sorciverdi58 Inviato 5 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 5 Luglio 2010 (modificato) copia-incolla cancellato. ecco l'originale: http://it.wikipedia.org/wiki/Crociera_aerea_del_Decennale Modificato 6 Agosto 2010 da vorthex Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Hobo Inviato 6 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 6 Luglio 2010 (modificato) <Miei vittoriosi compagni! Voi comprendete anche la tristezza dell'uomo ancor valido e ancor temerario costretto a dire: "ed io non c'ero!". Taglio ed incurvo tutti i lauri del Vittoriale, che sembrano lustri e salsi di luna oceanica> D'Annunzio invia per telegrafo il suo declamo sull'impresa. E' previsto che facciano qualcosa per commemorare la ricorrenza? Mi ricordo (lo lessi, mica c'ero) che tutti gli equipaggi furono minuziosamente addestrati al volo strumentale e alla navigazione astronomica. Gli aerei volavano a gruppi di tre. L' S-55X derivava dall' S-55 TA (Trasvolata atlantica) della precedente crociera in Brasile. Avevano diverse modifiche, ma la sola che mi ricordo e che mi colpì perchè la trovai molto pratica era che avevano tutti a bordo una vela con i suoi ricambi: in caso di ammaraggio, l'idro si sarebbe trasformato in barca. L'accoglienza sul lago Michigan fu trionfale. Una folla immensa era ad apettare gli aerei. Mussolini ed il Re inviarono per radio i loro messaggi di congratulazioni. Come ho già scritto, la Settima Avenue viene immediatamente ribattezzata "General Balbo Avenue" e tale rimane ancor oggi. Il 19 luglio, il Presidente Roosevelt invita a pranzo i piloti italiani. Il 21 luglio, a Manhattan, sfilata trionfale di Balbo e degli equipaggi tra due ali di folla delirante e sotto la celebre pioggia di carta, a Broadway. Modificato 6 Luglio 2010 da Hobo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sorciverdi58 Inviato 6 Luglio 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Luglio 2010 Hobo, quello che scrivi risponde a verità: fu proprio un'impresa EPICA, considerando i tempi !!! Quanto, poi, al Savoia Marchetti SM 55X, considera - cosa di fondamentale importanza - che possedeva propulsori superiori a quelli installati sul precedente SM 55 TA: infatti, se la cellula dell'idrovolante restava sostanzialmente invariata, i motori (a 18 cilindri a W) Isotta Fraschini Asso 750 sostituirono i precedenti motori (a 12 cilindri a V) Fiat A.22R. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sorciverdi58 Inviato 6 Luglio 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Luglio 2010 (modificato) Hobo, mi stava sfuggendo la tua considerazione se facciano o meno qualcosa di commemorativo, al riguardo. Mah, ritengo proprio di no. Comunque, dopo la partenza di Balbo, venne eretta, davanti al padiglione italiano, un'antica colonna romana. La colonna, esistente ancor oggi tra stadio Soldier Field ed il lungo lago all'interno del Burnham Park, rappresenta una delle poche, se non l'unica, testimonianza della Century of Progress. Alla base di essa, compare la seguente scritta: "THIS COLUMN TWENTY CENTURIES OLD ERECTED ON THE SHORES OF OSTIA PORT OF IMPERIAL ROME TO SAFEGUARD THE FORTUNES AND VICTORIES OF THE ROMAN TRIREMES FASCIST ITALY BY COMMAND OF BENITO MUSSOLINI PRESENTS TO CHICAGO EXALTATION SYMBOL MEMORIAL OF THE ATLANTIC SQUADRON LED BY BALBO THAT WITH ROMAN DARING FLEW ACROSS THE OCEAN IN THE ELEVENTH YEAR OF THE FASCIST ERA." Modificato 6 Luglio 2010 da sorciverdi58 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MC72 Inviato 15 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2010 Senz'altro, un Gran e brillante Ambasciatore e pionere dell'Aviazione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora