geppo1983 Inviato 28 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2010 Ieri sera stavo guardando la replica di un documentario " la storia siamo noi" sulla strage di Ustica; tra i vari filmati del documentario si vede inquadrata una nave della marina militare con sigla 553. Nell' almanacco storico della marina militare non ho trovato nulla, penso sia una corvetta o al massimo una fregata, era in servizio nei primi anni '80 e dal ponte di volo decollava un elicottero, presumibilmente un AB212. Sapreste dirmi che nave è? grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alpino_sommerso Inviato 28 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 28 Giugno 2010 penso sia una corvetta o al massimo una fregata, era in servizio nei primi anni '80 e dal ponte di volo decollava un elicottero, presumibilmente un AB212. Sapreste dirmi che nave è? era il nostro incrociatore Andrea Doria (C553). Partecipava anche Nave Ardito (D550). http://digilander.libero.it/en_mezzi_militari/html/cgdoria.html Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sagittario Inviato 3 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 3 Luglio 2010 Caro geppo 1983, A pagina 149 dell'almanacco storico delle navi militari italiane dal 1861 al 1995 c'è un foto dell'incrociatore lanciamissili portaelicotteri Andrea Doria con ben visibile il Pennant Number sulla fiancata. Tanto dovevo Sagittario Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati