Gianfra1987 Inviato 24 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato 24 Gennaio 2011 (modificato) Riporto quanto letto su di un articolo di difesa news del 21 dicembre 2010 che descr\ive il lancio di un Super Hornet con una catapulta elettromagnetica Primo lancio di un aereo con catapulta elettromagnetica 21 dic, 2010 Presso la base interforze di McGuire-Dix-Lakehurst, nel New Jersey, è avvenuto il primo lancio di un aereo, in particolare un F/A-18E Super Hornet della US Navy, tramite il nuovo sistema di lancio basato su catapulta elettromagnetica, o EMALS (Electromagnetic Aircraft Launch System), una delle maggiori novità che verranno introdotte a bordo della prossima classe di portaerei americane Ford. La EMALS prevede un dispositivo d’aggancio al carrello anteriore dell’aereo che viene accelerato dal campo magnetico prodotto da un motore lineare lungo un binario elettrico. E’ la prima volta dopo 60 anni che viene sperimentata una nuova metodologia di lancio per gli aerei della marina, cioè da quando agli inizi degli anni ’50 venne introdotta la catapulta a vapore che sostituiva il precedente sistema ad azionamento idraulico che equipaggiava le portaerei della seconda guerra mondiale. Tuttavia le nuove necessità operazionali richiedono ora un sistema più performante, in grado di lanciare velivoli più pesanti, e ridurre costi di mantenimento e volumi a bordo. I requisiti di lancio per i moderni aerei militari spingono al limite le capacità delle attuali catapulte a vapore. Oltre a fornire una maggiore energia per il lancio, così come miglioramenti sostanziali per quanto riguarda pesi e dimensioni, le EMALS garantiranno una maggiore efficienza e un più accurato controllo delle velocità di punta e arresto, con accelerazioni più dolci sia alle alte che basse velocità. “Ho subito pensato che il lancio fosse andato alla grande”, ha detto il Tenente Daniel Radocaj, il pilota collaudatore dell’Air Test and Evaluation Squadron 23 (VX 23) a bordo del Super Hornet. “Mi sono emozionato una volta posizionato sulla catapulta, ma sono passato attraverso tutte le identiche procedure come per la catapulta a vapore. La corsa è stata simile a quella che avviene con catapulta a vapore e la EMALS ha soddisfatto tutte le aspettative che avevo”. Il contratto per lo svillupo delle quattro EMALS per la CVN-78 Ford è stato vinto nel giugno del 2009 da General Atomics, all’interno del programma designato ALRE (Aircraft Launch and Recovery Equipment), con consegna prevista del primo esemplare nel 2011. Il team tecnico continuerà le prove del sistema, introducendo nei test il prossimo anno il velivolo d’addestramento T-45 e l’aereo cargo C-2. Fonte : http://www.difesanews.it/archives/category/marina Modificato 24 Gennaio 2011 da Gianfra1987 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
windsaber Inviato 24 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato 24 Gennaio 2011 alora era veramente un railgun .. qualcuno sa se per il "recovery" useranno sistemi elettromagnetici? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-{-Legolas-}- Inviato 24 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato 24 Gennaio 2011 SI, c'è un sistema analogo per sostituire il dispositivo connesso ai cavi d'arresto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
windsaber Inviato 24 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato 24 Gennaio 2011 (modificato) .. da aggiungere alle "idee già pensate da altri" , vabbè prima o poi penserò a qualcosa di veramente innovativo , sennò si chiama sfiga. Questo dovrebbe essere meglio per gli appontaggi, c'è più effetto frenante e l'aereo riceve una leggera spinta verso l'alto (leghe d'alluminio), il tutto stressa meno i velivoli, ma come la mettiamo con i nuovi mezzi in materiali compositi? Per un freno elettromagnetico c'è bisogno che le ali, la fusoliera , etc. possano condurre corrente; c'è abbastanza metallo in percentuale nei compositi? Utilizzeranno supercorrenti (improbabile, ma chissà na speranza di lavoro futuro ...)? EDIT: paginetta wiki alla faccia! 122 MJ a colpo! Modificato 24 Gennaio 2011 da windsaber Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-{-Legolas-}- Inviato 24 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato 24 Gennaio 2011 E per di più: The introduction of EMALS would have an overall positive impact on the ship. The launch engine is capable of a high thrust density, as shown by the half scale model that demonstrated 1322 psi over its cross section. This is compared to the relatively low 450 psi of the steam catapult. Come si può leggere su GlobalSecurity.org Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DanieleTrentino Inviato 24 Gennaio 2011 Segnala Condividi Inviato 24 Gennaio 2011 (modificato) Penso che questo video centri di più qui che nella sezione della Cavour dove l'avevo messo. Emals Modificato 24 Gennaio 2011 da DanieleTrentino Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
De Tullio Inviato 20 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 20 Marzo 2011 è un sistema fantastico. Tutto questo ridurrà i tempi per riutilizzare la stessa catapulta? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
David79 Inviato 21 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 21 Marzo 2011 (modificato) Questo sistema potrebbe permettere alla cavour di non diventare inutile qualora gli f35b non si dovessero realizzare (per quei problemi che sembra lo attanaglino)... Ovviamente se ce li dovessero vendere (anche una sola). Tra l'altro un sistema del genere non penso necessiti obbligatoriamente di un reattore nuclare come per le vaporiere. Modificato 21 Marzo 2011 da David79 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 21 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 21 Marzo 2011 bhe, le catapulte elettromagnetiche risolverebbero solo uno dei numerosi problemi che impediscono al Cavour di diventare una portaerei STOBAR. per gli altri non esistono soluzioni che non siano costosissime e poco efficaci. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nik978 Inviato 22 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2011 (modificato) per me il grande passo avanti di questa soluzione e' la fine della schiavutu' dal vapore. Vapore "facile" da tirare fuori nelle portaerei nucelari e in quelle con motore a vapore (solo una in esercizio credo.in brasile..), un po meno nelle altre. Ho un po cercato, ma non credo esistano portaerei con catapulte a vapore senza propulsioni nucleari o a vapore. Sicuro per nostra cavour sarebbe un aiuto, ma come si inserirebbe nella struttra della nave attuale, oramai concepita per altre soluzioni? Modificato 22 Marzo 2011 da nik978 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
