Fabiolix-il-pilota Inviato 15 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 15 Novembre 2010 ciao scusate l'ignoranza, ma a cosa servono le punte negli aerei per esempio gli F-16? pensavo servissero a tagliare l'aria ma ho letto che non e' cosi' . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lion1994 Inviato 15 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 15 Novembre 2010 Se ho capito a cosa ti riferisci, la punta degli aerei è il radome che contiene il radar. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ricciani Inviato 15 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 15 Novembre 2010 ciao scusate l'ignoranza, ma a cosa servono le punte negli aerei per esempio gli F-16? pensavo servissero a tagliare l'aria ma ho letto che non e' cosi' . non sono un gran specialista ma mi sembra sia il TUBO DI PITOT, dal nome del suo inventore. serve a convogliare un flusso d'aria allo strumento che misura la velocità. più l'aereo è veloce e più si trova verso il centro del velivolo (altrimenti è messo sull'ala, ecc.) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hobo Inviato 15 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 15 Novembre 2010 (modificato) ciao scusate l'ignoranza, ma a cosa servono le punte negli aerei per esempio gli F-16? pensavo servissero a tagliare l'aria ma ho letto che non e' cosi' . E' la forma che esige l'aerodinamica delle alte velocità. Più che punta, sarebbe meglio prua, o muso, o robe del genere... mica è una matita. Modificato 15 Novembre 2010 da Hobo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lion1994 Inviato 15 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 15 Novembre 2010 Scusate ho inteso male la domanda. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hobo Inviato 15 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 15 Novembre 2010 (modificato) Scusa di che? Comunque se ci fai caso, grossomodo più un aereo è veloce e più è "appuntito". Se la forma non è ben avviata, cioè armoniosa, snella e filante, oltre che penetrare male dentro l'aria, l'aereo crea anche dei vortici al suo passaggio e i vortici contribuiscono ad aumentare la resistenza all'avanzamento dell'aereo stesso, quindi non basta affatto avere il naso appuntito, ma bisogna anche avere una forma armoniosa, sennò sprechi solo carburante. Per farti un'idea, osserva i maestri, cioè gli alianti, che NON possono sprecare nulla per ovvi motivi e quindi sono i più armoniosi in assoluto: Modificato 15 Novembre 2010 da Hobo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eagle-mav Inviato 15 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 15 Novembre 2010 forse però si riferiva più che al muso alla punta vera e propria che c'è per esempio sul tornado ids..costruendo i modellini è una parte piuttosto complicata perchè è la più fragile!! Penso che stesse parlando di quella specie di antennina sulla prua Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabiolix-il-pilota Inviato 15 Novembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Novembre 2010 esatto! eagle-mav mi ha capito !!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
topogun Inviato 16 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 16 Novembre 2010 me lo sono sempre chiesto anch'io... anni fa credevo che fosse qualcosa come,l'antenna della radio,o di qualche altra apparecchiatura che trasmette e riceve un segnale. non sono sicuro di essermi fatto capire Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
matteo16 Inviato 16 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 16 Novembre 2010 Ecco dei link con delle notizie a riguardo del tubo di pitot: Link Link Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabiolix-il-pilota Inviato 16 Novembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Novembre 2010 grazie, matteo16 e' stato esauriente e comunque come fanno a misurare la velocita' altri aerei come l' f-117 che non ce' l'ha o almeno non l'ho visto.. e non solo quello anche altri non lo hanno.. a meno che non lo habbiano nascosto.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
topogun Inviato 16 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 16 Novembre 2010 be l'f-117 7 mi sembra che ne abbia 3,mi sembra a destra del muso Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabiolix-il-pilota Inviato 16 Novembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Novembre 2010 non so non lo trovo neanche nel b-52 magari lo ha sotto l'ala o nascosto da qualche parte... se no ci sono alitri modi per misurare la velocita' di un aereo? (dall' aereo stesso?) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
VittorioVeneto Inviato 16 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 16 Novembre 2010 (modificato) Provate a dare un'occhiata quà: http://www.aereimili...uso-dei-caccia/ Modificato 16 Novembre 2010 da VittorioVeneto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabiolix-il-pilota Inviato 17 Novembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Novembre 2010 penso di aver capito pero' ho chiesto se esistono altri modi per misurare la velocita di un aereo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Unholy Inviato 17 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 17 Novembre 2010 penso di aver capito pero' ho chiesto se esistono altri modi per misurare la velocita di un aereo Se vuoi sapere i modi per misurare la velocità di un velivolo, a borso o meno, apri un 3d specifico, senza prima fare la ricerca sul forum. In effetti già questa discussione non ha molto senso... Se non c'è altro da aggiungere riguardo alle sonde nel radome degl'aerei militari, evitiamo di postare qua. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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