Fighter88 Inviato 1 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 1 Febbraio 2011 Cia a tutti, come accennato in altri post questo è il mio secondo modello costruito con un certo metodo e criterio. Ho scelto questa scatola perché ho letto recensioni a favore dei 104 hasegawa e volevo provare! Poi sono innamorato del 104 ed in particolare di quello con la vecchia livrea NATO, e questa scatola offre proprio la possibilità di realizzare il modello con livrea italiana NATO del glorioso 6° Stormo di Ghedi. Pur essendo un novizio, riconosco l'eccezionale dettaglio del kit, cockpit compreso, con forse qualche rivettatura in eccesso! (quelli dell'hase si son fatti prendere la mano! ). Veniamo a noi: Come di consueto ho iniziato dal cockpit che ho verniciato a pennello. La marea di pulsantini in rosso e giallo sono di pura fantasia, ma volevo ravvivare un po' il tutto, visto che una volta inserito il cockpit nella fusoliera si sarebbe perso tutto nel mare grigio dell'abitacolo. Ho anche dato un trasparente lucido ai quadranti per dare l'effetto del vetrino (anche se dalle foto non si vede), e sono abbastanza contento.. in più lavaggio in nero ad olio e dry brush in grigio chiaro. Ho poi incollato le fusoliere con il vano carrello principale verniciato in color acciaio e poi lavato pesantemente con nero ad olio e un dry brush in alluminio leggero; idem per quello anteriore. La parte superiore è stata stuccata, ma mai quanto quella inferiore che nella zona dell'alloggiamento del gancio per appontare lasciava uno scalino davvero vistoso. Ho stuccato in più volte con vari tipi di stucco fino ad avere un risultato accettabile.. poi è stata la volta delle semiali, ho completato l'inconfondibile impennaggio a T e poi il radome appositamente appesantito. Ieri sera ho provato ad appoggiare i trasparenti ed ho notato che stanno tranquillamente in sede senza bisogno di interventi (apparentemente) ed infatti sono in dubbio se montarli e verniciare tutto insieme o incollarli a fine verniciature, così come per i flap che penso di posizionare abbassati.. unico rammarico è il dettaglio inesistente nella parte interna del canopy, e visto che volevo lasciarlo aperto penso che troverò un modo per aggiungere una maniglia e uno specchietto.. ora procederò con i carrelli che voglio però verniciare ad aerografo e lavare ad olio e poi appena mi arrivano i colori procederò con la verniciatura generale. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
teo@76 Inviato 1 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 1 Febbraio 2011 (modificato) Bè dalle foto secondo me è un buon lavoro!!!! bravo Se un giorno mi verrà l'ispirazione proverò anche io a cimentarmi in un aereo, e per adesso dico uno, a reazione!! Per il momento rimango sui miei tanto amati caccia tedeschi della IIWW. Modificato 1 Febbraio 2011 da teo@76 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Star104G Inviato 3 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 3 Febbraio 2011 ps: il gancio del '104 non serve ad appontare!!! serve ad arrestare l'aereo in caso di atterraggio di emergenza e va ad ingaggiare i cavi di arresto posti in testata pista Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fighter88 Inviato 3 Febbraio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Febbraio 2011 ps: il gancio del '104 non serve ad appontare!!! serve ad arrestare l'aereo in caso di atterraggio di emergenza e va ad ingaggiare i cavi di arresto posti in testata pista giusto! errore mio! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nick_firefox Inviato 3 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 3 Febbraio 2011 Promette molto bene, i miei complimenti! ;) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fighter88 Inviato 12 Febbraio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Febbraio 2011 ho una domanda: devo ordinare i colori per la livrea e, mentre sono sicuro per il verde, sono indeciso sul grigio anche dopo conversioni e conversioni! l'Hasegawa indica un H69 Gunze, che tramite tabella di conversione, corrisponde a un UA073 Lifecolor (FS36132). Però il colore reale si chiama "grigio mare scuro" che nel catalogo Lifecolor è l'UA108 (FS26152). Quale dei due?? Non inserisco il link al catalogo online perché i colori a monitor sono completamente sballati. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
HornetFun Inviato 12 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 12 Febbraio 2011 Grigio: FS 36132 verde: FS 34086 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fighter88 Inviato 13 Febbraio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Febbraio 2011 Grigio: FS 36132 verde: FS 34086 per il verde io ho trovato indicato sempre il FS34079 ed ero abbastanza certo! ora ho il dubbio pure su questo! per il grigio invece vedo che mi confermi il FS36132... ora mi servono consigli sul verde!!! grazie per la risposta Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stratofortress Inviato 14 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 14 Febbraio 2011 io per l'H69 ho trovato come corrispondenze FS 36132 FS 36134 FS 36152 FS 36165 FS 26152 per il verde se è come ha detto Fighter88 è FS 34086 allora il verde è il Gunze 78??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fighter88 Inviato 15 Febbraio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Febbraio 2011 continuando la mia ricerca non ho trovato un solo riferimento preciso, e alla fine proverò: verde FS34079 (=UA001 Lifecolor) grigio FS36132 (=UA073 Lifecolor) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Barone Inviato 15 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 15 Febbraio 2011 sei sicuro di averci messo il sedile giusto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
HornetFun Inviato 15 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 15 Febbraio 2011 (modificato) All'inizio degli anni '70 montarono l'IQ-7A, mentre prima montavano il C-2 (Fonte immagini: http://www.seatejectcolor.com/seat/index.html) Modificato 15 Febbraio 2011 da HornetFun Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fighter88 Inviato 15 Febbraio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Febbraio 2011 sei sicuro di averci messo il sedile giusto? penso di si.. in QUESTA discussione si parla proprio del seggiolino dei G del 6° Stormo.. personalmente non sono riuscito a trovare immagini dell'esemplare del 6° stormo e quindi non sono convinto perché non l'ho visto con i miei occhi, ma chi ha consigliato il C-2 è più informato di me e alla fine ho messo quello! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Barone Inviato 16 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 16 Febbraio 2011 Ok. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fighter88 Inviato 16 Febbraio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Febbraio 2011 piccolo aggiornamento: ho incollato tutte le parti rimanenti prima di verniciare la parte inferiore, che ho colorato usando la bomboletta di vernice spray per aerei Tamiya AS 12 Bare-Metal Silver, consigliatami da un amico modellista, e devo dire che fa un gran bell'effetto! l'ho usata su tutto il modello perché mi hanno detto che può essere un buon fondo, e in più mi ha permesso di evidenziare le zone che necessitavano di ritocchi: perdonate la qualità delle immagini, ultimamente non ho tempo di allestire il set fotografico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fighter88 Inviato 13 Giugno 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Giugno 2011 archiviata la pratica A-10, mi sono ridedicato allo spillo! ho passato per primo l'H69 Gunze sulla parte superiore: Inizialmente avevo optato per incollare i trasparenti senza stuccare ma sul parabrezza la fessura era visibile.. ho dunque stuccato con lo stucco Vallejo: E poi ho finalmente steso il verde per la mimetica: Già mi hanno fatto notare che l'andamento della mimetica è errato, io mi sono riferito al foglio Hasegawa, che a quanto pare non è corretto... Per rifare il tutto correttamente dovrei sverniciare e riniziare, ma non me la sento e in più è una scusa per fare un altro 104!! Ora tocca al radome.. Ho notato che la tinta cambia da foto a foto e generalmente ho visto usare l'off white gunze.. però pensavo di dare una leggera passata anche di 34424 che appare così: secondo voi può andare? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bs_yamato Inviato 22 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2011 (modificato) bello, anch'io preferisco la vecchia livrea nato Ma la foto in alto è della scatola 1/48? io ho la stessa versione in 1/72 con lo stesso disegno di copertina !!! Però anche a me sembra il seggiolino sbagliato, ho un paio di monografie del 104, magari controllo e ti dico. (per sicurezza mantieni la maniglia d'espulsione pronta) ... o il tettuccio è già incollato? Modificato 22 Giugno 2011 da bs_yamato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fighter88 Inviato 23 Giugno 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Giugno 2011 bello, anch'io preferisco la vecchia livrea nato Ma la foto in alto è della scatola 1/48? io ho la stessa versione in 1/72 con lo stesso disegno di copertina !!! Però anche a me sembra il seggiolino sbagliato, ho un paio di monografie del 104, magari controllo e ti dico. (per sicurezza mantieni la maniglia d'espulsione pronta) ... o il tettuccio è già incollato? si è in 1/48! il seggiolino è corretto perché l'esemplare rappresenta la prima mimetica NATO, infatti vedrai dalle foto che ho come decals i numeroni neri, tipici dei primi 104 con livrea NATO. Successivamente si passò all'altro seggiolino, nuova mimetica (piccole variazioni di tono) e numeroni bianchi! con sto modello mi sono fatto una cultura sui 104!! Mi scuso per la latitanza ma mi sono dedicato completamente al modello e allo studio. veniamo a noi: Alla fine il rimorso ha fatto si che mi decidessi a rifare la mimetica, palesemente errata! Ho proceduto verniciando il radome in off white Gunze e in nero l'antiriflesso, le prese d'aria e l'ugello del motore. I dielettrici sono un miscuglio di flat yellow e bianco tamiyia! Due belle mani di lucido e poi via con le decals! alcune decals sono sovradimensionate, altre sono sottodimensionate e molto spesse, infatti il micro set e sol sono poco aggressivi, ma in più mani sono riuscito a dare un buon effetto! Mi è stato poi fatto notare che manca lo chevron tipico del 6° stormo! forse all'hasegawa non hanno analizzato bene le immagini del tempo (in bianco e nero) perché lo chevron già c'era al tempo anche se dalle immagini vecchie è poco visibile. Fatto sta che ho deciso di verniciarlo vista la forma geometrica elementare: Domani un amico modellista mi ha dato appuntamento per un bella lezione pratica sui lavaggi e vedremo cosa riesco a tirare fuori! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bs_yamato Inviato 23 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 23 Giugno 2011 finora nulla da eccepire sul resto perooo........ Ho dato una sbirciata alla monografia dell' f-104 che ho a casa.... gli ultimi a usare quel tipo di seggiolino che hai montato erano i primi G tedeschi, siccome con questa versione è stata introdotta la possibilità del bombardamento a bassa quota, c'era bisogno di un seggiolino capace di eiezione a quota zero. Quindi dopo poco si usò il martin baker , uguale a quelo dei phantom. In italia sull'f-104 quel seggiolino non è propio arrivato inoltre ho visto un pò di foto dei g italiani con vecchia livrea italiani ed hanno tutti indubbiamente il martin baker con la doppia maniglia di espulsione in cima al seggiolino. Anche nella mia scatola hasegawa del G con vecchia mimetica segna il seggiolino c2 tra i pezzi da non usare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fighter88 Inviato 24 Giugno 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Giugno 2011 (modificato) finora nulla da eccepire sul resto perooo........ Ho dato una sbirciata alla monografia dell' f-104 che ho a casa.... gli ultimi a usare quel tipo di seggiolino che hai montato erano i primi G tedeschi, siccome con questa versione è stata introdotta la possibilità del bombardamento a bassa quota, c'era bisogno di un seggiolino capace di eiezione a quota zero. Quindi dopo poco si usò il martin baker , uguale a quelo dei phantom. In italia sull'f-104 quel seggiolino non è propio arrivato inoltre ho visto un pò di foto dei g italiani con vecchia livrea italiani ed hanno tutti indubbiamente il martin baker con la doppia maniglia di espulsione in cima al seggiolino. Anche nella mia scatola hasegawa del G con vecchia mimetica segna il seggiolino c2 tra i pezzi da non usare. cado