Aphid: Dietro si intravede un Hind, ma in mezzo non vorrei spararla grossa, ma mi sembra il muso di un SF-260: Mig-23 UB: Il buon Mil 17 (questo è venezuelano, si vede bene la scia del rotore): Modificato 1 Marzo 2011 da Hobo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
red giacomo Inviato 1 Marzo 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Marzo 2011 (modificato) ma dove quali sono le fonti che confermano che i mirage abbiano abbattuto mig 23??? Modificato 1 Marzo 2011 da red giacomo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hobo Inviato 1 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 1 Marzo 2011 Io non conosco la guerra in Angola se non per sommi capi, ancora meno quella in Etiopia. Comunque Mig-23 MF e Mirage F1 sono aerei paragonabili ed entrambi molto ben provati in battaglia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hobo Inviato 1 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 1 Marzo 2011 (modificato) Base aerea rivoluzionaria di San Antonio de los Banios, settore occidentale di Cuba. Ci sono foto di Mig-29A che portano la dicitura "San Antonio". Io vedo solo una lunga fila di Mig23 e 21 come lasciati lì all'aperto su un raccordo pieno d'erbacce, ma ci sono un sacco di rifugi mimetizzati (agosto 2010): Modificato 1 Marzo 2011 da Hobo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 2 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 2 Marzo 2011 Cuban MiG-23MLs and South African Mirage F1 pilots had several encounters during the Angolan Civil War, one of which resulted in a Mirage being lost. On 27 September 1987, during Operation Moduler, two MiG-23 pilots surprised a pair of Mirages and fired missiles: Alberto Ley Rivas engaged a Mirage flown by Capt Arthur Piercey with a pair of R-23Rs (some sources say a R-60), while the other Cuban pilot fired a single R-60 at a Mirage flown by Captain Carlo Gagiano. Although the missiles homed on the Mirages, only one R-23R exploded close enough to cause damage – to the landing hydraulics of Capt Piercey's Mirage (and, according to some accounts, the aircraft's drag chute). The damage likely contributed to the Mirage veering off the runway on landing, after which the nose gear collapsed. The nose hit the ground so hard that Piercey's ejection seat fired. As a the result of this ground level ejection, Piercey was paralyzed. The aircraft was destroyed. Fonte .... http://en.wikipedia.org/wiki/Mikoyan-Gurevich_MiG-23#Operational_history Il racconto del capitano Piercy .... http://www.urrib2000.narod.ru/ArticPiercy.html http://www.urrib2000.narod.ru/ArticPiercy2.html http://www.saafmuseum.org.za/features/2011/arthur-d-piercy-27th-september-1987/ . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 2 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 2 Marzo 2011 Fonti Cubane .... http://www.urrib2000.narod.ru/EqMiG17.html http://www.urrib2000.narod.ru/EqMiG21a.html http://www.urrib2000.narod.ru/EqMiG23a.html http://urrib2000.narod.ru/EqMiG23aa.html "El Mayor Alberto Ley Rivas, 32 años. En 1987 cumplía su tercera campaña en Angola. Jubiloso tras aterrizar y ser felicitado por la victoria" http://www.urrib2000.narod.ru/ArticCarlota.html Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 2 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 2 Marzo 2011 "This MiG-21, pictured in a Navy fighter-adversary squadron hangar, was flown by a defecting Cuban Air Force major to NAS Key West, Fla., in 1993." Fonte .... http://www.airforce-magazine.com/MagazineArchive/Pages/2011/March%202011/0311MiGs.aspx . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hobo Inviato 2 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 2 Marzo 2011 (modificato) Poveraccio il sudafricano, si è fratturato il collo al primo incontro con il nemico. Che sfiga, ma se la frattura era più alta, era morto o tetraplegico. Quindi in Angola i cubani hanno usato il Mig-23ML. Io sapevo che l'MF era la versione M da esportazione, mentre l'ML, ancora più ottimizzato per l'aria-aria, i russi se lo custodivano gelosamente, salvo poi sperimentarlo in giro per il mondo. A parte l'avionica abbastanza diversa, MF e ML si riconoscono abbastanza bene. L' MF ha ancora la deriva con la lunga pinna dorsale e il nose gear con la gamba allungata e quindi a terra sta più inclinato (angolo di incidenza maggiore?). Flogger MF: Mig-23ML in Angola, la deriva non ha la pinna, quello all'estrema sinistra invece è un biposto UB e ha la pinna e il carrello ant. più alto, veniva chiamato "il coccodrillo" per il suo aspetto allungato e gobbuto: Flogger ML russo: Flogger ML cubano: Modificato 2 Marzo 2011 da Hobo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
red giacomo Inviato 2 Marzo 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Marzo 2011 (modificato) questa era la base di cui parlavo,con gli shelther,comunque almeno gli elicotteri della base sono sicuro operativi,si vede l'ombra e l'immagine un pò sfocata di un HIP in atterraggio o in decollo(non in questa foto) comunque le foto sono del 2003 Modificato 3 Marzo 2011 da vorthex Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
