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Sikorsky CH-53 - discussione ufficiale


-{-Legolas-}-

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Non so di preciso, ma non credo abbiano sonda di rifornimento in volo: hanno il cannone ad acqua e il tubo flessibile per imbarcare acqua in hovering. I notri CH-54 del Corpo Forestale sono dipinti nella livrea verde del Corpo e credo che abbiano una dotazione strumentale veramente completa per imbarcare acqua in hovering con stabilizzazione automatica e molto probabilmente anche per sganciare in automatico e in scarse condizioni di visibilità (fumo degli incendi), infatti dovrebbero avere radar doppler, radioaltimetro e anche un radar meteo che dovrebbe essere in quel piccolo radome nero sul muso. Hanno anche un impianto di stabilizzazione computerizzata del volo a punto fisso quando fanno il pieno di acqua. Dovrebbero essere quattro, hanno tutti nomi di famosi capi tribù:

64-067 "Toro Seduto", l'unico CH-54A, marche I-CFAI

64-078 "Nuvola Rossa", marche I-CFAJ

64-088 "Geronimo", marche I-CFAG

64-089 "Cavallo Pazzo", marche I-CFAH

 

Gli ultimi tre dovrebbero essere tutti CH-54B, con motori T-73-700 più potenti.

 

Geronimo, I-CFAG (fichissimo!!!):

 

icfag-nda-001.jpg

 

Infine la Protezione Civile dovrebbe avere alcuni CH-54, ma in leasing dalla Erickson, è portano la livrea arancione antincendio della ditta proprietaria. Non mi pare che abbiano un'avionica avanzata come quelli del Corpo Forestale.

 

1164776.jpg

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bhe, non proprio.

lo EH-101 è di una classe inferiore rispetto all'S-65, mentre il Mi-12 non è mai entrato in servizio.

gli unici mezzi non americani con i quali è possibile fare un rozzo paragone, perchè, a veder bene, il CH-53 è unico nel suo genere, sono il Mi-6, che però è troppo vecchio, ed il il Mi-26, che però è ancora più grosso... ovviamente nessuno dei due è imbarcabile ed hangarabile.

 

 

ma... sbaglio o i nostri CH-54 hanno addirittura sonda per il rifornimento in volo e radar? roba che i CH-47 dell'AVES si sognano :asd:

no no Vortex mi iferivo all'AW 101 perchè è l'unico mezzo europeo (non russo) più grande nelle dimensioni.

Ecco perchè io reputo importante un prodotto europeo specie se finmeccanica di quel segmento

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Cioè intendi l'elicottero più "grande" dell'Unione europea?

Ma il CH-53 è di un "segmento" superiore all'AW-101. Se esce il CH-53K penso che sarà un superelicottero che potrebbe minacciare anche il ruolo dell' MV-22 nel trasporto pesante. Il CH-53K sulla carta può portare più di 15 tonnellate a 100 miglia di distanza, appese al gancio baricentrico: nessuno neanche gli si avvicina. Gli possono appendere sotto un LAV-25 dei Marines. E' una vera bestia.

L'MV-22 a 100 miglia ne porta neanche un terzo di tonnellate rispetto al CH-53; l'unica cosa è che l'Osprey fa i 400 all'ora, ma a pieno carico non so quanti ne fa di chilometri/ora, di sicuro non può mettersi a correre e sempre con un carico che è meno di un terzo di quello del CH-53. E a bordo di CH-53 ce ne stanno di più che di V-22...

L'unica cosa è che l'MV-22 arriva più lontano e va più veloce, ma con carichi nettamente più piccoli di un CH-53.

Se si devono infiltrare e recuperare uomini forse è meglio il V-22, ma per tutto il resto c'è il CH-53.

 

 

http://www.militaryphotos.net/forums/showthread.php?155872-USMC-s-Future-Workhorse-CH-53K

Modificato da Hobo
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Il confronto tra MV22 e Stallion non si pone, sono due classi di peso differenti fatti per compiti differenti.

 

In ogni caso l'Osprey, dopo aver superato i suoi problemi, è un mezzo eccezionale con prestazioni assolutamente inarrivabili da niente altro in linea o in progettazione.

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Il confronto tra MV22 e Stallion non si pone, sono due classi di peso differenti fatti per compiti differenti.

 

In ogni caso l'Osprey, dopo aver superato i suoi problemi, è un mezzo eccezionale con prestazioni assolutamente inarrivabili da niente altro in linea o in progettazione.

 

il v-22 è certo una macchina eccezionale,però resta il fatto che una macchina cosi' non può sostituire ellicotteri come il ch 47,per me troppo complicata e vulnerabile,certo per le operazioni speciali è il massimo,ma come mulo da soma non è proprio eccezionele,è considerato il 20% meno affdabile di un chinook

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il v-22 è certo una macchina eccezionale,però resta il fatto che una macchina cosi' non può sostituire ellicotteri come il ch 47,per me troppo complicata e vulnerabile,certo per le operazioni speciali è il massimo,ma come mulo da soma non è proprio eccezionele,è considerato il 20% meno affdabile di un chinook

il V-22 sostituisce in maniera stupefacente tutti gli elicotteri medi... il Ch-47 è un elicottero pesante e non si confrontano capre e cavoli. inoltre, l'Osprey, visto il suo profilo di volo è molto meno vulnerabile di un elicottero.

 

comunque, sul V-22 c'è l'apposita discussione. qui si parla di altro.

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Cioè intendi l'elicottero più "grande" dell'Unione europea?

Ma il CH-53 è di un "segmento" superiore all'AW-101. Se esce il CH-53K penso che sarà un superelicottero che potrebbe minacciare anche il ruolo dell' MV-22 nel trasporto pesante. Il CH-53K sulla carta può portare più di 15 tonnellate a 100 miglia di distanza, appese al gancio baricentrico: nessuno neanche gli si avvicina. Gli possono appendere sotto un LAV-25 dei Marines. E' una vera bestia.

L'MV-22 a 100 miglia ne porta neanche un terzo di tonnellate rispetto al CH-53; l'unica cosa è che l'Osprey fa i 400 all'ora, ma a pieno carico non so quanti ne fa di chilometri/ora, di sicuro non può mettersi a correre e sempre con un carico che è meno di un terzo di quello del CH-53. E a bordo di CH-53 ce ne stanno di più che di V-22...

L'unica cosa è che l'MV-22 arriva più lontano e va più veloce, ma con carichi nettamente più piccoli di un CH-53.

Se si devono infiltrare e recuperare uomini forse è meglio il V-22, ma per tutto il resto c'è il CH-53.

 

 

http://www.militaryphotos.net/forums/showthread.php?155872-USMC-s-Future-Workhorse-CH-53K

 

si Hobo con l'EH101 o AW101 che dir si voglia mi riferivo semplicemente che è l'unico elicottero più grande dell'unione Europea

Modificato da Gianfra1987
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  • 2 settimane dopo...

Quando lo vedo ci credo. Mi piace come gli rimangono tranquilli gli strumenti mentre in mezzo a una tormenta di neve deposita i Marines a 4.000 metri...

 

Non ho capito come estrae i pallets da dietro (min 04:17). Forza di gravità?

 

non è un video, è un film... ed io ne voglio subito 100 :asd:

 

E no!

Tu ti prendi i 1.000 Osprey e quel ciaffo del Raider e ci fate le operazioni "speciali" (dove essenzialmente vince chi per primo riesce a cadere in mani nemiche il più lontano possibile dalla base...).

E invece io, che sono vecchio e retrogrado, mi becco i 100 Ch-53K (e magari vi vengo pure a recuperare dopo che l'Osprey ha ammazzato la metà di voi, storpiato l'altra metà e vi siete fatti scoprire a leccarvi le ferite su qualche ghiacciaio a 4.000 metri).

Modificato da Hobo
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Non ho capito come estrae i pallets da dietro (min 04:17). Forza di gravità?

 

 

 

Suppongo ci siano dentro gli omini che li spingono fuori... Comunque si, è una bestia.

 

A proposito del video, l'elicottero UCAV che fa fuori i beduini è il Rider?

 

Per finire, visto che se ne parlava, questa immagine è abbastanza eloquente sulle differenze di dimensione tra il CH53, il Mi26 e il Mi12

 

size-comparison.jpg

Modificato da Wolfman
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  • 1 mese dopo...
  • 2 anni dopo...

CH-53K .... contratto per altri quattro prototipi ....

 

Sikorsky awarded $435 million contract for four CH-53K test Aircraft ....

 

The US Navy is awarding Sikorsky a $435 million contract modification to build four more CH-53K prototype helicopters for operational evaluation purposes.

 

Fonte .... http://www.flightglobal.com/news/articles/sikorsky-awarded-435-million-contract-for-four-ch-53k-test-aircraft-386555/

 

Inoltre .... http://www.flightglobal.com/news/articles/sikorsky-ch-53k-may-be-operational-ahead-of-schedule-384437/

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  • 2 mesi dopo...

Prossimi al primo volo: http://defensetech.org/2013/08/01/corps-preps-ch-53k-for-first-flight/

 

 

Il mezzo secondo i progettisti promette prestazioni notevoli:

 

“The requirement is to be able to lift 27,000 pounds, take it 110 nautical miles, stay 30 minutes on station and then be able to return to a ship under high hot conditions. If I were to try to do that today, the best the “Echo” could do is 9,000 pounds,” Pridgen said.

Higher temperatures and higher altitudes create a circumstance wherein the decreased air-pressure makes it more difficult for helicopters to fly and carry payloads.

 

 


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Prossimi al primo volo: http://defensetech.org/2013/08/01/corps-preps-ch-53k-for-first-flight/

 

Il mezzo secondo i progettisti promette prestazioni notevoli ....

 

Bè .... potrebbero allora adottarlo quale elicottero presidenziale .... e infilargli dentro un'infinità di gadgets .... magari anche un bel barbecue .... cosa che i Servizi Segreti non sono riusciti a fare con il troppo (per loro) limitato VH-71 ....

 

Altro che lo striminzito VH-92 .... :lollollol:

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  • 5 mesi dopo...

Un elicottero pericoloso?

 

2h87ic6.jpg

 

This Is the Navy Helicopter Most Likely to Accidentally Kill You - MH-53E minesweeper has accident rate at least three times normal ....


On Jan. 8, a U.S. Navy MH-53E Sea Dragon minesweeping helicopter crashed off Virginia Beach.

Of the five people aboard, four were rescued.
Two died in the hospital.
The Navy has called off the search for the fifth crewman, pilot Sean Christopher Snyder.

 

Fonte .... https://medium.com/war-is-boring/8ba98289ba4f

 

In merito all'ultimo incidente .... dal sito dell'USNI ....

 

"Updated: Two Dead, One Missing Following Navy Helo Crash" .... http://news.usni.org/2014/01/08/breaking-navy-helo-goes-norfolk-four-saved-one-missing

 

"Coast Guard Suspends Search For Missing Sailor From Helo Crash" .... http://news.usni.org/2014/01/09/coast-guard-suspends-search-missing-sailor-helo-crash

 

"Navy Identifies Missing Pilot from Sea Dragon Crash" .... http://news.usni.org/2014/01/10/navy-identifies-missing-pilot-sea-dragon-crash

 

"Navy Recovers Remains of Missing Pilot From Last Week’s Helo Crash" .... http://news.usni.org/2014/01/15/navy-recovers-remains-missing-pilot-last-weeks-helo-crash

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  • 4 settimane dopo...

CH-53K .... proseguono i tests a terra .... ora tocca all'avviamento dei motori .... senza però le pale del rotore ....

 

"Sikorsky fires up main CH-53K engines" .... http://www.flightglobal.com/news/articles/sikorsky-fires-up-main-ch-53k-engines-395748/

 

.... il primo volo, previsto entro la fine dell'anno, darà l'avvio a tutta una serie di collaudi della durata di almeno 36 mesi ....

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  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

CH-53K .... il rotore principale è stato installato ....

 

Sikorsky has attached main rotor blades to its CH-53K ground test vehicle (GTV) and will soon attach the tail rotor blades, according to officials from the company and the US Marine Corps.

The programme is on track to turn the rotors using the aircraft's GE38-1B turboshaft engines – the so-called "shakedown light-off" tests — by the end of the month, says Michael Torok, Sikorsky’s vice president of the programme.

 

Fonte .... http://www.flightglobal.com/news/articles/sikorsky-attaches-rotors-to-ch-53k-ground-test-vehicle-398089/

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