THE STIG Inviato 23 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 23 Settembre 2010 buonasera. vorrei sapere se le ali a freccia inversa o freccia negativa incidono in qualche modo (positivamente o negativamente ) sulla invisibilità ai radar. vi ringrazio in anticipo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
matteo16 Inviato 23 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 23 Settembre 2010 buonasera. vorrei sapere se le ali a freccia inversa o freccia negativa incidono in qualche modo (positivamente o negativamente ) sulla invisibilità ai radar. vi ringrazio in anticipo Aerei con freccia negativa moderni furono l'X-29A che aveva ha confermato buona parte delle aspettative, nessun aereo da combattimento di nuova generazione ha usato questa configurazione alare, con la sola eccezione del Sukhoi SU-47 Berkut russo, in quanto i moderni sistemi di controllo del volo, consentono di realizzare caccia supermanovrabili anche con un'architettura relativamente tradizionale senza l'uso di un'ala a freccia negativa......... Nel Grumman X-29A , l'ala, con struttura di alluminio e titanio e rivestimento in grafite e resine epossidiche, ha dimostrato di non presentare i problemi aeroelastici che avevano afflitto altre realizzazioni sperimentali di questo tipo. L'uso dell'ala negativa non comportava studi o sperimentazione sulla stealthness...ma sulla manovrabilità Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
THE STIG Inviato 24 Settembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Settembre 2010 Aerei con freccia negativa moderni furono l'X-29A che aveva ha confermato buona parte delle aspettative, nessun aereo da combattimento di nuova generazione ha usato questa configurazione alare, con la sola eccezione del Sukhoi SU-47 Berkut russo, in quanto i moderni sistemi di controllo del volo, consentono di realizzare caccia supermanovrabili anche con un'architettura relativamente tradizionale senza l'uso di un'ala a freccia negativa......... Nel Grumman X-29A , l'ala, con struttura di alluminio e titanio e rivestimento in grafite e resine epossidiche, ha dimostrato di non presentare i problemi aeroelastici che avevano afflitto altre realizzazioni sperimentali di questo tipo. L'uso dell'ala negativa non comportava studi o sperimentazione sulla stealthness...ma sulla manovrabilità quindi in poche parole non fà nessuna differenza ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hobo Inviato 24 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 24 Settembre 2010 Sul piano dell'invisibilità non molto. Era la maggiore manovrabilità agli alti angoli di incidenza (attack angle) che contava, (cioè soprattutto virate strette e nelle cabrate ripide). L'ala a freccia negativa poi aveva una minor resistenza all'avanzamento, MA venne sorpassata da nuovi disegni di nuovi profili, da nuovi fly by wire e soprattutto dagli ugelli di spinta orientabili. L'invisibilità non c'entrava. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
matteo16 Inviato 25 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 25 Settembre 2010 quindi in poche parole non fà nessuna differenza ? si in pratica nessuna differenza Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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