ale92 Inviato 21 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 21 Luglio 2005 Vorrei sapere quali sono gli aerei utilizzati in genere durante i rifornimenti in volo. Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ailton Inviato 21 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 21 Luglio 2005 KC-137 KC-135 Airbus A310 MRTT KC-767 Il-78 Midas ecc... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ale92 Inviato 21 Luglio 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Luglio 2005 Non pensavo esistessero così tanti tipi di aerei da rifornimento. Bello quell'Airbus che può rifornire 2 aerei contemporaneamente Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Johnny_WolfGun Inviato 21 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 21 Luglio 2005 so che "Il-78 Midas" ha tre bocchettoni per il rifornimento Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ailton Inviato 21 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 21 Luglio 2005 Alessandro, questo che è bello Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ale92 Inviato 21 Luglio 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Luglio 2005 E' il 78 Midas? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ailton Inviato 21 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 21 Luglio 2005 (modificato) E' il 78 Midas? Si. so che "Il-78 Midas" ha tre bocchettoni per il rifornimento Anche il KC-135 ha/può avere tre... Modificato 21 Luglio 2005 da Ailton Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ailton Inviato 21 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 21 Luglio 2005 Altri aerei possono anche essere utilizzati come aerocisterne se stanno utilizzando un pod 'buddy' (o buddy-buddy). Per esempio: - S-3 Viking - A-6 Prowler - A-4 Skyhawk Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
GhostOnGripen Inviato 21 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 21 Luglio 2005 (modificato) E anche il nostro tornado.. Modificato 2 Marzo 2008 da fabiomania87 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bubu Inviato 21 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 21 Luglio 2005 lool ma si possono avere anke piu di tre bokkettoni giusto?? kredo di averne visti di aerei kon 4.... no? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 21 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 21 Luglio 2005 Per numero, i più diffusi sono certamente i KC-135 ed i KC-10. Gli altri modelli non sono stati prodotti in numeri significativi (come il Midas) o stanno entrando in servizio adesso (Airbus MRTT). Poi ci sono i vari sistemi buddy-buddy che possono essere usati da qualsiasi velivolo. Esistono due tipi di sistemi di rifornimento: a sonda (l'aereo tanker ha una sonda, l'aereo ricevente ha una bocchetta in cui va infilata la sonda) oppure a imbuto (l'aereo tanker ha un tubo flessibile con inbuto, l'aereo ricevente una sonda da infilare nell'imbuto). L'USAF utilizza il sistema a sonda, l'US Navy quello a imbuto. I tanker possono essere dotati di una sonda centrale e due imbuti laterali, oppure di tre imbuti (uso questi termini per chiarezza... quelli corretti sono sistema ad asta rigido e sistema a cestello con tubo flessibile). Nulla impedisce di montare anche 4 o 10 cestelli, ma le interferenze tra gli aerei renderebbero la cosa troppo rischiosa, per cui non si va mai oltre i tre aerei rifornibili contemporaneamente. Il sistema rigido garantisce un flusso di carburante molto più elevato rispetto a quello flessibile, ma si può rifornire un solo aereo per volta (la sonda rigida è sempre una sola, centrale). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
admin Inviato 21 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 21 Luglio 2005 L'USAF utilizza il sistema a sonda, l'US Navy quello a imbuto. Sono note le ragioni di questa scelta? Semplicemente per mantenere le compatibilità con i sistemi di rifornimento dei velivoli in servizio o anche per altri motivi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Washburn Inviato 22 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 22 Luglio 2005 l'italia da poco ha ricevuto il tanker più avanzato del mondo il BOEING KC-767A Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 22 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 22 Luglio 2005 L'USAF utilizza il sistema a sonda, l'US Navy quello a imbuto. Sono note le ragioni di questa scelta? Semplicemente per mantenere le compatibilità con i sistemi di rifornimento dei velivoli in servizio o anche per altri motivi? infatti non capisco il motivo di questa scelta non penso che alla base ci sia la rivalità tra i corpi, forse però l'US Navy utilizza il sitema a imbuto perchè le portaerei non posso trasportare tanker ad asta rigida e l'USAF vuole un trasferimento veloce del carburante Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 22 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 22 Luglio 2005 L'USNavy ha fatto questa scelta proprio perchè sulle portaerei è difficile imbarcare un velivolo abbastanza grosso per sfruttare in maniera ottimale il sistema ad asta rigida. Proprio perchè questo sistema è in grado di trasferire anche migliaia di litri in pochissimo tempo, è chiaro che ha un senso se la cisterna è abbastanza grossa da contenere grosse quantità di carburante. Ed è chiaro che una cisterna grossa non trova posto su una portaerei. Ma c'è un'altra ragione, connessa con la prima. Allora, il sistema a cestello trasferisce circa 1500 libbre al minuto di carburante, mentre il sistema ad asta rigida ne trasferisce 6000 nello stesso tempo. Immaginate, quindi, il tempo che ci vuole per rifornire un B-52 con un sistema a cestello ! Ecco perchè l'USAF DOVEVA scegliere il sistema ad asta rigida. L'USNavy non imbarca B-52 nè aerei della stessa stazza, e per rifornire i caccia e gli aerei d'attacco imbarcati il cestello va benissimo. Quindi: l'USNavy non poteva utilizzare l'asta rigida perchè non aveva tanker abbastanza grossi, e non gli serviva perchè non aveva aerei da combattimento grossi. Viceversa. l'USAF non poteva usare il cestello perchè aveva la necessità di rifornire velocemente i grossi bombardieri e non aveva limiti di peso per i tanker... chiaro quindi che la soluzione non poteva essere che quella adottata ancora oggi! I paesi europei si sono invece indirizzati sui sistemi a cestello perchè più economici e meno impegnativi dal punto di vista dell'addestramento, ma comunque i grossi tanker moderni di solito hanno tutti sia la sonda rigida centrale (alla quale può essere persino montato uno speciale adattatore per trasformarla in cestello) che i cestelli laterali, per assicurare la massima compatibilità. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
admin Inviato 22 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 22 Luglio 2005 Immaginavo.... Un'altra curiosità: quale sistema di rifornimento preferiscono i piloti? Quale ritengono il "più facile". Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 23 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2005 (modificato) gianni ha detto che il sistema a asta rigida è più impegantivo dal punto di vista dell'addestramento quindi il più facile è quello a cestello, giusto? anche a pensarci mi sembra più facile infilare una sonda ad un imbuto che un asta ad un "buco" nemmeno vedi Modificato 23 Luglio 2005 da dread Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bubu Inviato 23 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2005 nemmeno vedi si vede ekkome...c'e un operatore apposito ke fa andare ''giu'' il koso... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 23 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2005 (modificato) si ma il pilota dell'aereo da rifornire, in questo caso un b-2, non vede l'imbuto Modificato 23 Luglio 2005 da dread Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bubu Inviato 23 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2005 lui sa ke deva andare solo diritto e non muoversi troppo,l'operatore fa il resto..kmq kredo ke se nnon sbaglio sono in kontatto tra loro..kosi ke l'operatore puo dirgli ke fare... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 23 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2005 sicuramente sono in contatto, e comunque per me resta sempre più semplice l'altro sistema Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 24 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2005 I piloti preferiscono il sistema a cestello. E' comprensibile: uno preferisce infilare una cosa che vede, in un buco che vede, e gestirsi da sè tutta la faccenda. Nella sonda rigida il pilota deve eseguire ciò che gli dice il "Boomer" e affidarsi ciecamente al suo operato. Se qualcosa va storto con il sistema a cestello, si può rompere il sondino, si può rompere il cestello, si può rompere il tubo... ma in ogni caso le strutture dell'aereo ricevente e di quello rifornitore non sono compromesse. Inoltre, in qualsiasi momento se il pilota se la vede brutta si tira via e la sonda si stacca. Male che va atterrerà con un pezzo di sonda penzolante, nulla di grave. Così a memoria, non si registrano incidenti gravi con questo tipo di rifornimento. Invece se qualcosa va male con il boom (asta rigida) possono essere cavoli amari. La sonda può colpire e danneggiare il velivolo ricevente, il boomer può non centrare il buco giusto e sfondare il tettuccio del pilota... e la procedura di separazione dev'essere fatta bene, non si può staccare come ti pare e quando ti pare. Sempre a memoria, di incidenti gravi ne sono accaduti con questo sistema. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
speedyGRUNF Inviato 24 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2005 Forse la mia è una domanda stupida,però se non la faccio non avrò mai risposta:Terminata la Guerra Fredda e tutto quello che ne consegue,e la Russia avvicinatasi a noi,i cestelli per il rifornimento in volo sono compatibili con i nostri,e viceversa? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ale92 Inviato 24 Luglio 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2005 Secondo me no. E comunque perchè dovrebbe essere importante la compatibilità tra cestelli europei e russi? Comunque grazie per tutte le informazioni che avete dato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 24 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2005 I russi inizialmente utilizzavano un terzo sistema (ala contro ala... ma i sovietici avevano una certa mania per fare le cose difficili...). Ad ogni modo i moderni sistemi di rifornimento a "cestello" sono tutti compatibili per ragioni squisitamente commerciali. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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