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indian's medium multi role combact aircraft


red giacomo

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Se gli Indiani vorranno acquisire il sistema d' arma Efa, il consorzio Eurofigther farà salti di gioia.

Con i soldi degli indiani, si potrebbero applicare e studiare nuove tecnologie al velivolo, data la non sospetta fama degli indiani come esigenti acquisitori di tecnologie.

Non solo.

Attualmente la tranche 3, divisa in due parti è in costante balia dei finanziamenti pubblici, sempre più esigui dei partner europei.

Una commessa indiana, molto probabilmente farà capo a quella tranche dato che sarà l' unica in produzione e di conseguenza, ci sarà un maggiore accesso all' acquisto da parte dei paesi che faticavana ad avere la 3B per esempio, dato che il prezzo dei velivoli chiavi in mano in quel caso diminuirebbe.

Non nascondo la possibilità a mio avviso che se gli efa per l' Indian Air Force verranno costruiti o assemblati a casa loro, non mancherà l' intenzione di qualche stato a comprarli li.

Un vantaggio si avrebbe anche dal punto di vista dei tempi.

Con tutti i soldi che si possono spremere in quella zona, tutti i progetti relativi all' Efa, Meteor, Aesa etc. vedrebbero un accelerazione nelle tappe previste dato che non si deve ogni volta aspettare i fondi degli europei sempre più dilazionati.

Considerando anche i svantaggi, L' India essendo ormai una potenza di rilievo, la sua presenza nel consorzio cambierebbe di molto gli equilibri originari.

Essendo la quota degli indiani pari, e se continua così superiore a quella inglese ( la maggiore attualmente ), il potere decisionale vedremme un brusca virata verso Nuova Delhi.

Non vorrei vedere un Efa, indiano dipendente !

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per evitare la dipendenza del consorzio da nuova delhi basterebbe che gli europei avessero una prospettiva dell'utilizzo dell'efa condivisa fra tutti gli stati del vecchio continente, in questo modo l'ago decisionale penderebbe più verso l'europa

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Non credo che all'India concederanno privilegi troppo larghi, un conto è concedere il know how, un altro è concedere la proprietà delle tecnologie. L'ingresso nel consorzio credo sarà più che altro a livello finanziario, gli indiani di solito si comportano così.

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Ovviamente.......

Ma se l' india sarà il maggiore contribuente del progetto, le sue decisioni conteranno.

Mi spiego.

Se per esempio, si sta sviluppando un nuovo sistema, gli stati aderenti al consorzio lo vaglieranno e daranno pareri più o meno positivi in merito, anche e soprattutto dal punto di vista economico.

Se l' India non è favorevole a quel sistema, verrà a mancare un supporto economico molto importante, il che farebbe vacillare le decisioni degli altri.

Questa è solo una considerazione......

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Molto probabile, l'importante è che la proprietà intellettuale delle tecnologie rimanga in Europa, e credo che gli indiani ci possano fare poco. A meno che Eurofighter non voglia sacrificare tutto il vantaggio che ha in termini tecnologici rispetto alla concorrenza per 126 aerei, mettendo a rischio anche la possibilità in futuro per gli stati europei di mantenere tale vantaggio, l'unico che ormai abbiamo...

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Riguardo a possibili aggiornamenti la contrarietà dell'india non preoccupa visto che sono gli unici interessati ad aggiornarlo, anzi se qualche briciola rimarrà per gli EFA europei, specie quelli tedeschi, sarà proprio grazie all'india.

 

Riguardo alla proprietà intellettuale l'India non riconosce brevetti, quindi avranno accesso alla tecnologia e al know how del typhoon al 100%

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Il povero Mig 35, si deve dare una mossa se non vuole finire come il Rafale, in perenne ricerca di acquirenti da tutto il mondo....

E' diverso il discorso: il MiG-35 è l'ultima evoluzione di un aereo che ha venduto bene nei suoi anni d'oro, il Rafale non è stato un successo invece...