matteo16 Inviato 3 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 3 Marzo 2011 (modificato) Io ho questi come numeri dell'aeronautica cubana Cuban Air and Air Defence Force 3x An-26 Curl tactical transport 1x Il-62 VIP transport 2x Il-96 VIP transport 7x L-39 Albatros advanced flying training 6x Mi-8 Hip medium-lift transport 8x Mi-17 Hip medium-lift transport 4x Mi-24 Hind anti-armour attack 4x MiG-21bis Fishbed air defence 4x MiG-21UM Mongol operational conversion 6x MiG-23MF Flogger air defence 10x MiG-23ML Flogger multi-role 2x MiG-23UB Flogger operational conversion 2x MiG-29B Fulcrum air defence 1x MiG-29UB Fulcrum operational conversion 3x Yak 40 Codling VIP transport 20x Z-326T basic flying training E nuovi ordini neanche in vista Le forze aeree cubane sono veramente esigue hanno solo 3 MIG-29 di caccia moderni Modificato 3 Marzo 2011 da matteo16 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hobo Inviato 3 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 3 Marzo 2011 (modificato) La mela viene lasciata ad appassire sul suo ramo. Non c'è bisogno d'altro. Fanno fatica ad avere anche il carburante per far mantenere ai piloti le ore di volo minime, senza le quali la loro prontezza non è più considerata sufficiente. Negli anni ottanta la DAAFAR era considerata la forza aerea meglio addestrata ed equipaggiata di tutta l'america latina, oggi credo proprio che siamo arrivati al capolinea. La revolucion non ha avuto un gran successo. Se Castro volesse essere veramente rivoluzionario fino in fondo dovrebbe ammetterlo e cercare di preparare Cuba al botto, perchè sennò potremmo assistere di nuovo allo spettacolo tragicomico di un paese che cerca di rialzarsi dopo il crollo di un regime comunista (i russi ci hanno messo vent'anni e solo per iniziare a riprendersi...). Modificato 3 Marzo 2011 da Hobo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
matteo16 Inviato 3 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 3 Marzo 2011 (modificato) La mela viene lasciata ad appassire sul suo ramo. Non c'è bisogno d'altro. Fanno fatica ad avere anche il carburante per far mantenere ai piloti le ore di volo minime, senza le quali la loro prontezza non è più considerata sufficiente. Negli anni ottanta la DAAFAR era considerata la forza aerea meglio addestrata ed equipaggiata di tutta l'america latina, oggi credo proprio che siamo arrivati al capolinea. Sono proprio quasi allo sbando allora...se a malapena riescono avere qualche litro di cherosene e far quadrare a fatica le ore minime dei piloti...infatti mi ricordo che era una forza aerea temuta in quella zona negli anni ottanta ...andando alla ricerca dei mezzi che adottano e il loro numero esiguo attuale sono rimasto male e non pensavo fino a questo punto fossero messi.... Modificato 3 Marzo 2011 da matteo16 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
red giacomo Inviato 3 Marzo 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Marzo 2011 La mela viene lasciata ad appassire sul suo ramo. Non c'è bisogno d'altro. Fanno fatica ad avere anche il carburante per far mantenere ai piloti le ore di volo minime, senza le quali la loro prontezza non è più considerata sufficiente. Negli anni ottanta la DAAFAR era considerata la forza aerea meglio addestrata ed equipaggiata di tutta l'america latina, oggi credo proprio che siamo arrivati al capolinea. La revolucion non ha avuto un gran successo. Se Castro volesse essere veramente rivoluzionario fino in fondo dovrebbe ammetterlo e cercare di preparare Cuba al botto, perchè sennò potremmo assistere di nuovo allo spettacolo tragicomico di un paese che cerca di rialzarsi dopo il crollo di un regime comunista (i russi ci hanno messo vent'anni e solo per iniziare a riprendersi...). infatti castro è un vero rivoluzionario e lo dimostra il fatto che ha detto apertamente che il socialismo a cuba ha fallito. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hobo Inviato 3 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 3 Marzo 2011 (modificato) Tra il dire e il fare... Torniamo in topic, Cubana de Aviacion Il-76, notare la putenza del carrello (come su tutti gli Il-76): Godersi questi qua se non avete già visto: Toccata di prua, no problem: Modificato 3 Marzo 2011 da Hobo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 4 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 4 Marzo 2011 infatti castro è un vero rivoluzionario e lo dimostra il fatto che ha detto apertamente che il socialismo a cuba ha fallito. Già però se qualcun altro osa dirlo il "vero rivoluzionario" lo incarcera, lo tortura e lo fucila. Che uomo probo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
red giacomo Inviato 5 Marzo 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Marzo 2011 Già però se qualcun altro osa dirlo il "vero rivoluzionario" lo incarcera, lo tortura e lo fucila. Che uomo probo. ma che c'entra?stavamo parlando di un altra cosa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 5 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 5 Marzo 2011 bhe, il diritto di replica ai tuoi proclami politici è consentito. ora, però, torniamo In-Topic. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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