red giacomo Inviato 27 Settembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Settembre 2010 giusto,tornando alla domanda iniziale,che tipo di sonar trasportato imbarca? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 27 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 27 Settembre 2010 allora... il sonar trasportato non esiste: si chiama sonar rimorchiato o cortina trainata e te lo abbiamo già detto. comunque... imbarca, stando ai dati preliminari: un sonar sferico prodiero MGK-500 Shark Gill LF attivo/passivo. una cortina sonar passiva laterale Mouse Roar. una cortina sonar rimorchiata Skat 3. prima che ce lo chiedi, per cortina si intende un sonar fatto "a nastro" che si "attacca" sui lati dello scafo, mentre la cortina rimorchiata è una nastro "appeso" ad un cavo... il famigerato sonar rimorchiato. questi dati sono presenti sia sui link di Vittorio Veneto che sui miei, perchè non li leggi, invece di farceli copiare sul forum? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hobo Inviato 27 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 27 Settembre 2010 (modificato) Io ho trovato questo (notare anche i sacerdoti ortodossi chiamati per benedire il varo). Notare anche che il sottomarino fu impostato ben 17 anni fà. E' presente anche Medvedev. http://img825.imageshack.us/i/asdfsdfg.jpg/ http://img842.imageshack.us/i/fwefgrwty.jpg/ K 329 SEVERODVINSK SSGN Granay-I. Also NATO "Severodvinsk class". Construction started on Dec 28, 1993, and the first was launched in 1995. Planned 6+ D. (tons): 5,800-7,700 surface 8,200-13,000 submerged Operating depth: 1,475 feet Maximum Safe Depth 1,804 feet Never-Exceed Depth 2,160 feet Crush depth Speed (kts): 20 knots surfaced 31-35 knots submerged Dimensions (m): 111 meters long 12 meters beam 8.4 meters draft (low magnteic steel) M./Engine: One KPM type pressurised water reactor generating power capacity from the turbines of 43 000 hp, 200 MWt. Man./Crew: 50 [24 officers / 26 enlisted] Armament: 8x3 (total: 24) Oniks/Yakhont SS-NX-26 missiles 8 25.6 inch torpedo tubes (24 torpedoes, mines or missiles) RPK-7/SS-N-16 Veter/Stallion ASROC VA-111 Schval rocket torpedo SAET-60M,Type 65-76,Type 65K torpedoes Equipment: Irtysh-Amfora suite MGK-500 Shark Gill LF active/passive Mouse Roar passive array Skat 3 towed array Rim Hat ESM/ECM Snoop Pair Surface Search Radar Myedvyeditsa-971 Radar Molniya-M J.N. Kormilitsin, SKB-18. These submarines are being built in Severodvinsk. Construction started on December 28, 1993, and the first of this class was launched in 1995. This new attack submarine design is a further derivative of the Project 971 Akula. This submarine is even more silent running than those of the Project 971 - Akula class; American experts consider it to be the most advanced nuclear-powered submarine in the world. There are three Severodvinsk class submarines under construction, and four more are planned. The latter four have the classification Severodvinsk-I. It is not known how the two submarine projects differ from one another. Construction of this class of vessels will probably begin in 2002-2004 at the Severodvinsk shipbuilding yard, and they will then enter service from 2006-2008. These submarines will probably be fitted with both strategic and cruise missiles with multiple nuclear warheads. It features a significant cruise missile capability with eight vertical launch tubes for RKB-500 aft of the sail. The hull is made of low magnetic steel, with a spherical bow sonar. SS-N-26 Yakhont/Oniks P-800 Firing range, km: mixed trajectory up to 300 low trajectory 120 Speed, M 2 to 2.5 Flight altitude, final phase, m 5 to 15 Weight of warhead, kg about 200 Guidance active-passive, radar seeker head Minimum target detection range in active mode, km 50 Maximum seeker head search angle, deg. ±45 Propulsion plant solid propellant booster stage; liquid-propellant ramjet motor Launcher type underwater, surface, ground Launch method from closed bottom launch-container Launch angle range, deg 15 to 90 Weight, kg: launch about 3,000 in launch-container about 3,900 Il sottomarino è classificato per ora come lanciamissili di crociera: SSGN (Submersible Ship Guided (missiles) Nuclear). Da quello che ci ho capito, siccome l'acqua marina varia moltissimo come densità, temperatura e salinità e quindi si comporta in modo diverso nei confronti di un suono. Il sonar rimorchiato non è che una lunghissima catena di sensori passivi di ascolto. Non funziona molto bene finchè non è svolto del tutto e finchè non è dritto. Ricerca e ascolta (rileva e localizza) suoni in banda stretta e a bassa frequenza. Il sottomarino deve andare piano (i sapientoni dicono "procedere a lento moto") per usare bene il sonar rimorchiato, intorno ai 5 nodi. L'acqua è come una cassa di risonanza, come la cassa di una chitarra o di un violino; così, in base alle sue caratteristiche fisiche, essa fa risuonare bene una certa banda di frequenze e male altre bande: questo dipende da salinità, temperatura, ecc... Per ascoltare i suoni in banda stretta e a basse frequenze c'è il sonar rimorchiato. (Basse frequenze sono i suoni bassi, da pochi cicli/sec [Hertz], fino a 1.000 Hz, quelli che in soldoni suonano come "Buuuuuuummm... Buuuuuummmm...". Un suono di questo tipo, specie se incontra la giusta acqua, si può propagare sotto il mare a distanze enormi, centinaia o addirittura migliaia di miglia dalla sua sorgente, perchè la bassa frequenza fa sì che il suono conservi a lungo la sua energia e quindi viaggia su distanze immense nell'oceano. O almeno così ho capito io. Modificato 27 Settembre 2010 da Hobo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