 

In merito alla proprietà intellettuale, quello che intendevo è che gli indiani, costruendolo su licenza, avranno accesso a tecnologie ormai non più tanto riservate. Un conto è progettarlo un aereo, un conto è costruirlo avendo i progetti già belli che fatti. L'avionica sarà anch'essa appaltata ad aziende estere, e qualsiasi aggiornamento vorranno fare dovranno farlo sviluppare ad aziende estere, europee in primis. E' vero che anche Agusta ha iniziato costruendo su licenza, ma un conto è lo Huey, un conto è un caccia come l'EFA... Non saprei, io sono ottimista sullo scambio di tecnologie, voglio sperare che i governi europei non siano stati così poco lungimiranti.

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E' diverso il discorso: il MiG-35 è l'ultima evoluzione di un aereo che ha venduto bene nei suoi anni d'oro, il Rafale non è stato un successo invece...

 

In merito alla proprietà intellettuale, quello che intendevo è che gli indiani, costruendolo su licenza, avranno accesso a tecnologie ormai non più tanto riservate. Un conto è progettarlo un aereo, un conto è costruirlo avendo i progetti già belli che fatti. L'avionica sarà anch'essa appaltata ad aziende estere, e qualsiasi aggiornamento vorranno fare dovranno farlo sviluppare ad aziende estere, europee in primis. E' vero che anche Agusta ha iniziato costruendo su licenza, ma un conto è lo Huey, un conto è un caccia come l'EFA... Non saprei, io sono ottimista sullo scambio di tecnologie, voglio sperare che i governi europei non siano stati così poco lungimiranti.

 

Appunto per questo il Mig 35 si deve dare una mossa, non solo è l' evoluzione di un ottimo progetto, ma potrebbe anche sfruttare tutte quelle aviazioni militari che stanno per radiare i vecchi 29.........

L' India, creando questi scambi tecnoologici, si stà garantendo un Now How, non indifferente.....

Non solo collabora con gli europei e gli israeliani, ma anche con i russi, riuscendo ad avere un quadro tecnologico di tutto rispetto.....

Adesso non sono ai nostri livelli ma ci arriveranno abbastanza presto......

Modificato da S939
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  • 3 mesi dopo...

Dopo i recenti fatti libicii , in cui i Rafale di Sarkozy hanno sconfitto un "nemico potentissimo" (almeno cos'ì dicono i supporter francesi) mentre i Typhoon vigilano dal cielo sulla popolazione civile minacciata- parole della RAF- , si sa qualcosa di nuovo per quanto riguarda questo concorso?

Non per azzardare ipotesi pergrine, però mi sembra strano che passino i mesi e non si decida alcunchè, a meno che chi di dovere non stia seriamente pensando di lasciar cadere il tutto, magari per concentrarsi sulla versione locale del Pak-Fa

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Dopo i recenti fatti libicii , in cui i Rafale di Sarkozy hanno sconfitto un "nemico potentissimo" (almeno cos'ì dicono i supporter francesi) mentre i Typhoon vigilano dal cielo sulla popolazione civile minacciata- parole della RAF- , si sa qualcosa di nuovo per quanto riguarda questo concorso?

Non per azzardare ipotesi pergrine, però mi sembra strano che passino i mesi e non si decida alcunchè, a meno che chi di dovere non stia seriamente pensando di lasciar cadere il tutto, magari per concentrarsi sulla versione locale del Pak-Fa

 

 

Tu pensi che gli indiani abbiano l'anello al naso? Certo il Rafale ha dimostrato di essere pienamente multiruolo a differenza del tifone, ma questo già lo si sapeva.

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Ma il tifone è multiruolo, anzi è swing - role, come pochi altri.....e per utilizzarlo prevalentemente come bombardiere basta aggiornare il softwere di bordo. ( Gli inglesi e i tedeschi ne sanno qualcosa )

Quindi anche in questo frangente l' europeo e il francese se la giocano ad armi pari in India.

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Ma il tifone è multiruolo, anzi è swing - role, come pochi altri.....e per utilizzarlo prevalentemente come bombardiere basta aggiornare il softwere di bordo. ( Gli inglesi e i tedeschi ne sanno qualcosa )

si, sulla carta... senza dimenticare che l'integrazione, al momento, prevede solo bombe a guida laser.

 

Quindi anche in questo frangente l' europeo e il francese se la giocano ad armi pari in India.

eh no.

il Rafale offre già una versione imbarcata operativa, è combat proven in A-stan ed in Libia, ed è EFFETTIVAMENTE un multiruolo... una differenza sostanziale.

Modificato da vorthex
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Mah, in questo Tpic sono stati riportati tutte le integrazioni delle varie armi di attacco al suolo, però un articolo di un giornale britannico citato da Legolas in News Aviazione mostra che 1h di volo del Typhoon costa, per la Gran Bretagna con i prezzi inglesi,molto più di 1h di Tornado, anche grazie al fatto che quest'ultimo è in servizio da molti anni e una buona parte della spesa d'acquisto è stata per così dire ammortizzata. Può darsi che il problema risieda anche nel fatto che i piloti RAF sui Typhoon siano addestrati per intercettare e meno per attaccare, quindi chi di dovere non ha rtenuto opportuno correre qualche rischio in più.

Contro il ruolo di attacco "pesa" anche la RCS, perchè i recenti fatti non fanno escludere per il Rafale una attuale bassa osservabilità, ferma restando la capacità operativa dei nemici, tra l'altro quasi uguale a quella dellF-35 secondo i tecnici Dassault.

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si, sulla carta... senza dimenticare che l'integrazione, al momento, prevede solo bombe a guida laser.

 

Meglio di niente, orami quasi tutti gli ordigni utilizzati dai caccia sono a guida "telematica", e penso che agli indiani non serva un caccia purosangue che sganci bombe, per quello ci pensano i Su 30....

Comunque, l' Efa porta con se il fatto che i paesi del consorzio lo hanno costruito sencondo le loro esigenze, cioè quella di un caccia di superiorità aerea, dato che la maggior parte hanno velivoli dedicati all' attacco al suolo, come l' Italia, Germania e Inghilterra, oltre alla Spagna che ha gli f 18.

Quindi quella dell' attacco al suolo non è una prerogativa per l' Efa, che comunque può svolgere questa funzione con "semplici" aggiornamenti riguardanti principalmente il softwere di bordo.

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Vendere l'urofighter all'India dovrebbe essere una priorità di tutti i governi interessati, qui rischiamo che i francesi con un abbattimento ci bbattano del tutto.

Secondo me bisogna riproporre subito i progetti degli ugelli vettoriali e del radar AESA, e poi un motore più potente...

L'F-135 sprigiona 50mila libbre di spinta da solo, e i due propulsori del Typhoon in due arrivano a 43 mila.... non so, io direi che sarebbe il caso di darsi una mossa

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Vendere l'urofighter all'India dovrebbe essere una priorità di tutti i governi interessati, qui rischiamo che i francesi con un abbattimento ci bbattano del tutto.

Secondo me bisogna riproporre subito i progetti degli ugelli vettoriali e del radar AESA, e poi un motore più potente...

L'F-135 sprigiona 50mila libbre di spinta da solo, e i due propulsori del Typhoon in due arrivano a 43 mila.... non so, io direi che sarebbe il caso di darsi una mossa

 

 

Radar aesa e TVC son già proposti, basta che gli indiani paghino, riguardo al motore è un discorso stupido: l'EFA ha già tutta la spinta che gli serve, che c'entra se l'F-135, di trent'anni più giovane e pensato per un monomotore, ha più spinta?

Poi come tutti i motori aereonautici moderni il potenziale di crescita c'è, ed arriva al 20-30% con i giusti investimenti (vedasi F-110 e F-404)

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Senza considerare che non ha senso spremere un propulsore al massimo e farlo durare la metà delle ore...

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