Avgvsto Inviato 28 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2005 mi potete dare qualche informazione? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 29 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 29 Giugno 2005 L'IRIS-T è un missile aria-aria a corto raggio, a guida infrarossa passiva, che si colloca agli stessi livelli di ASRAAM, AIM-9X, Python-4 e AA-11 Archer/R-73 Si tratta di missili che hanno un'elevatissima manovrabilità e la capacità di essere lanciati contro aerei fortemente disassati rispetto alla direzione di volo del lanciatore (fino a +/- 90 gradi). Per sfruttare questa caratteristica sono abbinati a un casco con puntatore HMTS. Le prestazioni di questi missili sono tutte molto simili: parliamo di un raggio d'azione che si aggira sui 10-15 km e di una velocità intorno ai Mach 2.5 - 3.0 Per l'IRIS-T, cito fonte Jane's: Peso: 87 kg Carica esplosiva: 9 kg HE Gittata: 12 km Velocità: oltre Mach 2.5 Capacità di manovra: 60 G Le dimensioni sono analoghe al Sidewinder con cui è intercambiabile. Tieni conto che i dati reali sono riservati, per cui quelli di fonte Jane's sono il meglio disponibile. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
easy Inviato 29 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 29 Giugno 2005 ho letto che è iniziata la produzione poco tempo fa, le consegne quando sono previste? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 29 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 29 Giugno 2005 Stando al programma, l'IRIS-T doveva entrare in servizio l'anno scorso. Adesso la situazione è che l'autorizzazione per la produzione in serie è prevista entro quest'anno, con operatività reale a partire dal 2007 sugli Eurofighter del secondo lotto. Il requisito totale italiano è stato fissato in 444 missili. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 29 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 29 Giugno 2005 l'iris-t è destinato solo all'efa oppure anche per altro tipo l'f-35? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 29 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 29 Giugno 2005 l'IRIS-T, al momento è destinato solo all'Eurofighter, ma nulla impedisce di utilizzarlo su qualsiasi aereo che trasporti il Sidewinder. Per l'F-35 la cosa è un po' più complessa, visto che l'armamento è trasportato in stiva interna e occorrerebbe un certo lavoro di integrazione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
easy Inviato 29 Giugno 2005 Segnala Condividi Inviato 29 Giugno 2005 mi pare cmq che uno studio per l'integrazione sia già in corso in norvegia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
easy Inviato 5 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 5 Luglio 2005 ho letto proprio adesso che il mese scorso è stato consegnato all' AM il primo IRIS-T di serie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
typhoon Inviato 25 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 25 Febbraio 2006 E' vero che i Tedeschi dopo avere testato gli AA-11 Archer ereditati dalla ex DDR ed avendone constatato le ottime caratteristiche hanno deciso di sviluppare l'IRIS-T ispirandosi al prodotto Russo per certe caretteristiche ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leviathan Inviato 25 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 25 Febbraio 2006 mi sembra strano che usino gli archer, mi è sembrato di capire che non sono il massimo dell'affidabilità... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
typhoon Inviato 25 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 25 Febbraio 2006 Li hanno sicuramente usati sui MIG 29 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 25 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 25 Febbraio 2006 Più che altro i Tedeschi uscirono dal programma congiunto ASRAAM con gli Inglesi rendendosi conto che le capacità del missile sovietico erano state ampiamente sottostimate e emettendo requisiti più spinti per questa nuova arma. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leviathan Inviato 26 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 26 Febbraio 2006 allora solita questione : armi russe, inefficienti e inaffidabili o le hanno usate solo degli incapaci? apparte tutto il loro missile a lunga distanza copre 130 Km o anche più? parlo dell' armaaan, il rispettivo americano copre 210 Km di gittata Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 27 Febbraio 2006 Segnala Condividi Inviato 27 Febbraio 2006 Non capisco cosa stai dicendo Leviathan. Gli AA-11 Archer non sono inaffidabili. Sulle ultime generazioni di missili russi, possiamo dire che l' AA-10 è paragonabile allo Sparrow, l'AA-11 è equivalente degli ASRAAM e dell'AIM-9X, l'AA-12 è corrispettivo all'AMRAAM. Mancano dati operativi sufficienti per poter giudicare questi missili, ma da quello che si sa, l' AA-10 e l'AA-11 dovrebbero essere abbastanza affidabili. Per l'AA-10 potrebbe essere vulnerabile - nella versione SARH - alle ECM occidentali, ma queste sono cose che si scoprono solo nell'impiego reale. L'AA-12 presenta ancora oggi problemi di affidabilità, ma deve ancora pienamente maturare. I missili sovietici (specialmente quelli a medio raggio) sono spesso costruiti in versione SARH e in versione IR, in versione ad autonomia normale e ad autonomia estesa, e come è normale che sia, le versioni più recenti hanno prestazioni migliori. Le versioni Extended Range dei missili AA-10 superano abbondantemente i 100 km di portata, in determinate condizioni di lancio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lorix Inviato 17 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 17 Gennaio 2009 ma l' iris t chi è che lo fabbrica ? e che cosa significa sistema a guida passivo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 17 Gennaio 2009 Segnala Condividi Inviato 17 Gennaio 2009 (modificato) Lo fabbrica un consorsio internazionale a guida Tedesca (Diehl), con diversi partner internazionali, i più importanti dei quali sono Italia e Svezia. Il sistema di guida si basa su un seeker IIR Modificato 17 Gennaio 2009 da Dominus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
F/A Fede Inviato 16 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Febbraio 2009 Scartabellando grazie al caro vecchio amico google..ho trovato questo sito che parla in maniera esaustiva dell' IrisT http://digilander.libero.it/en_mezzi_milit...html/irist.html Spero di essere stato utile Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Blue Sky Inviato 17 Febbraio 2009 Segnala Condividi Inviato 17 Febbraio 2009 (modificato) Notizia recente in merito all'IRIS-T SL! Germania richiede integrazione dell’IRIS-T SL nel MEADS Modificato 17 Febbraio 2009 da Blue Sky Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nicolò Inviato 14 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 14 Aprile 2009 Il requisito totale italiano è stato fissato in 444 missili. Ma sarà usato anche dai JSF della Marina? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 14 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 14 Aprile 2009 Non credo, la marina normalmente cerca la massima comunanza con gli americani. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
typhoon Inviato 14 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 14 Aprile 2009 Da quello che ho capito l'IRIS-T sarà il missile a corto raggio standard dell'AMI, quindi mi sembra strano che la MMI utilizzi un missile diverso sullo stesso aereo considerando anche che l'AMI avrà una certa parte delle macchine in versione B come quelle della MMI. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 14 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 14 Aprile 2009 Beh il meteor certo non lo prenderanno, e sarà il missile standard dell'AMI. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
typhoon Inviato 14 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 14 Aprile 2009 Sarà che non me lo vedo l'F35B della MMI sulla Cavour con un Sidewinder e quello dell'AMI al suo fianco con l'IRIS-T. Sarebbe l'enessima barzelletta all'Italiana. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 14 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 14 Aprile 2009 Io non mi vedo (e spero di non vederlo mai) l'F-35 dell'AMI sul cavour, ma questo è un altro discorso... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
super64des Inviato 14 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 14 Aprile 2009 Da quello che ho capito l'IRIS-T sarà il missile a corto raggio standard dell'AMI, quindi mi sembra strano che la MMI utilizzi un missile diverso sullo stesso aereo considerando anche che l'AMI avrà una certa parte delle macchine in versione B come quelle della MMI. Beh da quanto diceva Berty(pilota di AV8B+ GRUPAER) in un altro topic la MM punta più alla comunanza con US'Navy e USMC con cui si troverà ad operare e pertanto sembra prenderanno gli AIM-9X. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati