TT-1 Pinto Inviato 4 Gennaio 2019 Segnala Condividi Inviato 4 Gennaio 2019 L' Indonesia ha ripreso a versare il proprio contributo ... fugando così i timori della sua ventilata uscita dal programma ... Quote Korea Aerospace Industries (KAI) has received a W130 billion ($117 million) payment from Indonesia’s defence ministry, suggesting Jakarta’s involvement in the K-FX/I-FX programme is back on track. KAI confirmed receipt of the payment, in an email to FlightGlobal. According to official news agency Yonhap (*), Jakarta had paid no money into the programme since 2017, prompting concerns about its commitment to the twin-engined fighter. Fonte: flightglobal.com ... KAI upbeat after Jakarta resumes K-FX/I-FX payments ... (*) ... Indonesia resumes payment for fighter development project ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 15 Ottobre 2019 Segnala Condividi Inviato 15 Ottobre 2019 (modificato) KF-X ... presentato pubblicamente il mockup in grandezza naturale ... Quote Seoul has unveiled a full-sized mockup of the developmental Korea Aerospace Industries (KAI) KF-X fighter. The dispaly shows the KF-X’s six wing hard points carrying mockups of two external fuel tanks, two bombs, and two short-range Diehl IRIS-T missiles. Its right cheek station carries a mockup of the Lockheed Martin Sniper targeting pod, with four MBDA Meteor missiles on the aircraft’s belly. Though the aircraft resembles the Lockheed Martin F-35A, it lacks several of the American type’s stealth qualities. The port for the 20mm cannon is exposed, for example, and the infrared search and track (IRST) sensor protrudes in front of the cockpit canopy, similar to the Eurofighter Typhoon. ... flightglobal.com ... ADEX: Full-sized KAI KF-X mockup unveiled ... - Modificato 15 Ottobre 2019 da TT-1 Pinto *** Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 15 Ottobre 2019 Segnala Condividi Inviato 15 Ottobre 2019 Altre immagini ... . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 15 Ottobre 2019 Segnala Condividi Inviato 15 Ottobre 2019 Reminiscenze della Guerra di Corea ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 15 Ottobre 2019 Segnala Condividi Inviato 15 Ottobre 2019 Da FlightGlobal ... Quote The KF-X cockpit will have a full-panel touch screen that is integrated with the pilot’s helmet and the aircraft's heads-up display. A mockup of the new cockpit for the developmental figther at the company’s stand depicts a full, single-panel touch display in place of traditional multi-function displays. The display offers a full-range of tactical information including radar tracks, weapons status, engine status, and other key data. ... ADEX: KAI unveils futuristic KF-X cockpit ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 15 Ottobre 2019 Segnala Condividi Inviato 15 Ottobre 2019 (modificato) Sarà anche "futuristic" ma qui c'è ancora l'HUD...Insomma... Arriva 15 anni dopo l'F-35 e niente di nuovo sotto il sole (scopiazzatura delle linee dell'F-22 inclusa)... Secondo RID (l'articolo di de anni fa) all'inizio niente stive: le metteranno dopo i primi 6. Considerato che sono una cosa strutturalmente integrata al velivolo e ai suoi impianti, se fosse vero i primi velivoli più che prototipi dovrebbero essere considerati dei dimostratori tecnologici. Modificato 15 Ottobre 2019 da Flaggy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 15 Ottobre 2019 Segnala Condividi Inviato 15 Ottobre 2019 KF-X ... un programma a rischio ? Quote Despite development progress, there are signs of challenges in the jet fighter program, including a potential funding loophole. That’s because Indonesia, the only international partner of the KF-X, has been backtracking from its original commitment to investing 20 percent of the development costs. KAI is obliged to pay for 20 percent, and the government is to fund the remainder. Under a 2016 deal, Indonesia is obliged to pay around $1.3 billion to acquire up to 48 jets called IF-X in Indonesia and get the transfer of fighter jet technologies. But the South Asian nation has paid only $190 million, some 13 percent of its financial commitment, citing domestic budgetary constraints. As of July, Indonesia has funding shortfall of $250 million, according to DAPA officials. Jakarta, instead of cash, has offered to make payment in kind, including the provision of CN235 transport aircraft produced by Indonesian Aerospace, also known as PTDI, under a license. Indonesia also reportedly asked to renegotiate the terms of deals on the KF-X/IF-X, with a focus on getting more technology transfer from South Korea. “It’s a thorny issue,” a DAPA source said, asking not to be named. “The two governments have been in consultations over the funding issue but have yet to narrow a gap.” ... defensenews.com ... South Korea’s future fighter program at risk, even as development moves along ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 16 Ottobre 2019 Segnala Condividi Inviato 16 Ottobre 2019 Vista laterale ... Fonte ... ainonline.com ... https://www.ainonline.com/aviation-news/defense/2019-10-15/adex-2019-kai-unveils-kf-x-mockup-new-surion-variants ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
maxiss Inviato 16 Ottobre 2019 Segnala Condividi Inviato 16 Ottobre 2019 (modificato) Quindi ora si costruisce una linea di montaggio che sforna dimostratori tecnologici, poi prototipi da un certo lotto, poi preserie ecc con collaudi neanche iniziati?? O sono cambiate le metodologie di progettazione oppure è un progetto farlocco o che cosa? Modificato 16 Ottobre 2019 da maxiss Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 16 Ottobre 2019 Segnala Condividi Inviato 16 Ottobre 2019 (modificato) Non capisco perchè tu dica che mettono in piedi la linea produttiva sulla base del nulla. Dimostratori e prototipi dubito li farà la linea. Cionondimeno la linea dovranno iniziare a progettarla necessariamente molto prima che vengano conclusi i test. Modificato 16 Ottobre 2019 da Flaggy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
maxiss Inviato 16 Ottobre 2019 Segnala Condividi Inviato 16 Ottobre 2019 Di solito prima si producono dimostratori, poi prototipi ed in base ai primi voli si comincia la fase di industrializzazione ed allestimento della linea produttiva, almeno così la avevo capita. Questa macchina ha mai volato? Se no, come fanno già a sfornare, diciamo, delle preserie? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 16 Ottobre 2019 Segnala Condividi Inviato 16 Ottobre 2019 Ma infatti non sfornano nessuna preserie prima del prototipo e non ci saranno dimostratori prima del prototipo. Il problema è che (sempre riferendosi all'articolo di RID di due anni fa) i primi velivoli (6 + poi non si sa quanti altri) saranno block 1 senza stive. Sgomberiamo il campo dagli equivoci: sono io che li ho chiamati dimostratori questi block 1, perchè a mio avviso sostanzialmente diversi da quello che si vuole alla fine e quindi di dubbia utilità tattica (specie se pure pochi). Quote Secondo i piani del DAPA, il roll-out del primo prototipo è previsto per la seconda metà del 2021, con battesimo dell’aria nella prima parte del 2022, mentre l’assegnazione dei primi 6 velivoli sperimentali Block 1 – sprovvisti di baie interne e coating stealth - ai reparti dell’Aeronautica Sudcoreana è prevista per 2024. Entro il 2026, infine, una parte dei 120 KF-X ordinati dalla Corea del Sud, probabilmente in configurazione Block 2/3 con coating e baie interne, dovrebbe ottenere la IOC Differenze ce ne sono sempre nell'arco della produzione di un velivolo, solo che qui mi paiono un po' tante e mi ricordano un po' quanto fatto per X-35 (il dimostratore del 2001) che non aveva le stive dell'F-35 (l'aereo di produzione, ma anche il prototipo del 2006). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 16 Ottobre 2019 Segnala Condividi Inviato 16 Ottobre 2019 E RID non dà un giudizio particolarmente tenero. Nato vecchio. https://www.portaledifesa.it/index~phppag,3_id,3272.html Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
maxiss Inviato 17 Ottobre 2019 Segnala Condividi Inviato 17 Ottobre 2019 Beh come il typhoon.. Ma sarebbe già tanto saperselo fare un raptor in miniatura. Siamo sicuri che il pak 50 sia migliore? Il casco visore con immagini per ora è appannaggio solo di Elbit, e la versione clienti ancora non ha.. Clienti e sul f16.net scrivono che il suo costo sia lievitato ad 800 mila dollari!, essendo un forum di gente pro f35 potrebbe essere vero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 17 Ottobre 2019 Segnala Condividi Inviato 17 Ottobre 2019 (modificato) In giro si legge 400,000$ per quel benedetto casco, poi bisogna vedere dove metti le spese di sviluppo e tutti gli aggeggi che ci girano intorno, come l'EOTS. Detto questo, ma non è che glieli regalino l'HUD e il casco visore che comunque ci saranno sul velivolo Koreano. Si tratta della consapevole scelta di utilizzare tecnologie note per evitare complicazioni e risparmiare tempo e soldi. Sull'EFA i tempi si sono allungati a dismisura e di soldi se ne sono comunque spesi a badilate per un aereo non stealth e con radar a scansione meccanica. Vediamo se loro faranno di meglio (anche se non credo serva sto gran