red giacomo Inviato 3 Ottobre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Ottobre 2010 ma le foto con le autorità russe sono quelle del varo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hobo Inviato 3 Ottobre 2010 Segnala Condividi Inviato 3 Ottobre 2010 Dato che hanno scomodato Medvedev e addirittura i preti dovrebbero essere quelle del varo (che per i sub si chiama "immissione in acqua"). http://english.ruvr.ru/2010/06/15/9855867.html Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hobo Inviato 4 Ottobre 2010 Segnala Condividi Inviato 4 Ottobre 2010 L'immissione in bacino: http://img440.imageshack.us/i/yasen5.jpg/ http://img835.imageshack.us/i/yasen2.jpg/ http://img547.imageshack.us/i/yasen.jpg/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
red giacomo Inviato 4 Ottobre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Ottobre 2010 io ho dati contrastanti riguardo agli altri esemplari in cantiere,dei siti dicono un altro escludendo quello che è stato varato,altri dicono 2,dei quali uno sarà ancora più moderno rispetto ai precedenti,voi che sapete riguardo tutto ciò? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 4 Ottobre 2010 Segnala Condividi Inviato 4 Ottobre 2010 in teoria la classe dovrebbe sostituire sia gli Oscar che gli Akula (e suppongo anche i Victor III rimasti). il numero dovrebbe essere quindi discreto. ad oggi pare che da 1 a 2 unità siano in cantiere. ovviamente, i noti problemi di bilancio rallentano le cose in maniera notevole, senza contare che i russi dovrebbero badare a spese più urgenti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
red giacomo Inviato 5 Ottobre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Ottobre 2010 ma dal varo alla piena operatività di media quanto tempo passa? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 5 Ottobre 2010 Segnala Condividi Inviato 5 Ottobre 2010 dipende, non è un tempo standard. visto che l'unità è di una nuova classe e ci sono i soliti problemi economici... i tempi potrebbero dilatarsi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 5 Ottobre 2010 Segnala Condividi Inviato 5 Ottobre 2010 ma dal varo alla piena operatività di media quanto tempo passa? Trattandosi di un mezzo nuovo, capoclasse e, per certi versi, sperimentale, viste anche le modifiche durante i 15 anni e rotti di costruzione, non si può dire. Però, per contro, i Russi hanno standard molto inferiori per definire un mezzo operativo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hobo Inviato 5 Ottobre 2010 Segnala Condividi Inviato 5 Ottobre 2010 (modificato) Il tempo è variabile. Quando una nave viene varata è uno scafo vuoto e può passare mesi e mesi al molo dove viene allestita; cioè si riempiono lo scafo e le sovrastrutture di tutto quello che è previsto che ci debba andare, come impianti di condizionamento, riscaldamento, armi, impianti antincendio, sicurezze varie, rifiniture, interni, dotazioni, impianti elettrici, idraulici, radar, sistemi vari.... Poi tutti gli impianti vanno provati e riprovati, poi si porta la nave in mare e si riprova tutto. Prove di allagamento, sbandamento, incendio, avarie, prove di velocità... Questo in tempo di pace può far sì che una nave ci stia anche un anno in allestimento. Con i sottomarini è un po' diverso. Innanzi tutto anche se sembrano grandi da fuori, dentro semplicemente ci va meno roba di una nave di superficie, inoltre non è facile allestire un sub perchè una volta completato le aperture dello scafo sono minime, quindi lo costruiscono a moduli quasi completi di tutto e poi li saldano tra loro. Inoltre, un sottomarino pone problemi di sicurezza tali per cui solo un pazzo al tempo dei soviet poteva ordinare a un sottomarino non completamente allestito di prendere il mare, magari con gli operai ancora a bordo, specie a un sottomarino nucleare.... Gli impianti di sicurezza, idraulici, elettrici, dell'aria compressa, ecc... di un sottomarino credo che siano completi al 100% o quasi il giorno del varo. Quindi penso che i tempi di allestimento di un sottomarino siano molto più brevi di quelli di una grande nave, un po' perchè il sottomarino è più piccolo, un po' perchè il sottomarino richiede sicurezze e garanzie molto maggiori di una grande nave e quindi penso che sia completo quasi di tutto quando lo buttano a mare. La cosa più importante però non è rappresentata da questi problemi. La vera Arma di qualunque battello che solchi i mari (o che ci vada sotto) è il suo EQUIPAGGIO e questo vale per tutto, dalla barca a remi, al peschereccio, alla portaerei. E' l'equipaggio che fa andare tutto e che deve essere addestrato fino a conoscere ogni "segreto" della propria nave: ognuno deve sapere dove portarsi in ogni condizione, quale posto occupare, cosa fare e perchè. E' questo e non l'allestimento o meno di una nave il vero nocciolo della questione, specie se il battello è nuovo e gli uomini (e le donne) a bordo ancora non sono in confidenza con lui. Non ci sono mai passeggeri a bordo: ognuno ci si trova per un motivo preciso e serve a qualcosa e deve sapere come portarsi al suo posto nel più breve tempo possibile, cosa fare e soprattutto cosa fare se qualcosa non funziona. Non è un caso che tradizionalmente l'equipaggio sia conosciuto anche come l'"Armo" dell'imbarcazione, a sottolineare che la vera arma sono le persone a bordo, non i missili nucleari. Numerosi naufragi, anche in guerra, furono dovuti all'incompleto allestimento della nave che era nuova (Titanic!) e all'incompleto addestramento dell'equipaggio, che non conosceva ancora la nave. La fine della grande Shinano (fu silurata) ne è un esempio. Modificato 5 Ottobre 2010 da Hobo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
red giacomo Inviato 6 Ottobre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2010 grazie a tutti per le risposte Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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