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areonautica cubana


red giacomo

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vorthex ma io sapevo che il rapporto degli abbattimenti in vietnam era 2 a 1 per gli americani,calcolando che la maggior parte dei caccia vietnamiti erano mig 17 quanto potrà essere stata la percentuale con i soli mig 21??? calcolando che si dovevano scontrare con i grossi caccia americani,con un armamento missilistico molto più consistente di quello dei mig il rapporto non mi pare tanto sfavorevole ai vietnamiti,anche perchè in caso contrario la guerra l'avrebbero vinta

e sai male, te lo ripeto. senza contare che una teoria più bislacca di questa non la potevi portare... il rapporto vittorie/sconfitte in base al numero di missili... ma che è?

comunque, onde evitare di continuare qui, che è OT, ci sono un sacco di discussioni inerenti, dacci un occhiata ;)

 

guarda io sapevo che tutti i mig 23 abbattuti in angola fossero stati fatti fuori dalla contraerea, mentre a proposito delle battaglie aeree ho letto solo di quella dell'F1 abbattuto. comunque io credo che poter uscire da una situazione svantagiosa sia importante per un aereo da caccia,basta che pensi che il pilota sudafricano avrebbero potuto salvare un mirage se ne fosse stato capace.

ci sono numerose vittorie confermate ai danni dei Mig-21 ed alcune, non tutte confermate, ai danni dei Flogger.

per il resto... essere capaci di dare manetta e fuggire non è una grande qualità per un pilota, non perchè non abbia valenza pratica, ma perchè non ci vuole niente a dare manetta.

 

su Guantanamo:

non ci sono forze adatte per un invasione, all'interno della base. al più, ci sono forze per resistere ad un eventuale attacco.

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veramente disingaggiarsi da un combattimento aereo non è solo dare manetta,anche perchè fuggire e cioè dare le spallle ai nemici non è molto sicuro per un caccia,perchè i nemici ti potrebbero distruggere tranquillamente nell'arco di 20 km mentre ti allontani,serve comunque capacità per sganciarsi. comunque io ho notato nelle basi cubane ci sono pochissimi aerei visibili allo scoperto,e sono tutti accantonati in un angoletto,questo normalmente nelle basi russe vuol dire che non sono in funzione,dato che i russi non amano tenere i loro aerei in shelter,ma semplicemente all'aperto(questo generalmente,poi ci stanno alcune basi con shelter utilizzati),ma nelle basi cubane non saprei,anche perchè molte delle foto ritraggono aerei negli shelter,e questo mi ha incuriosito parecchio.

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veramente disingaggiarsi da un combattimento aereo non è solo dare manetta,anche perchè fuggire e cioè dare le spallle ai nemici non è molto sicuro per un caccia,perchè i nemici ti potrebbero distruggere tranquillamente nell'arco di 20 km mentre ti allontani,serve comunque capacità per sganciarsi.

ma quale capacità e capacità.

il Mig-23 è un aereo estremamente prestante dal punto di vista velocistico, in un contesto nel quale non esistevano armi BVR e dove gli aerei nemici volavano per opera e virtù dello spirito santo (l'embargo). non si mettevano ad inseguire i Flogger, anche perchè non li avrebbero raggiunti.

di conseguenza, virare e darsela a gambe a mach2 in queste condizioni, non è prova di bravura.

 

comunque io ho notato nelle basi cubane ci sono pochissimi aerei visibili allo scoperto,e sono tutti accantonati in un angoletto,questo normalmente nelle basi russe vuol dire che non sono in funzione,dato che i russi non amano tenere i loro aerei in shelter,ma semplicemente all'aperto(questo generalmente,poi ci stanno alcune basi con shelter utilizzati),ma nelle basi cubane non saprei,anche perchè molte delle foto ritraggono aerei negli shelter,e questo mi ha incuriosito parecchio.

hanno un operatività molto scarsa, è cosa nota.

Modificato da vorthex
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e stai ancora parlando da solo, infatti nessuno ha detto che i piloti cubani sono dei supereroi, hobo ti ha ripetuto che venivano scelti in base alla fedeltà a fidel castro, sennò si trovava metà flotta aerea in florida,non che sceglivano delle specie di samurai supermotivati,questo te lo stai inventando,e non mi pare neanche che qualcuno abbia detto che un mig 21 cubano vincerebbe un F-15.

Ti sbagli semplicemente non sto parlando con te.

 

Non lo so di quando è.

I russi tizi come questi li chiamavano "culi neri", ma loro non erano razzisti, solo gli yankee e i colonialisti europei lo sono. :thumbdown:

Modificato da vorthex
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Riguardo al Vietnam, da quello che so era abbastanza raro per i piloti dei Phantom scontrarsi con un Mig-21.

Il Mig-21 era la punta di lancia dell'aeronautica nordvietnamita, ne avevano pochi di questi aerei (si dice un paio di dozzine) e ancora meno erano i piloti abilitati (in Russia) a combattere con il Fishbed e l'uso di questo aereo veniva centellinato e dedicato soprattutto alla difesa aerea del Nord; non veniva buttato allo sbaraglio contro gli F-4 se non era strettamente necessario.

Il Mig-21 intercettava soprattutto i bombardieri americani come gli F-105.

Il resto lo faceva il Mig-17 (che era una bestiaccia).

 

Nelle "appendici" di questi due volumetti ....

 

9781841761626.jpg9781841762630.jpg

 

.... vengono forniti i "nose (bort) numbers" dei velivoli che sarebbero stati forniti alle forze aeree del Vietnam del Nord.

 

Sempre che le cifre siano attendibili (e lo stesso autore afferma che alcune serie non sono confermate), risulterebbero consegnati 228 Mig-21, 269 MiG-17 e Shenyang J-5 nonchè 60 Mig-19 (nelle varie versioni).

 

Yefim Gordon, nella sua monumentale opera dedicata al MiG-21 ....

 

9781857802573.jpg

.... elenca le matricole di 285 "Fishbed" consegnati, ma in questo caso vanno certamente considerate anche forniture postbelliche ....

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non si mettevano ad inseguire i Flogger, anche perchè non li avrebbero raggiunti.

 

 

Non solo, in angola i cubani da buoni comunisti (intesi come operanti con dottrina militare sovietica) schierarono precipitosamente batterie di gainful e gecko per ovviare alle continue incursioni di mirage, bucaneer e canberra della SAAF, di conseguenza non era molto saggio seguire i flogger dalle parti dalle loro basi.

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I russi tizi come questi li chiamavano "culi neri", ma loro non erano razzisti, solo gli yankee e i colonialisti europei lo sono. :thumbdown:

 

Io mi riferivo alla foto e di culi in giro per il mondo è pieno: loro sono quelli neri ? E noi siamo i culi bianchi, poi ci sono quelli gialli, quelli pendenti, gli stretti e infine ci sono anche quelli rotti. Quando poi si tratta di cubane scommetto che i russi facevano a cazzotti per farsi spedire in punizione a Cuba per farsi rieducare.

 

Riguardo al blu mare della mimetica ora credo d'aver capito da dove viene:

 

varaderocuba1.jpg

 

Altri aerei della DAAFAR:

 

L-39 com missile Aphid:

 

l39zocb02ma.jpg

 

Dietro si intravede un Hind, ma in mezzo non vorrei spararla grossa, ma mi sembra il muso di un SF-260:

 

 

l39s.jpg

 

Mig-23 UB:

 

dm86.jpg

 

 

Il buon Mil 17 (questo è venezuelano, si vede bene la scia del rotore):

 

mivenezuel.jpg

Modificato da Hobo
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Base aerea rivoluzionaria di San Antonio de los Banios, settore occidentale di Cuba.

 

cbamapp.gif

 

 

Ci sono foto di Mig-29A che portano la dicitura "San Antonio".

 

mig29anto.jpg

 

 

Io vedo solo una lunga fila di Mig23 e 21 come lasciati lì all'aperto su un raccordo pieno d'erbacce, ma ci sono un sacco di rifugi mimetizzati (agosto 2010):

 

santolosbanos2.jpg

Modificato da Hobo
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Cuban MiG-23MLs and South African Mirage F1 pilots had several encounters during the Angolan Civil War, one of which resulted in a Mirage being lost. On 27 September 1987, during Operation Moduler, two MiG-23 pilots surprised a pair of Mirages and fired missiles: Alberto Ley Rivas engaged a Mirage flown by Capt Arthur Piercey with a pair of R-23Rs (some sources say a R-60), while the other Cuban pilot fired a single R-60 at a Mirage flown by Captain Carlo Gagiano. Although the missiles homed on the Mirages, only one R-23R exploded close enough to cause damage – to the landing hydraulics of Capt Piercey's Mirage (and, according to some accounts, the aircraft's drag chute). The damage likely contributed to the Mirage veering off the runway on landing, after which the nose gear collapsed. The nose hit the ground so hard that Piercey's ejection seat fired. As a the result of this ground level ejection, Piercey was paralyzed. The aircraft was destroyed.

Fonte .... http://en.wikipedia.org/wiki/Mikoyan-Gurevich_MiG-23#Operational_history

 

 

Il racconto del capitano Piercy ....

 

http://www.urrib2000.narod.ru/ArticPiercy.html

 

http://www.urrib2000.narod.ru/ArticPiercy2.html

 

58949_107947392597887_107377709321522_64583_1185207_n.jpg

 

http://www.saafmuseum.org.za/features/2011/arthur-d-piercy-27th-september-1987/

 

.

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Fonti Cubane ....

 

http://www.urrib2000.narod.ru/EqMiG17.html

 

http://www.urrib2000.narod.ru/EqMiG21a.html

 

http://www.urrib2000.narod.ru/EqMiG23a.html

 

http://urrib2000.narod.ru/EqMiG23aa.html

 

 

AngRivas.jpg

"El Mayor Alberto Ley Rivas, 32 años. En 1987 cumplía su tercera campaña en Angola. Jubiloso tras aterrizar y ser felicitado por la victoria"

 

 

http://www.urrib2000.narod.ru/ArticCarlota.html

 

MarquezFidel2.jpg

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Poveraccio il sudafricano, si è fratturato il collo al primo incontro con il nemico. Che sfiga, ma se la frattura era più alta, era morto o tetraplegico.

 

Quindi in Angola i cubani hanno usato il Mig-23ML. Io sapevo che l'MF era la versione M da esportazione, mentre l'ML, ancora più ottimizzato per l'aria-aria, i russi se lo custodivano gelosamente, salvo poi sperimentarlo in giro per il mondo.

 

A parte l'avionica abbastanza diversa, MF e ML si riconoscono abbastanza bene.

 

L' MF ha ancora la deriva con la lunga pinna dorsale e il nose gear con la gamba allungata e quindi a terra sta più inclinato (angolo di incidenza maggiore?).

 

Flogger MF:

 

museu22.jpg

 

mig23mf.jpg

 

0440370.jpg

 

 

 

Mig-23ML in Angola, la deriva non ha la pinna, quello all'estrema sinistra invece è un biposto UB e ha la pinna e il carrello ant. più alto, veniva chiamato "il coccodrillo" per il suo aspetto allungato e gobbuto:

 

fapadaamig23row.jpg

 

Flogger ML russo:

 

23ml13.jpg

 

Flogger ML cubano:

 

c044036.jpg

Modificato da Hobo
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Inviato (modificato)

questa era la base di cui parlavo,con gli shelther,comunque almeno gli elicotteri della base sono sicuro operativi,si vede l'ombra e l'immagine un pò sfocata di un HIP in atterraggio o in decollo(non in questa foto)

comunque le foto sono del 2003

Modificato da vorthex
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Io ho questi come numeri dell'aeronautica cubana

Cuban Air and Air Defence Force

 

3x An-26 Curl tactical transport

1x Il-62 VIP transport

2x Il-96 VIP transport

7x L-39 Albatros advanced flying training

6x Mi-8 Hip medium-lift transport

8x Mi-17 Hip medium-lift transport

4x Mi-24 Hind anti-armour attack

4x MiG-21bis Fishbed air defence

4x MiG-21UM Mongol operational conversion

6x MiG-23MF Flogger air defence

10x MiG-23ML Flogger multi-role

2x MiG-23UB Flogger operational conversion

2x MiG-29B Fulcrum air defence

1x MiG-29UB Fulcrum operational conversion

3x Yak 40 Codling VIP transport

20x Z-326T basic flying training

 

E nuovi ordini neanche in vista

 

Le forze aeree cubane sono veramente esigue hanno solo 3 MIG-29 di caccia moderni

Modificato da matteo16
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La mela viene lasciata ad appassire sul suo ramo. Non c'è bisogno d'altro.