sforzo considerando il disastro europeo)... Il Pak-FA/T-50 (oggi Su-57) è arrivato anche lui in ritardo rispetto all'F-22 e con qualche pod di troppo a rovinare ulteriormente la RCS, ma se non altro è un po' più originale, è di classe superiore, ha le stive e comunque vola da un pezzo: il KF-X al momento è un grosso modellino da fiera che arriverà a qualcosa di più concreto quando il più avanzato F-35 sarà in servizio da un pezzo proprio nell'aviazione Koreana. Modificato 17 Ottobre 2019 da Flaggy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 23 Ottobre 2019 Segnala Condividi Inviato 23 Ottobre 2019 Pur non trattandosi di un caccia a tutti gli effetti ... la Corea del Sud spinge il suo FA-50 sui mercati internazionali ... Quote Korea Aerospace Industries (KAI) is forging ahead with sales efforts in the international advanced jet trainer/light attack market with the FA-50 after a stinging loss in the USA’s T-X competition. Sang Choi is executive vice president and general manager of KAI’s business division. He is a veteran of the company’s overseas sales campaigns for the T-50 advanced jet trainer and its FA-50 light attack variant. He spoke with FlightGlobal at the recent Seoul ADEX show. Though the T-50 and FA-50 has been broadly adopted by the Republic of Korea Air Force (RoKAF), and has won sales in the Philippines, Indonesia, Thailand, and Iraq, the programme’s ultimate ambition was the US Air Force’s T-X competition to replace the Northrop T-38. Lockheed was prime in the contract with a variant designated T-50a, but ultimately the deal went to a Boeing/Saab team in September 2018. E uno degli obiettivi è l'Argentina ... ove anche Leonardo concorre con il suo M-346FA ... Quote Choi is also confident of the FA-50s prospects in Argentina, an acquisition of eight aircraft. “The Argentine government has already made the decision to buy eight FA-50s, and we have had several serious discussions with them to finalise the configuration, price, and terms and conditions,” says Choi. “Industrial participation is very important, so we've been talking with them.” KAI will need to provide financing for Argentina deal, and has been working with South Korea’s Export-Import banking on the matter. The sale, however, awaits the conclusion of the country’s general election on 27 October. ... flightglobal.com ... KAI stays focused on FA-50 despite T-X setback ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 22 Novembre 2019 Segnala Condividi Inviato 22 Novembre 2019 KF-X ... verranno integrati i Meteor ... ... newsroom.mbda-systems.com ... South Korea to integrate MBDA’s Meteor missile onto KF-X fighter aircraft ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 6 Giugno 2020 Segnala Condividi Inviato 6 Giugno 2020 GE Aviation comunica ... Quote GE Aviation delivered the first F414-GE-400K engine in May to Korea Aerospace Industries Ltd (KAI) for South Korea’s next-generation indigenous fighter, known as the KF-X. Developed for the Republic of Korea Air Force (ROKAF), the F414-powered KF-X will deliver significantly greater mission capability, extended combat radius and longer lifespan compared to current aircraft. ... GE Aviation delivers first F414 engine to South Korea for KF-X program ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 30 Giugno 2020 Segnala Condividi Inviato 30 Giugno 2020 Intanto ... la Corea del Sud fa acquisti ... in casa ... ... m.koreaaero.com ... https://m.koreaaero.com/EN/MediaCenter/NewsRoomView.aspx?NewsPid=2963 ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 7 Luglio 2020 Segnala Condividi Inviato 7 Luglio 2020 Il roll out del prototipo è previso ad aprile 2021. https://www.janes.com/defence-news/news-detail/kai-plans-to-roll-out-first-kf-x-prototype-in-april-2021 Che sia confermata o meno la tempistica, comunque si comincia a vedere qualcosa... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 7 Agosto 2020 Segnala Condividi Inviato 7 Agosto 2020 E' stato messo a punto un radar AESA autarchico destinato al futuro caccia KF-X ... ... en.yna.co.kr ... https://en.yna.co.kr/view/PYH20200807040100325 ... ... globaldefensecorp.com ... https://www.globaldefensecorp.com/2020/07/06/hanwa/ ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 10 Agosto 2020 Segnala Condividi Inviato 10 Agosto 2020 Fino a qualche anno fa forse era un pochino più facile valutare quanto fosse avanzato un velivolo che poteva avere un radar a scansione meccanica, un PESA o un AESA. Le prossime realizzazioni bene o male avranno tutte un AESA che ormai è lo standard produttivo. A guardare il velivolo però, sviluppato con una certa rapidità visto che stanno montando il prototipo, non si notano particolari guizzi tecnologici nei motori (gli onnipresenti F414), o nel design (che riprende quello lanciato trent’anni fa dall’F-22 senza manco osare delle stive). Tutte da dimostrare quindi le capacità di questo radar, che a prescindere a questo, ha ancora molta strada da fare per essere messo a punto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 5 Settembre 2020 Segnala Condividi Inviato 5 Settembre 2020 (modificato) La costruzione del primo KF-X procede. Interessante l’ordinata di forza del tronco anteriore di fusoliera nell'immagine qui sopra e che si vede anche al minuto 2:35 del video. È evidente come questa abbia una sorta di predisposizione a due stive ventrali appaiate stile F-22, ma come sia presente un frame inferiore con le sedi per i 4 missili aria-aria appaiati in configurazione semi-annegata che abbiamo già visto nelle anticipazioni. Poi, nell'immagine sopra, oppure al minuto 3.02 del video, si vede la sezione centrale di fusoliera in cui ci sono i vani carrello laterali e ancora i due grossi vani di forma approssimativamente trapezioidale che prefigurano la parte posteriore delle stive al di sotto dei condotti di alimentazione dei motori. Sappiamo che i primi KF-X di serie non avranno le stive, ma a questo punto sappiamo anche che quelli definitivi, pur avendole, non avranno una struttura molto diversa da questi, sebbene in quei due "buchi" qualcosa ci dovranno pur mettere... Immagino carburante che servirà anche a compensare la maggiore resistenza aerodinamica di una configurazione sporcata dall’armamento esterno. Nell'immagine sopra si vede anche la sede del cannone piazzato a sinistra sopra il condotto di alimentazione del motore. Beh, rispetto all'F-22 hanno cambiato lato e l'hanno piazzato più avanti e col tamburo portamunizioni presumibilmente al di sotto, insomma più o meno dove sull'F-22 c'è una delle due stive laterali per i missili Sidewinder, che qui evidentemente non ci saranno. A parte queste considerazioni, la configurazione generale è veramente molto simile a quella del più grosso velivolo americano, come d'altra parte lo era quella del J-31 cinese... In ogni caso, quello di fare un velivolo di quarta generazione avanzata predisposto per evolvere in quinta è un approccio inedito… Modificato 5 Settembre 2020 da Flaggy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 8 Settembre 2020 Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2020 KF-X ... l'Indonesia in ritardo col versamento dei suoi contributi al programma ... Quote Indonesia is hundreds of millions of dollars in arrears on its dues for South Korea's next-generation fighter jet development project, even though the country agreed to fund some of the development costs as a partner nation, officials said Sunday. Indonesia joined the KF-X project in an effort to procure aircraft for its air force and to advance the aerospace industry, and agreed to shoulder 20 percent of the development cost of the 8.8 trillion won (US$7.3 billion) project, or about 1.7 trillion won. But the Southeast Asian country failed to pay around 500 billion won it was supposed to pay as of end-August, the officials well-versed in the issue said, adding that Indonesia so far has paid 227.2 billion won. ... en.yna.co.kr ... Indonesia delays payment of US$420 mln for fighter development project with S. Korea ... >>>> Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 8 Settembre 2020 Segnala Condividi Inviato 8 Settembre 2020 F-35B ... ne verranno ordinati 20 per l'imbarco a bordo della futura LPX-II ... Quote The South Korean Ministry of National Defense (MND) has decided in August to double its fleet of Lockheed Martin F-35 fighter jets. A total of forty additional “Joint Strike Fighters” will be procured, including 20 F-35B short take-off and vertical landing (STOVL) variant for its light aircraft carrier project known as LPX-II. According to multiple local media reports quoting officials, South Korean military authorities plan to acquire an additional 40 F-35 Lightning II fighter jets, among which 20 F-35B will be acquired by the Republic of Korea Navy (RoK Navy). The transfer of F-35B data and technology is seen as essential for designing the future 30,000-tons LPX-II vessel, which should be operational by 2033 ... ... news.usni.org ... South Korea Seeking More F-35Bs for Future LPX-II Carrier ... Interessante il fatto che, superate le inevitabili incomprensioni fra le due armi, ad utilizzarli saranno piloti della RoK Air Force ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora