zander Inviato 24 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 24 Agosto 2010 Stamattina in Spagna è precipitato un Typhoon twin seat in decollo dalla base di Moron. Un pilota si è eiettato, l'altro non è riuscito, ed è morto. Il pilota morto era un tenente colonnello dell'Aviazione Saudita, in fase di transizione sul Typhoon in Spagna, in virtù degli accordi presi tra i due stati. Le autorità preposte stanno investigando le cause dell'incidente. E' il primo Typhoon di serie che precipita. Un velivolo di prova, sempre twin seat, era precipitato, sempre in Spagna, nel 2002. El Pais El Mundo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zander Inviato 6 Settembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Settembre 2010 Secondo il Financial Times edizione tedesca, il crash del Typhoon spagnolo potrebbe essere stato causato da un bird strike. Non è ufficialmente confermato e l'incidente è ancora sotto investigazione. Potrebbe essere accaduto che il bird strike abbia rotto i suoi 4 sensori aria posti sotto il muso, e conseguentemente l'FCS non sia stato in grado di controllare l'aeroplano. E' riportato anche che i 230 aerei operativi hanno accumulato oltre 90000 ore di volo. Il tasso di perdita atteso sarebbe di 1 velivolo per 10000 ore di volo. Financial Times Deutschland Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-{-Legolas-}- Inviato 7 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2010 Grazie dell'aggiornamento, Zander. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zander Inviato 17 Settembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Settembre 2010 Secondo quanto riportato dal forum PPRuNe, tutti i Typhoon di tutte le forze aeree sono stati messi a terra, a causa di un problema di sicurezza del seggiolino Mk16A. Infatti, se non utilizzato correttamente, durante l'eiezione il paracadute potrebbe separarsi dal seggiolino. I piloti sono in fase di addestramento per apprendere le nuove procedure, e dopo di ciò è probabile che riprenderanno a volare. Sembra che i Typhoon siano autorizzati al volo solo per missioni operative (QRA), mentre siano banditi tutti i voli di esercitazione. E' altamente probabile che questa misura sia nata a seguito delle indagini avvenute dopo l'incidente avvenuto il 24 agosto in Spagna, in cui ha perso la vita un pilota saudita, in fase di conversione sul velivolo. Se ciò fosse vero, il velivolo sarebbe stato messo a terra non per il problema che ha causato lo schianto al suolo, ma per un problema di sicurezza connesso con il seggiolino, che non sarebbe sufficientemente sicuro se non utilizzato secondo le appropriate procedure. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tornado Inviato 20 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 20 Settembre 2010 Messi a terra? E quello del RSV che sabato e domenica ci ha estasiato a Rivolto "non lo sapeva" che doveva stare a terra? O forse vale solo per i biposto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 20 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 20 Settembre 2010 Si parlava di limitazioni ai voli strettamente necessari. In ogni caso il problema ai seggiolini è stato risolto. Qui è spiegato tutto. http://www.flightglobal.com/articles/2010/09/20/347552/raf-resumes-eurofighter-operations-after-ejection-seat.html Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zander Inviato 3 Ottobre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Ottobre 2010 La Martin Baker ha rilasciato delle dichiarazioni sull'incidente del 24 agosto. Sembra che la morte del pilota saudita sia da attribuire ad una sfortunatissimo episodio. Il pilota pare che abbia attivato lo sgancio rapido delle bretelle che lo legavano al seggiolino durante la sequenza di eiezione. Lo sgancio rapido avviene normalmente premendo l'apposito dispositivo con il pollice e le dita. Forse il pilota ha attivato lo sgancio con il palmo della mano, con le ovvie conseguenze del caso. Al momento si ha notizia certa del ritorno in volo dei Typhoon solo delle Forze aeree inglesi ed austriache. Le altre forze aeree non hanno rilasciato alcuna dichiarazione, ma si presume che siano ritornate allo stato pienamente operativo alla fine di settembre. Flight Global Possiamo davvero affermare che la legge di Murphy ha trovato un'altra applicazione.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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