davide9610 Inviato 12 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2011 Quali sono le potenzialità del radar grifo ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
IamMarco Inviato 13 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 13 Luglio 2011 il grifo sembra essere un radar con un buon rapporto prezzo/prestazioni, dico sembra perchè non è facile reperire informazioni precise comunque è andato a equipaggiare f-5,mirage3,l-159 e mig-21. la nuova versione denominata grifo-2000 è proposta per i caccia jf-17, mirage f-1 ed f-16 versioni a/b. è quindi pensato per caccia leggeri,i pakistani lo hanno preferito ai vari radar di produzione cinese e integra delle buone eccm ma nulla a che vedere come prestazioni a radar più potenti come il captor. allego pdf di selex http://www.selex-sas.com/EN/Common/files/SELEX_Galileo/Products/GRIFO_FAMILY.pdf e altro articolo, interessante il fatto che strutturalmente è intercambiabile al 100% con l'apg-66 dei vecchi f-16. http://www.aviationweek.com/shownews/02asia1/avion09_3.htm Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davide9610 Inviato 19 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2011 il grifo sembra essere un radar con un buon rapporto prezzo/prestazioni, dico sembra perchè non è facile reperire informazioni precise comunque è andato a equipaggiare f-5,mirage3,l-159 e mig-21. la nuova versione denominata grifo-2000 è proposta per i caccia jf-17, mirage f-1 ed f-16 versioni a/b. è quindi pensato per caccia leggeri,i pakistani lo hanno preferito ai vari radar di produzione cinese e integra delle buone eccm ma nulla a che vedere come prestazioni a radar più potenti come il captor. allego pdf di selex http://www.selex-sas.com/EN/Common/files/SELEX_Galileo/Products/GRIFO_FAMILY.pdf e altro articolo, interessante il fatto che strutturalmente è intercambiabile al 100% con l'apg-66 dei vecchi f-16. http://www.aviationweek.com/shownews/02asia1/avion09_3.htm Quindi niente di preoccupante . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
IamMarco Inviato 19 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2011 in che senso?? il grifo è roba di selex... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davide9610 Inviato 20 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2011 in che senso?? il grifo è roba di selex... Nel senso che non è una grande minaccia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
IamMarco Inviato 20 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2011 selex è parte di è parte di finmeccanica , quindi e' tecnologia nostra non può essere una minaccia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davide9610 Inviato 20 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2011 selex è parte di è parte di finmeccanica , quindi e' tecnologia nostra non può essere una minaccia. Non ci contare noi nel campo dell'elettronica abbiamo grandi potenzialità i,nfatti il futuro radar AESA dell'EF-2000 è di selex mentre il grifo è solo un discreto radar per gli upgrade dei vecchi caccia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
IamMarco Inviato 20 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2011 perdonami ma non capisco il tuo discorso, per evitare fraintendimenti sintetizzo il mio. prima ti chiedevi se il grifo potessere essere una minaccia, immagino ti riferissi a una minaccia per noi italiani o noi occidentali visto che il jf-17 è destinato a paesi amici della cina. come ho detto il grifo è tecnologia di selex che è una controllata finmeccanica a sua volta in parte di propietà dello stato italiano, ergo se tale radar andasse ad equipaggiare aerei potenzialmente ostili nei nostri confronti noi ne conosceremmo i punti forti e i punti deboli e sapremmo come neutralizzarlo. al contrario sarà sicuramente una minaccia per aerei "parigrado" del jf-17 quali chessò il tejas indiano o il F-CK-1 taiwanese Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davide9610 Inviato 22 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 22 Luglio 2011 perdonami ma non capisco il tuo discorso, per evitare fraintendimenti sintetizzo il mio. prima ti chiedevi se il grifo potessere essere una minaccia, immagino ti riferissi a una minaccia per noi italiani o noi occidentali visto che il jf-17 è destinato a paesi amici della cina. come ho detto il grifo è tecnologia di selex che è una controllata finmeccanica a sua volta in parte di propietà dello stato italiano, ergo se tale radar andasse ad equipaggiare aerei potenzialmente ostili nei nostri confronti noi ne conosceremmo i punti forti e i punti deboli e sapremmo come neutralizzarlo. al contrario sarà sicuramente una minaccia per aerei "parigrado" del jf-17 quali chessò il tejas indiano o il F-CK-1 taiwanese Scusa ho frainteso. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 19 Giugno 2013 Segnala Condividi Inviato 19 Giugno 2013 Una versione biposto .... PARIS 2013: Two-seat JF-17 model .... The FG defense team noticed this model of a two-seat Chengdu JF-17 fighter, though it looks like it also has fatter spine aft of the cockpit. Fonte .... http://www.flightglobal.com/blogs/the-dewline/2013/06/paris-2013-two-seat-jf-17-mode.html Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tizi34 Inviato 19 Giugno 2013 Segnala Condividi Inviato 19 Giugno 2013 qualche sviluppo riguardo le consegne al pakistan e alla cina ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
matteo16 Inviato 20 Giugno 2013 Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2013 qualche sviluppo riguardo le consegne al pakistan e alla cina ? Leggendo A&D di giugno 2013 c'è proprio un'articolo sul JF-17 Nel maggio 2011 il governo cinese decise di ritirarsi dal programma in modo riservato offrendo al Pakistan in risarcimento dell'accaduto 50 velivoli inutilizzati ma completi. la PAF oggi possiede 30 aerei operativi dei 42 costruiti con avionica incompleta e diverse, questo progetto sembra essere in discesa senza tante oppurtunità di far riemergere ad un livello adeguato, senza il finanziamento cinese sembra oramai un programma senza sbocchi per il futuro. Causa del declino del JF-17 fu la chiusura dell'esportazione dei propulsori russi Klimov RD-93 causa concorrenza delle vendite nei confronti del MIG-29 e poi l'invecchiamento del progetto nello stadio ancora di sviluppo senza che fosse raggiunta la maturità del Thunder . E poi per finire non rispondeva a nessun requisito visto che ormai è sopravanzato il ben più moderno e prestante J-10. Il destino per questo velivolo concludendo è molto ombroso senza nessun spiraglio di luce attualmente! Però a Le Bourget viene presentata vedo proprio adesso una versione biposto,mah staremmo a vedere allora... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tizi34 Inviato 20 Giugno 2013 Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2013 Leggendo A&D di giugno 2013 c'è proprio un'articolo sul JF-17 Nel maggio 2011 il governo cinese decise di ritirarsi dal programma in modo riservato offrendo al Pakistan in risarcimento dell'accaduto 50 velivoli inutilizzati ma completi. la PAF oggi possiede 30 aerei operativi dei 42 costruiti con avionica incompleta e diverse, questo progetto sembra essere in discesa senza tante oppurtunità di far riemergere ad un livello adeguato, senza il finanziamento cinese sembra oramai un programma senza sbocchi per il futuro. Causa del declino del JF-17 fu la chiusura dell'esportazione dei propulsori russi Klimov RD-93 causa concorrenza delle vendite nei confronti del MIG-29 e poi l'invecchiamento del progetto nello stadio ancora di sviluppo senza che fosse raggiunta la maturità del Thunder . E poi per finire non rispondeva a nessun requisito visto che ormai è sopravanzato il ben più moderno e prestante J-10. Il destino per questo velivolo concludendo è molto ombroso senza nessun spiraglio di luce attualmente! Però a Le Bourget viene presentata vedo proprio adesso una versione biposto,mah