Vai al contenuto

Come esprime un termine

barn76

Messaggi raccomandati

Ne avevano già parlato, comunque quei cerchi concentrici sono l'espressione visiva del suono e si chiamano onde di pressione o Shock Waves o Shock Diamonds:

http://en.wikipedia.org/wiki/Shock_diamond

Postbruciatore vampeggiante direi proprio di no, ma di modi ce ne sono tanti, dipende.

Postbruciatori eruttanti una vampa o fiamma lunga più di sei metri già rende meglio.

(Non è proprio un argomento di aerotecnica, ma di lingua italiana).

Modificato da Hobo
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/12/2010 at 14:36, S939 ha scritto:

Famoso era il Fischio che emetteva il 104, che gli americani chiamavano Ululato...............

Già... La tipologia del motore (turbogetto) e le sue impressionanti dimensioni producevano quel sibilo che si sentiva da chilometri. Mi ricordo anche l'F-4 che gli assomigliava ma era più cupo (bi-motore), proprio perchè presentava la stessa tecnologia di progettazione. Aggiungerei le fumate nere che facevano anche! Mi scuso per l'off topic ma è un ricordo che avevo piacere di celebrare. :adorazione:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 mesi dopo...
  Il 31/12/2010 at 08:22, barn76 ha scritto:

Sai anche come vengono detti chimati in gergo i cerchi concentrici delle onde di pressione.

Quando a mio tempo ho studiato gasdinamica il mio prof. li chiamava "onde in configurazione a salsicciotto" proprio perché il flusso assumeva quello di un salsicciotto più stretto alle estremità e più ampio al centro....

Link al commento
Condividi su altri siti