freeflight63 Inviato 27 Agosto 2015 Segnala Condividi Inviato 27 Agosto 2015 Staremo a vedere, mi sa un po' di bluff, ma tutto può essere. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mustanghino Inviato 27 Agosto 2015 Segnala Condividi Inviato 27 Agosto 2015 mahhhhh al giorno d'oggi è difficile fare una linea che separi l'High dal Low: un F-35 tanto Low non è visto che pesa come un vecchio phantom....... Io sto nuovo caccia russo lo vedo come un progetto a basso rischio tecnologico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tizi34 Inviato 27 Agosto 2015 Segnala Condividi Inviato 27 Agosto 2015 Ma l'F-35 ha tutto il peso correlato alla formula costruttiva (VTOL) e alle "cure" di ingrassamento Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Umberto Inviato 27 Agosto 2015 Segnala Condividi Inviato 27 Agosto 2015 Oltre al peso, sarà difficile che venga acquistato dato che non riescono neanche a permettersi il PAK FA... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FrancescoBaracca Inviato 27 Agosto 2015 Segnala Condividi Inviato 27 Agosto 2015 Per low non penso ci si riferisca solo al "peso" come fattore di kg, ma a ben altre cose (costi, prestazioni ecc) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 27 Agosto 2015 Segnala Condividi Inviato 27 Agosto 2015 (modificato) Dimensioni e allestimento interno concorrono entrambi al peso di un velivolo. L'F-35 non è che pesi chissà che in più a causa della variante STOVL, che non a caso ha una percentuale rilevante di componenti specifiche e tra l'altro svariati pezzi strutturali anche più leggeri delle altre due versioni, che proprio per questo reggono a fattori di carico più elevati. Al limite al progetto comune si può addebitare qualche penalizzazione in accelerazione transonica visto che comunque il resto lo attribuirei a un'impostazione da cacciabombardiere. Come quasi ogni aereo pesa più del voluto, ma a differenza di molti altri ha subito anche una cura...di dimagrimento con il programma SWAT (di cui hanno beneficiato tutte le versioni anche se specificatamente pensato per la variante B). Comunque è e resta un velivolo che pesa a vuoto 5-6 tonnellate meno del T-50 e dell'F-22, che è quindi sono di categoria superiore. L'aumento di peso è stata una costante nella storia dell'aviazione, visto che sono parecchi anni che i velivoli non sono più un motore con un aereo intorno e tanti spazi vuoti in mezzo, ma vegono aggiunti sempre più impianti ed elettronica che a loro volta causano un aumento del peso della struttura atta a sopportarli. Il risultato è che un caccia leggero come il Gripen oggi pesa anche molto di più di svariati caccia pesanti della seconda guerra mondiale. Quindi non c'è da stupirsi se per dimensioni e pesi l'F-35 di oggi non sia poi così distante dall'F-4 degli anni sessanta. Non ci sarebbe quindi da stupirsi nemmeno se il sostituto del Mig-29 arrivasse a pesare più delle 11 tonnellate a vuoto di quest'ultimo, senza arrivare alle 18 del T-50. Basta aggiungere qualche gadget e le stive per assicurarsi una o due tonnellate in più di peso. Sarà interessante vedere che motore si pensa di installare su un simile velivolo. Di sicuro i Mig-29 non saranno eterni e, se come sembra non si costruiranno svariate centinaia di T-50, è comprensibile come quanto meno si pensi a qualcosa per rimpiazzarlo e offrire un prodotto che possa competere con F-35 e J-31 nei mercati internazionali per i prossimi 20-30 anni. Diciamo che al momento Pak-Fa, Pak-Da sarebbero già più che sufficienti a drenare risorse da un'economia che tra embargo e crollo del prezzo del petrolio non è che galoppi... Comunque di questo fantomatico futuro Mig si parla da un pezzo e c'è anche una discussione del 2010 su questo forum. http://www.aereimilitari.org/forum/topic/15124-rsk-mig-e-721/ Modificato 27 Agosto 2015 da Flaggy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 28 Agosto 2015 Segnala Condividi Inviato 28 Agosto 2015 discussioni unite Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mustanghino Inviato 28 Agosto 2015 Segnala Condividi Inviato 28 Agosto 2015 Io penso che il derivato dell'1.44 1) sarà piu piccolo dell'1.44, e di dimensioni comparabili a quelle del Fulcrum 2) Sarà un progetto a basso rischio tecnologico: in pratica sarà l'ultimo della 4+ generazione ad essere sviluppato nel mondo (ma qui ho forti dubbi) 3) Oltre che a essere economico e non stealth i russi si fanno la loro bella "exit strategy" nel caso che, per qualunque motivo, il programma T-50 diventi ingestibile: del resto se gli americani hanno potuto produrre meno di 200 F-22, loro hanno il forte timore che non possano mettere in linea piu di altrettanti T-50, per altro inferiori in molti campi ai Raptor, e allora tanto vale puntare sulla quantità 4) In ogni caso il T-50 sarà difficilmente esportabile, e il Flanker non è che lo possano vendere in eterno, mentre il Fulcrum annaspa: tanto vale progettare qualcosa di nuovo anche in previsione dei futuri export, magari piu piccolo del Flanker, che diciamocela tutta è un ottimo prodotto, ma è troppo grosso e impegnativo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 28 Agosto 2015 Segnala Condividi Inviato 28 Agosto 2015 In ogni caso il T-50 sarà difficilmente esportabile ..... A onor del vero ..... nella versione FGFA lo hanno già piazzato in India ..... https://en.wikipedia.org/wiki/Sukhoi/HAL_FGFA Ma è un programma che sta già incontrando difficoltà e poi, fatto ben noto, con l'India non è mai possibile prevedere come una cosa potrà andare a finire ..... Rafale docet ..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FrancescoBaracca Inviato 28 Agosto 2015 Segnala Condividi Inviato 28 Agosto 2015 Nel frattempo... https://www.facebook.com/IAFSu30/photos/a.120819164637278.22389.116696045049590/1060156384036880/?type=1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nsauro Inviato 28 Agosto 2015 Segnala Condividi Inviato 28 Agosto 2015 Il link non funziona... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mustanghino Inviato 28 Agosto 2015 Segnala Condividi Inviato 28 Agosto 2015 A onor del vero ..... nella versione FGFA lo hanno già piazzato in India ..... https://en.wikipedia.org/wiki/Sukhoi/HAL_FGFA Ma è un programma che sta già incontrando difficoltà e poi, fatto ben noto, con l'India non è mai possibile prevedere come una cosa potrà andare a finire ..... Rafale docet ..... Ci sono le solite problematiche indiane: a parte che vogliono un aereo diverso, (tipo la differenza tra i primi Su-27P, e i Su-30 MKI, solo che qui è molto piu marcata), vogliono pieno accesso alla manifatturiera che sta dietro al progetto: in pratica stanno facendo le stesse richieste già avanzate con il Rafale solo che qui lo hanno messo subito in chiaro. Gli indiani vanno oltre i cinesi che si accontentano di comprarsi 30 o 40 assetti e poi vanno di retroingegneria, loro vogliono la pappa belle e pronta Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FrancescoBaracca Inviato 28 Agosto 2015 Segnala Condividi Inviato 28 Agosto 2015 Il link è stato rimosso, comunque era una pagina fb con una foto del mig 1.44 che diceva che è stato esposto (ovviamente in forma statica) al maks 2015 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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