staremmo a vedere allora... peccato, prometteva bene come "caccia leggero dei poveri". comunque è vero, il mig 29 e le sue più recenti incarnazioni sono molto difficili da battere in quella fascia del mercato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 29 Dicembre 2013 Segnala Condividi Inviato 29 Dicembre 2013 JF-17 Block 2 per le forze aeree pakistane .... PAC announces start of JF-17 Block 2 construction .... The Pakistan Aeronautical Complex (PAC) on 18 December rolled out its 50th and final JF-17 Block 1 Thunder fighter aircraft, and announced the launch of Block 2 production. Fonte .... http://www.janes.com/article/31787/pac-announces-start-of-jf-17-block-2-construction Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 23 Marzo 2014 Segnala Condividi Inviato 23 Marzo 2014 JF-17 Thunder .... 'War is Boring' ci parla delle sue origini .... "This Is the Ultimate MiG-21 - Pakistani JF-17 builds on classic warplane" .... https://medium.com/war-is-boring/715bb9297261 Riguardo questo punto .... Pakistan had bought F-7s and, in the 1980s, hired the U.S. plane-maker Grumman to work alongside Chengdu in an effort to improve the fighters. But U.S. and European sanctions following China’s Tiananmen Square massacre ended the American-Chinese collaboration. .... per quanto posso ricordare .... tale accordo non si riferiva tanto allo F-7 .... quanto piuttosto allo F-8 (Shenyang J-8B) .... e riguardava l'aggiornamento dell'avionica del caccia mediante l'installazione, fra l'altro, di un moderno impianto radar AN/APG-66 .... ad un punto tale che due esemplari erano già stati inviati negli Stati Uniti, nell'ambito di un programma denominato 'Peace Pearl', per essere modificati .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 23 Marzo 2014 Segnala Condividi Inviato 23 Marzo 2014 Riguardo questo punto .... Pakistan had bought F-7s and, in the 1980s, hired the U.S. plane-maker Grumman to work alongside Chengdu in an effort to improve the fighters. But U.S. and European sanctions following China’s Tiananmen Square massacre ended the American-Chinese collaboration. .... per quanto posso ricordare .... tale accordo non si riferiva tanto allo F-7 .... quanto piuttosto allo F-8 (Shenyang J-8B) .... e riguardava l'aggiornamento dell'avionica del caccia mediante l'installazione, fra l'altro, di un moderno impianto radar AN/APG-66 .... ad un punto tale che due esemplari erano già stati inviati negli Stati Uniti, nell'ambito di un programma denominato 'Peace Pearl', per essere modificati .... Ho controllato .... in effetti vi fu anche un accordo riguardante un successore dello F-7 .... e questo lo si può leggere alle pagine 18 e 19 del Volume 3 Autumn/Fall 1990 del periodico britannico "World Air Power Journal" .... On 21 October 1988 Grumman signed an agreement with the China National Aero-Technology Import and Export Corporation covering the production of an advanced export version of the F-7 (Chinese copy of the MiG-21F) with a solid nose, lateral air intakes, a new engine (either the General Electric F404/RM-12 or the Turbo Union RB.199) and a solid nose containing a Westinghouse APG-66 radar and other US avionics. A US HUD and ejection seat were to be installed under a Northrop F-20-type canopy and windscreen. The massacre at Tiananmen Square led to a US government ban on arms exports to China, and there was an immediate halt to work on both projects. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cloyce Inviato 24 Marzo 2014 Segnala Condividi Inviato 24 Marzo 2014 (modificato) peccato, prometteva bene come "caccia leggero dei poveri". comunque è vero, il mig 29 e le sue più recenti incarnazioni sono molto difficili da battere in quella fascia del mercato Ma il programma infatti non è morto. Fra qualche anno dovrebbe volare con il WS-13, un motore di produzione cinese. http://thediplomat.com/2013/10/pakistan-to-begin-exporting-jf-17-thunder-fighter-jets/ The JF-17 is powered by the Russian-made RD-93 turbofan engine, although there have been reports that later aircraft may be powered by a Chinese-made engine due to Russian concerns that the JF-17 would compete for international sales with its own MIG-29 Fulcrum. Modificato 24 Marzo 2014 da cloyce Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cloyce Inviato 24 Marzo 2014 Segnala Condividi Inviato 24 Marzo 2014 (modificato) Altra notizia ufficiale che ho trovato in rete. http://v.ifeng.com/mil/mainland/2014002/0172e1dc-7136-4631-a87f-c694655df730.shtml il titolo del video dice : 中航技副总:枭龙将在1-2年内采用国产发动机 Vice direttore tecnico della CATIC : Xiaolong userà un motore di produzione nazionale entro 1-2 anni Se ho capito bene, il tipo che parla (vice direttore tecnico) si trova all'airshow di Singapore. Verso la fine del video quando gli chiedono della motoristica dice proprio che in 1-2 anni utilizzerà un motore domestico. Modificato 24 Marzo 2014 da cloyce Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
freeflight63 Inviato 7 Luglio 2014 Segnala Condividi Inviato 7 Luglio 2014 (modificato) Inizio OT E' sempre molto divertente leggere un thread che si allunga così nel tempo, con i primi commenti del 2008 fino ai giorni nostri e vedere come si evolve la conoscenza dell'harware di cui si discute. Leggendolo tutto poi, si evita di replicare ad affermazioni scorrette e fuori luogo. Fine OT Appare chiaro quindi che: 1. JF-17 non è paragonabile a F-16, nella maniera più assoluta, non ne è neanche un lontano parente, derivando in realtà da una costola del Mig-21 2. JF-17 è un aereo leggero e economico, niente a che fare con F-35, TYPHOON o Mig-29 e/o su 30/33/35/37... Detto questo, è verissimo che F-35 verrà a rimpiazzare un po' alla volta tutta la linea AMX, Tornado e Harrier, però se non si fosse fatto, un 'ferro' come questo sarebbe potuto essere un sostituto -economico- di AMX? Secondo me, teoricamente ne avrebbe le potenzialità, al di là della convenienza politica/tecnica e del fatto che la linea dell'aereo possa piacere o no. Del resto se ci ficcano dentro un italianissimo 'Grifo' della Selex, si sarebbe potuto fare degli accordi di sviluppo/acquisto... o no? Posso postare una vista su tre lati? a confronto con l'AMX Modificato 7 Luglio 2014 da freeflight63 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cloyce Inviato 7 Luglio 2014 Segnala Condividi Inviato 7 Luglio 2014 Secondo me, teoricamente ne avrebbe le potenzialità, al di là della convenienza politica/tecnica e del fatto che la linea dell'aereo possa piacere o no. Del resto se ci ficcano dentro un italianissimo 'Grifo' della Selex, si sarebbe potuto fare degli accordi di sviluppo/acquisto... o no? Che l'italia acquisti un aereo da un paese non-NATO è fuori discussione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 8 Luglio 2014 Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2014 ma dico stiamo scherzando? cosa dovremmo mai farcene di siffatto cascione? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
freeflight63 Inviato 8 Luglio 2014 Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2014 (modificato) ma dico stiamo scherzando? cosa dovremmo mai farcene di siffatto cascione? Che l'italia acquisti un aereo da un paese non-NATO è fuori discussione. Se vi avessi tirato un trappolone volutamente non avrei potuto ottenere migliore risultato. Ma dato che non era mia intenzione, mi limito, con molta tranquillità a farVi notare che mi pare di aver scritto in italiano, e vi invito prima a leggere quanto da me scritto e poi eventualmente a rispondermi a tono. Altrimenti ignoratemi, così almeno saprò di non essere gradito... @cloyce Nel mio quesito la problematica è posta (estrapolo): "...al di là della convenienza politico/tecnica..." anche da Lei citata. Certo la frase finale trae in inganno... (...si sarebbe potuto fare degli accordi di sviluppo/acquisto...). Lei mi dà una risposta a metà... Anche perchè parzialmente cozza con la realtà che tecnologia europea (comunque non classificata NATO) possa essere usata da Paesi non-Nato, oppure come i Mig-29 tedeschi usati per ben 15 anni prima di essere dismessi dalla Germania Unita... @vortex Lei è un moderatore, la sua risposta così secca un po' mi sorprende, comunque, mi dà la possibilità di continuare un ragionamento 'per astratto': quindi Lei reputa che AMX sia di gran lunga migliore di questo cascione? (intendiamoci, secondo me l'FC-1 non è questa meraviglia...). Come linea non c'è storia, ho postato le immagini apposta: secondo me il Ghibli mostra una linea moderna, sinuosa e aggraziata che l'FC-1 non si può nemmeno sognare. D'altro canto l'FC-1 ha una capacità di carico pari all'AMX (a tabelle), ma una superiore velocità di punta... La domanda, retorica ammetto, era: nel caso non si fosse deciso di utilizzare un unico prodotto per rimpiazzare varie linee di combattimento, un aereo del tipo FC-1 sarebbe stato interessante? La risposta mi pare chiara è no. Eppure AMX mi pare sia stato il 'cavallo da battaglia' giusto per aree vaste come quelle Afghane (ma anche molti altri teatri medio orientali) per cui, il fatto che il Pakistan si doti di alcune centinaia di questi aerei (il jf-17) mi pare assolutamente centrata per quell'area geopolitica. Certo che se pensano di usarlo come Multiruolo e/o sostituto dell'F-16 lo vedo un po' sottodimensionato... Modificato 8 Luglio 2014 da freeflight63 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 8 Luglio 2014 Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2014 (modificato) se avessimo voluto un sostituto dell'AMX, sulla riga di tale aereo, avremmo cacciato fuori un nuovo accrocco italiota (alla fine l'AMX si è rilevato utile, ma perchè siamo in ristrettezze di bilancio) che, tra le altre cose, non avrebbe proprio avuto le prestazioni che il cascione sino-pakistano tenta di dimostrare/ottenere. d'altro canto, l'AMX nasce per sostituire il Gina, il coso cinese per sostituire la serie Mig-19/21/23... idee di partenza diversissime. Modificato 8 Luglio 2014 da vorthex Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
freeflight63 Inviato 8 Luglio 2014 Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2014 (modificato) d'altro canto, l'AMX nasce per sostituire il Gina, il coso cinese per sostituire la serie Mig-19/21/23... idee di partenza diversissime. OT Gina, ovvero G-91... adoravo l'ultima versione la 'Y' (non sapevo che Y stesse per 'yankee'...). ce n'è uno che fa il gate guardian all'aereoporto turistico di Belluno Fine Ot JF-17 Block 2 per le forze aeree pakistane .... Fonte .... http://www.janes.com/article/31787/pac-announces-start-of-jf-17-block-2-construction Leggo che la block 2 avra': "...capacità rifornimento di carburante aria-aria, un miglioramento di avionica, una maggiore capacità di carico, di collegamento dati e di capacità di guerra elettronica. La costruzione continuerà fino al 2016, per quando è pianificata la produzione del Blocco 3". Ho visto una foto della sonda di rifornimento, visibilmente posticcia e con il rischio serio che si spezzi in volo (IMHO, ovvio). La foto 'dovrebbe' essere questa (sperando non sia il solito fotomontaggio) Leggo altresì che questo 'ferro vecchio' fa gola a numerose aviazioni di secondo (terzo) livello, quali Algeria, Argentina, Bangladesh, Myanmar, Egypt, Iran, Lebanon, Malaysia, Morocco, Nigeria, Sri Lanka, Uruguay e Royal Saudi Air Force... In particolare mi inpressiona l'interesse dell'Argentina di una coproduzione con i cinesi e dell'interesse. Egiziano (a parte che dopo essersi mollati con gli americani si è aperto il mercato anche con i russi per il mig-35). Per ora però non c'è nulla di concreto... Modificato 8 Luglio 2014 da vorthex Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mustanghino Inviato 11 Luglio 2014 Segnala Condividi Inviato 11 Luglio 2014 La brutta copia di un Grippen Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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