 

Fanno fatica ad avere anche il carburante per far mantenere ai piloti le ore di volo minime, senza le quali la loro prontezza non è più considerata sufficiente.

 

Negli anni ottanta la DAAFAR era considerata la forza aerea meglio addestrata ed equipaggiata di tutta l'america latina, oggi credo proprio che siamo arrivati al capolinea.

 

La revolucion non ha avuto un gran successo. Se Castro volesse essere veramente rivoluzionario fino in fondo dovrebbe ammetterlo e cercare di preparare Cuba al botto, perchè sennò potremmo assistere di nuovo allo spettacolo tragicomico di un paese che cerca di rialzarsi dopo il crollo di un regime comunista (i russi ci hanno messo vent'anni e solo per iniziare a riprendersi...).

Modificato da Hobo
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La mela viene lasciata ad appassire sul suo ramo. Non c'è bisogno d'altro.

 

Fanno fatica ad avere anche il carburante per far mantenere ai piloti le ore di volo minime, senza le quali la loro prontezza non è più considerata sufficiente.

 

Negli anni ottanta la DAAFAR era considerata la forza aerea meglio addestrata ed equipaggiata di tutta l'america latina, oggi credo proprio che siamo arrivati al capolinea.

 

Sono proprio quasi allo sbando allora...se a malapena riescono avere qualche litro di cherosene e far quadrare a fatica le ore minime dei piloti...infatti mi ricordo che era una forza aerea temuta in quella zona negli anni ottanta ...andando alla ricerca dei mezzi che adottano e il loro numero esiguo attuale sono rimasto male e non pensavo fino a questo punto fossero messi....

Modificato da matteo16
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La mela viene lasciata ad appassire sul suo ramo. Non c'è bisogno d'altro.

 

Fanno fatica ad avere anche il carburante per far mantenere ai piloti le ore di volo minime, senza le quali la loro prontezza non è più considerata sufficiente.

 

Negli anni ottanta la DAAFAR era considerata la forza aerea meglio addestrata ed equipaggiata di tutta l'america latina, oggi credo proprio che siamo arrivati al capolinea.

 

La revolucion non ha avuto un gran successo. Se Castro volesse essere veramente rivoluzionario fino in fondo dovrebbe ammetterlo e cercare di preparare Cuba al botto, perchè sennò potremmo assistere di nuovo allo spettacolo tragicomico di un paese che cerca di rialzarsi dopo il crollo di un regime comunista (i russi ci hanno messo vent'anni e solo per iniziare a riprendersi...).

 

infatti castro è un vero rivoluzionario e lo dimostra il fatto che ha detto apertamente che il socialismo a cuba ha fallito.

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Tra il dire e il fare...

 

Torniamo in topic, Cubana de Aviacion Il-76, notare la putenza del carrello (come su tutti gli Il-76):

 

cubanail76.jpg

 

cubanail76.jpg

 

Godersi questi qua se non avete già visto:

 

 

 

Toccata di prua, no problem:

 

Modificato da Hobo
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infatti castro è un vero rivoluzionario e lo dimostra il fatto che ha detto apertamente che il socialismo a cuba ha fallito.

 

 

Già però se qualcun altro osa dirlo il "vero rivoluzionario" lo incarcera, lo tortura e lo fucila.

 

Che uomo probo.

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Già però se qualcun altro osa dirlo il "vero rivoluzionario" lo incarcera, lo tortura e lo fucila.

 

Che uomo probo.

 

ma che c'entra?stavamo parlando di un altra cosa

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