dalle nuvole! in questa discussione http://www.modelingtime.com/forum/viewtopic.php?f=29&t=4142 dove ho sottoposto lo stesso wip, mi è stato dato l'ok con questo seggiolino e mi sono fidato visto che è un covo di 104isti! inoltre l'illustrazione dell'hasegawa che ho io invece, nella livrea italiana, riporta il c-2.. è un vero enigma!! XD Modificato 24 Giugno 2011 da Fighter88 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bs_yamato Inviato 24 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 24 Giugno 2011 l'unico modo per essere sicuro del seggiolino giusto sarebbe trovare una foto d'epoca del soggetto che hai fatto, però come ho visto anche nell'altro forum il c2 era cosa rara, probabilmente moolto transitoria Sia chiaro che alla fine è una cosa che devi decidere tu. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Viperghost Inviato 28 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2011 Sai come lavoro +/- può andare,ma hai commesso un grave errore con le decals...i numeri di codice non erano neri,ma bensi bianchi è l'Hasegawa che ha commesso questo gravissimo errore o forse l'ha fatto a posta per mettere alla prova noi modellisti...Mi permetto di darti questo consiglio...La prossima volta che decidi di realizzare un modello,qualsiasi esso sia documentati bene e cerca foto reali dello stesso Aereo che hai deciso di realizzare in scala ora grazie ad INTERNET lo puoi fare in poco tempo.. Saluti e prendi questa mia risposta come una critica costruttiva e non come un rimprovero o qualcosa di negativo... Viperghost Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bs_yamato Inviato 28 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2011 Sai come lavoro +/- può andare,ma hai commesso un grave errore con le decals...i numeri di codice non erano neri,ma bensi bianchi è l'Hasegawa che ha commesso questo gravissimo errore o forse l'ha fatto a posta per mettere alla prova noi modellisti...Mi permetto di darti questo consiglio...La prossima volta che decidi di realizzare un modello,qualsiasi esso sia documentati bene e cerca foto reali dello stesso Aereo che hai deciso di realizzare in scala ora grazie ad INTERNET lo puoi fare in poco tempo.. Saluti e prendi questa mia risposta come una critica costruttiva e non come un rimprovero o qualcosa di negativo... Viperghost o mamma!!! questa eventualmente è più brutta da corregere. Spero quello in 1/72 sia corretto.. ho la scatola con anche le insegne commemorative di un esemplare bavarese, ma farò di sicuro quello italiano. Di sicuro qualcosa l'hanno sbagliato, sul foglio istruzioni aggiuntivo per le decals l'esemplare italiano è spacciato per appartenente all' "aeronatica italiana" .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fighter88 Inviato 30 Giugno 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Giugno 2011 Sai come lavoro +/- può andare,ma hai commesso un grave errore con le decals...i numeri di codice non erano neri,ma bensi bianchi è l'Hasegawa che ha commesso questo gravissimo errore o forse l'ha fatto a posta per mettere alla prova noi modellisti...Mi permetto di darti questo consiglio...La prossima volta che decidi di realizzare un modello,qualsiasi esso sia documentati bene e cerca foto reali dello stesso Aereo che hai deciso di realizzare in scala ora grazie ad INTERNET lo puoi fare in poco tempo.. Saluti e prendi questa mia risposta come una critica costruttiva e non come un rimprovero o qualcosa di negativo... Viperghost oddio altri modellisti super informati, in possesso di foto del tempo, mi hanno sottoposto alcuni interrogativi sul seggiolino, ma non sui numeroni! io non ho visto le foto, ma mi sono fidato! Comunque, ho realizzato anche il sistema anti-appannamento con sprue stirato e modellato: e mi sono poi avviato alla conclusione attaccando la prima striscetta "remove before flight" sul pitot.. ne metterò altre 3 o 4 sugli angoli d'attacco, sonda della temperatura e sui serbatoi! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kit Inviato 30 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 30 Giugno 2011 Ciao Fighter...!! Colore dei numeri esatti o no, il modello è ben fatto complimenti! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati