Vai al contenuto

L'Indonesia continua ad acquistare armamenti, aerei ed elicotteri dalla Russia


matteo16

Messaggi raccomandati

sembrano parecchio entusiasti dei mezzi della madre russia ,ma che ci fanno con cosi' pochi elicotteri?spero che ne compreranno altri!

 

E che devono dire, mica possono dire che devono accontentarsi della roba russa perche gli usa non vogliono vendere al governo criminale dell'impero di java; conoscendo le attivita in cui si diletta l'esercito indonesiano io spero proprio di no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza contare le pressioni australiane: già 10 anni fa avevano paura di Jakarta, ora saranno vicini all'isteria, anche se l'aiuto indonesiano per la lotta al terrorismo potrebbe venir premiato con forniture militari.

In ogni caso il futuro della loro aereonautica dovrebbe esser basato sul nuovo caccia coreano, sul quale stanno investendo molto.

Modificato da Dominus
Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno sà quali e quanti elicotteri sd'attacco ha l'indonesia?

 

 

Qualche hind con scarsa operatività, l'indonesia ha uno degli eserciti più grandi del mondo ma come mezzi, e per mancanza di fondi e per le peculiarità del paese, sono molto scarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Può darsi vi sia sfuggita questa:

 

http://www.aviationweek.com/aw/generic/story_generic.jsp?channel=aerospacedaily&id=news/asd/2010/09/30/03.xml&headline=Indonesia%20Plans%20180%20Flankers%20Plus%20F-16s

 

La fonte è attendibile.

Se la notizia fosse vera, mi chiedo dove potranno mai trovare i fondi necessari per un acquisto di tali proporzioni.

 

:blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza contare le pressioni australiane: già 10 anni fa avevano paura di Jakarta, ora saranno vicini all'isteria ...

Se l'acquisto di un così gran numero di Flankers da parte dell'Indonesia si concretizzasse effettivamente, l'Australia avrebbe tutte le sue buone ragioni per essere preoccupata.

 

Si tratta però, come riporta AW&ST, di un programma a lunga scadenza e ci sarebbe dunque tutto il tempo a disposizione per prendere le opportune contromisure, anche se la cosa potrebbe comportare un considerevole impegno economico da parte dell'Australia e degli altri paesi dell'area che si sentissero eventualmente minacciati e che si vedrebbero costretti a riconsiderare i loro attuali piani di acquisizioni militari.

 

Quanto alla Russia ... sta semplicemente seguendo la sua politica: vendere armamenti ed incassare valuta..

 

Non penso ci siano dietro motivazioni ideologiche come ai tempi della defunta Unione Sovietica, quando, essendo il presidente Sukarno uno dei leaders del Movimento dei Paesi non Allineati (che in qualche modo supportava la politica del Cremlino), l'Indonesia venne letteralmente inondata da armamenti di ogni genere di provenienza sovietica.

 

E' però anche vero che "rudimentali" MiG-21F13 di allora non possono essere paragonati ai possenti Flankers di oggi ...

 

B-)

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto la carta da giocare non può essere altro che l'F-35 (in quantità superiori al previsto).

 

Dall'articolo di AW&ST:

If Indonesia is serious about buying 180 Flankers, then Canberra will almost certainly fund the Royal Australian Air Force’s plan for 100 Lockheed Martin F-35s, says Andrew Davies, an analyst at the Australian Strategic Policy Institute. Until now, there was a significant chance that Australia would buy fewer F-35s.

 

Inoltre, come sostiene da tempo "Air Power Australia", sottoporre ad un drastico aggiornamento i venerandi F-111 e trattenerli in servizio "in eterno" onde poter continuare a mostrare un credibile deterrente.

 

http://www.ausairpower.net/TE-F-111-Supercruise-2001.html

 

B-)

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto la carta da giocare non può essere altro che l'F-35 (in quantità superiori al previsto).

 

Dall'articolo di AW&ST:

 

 

Inoltre, come sostiene da tempo "Air Power Australia", sottoporre ad un drastico aggiornamento i venerandi F-111 e trattenerli in servizio "in eterno" onde poter continuare a mostrare un credibile deterrente.

 

http://www.ausairpower.net/TE-F-111-Supercruise-2001.html

 

B-)

Gli f-111 verranno tolti dal servizio a fine anno ...l'f-35 costa potrebbero puntare sul Super Hornet scusate del OT

Link al commento
Condividi su altri siti

E' però anche vero che "rudimentali" MiG-21F13 di allora non possono essere paragonati ai possenti Flankers di oggi ...

All'epoca il Fishbed era uno dei migliori caccia sul mercato, superiore per molti versi al diffusissimo F-104.

 

comunque hanno e avranno in attivo Hornet e Super Hornet e il Lightning II non mi pare che non hanno mezzi per contrastare qualcuno della zona anzi....

Il fatto è che, per mantenere una superiorità vera e propria, bisogna averli anche in numeri credibili.

 

Inoltre, come sostiene da tempo "Air Power Australia", sottoporre ad un drastico aggiornamento i venerandi F-111 e trattenerli in servizio "in eterno" onde poter continuare a mostrare un credibile deterrente.

Con l'F-35 in arrivo è una spesa inutile. E' vero che il mitico 111 ha un carico bellico superiore, ma con degli "incursori" stealth fai il lavoro meglio e senza rischi. Anche perchè contro i Flanker non ci mandi dei bombardieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche perchè contro i Flanker non ci mandi dei bombardieri

Vero.

Però, nell'articolo di "Air Power Australia",che considero soltanto come una brilante esercitazione di bravura, viene descritta una possibile versione "Missileer" del 111 potentemente armata di missili AA, sulla falsariga, forse, di un vecchio progetto di intercettore subsonico a lunga autonomia della Douglas per la US Navy di fine anni '50, poi cancellato:

 

f-111c-3v-amraam-1.png

 

 

Il Douglas F6D "Missileer".

Lo ricordate?

 

F6Da.jpg

 

F6D-2.jpg

 

http://en.wikipedia.org/wiki/Douglas_F6D_Missileer

 

Il suo missile: Bendix AAM-N-10 Eagle

 

F6D_bendixEagle.jpg

 

http://www.designation-systems.net/dusrm/app1/aam-n-10.html

 

B-)

Modificato da TT-1 Pinto
Link al commento
Condividi su altri siti

Air power australia lasciamolo stare, carlo kopp è una macchietta del mondo dell'aviazione che ancora sta lì solo grazie agli antiamericani di tutto il mondo (cosa peraltro comune a diversi commentatori della difesa anche di casa nostra), tanto per chiarire la serietà del personaggio vorrebbe rimotorizzare i vark con i motori dell'F-22, metterci un aesa, finiture stealth e millemila slammer pur di non prendere F-35 e Super Hornet.

 

In realtà gli australiani hanno paura non tanto per la qualità delle macchine, quanto perchè sono un paese occidentale isolato con soli 20 milioni di abitanti vicino ad un continente con miliardi di persone bisognose di terra, non dimentichiamo che il fine ultimo dei giapponesi era proprio prendere l'australia per il loro bisogno di spazio vitale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna però ammettere che si tratta di un sito che, su molti argomenti (F-111 a parte), fornisce una documentazione che non è tanto facile trovare altrove.

O no?

 

:hmm:

 

 

Documentazione creata ad arte per perseguire un fine: esaltare gli aerei Russi e buttare letame su quelli americani (Raptor a parte).

Link al commento
Condividi su altri siti

Documentazione creata ad arte per perseguire un fine: esaltare gli aerei Russi e buttare letame su quelli americani (Raptor a parte).

A quale scopo?

E' forse un nostalgico dell'URSS agli antipodi?

O non potrebbe invece avere lo scopo di mettere all'erta il grande pubblico onde renderlo conscio degli eventuali rischi in cui potrebbe incorrere?

Link al commento
Condividi su altri siti

A quale scopo?

E' forse un nostalgico dell'URSS agli antipodi?

O non potrebbe invece avere lo scopo di mettere all'erta il grande pubblico onde renderlo conscio degli eventuali rischi in cui potrebbe incorrere?

 

 

Perchè se fosse serio non avrebbe questo seguito essendo un sito marginale che nulla aggiunge al dibattito rispetto alle solite referenze, mentre così si è creato un personaggio utile a tutta una categoria di commentatori.

Daltronde gli stravolgimenti e la disonestà intellettuale di kopp sono stati dimostrati da innumerevoli commentatori che hanno smontato le sue analisi, un misto di mistificazione, occultamento di dati e pura invenzione, tutta votata ad un solo obiettivo.

 

Poi uno che tira fuori quell'aborto di aadvark aggiornato per risolvere i problemi della difesa aerea australiana che serietà può avere dimmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho comunque notato che Bill Sweetman, che non è l'ultimo arrivato nel campo del giornalismo aeronautico, ha talvolta citato il suo lavoro apprezzandolo.

 

 

Già, altra persona talmente super partes da essere sospesa da Aviation Week per le sue critiche ideologiche e preconcette all'F-35.

Purtroppo ci sono molti "non ultimi arrivati" nel campo del giornalismo della difesa che hanno costruito carriere ideologiche creando veri e propri "partiti" ad uso e consumo delle loro pubblicazioni, esempi ne abbiamo in piccolo anche in Italia, e non è il seguito che queste persone possono avere a dargli credibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

OOps! sono sempre troppo sboccato nei miei commenti (per il giudizio sugli gli indonesiani)

 

Come siamo messi male!, pensavo che i giornalisti di parte fossero un ricordo della propaganda durante la guerra fredda.....probabilmente sono gli stessi, solo che adesso sono alla ricerca di qualche quattrino

Link al commento
Condividi su altri siti

Già, altra persona talmente super partes da essere sospesa da Aviation Week per le sue critiche ideologiche e preconcette all'F-35.

Eppure, nel 2004 aveva scritto un libro proprio dedicato al JSF che tanto contrario al progetto non era.

 

9780760317921.jpg

 

Il fatto è che nel corso dello sviluppo dello F-35 sono sorti tanti e tali problemi (cosa d'altronde non inusuale) che potrebbero aver indotto il giornalista, che forse è al corrente di fatti a noi ignoti, a riconsiderare il suo punto di vista.

 

E poi, che cosa ci avrebbe guadagnato a mettersi contro LM?

 

Se c'era qualcuno che poteva perderci qualcosa, in questo caso era proprio "Aviation Week", che ha provveduto a tappargli la bocca sospendendolo dal trattare l'ormai spinoso argomento F-35.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...