De Tullio Inviato 22 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2011 bhe, le catapulte elettromagnetiche risolverebbero solo uno dei numerosi problemi che impediscono al Cavour di diventare una portaerei STOBAR. per gli altri non esistono soluzioni che non siano costosissime e poco efficaci. Ovviamente bisogna tener conto dello sky jump di cui è dotata il Cavour. Certo che sarebbe bellissimo immaginare in dotazione alla nostra Marina degli aerei del calibro F-18 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zak fair Inviato 22 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2011 posto qui una domanda che mi assilla: il problema del decollo non è impossibile da risolvere ma l'atterraggio? non credo che i cavi servano a molto perchè il ponte è comunque troppo piccolo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
De Tullio Inviato 22 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2011 posto qui una domanda che mi assilla: il problema del decollo non è impossibile da risolvere ma l'atterraggio? non credo che i cavi servano a molto perchè il ponte è comunque troppo piccolo. Non dire, se tu ci fai caso, per l'atterraggio c'è una specie di pista che prende quasi metà ponte. Il Cavour è lungo quanto quel pezzo, quindi potrebbe atterrare, anche se, ripeto, lo sky jump potrebbe dare dei problemi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 22 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2011 (modificato) bisognerebbe scoperchiare la nave e costruire un ponte angolato... ma considerando che il ponte angolato di una CVN è lungo più dell'intera Cavour, va da se che è un ipotesi impossibile o quasi da realizzare. Modificato 22 Marzo 2011 da vorthex Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zak fair Inviato 22 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2011 (modificato) è impossibile è come mettere un coperchio su una matita che galleggia. non sarebbe troppo grande per il resto della nave? Modificato 22 Marzo 2011 da zak fair Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
De Tullio Inviato 22 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2011 bisognerebbe scoperchiare la nave e costruire un ponte angolato... ma considerando che il ponte angolato di una CVN è lungo più dell'intera Cavour, va da se che è un ipotesi impossibile o quasi da realizzare. Utilizzare la Cavour stessa come ponte angolato? Avrebbe spazio a sufficienza per 2 catapulte e i gangi come nel ponte angolato delle CVN Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 22 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2011 un incrocio tra CATOBAR e STOBAR... si rallenterebbero moltissime le operazioni di volo e si avrebbe pochissimo spazio per parcheggiare gli aerei sul ponte, che dovrebbero essere sempre spostati, causando ulteriori ritardi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
De Tullio Inviato 22 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2011 un incrocio tra CATOBAR e STOBAR... si rallenterebbero moltissime le operazioni di volo e si avrebbe pochissimo spazio per parcheggiare gli aerei sul ponte, che dovrebbero essere sempre spostati, causando ulteriori ritardi. In sostanza ci vuole una portaerei del calibro per lo meno di quella francese? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zak fair Inviato 23 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 23 Marzo 2011 In sostanza ci vuole una portaerei del calibro per lo meno di quella francese? almeno di una stobar "seria" come Admiral Kuznetsov e non un incrocio. aerei a decollo corto non sono difficili da trovare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
De Tullio Inviato 23 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 23 Marzo 2011 (modificato) Se dobbiamo sognare si potrebbe fare così: vendere il cavour a qualche nazione ignorante comprare una bella squadriglia di f-18 fare una nuova portaerei con i fondi ricavati dalle super tasse imposte ai comunisti Modificato 23 Marzo 2011 da vorthex Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 23 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 23 Marzo 2011 vabè, comunque stiamo divagando, torniamo In Topic. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Harmattan_ISR Inviato 19 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 19 Aprile 2011 almeno di una stobar "seria" come Admiral Kuznetsov e non un incrocio. aerei a decollo corto non sono difficili da trovare. Oddio a definire "seria" la Kuznetsov, qualche dubbio io l'ho. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zak fair Inviato 20 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 20 Aprile 2011 (modificato) Oddio a definire "seria" la Kuznetsov, qualche dubbio io l'ho. sai com'è è l'unica che potevo citare (scusate l'OT) comunque ho trovato questo: http://www.youtube.com/watch?v=euLsg_viWW0&feature=player_detailpage Modificato 20 Aprile 2011 da zak fair Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
maryolo Inviato 14 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2011 L'italia potebbe adottarle sulla "Cavour"che non ha lo sky jump particolarmente inclinato e per l'atterragio a una 30 di metri dopo l'inizio della pista metterci i cavi d'arresto e se ho fatto bene i conti dovrebbe fermarsi in tempo per non cadere a mare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 14 Novembre 2011 Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2011 eh no... non hai fatto bene i conti. l'unico modo per far operare la Cavour come CATOBAR è quella di dotarla di Hellcat ed Avenger ne abbiamo ampiamente parlato nelle apposite sedi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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