riky69 Inviato 11 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 11 Luglio 2010 Allora sto facendo un bf 109 E3 customizzato in versione tropicale della accademy in 1:48. In complesso si monta abbastanza decentemente e con poca necessita' di stucco, pero ho un dubbio sul canopy che purtroppo e' in versione chiusa( ma questa e' un altra storia ). Il mio dubbio riguarda il fatto che il modello in questione prevede solo la blindatura anteriore del tettuccio e manca della blindatura posteriore che invece nella versione tamy e' prevista. Ho cercato su internet ma non ne sono venuto a capo inoltre tutti i miei libri di aereoplani sono rimasti a casa (se me li porto pure alla casa al mare mia moglie mi uccide!! ) e quindi chi mi sa dire se la blindatura posteriore c'e'ra o meno ? Grazie Ric Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mkobau Inviato 11 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 11 Luglio 2010 ciao, penso che intendi la blindatura posteriore al sedile,che si nota osservando i profili,il kit academy(con una c sola),e' lo stampo hobbycraft reinscatolato,lo conosco piuttosto bene,avendone montato uno in livrea Battaglia d'inghilterra. Avendolo adesso davanti,noto che la blindatura non era prevista nel kit,osservando la documentazione cartacea,l'aero detail in primis,si nota che ci sono versioni e sottoversioni che ce l'hanno,come altre no,dipende dall'esemplare che vuoi fare,il libro giapponese cita E1-E3 senza blindature,E1-E3 con solo la blindatura dietro il sedile,installata nell'estate 1940,e quella con doppia blindatura,appena posteriore come epoca. Volendo farlo desertico,devi solo autocostruire la paratia posteriore,se hai un 109F o G e' praticamente uguale,un foglio di plasticard e lo ricavi facilmente. Il kit e' una buona base di lavoro,oggi il tamiya e' "rivaleggiato"dal nuovo airfix,mi e' arrivato ieri da un corrispondente inglese,che lo sta' finendo,ed e' uno spettacolo,e costa la meta'. Occhio a una serie di particolarita': Gambe del carrello:RLM02-ruote,nel senso pneumatici,non erano neri,ma grigio scuri,perche' usavano gomma sintetica,Tamiya XF24,cerchi gomme:nero semilucido,pale dell'elica totalmente in RLM70. Se lo fai desertico,ricorda che erano in RLM79,sotto RLM78,alcuni con macchie in RLM80,ma occhio alla marca di colori che usi,perche' molte non sono molto "attendibili". marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hobo Inviato 12 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2010 (modificato) Se è un E-3, (E-3 Trop, visto che è tropicale) avrà ancora il tettuccio vecchio con i margini superiori arrotondati. L' E-3 da quel che so non montava il pannello corazzato dietro il pilota, il che però non significa affatto che non ci avessero pensato: erano i piloti che ancora erano dell'opinione che la riduzione della visibilità posteriore (che già era poca) non giustificava i benefici della protezione. Appena anche gli avversari iniziarono a montare i 20 mm, l'opinione dei piloti cambiò. Quindi se vuoi fare l'aereo del pilota più furbo, monta pure la paratia di protezione dietro la testa. (L' E-3 sostituisce le due MG-17 alari con altrettanti cannoni MG-FF da 20 mm, cosa che metteva il 109 su un piano di assoluta superiorità) Tettuccio: poggiatesta corazzato su tutti i velivoli dall' E-4 in poi. Dall'E-4 c'è anche il tettuccio nuovo, spigoloso con tetto piatto anzichè ricurvo. Editrice Delta: "Il Me-109"; 1996. Modificato 12 Luglio 2010 da Hobo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
riky69 Inviato 15 Luglio 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2010 Ragazzi che divri se non un mega grazie Siete fantastici Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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