Washburn Inviato 20 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2005 Qualcuno ha la scheda tecnica del sottomarino scirè? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ale92 Inviato 20 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2005 Sai che ho provato a cercarla ma non si trova da nessuna parte? è strano però Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 21 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 21 Luglio 2005 Magari nel sito della Marina Militare... http://www.marina.difesa.it/programmi/programmi04.htm Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cama81 Inviato 24 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2005 Gianni65 , riguardo al fatto che gli U212 ita non abbiano il sonar attivo ho trovato questo spiegazione : non tanto per motivi economici ma, perchè lo scafo dei nostri sub. è stato rinforzato togliendo lo spazio fisico per istallare il sonar attivo. il mio dubbio è questo che bisogno c'era di rinforzare lo scafo qnd il mediterraneo è meno profondo di un oceano ? é credibile questo ipotesi? perchè i tedeschi non hanno rinforzato anche loro lo scafo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
easy Inviato 24 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2005 Il Todaro quando dovrebbe essere consegnato alla MM? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 25 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 25 Luglio 2005 La spiegazione è poco convincente. Innanzitutto non credo proprio che lo scafo di un U-212 sia più rinforzato di quello di un SSN o un SSBN, e entrambi i tipi hanno sempre un sonar. Poi, non c'è differenza tra un sonar attivo e uno passivo in termini di spessore dello scafo: entrambi risentono di qualsiasi ostacolo si frapponga tra essi e il bersaglio, esattamente come il radar di un caccia. Infine, i sonar non vengono installati dentro lo scafo resistente. Quest'ultimo, infatti comprende tutto il sottomarino senza la torre e senza la prua che è in materiale composito. Questo è un bel disegno di un Los Angeles (lo lascio a grandezza intera altrimenti non si legge nulla): Onestamente la scelta fatta per l'U-212 mi sembra azzardata, e sicuramente dettata da mere ragioni economiche. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
typhoon Inviato 29 Ottobre 2005 Segnala Condividi Inviato 29 Ottobre 2005 Ma gli U212 non hanno un sonar attivo Atlas Moa 3070 ad alta frequenza oltre al Atlas Elektronik DBQS-40 passivo ? Se non sbaglio gli U212 sono i sommergibili più sofisticati della loro classe, mi sembra siano i primi ad usare un sistema di propulsione a celle a combustibile che in immersione li rendono dei veri e propri fantasmi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
GhostOnGripen Inviato 29 Ottobre 2005 Segnala Condividi Inviato 29 Ottobre 2005 Ma gli U212 non hanno un sonar attivo Atlas Moa 3070 ad alta frequenza oltre al Atlas Elektronik DBQS-40 passivo ? Forse ti confondi con gli esemplari tedeschi.. se non sbaglio quelli italiani sono stati rinforzati e non c'era più spazio per il sonar attivo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 29 Ottobre 2005 Segnala Condividi Inviato 29 Ottobre 2005 Il requisito della marina tedesca prevedeva una profondità massima di immersione di 100-150 metri visto il teatro operativo pensato per il sommergibile, il Baltico, poi la MM chiese, però, un' inspessimento dello scafo per adattarlo al mediterraneo, ben più profondo. Il sottomarino non ha quindi il sonar attivo ritenuto "inutile" nelle pubblicità dei costruttori e nelle schede della marina in quanto il sommergibile dovrebbe essere silenzioso. Ora, abbiate pazienza, ma se bisogna fare un ingaggio istantaneo il passivo è inutile, ci vuole una sana "cuffia" sonar attiva per illuminare il bersaglio e sparargli due sani siluri contro! Poi se ti tirano contro devi sempre "pingare" l'avversario e tirare due siluri sul contatto per evitare che i siluri nemici siano filoguidati, è una delle tattiche basilari! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
GhostOnGripen Inviato 29 Ottobre 2005 Segnala Condividi Inviato 29 Ottobre 2005 Il requisito della marina tedesca prevedeva una profondità massima di immersione di 100-150 metri visto il teatro operativo pensato per il sommergibile, il Baltico, poi la MM chiese, però, un' inspessimento dello scafo per adattarlo al mediterraneo, ben più profondo. Il sottomarino non ha quindi il sonar attivo ritenuto "inutile" nelle pubblicità dei costruttori e nelle schede della marina in quanto il sommergibile dovrebbe essere silenzioso. Ora, abbiate pazienza, ma se bisogna fare un ingaggio istantaneo il passivo è inutile, ci vuole una sana "cuffia" sonar attiva per illuminare il bersaglio e sparargli due sani siluri contro! Poi se ti tirano contro devi sempre "pingare" l'avversario e tirare due siluri sul contatto per evitare che i siluri nemici siano filoguidati, è una delle tattiche basilari! Ti dò pienamente ragione.. è assurdo prendere un sottomarino senza sonar attivo.. ma vallo a dire tu ai cervelloni dello stato maggiore della marina.. <_< Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 29 Ottobre 2005 Segnala Condividi Inviato 29 Ottobre 2005 Il problema è che grosse alternative non ce n'erano, bisognava pensarci molto prima, in ogni caso io avrei puntato sugli Scorpene avviando un altro programma congiunto con i Francesi, infatti gli SSK d'oltralpe sono ottimizzati per l'utilizzo oceanico, a differenza degli U212, inoltre sono anche più economici. Infatti oltre al costo pazzesco, 2,2 miliardi di euro per la prima coppia di sottomarini, i Tedeschi hanno voluto anche avere una bella quantità della nostra conoscenza anche in altri settori, come quello aereonautico, insomma li abbiamo pagati anche in Know-How! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 30 Ottobre 2005 Segnala Condividi Inviato 30 Ottobre 2005 Ma gli U212 non hanno un sonar attivo Atlas Moa 3070 ad alta frequenza oltre al Atlas Elektronik DBQS-40 passivo ? Il sonar attivo ad alta frequenza è presente in tutti i sottomarini, e serve esclusivamente per la scoperta e il tracciamento di mine, a brevissimo raggio (o per la navigazione sottocosta e in passaggi stretti). E' cosa diversa dal sonar attivo vero e proprio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 30 Ottobre 2005 Segnala Condividi Inviato 30 Ottobre 2005 Il sonar è quella mega "palla" che vedi nella parte anteriore, detta appunto cuffia sonar, il sonar di rilevamento mine e collisioni è molto più piccolo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Graziani Inviato 28 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 28 Dicembre 2007 Tralaltro esistono diversi tipi di sonar attivi es: di ricerca, sonar attivo in funzione antimina/scoperta ostacoli. Da quello che sò ai nostri u-212 non serve un vero e proprio sonar attivo perchè grazie alla loro silenziosità sono in grado di sferrare un attacco prima che il nemico lo scopra. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora