vorthex Inviato 18 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 18 Giugno 2010 Si capisco ,alla fine è successo come pensavo in principio quando vidi i primi esemplari di Lince : a noi serviva un Dingo e la iveco c'ha sfornato una "jeep corazzata" , una volta acquisite quelle si presenta alla porta col "Dingo" che gli avevano chiesto ,correggimi se sbaglio . direi! Lince e Dingo sono mezzi piuttosto diversi, a cominciare dal peso. non a caso il VTM deve sostituire il Dingo in Germania e collocarsi in una nuova nicchia in Italia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
G-DOG Inviato 18 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 18 Giugno 2010 direi! Lince e Dingo sono mezzi piuttosto diversi, a cominciare dal peso. non a caso il VTM deve sostituire il Dingo in Germania e collocarsi in una nuova nicchia in Italia. Ma il sostituto del Dingo non doveva essere il Dingo2 ? A dire la verità anche loro ci stanno prendendo gusto a sfornare svariati mezzi differenti per ogni stagione : Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 18 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 18 Giugno 2010 bha, onestamente non si capisce cosa vogliano fare: si stanno dando alla pazza gioia con questo genere di veicolo. vedremo se faranno un opera di razionalizzazione o se si teranno Dingo2, VTM 6x6 e soci. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 18 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 18 Giugno 2010 Non concordo sulle critiche al lince, è un mezzo azzeccato e lo dimostra il mercato che sta avendo, il nostro problema è sempre il puma, un progetto che poteva star bene negli anni 70 ma assolutamente fuori posto oggi che potrebbe esser sostituito tranquillamente dal VTM a tutto vantaggio della sicurezza dei nostri soldati. Riguardo ai tedeschi sono interessati alla sola versione 6x6 che con 25t di peso è di una categoria superiore rispetto al dingo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
W L'ITALIA Inviato 18 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 18 Giugno 2010 Io continuo a vedere il VTM come un mezzo quasi inutile, é utile esclusivamente o quasi nelle guerre asimmetriche, quindi una volta finita questa benedetta guerra in Afghanistan (sempre se finirà visto come stanno andando attualmente le cose...) il VTM come del resto il Cougar se ne staranno a marcire in qualche deposito. A mio parere l'unico ruolo utile che potrebbe avere in una guerra simmetrica il VTM é quello di camion corazzato visto il notevole spazio interno, ma in tal caso andrebbe assegnato ai reparti da trasporto, in questo caso comunque sarebbe meglio la versione 6x6. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
G-DOG Inviato 18 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 18 Giugno 2010 Non concordo sulle critiche al lince, è un mezzo azzeccato e lo dimostra il mercato che sta avendo, il nostro problema è sempre il puma, un progetto che poteva star bene negli anni 70 ma assolutamente fuori posto oggi che potrebbe esser sostituito tranquillamente dal VTM a tutto vantaggio della sicurezza dei nostri soldati. Riguardo ai tedeschi sono interessati alla sola versione 6x6 che con 25t di peso è di una categoria superiore rispetto al dingo. Non si stava criticando il Lince , anche io lo ritengo un mezzo azzeccato e tecnicamente ben riuscito . Semplicemente a me continua a non entrare in testa il perchè dobbiamo avere un Veicolo Tattico Medio ed un Veicolo Leggero Multiruolo o per spiegarmi meglio :il Lince ed un Lince sotto steroidi .Non si poteva avere semplicemente da subito tutti Lince sotto steroidi ? A cosa mi serve tecnicamente che mezza pattuglia circoli su Lince e Mezza su Vtm ? Mettiamo i brutti sui Lince ed i belli e salvabili su Vtm ? Ma forse forse non è che si vuole rifilare sto Vtm come succedaneo ai reparti che non riceveranno il Freccia ? Non è che frose forse una centinaia di quei Freccia si sono trasformati in Vtm ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 19 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 19 Giugno 2010 Sono due mezzi differenti che fanno cose assolutamente differenti, capirai da solo che tra 4 e 17 tonnellate c'è uno spazio coperto da requisiti assolutamente dissimili, non semplici "steroidi". Questo aggeggio è più grosso di un VCC per intenderci. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alpino_sommerso Inviato 20 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2010 (modificato) Io continuo a vedere il VTM come un mezzo quasi inutile, é utile esclusivamente o quasi nelle guerre asimmetriche, quindi una volta finita questa benedetta guerra in Afghanistan (sempre se finirà visto come stanno andando attualmente le cose...) il VTM come del resto il Cougar se ne staranno a marcire in qualche deposito. Il rischio che d'ora in avanti (ma più che altro dalla fine della guerra fredda) si vada avanti soprattutto a guerre asimmetriche e quasi più alto che il rischio che si combatta una guerra "regolare" o che questa sia più dannosa...Han fatto più male gli anni "asimmetrici" in Iraq del dopo conflitto che il conflitto stesso. In A-Stan si è partiti subito con la contro guerriglia. In Yemen e Somalia già ci sono infiltrazioni talebane . Gli IED (e le imboscate) sono comodi, economici e obbligano i "regolari" a sfiancarsi di risorse e attenzione.... e cmq anche in caso di conflitto tra potenze questi mezzi verrebbero utili. A parte questo, avendo i soldi ben vengano anche questi mezzi ; ma, portati a casa già gli ottimi Lince e Freccia, è lecito chiedersi se non vi siano altre priorità: nota aggiuntiva, Ministro La Russa, 13 aprile 2010. "....'gli stanziamenti per il 2010 evidenziano aree di rischio operativo per lo strumento militare con una riduzione delle esercitazioni, delle ore di moto e di volo, delle manutenzioni sui sistemi d'arma in inventario, con conseguenti ricadute sull'efficienza operativa..." Modificato 20 Giugno 2010 da Alpino_sommerso Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
W L'ITALIA Inviato 20 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2010 Il rischio che d'ora in avanti (ma più che altro dalla fine della guerra fredda) si vada avanti soprattutto a guerre asimmetriche e quasi più alto che il rischio che si combatta una guerra "regolare" o che questa sia più dannosa...Han fatto più male gli anni "asimmetrici" in Iraq del dopo conflitto che il conflitto stesso. In A-Stan si è partiti subito con la contro guerriglia. In Yemen e Somalia già ci sono infiltrazioni talebane . Gli IED (e le imboscate) sono comodi, economici e obbligano i "regolari" a sfiancarsi di risorse e attenzione.... e cmq anche in caso di conflitto tra potenze questi mezzi verrebbero utili. Tu dici che la NATO comincerà nuove guerre asimmetriche dopo Iraq e A-stan? Forse è così ma non ne sarei così sicuro, in A-stan si combatte ormai da 9 anni e non ci sono stati notevoli progressi, lì c'è in gioco la credibiltà della NATO, mi sembra un bel gioco d'azzardo considerando che non c'è un modo preciso per vincre questo tipo di guerre, le tattiche che i soldati studiano nei manuali in queste guerre non contano. Queste guerre sono difficili perchè non le puoi vincere contando solo sul piano militare, devi creare anche un governo stabile che sia veramente in grado di controllare il paese. Quanti paesi saranno veramente disposti a rifare questo gioco d'azzardo in Somalia o in Yemen? A parte questo, avendo i soldi ben vengano anche questi mezzi ; è proprio questo il punto, noi i soldi non ce li abbiamo, quindi sarebbe meglio comprare nuovi Freccia o Lince che avviare un nuovo programma. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CHAFFEE79 Inviato 20 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2010 domandina, ma lo SPAAG volendo puo anche impegnare bersagli terrestri? Perche farlo ruotato e non cingolato? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alpino_sommerso Inviato 21 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 21 Giugno 2010 Tu dici che la NATO comincerà nuove guerre asimmetriche dopo Iraq e A-stan? Forse è così ma non ne sarei così sicuro, in A-stan si combatte ormai da 9 anni e non ci sono stati notevoli progressi, lì c'è in gioco la credibiltà della NATO, mi sembra un bel gioco d'azzardo.... Che siano scenari complessi non ci piove, ma se sono necessarie per l'antiterrorismo si faranno di sicuro ... mica si è in A-Stan per opportunismo o "ricchezze" che possono valer la pena esser li da 9 anni... solo necessità. Penso proprio che se necessario si continuerà anche in altri paesi, magari imparando da certi errori. Non c'è in gioco (solo) la credibilità NATO, è una missione internazionale su risoluzione ONU. E' la credibilità dei paesi democratici/ricchi agli occhi del medio oriente soprattutto, ma non solo. Abbiamo una grande occasione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 21 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 21 Giugno 2010 Tu dici che la NATO comincerà nuove guerre asimmetriche dopo Iraq e A-stan? Stiamo parlando dell'Italia e non mi pare che ci siano minacce per il suolo patrio, di conseguenza eventuali guerre tradizionali sono tranquillamente evitabili da parte del nostro paese come abbiamo fatto per 60 anni. Inoltre il 90% dei conflitti in cui i paesi occidentali si son trovati impelagati nel dopoguerra sono asimmetrici, proprio perchè la predominanza militare NATO non permette all'avversario di combattere in campo aperto, siamo persino in ritardo per sviluppare mezzi specifici. domandina, ma lo SPAAG volendo puo anche impegnare bersagli terrestri? In teoria si, daltronde utilizza il munizionamento del 76 navale che è stato usato più volte e profiquamente nel ruolo contro-costa, non so però se a livello di software balistico sia possibile utilizzarlo come un' artiglieria leggera. Perche farlo ruotato e non cingolato? Perchè il mercato va in quella direzione, gli SPAAG cingolati hanno fatto il loro tempo in un epoca in cui non si è più nell'ottica della protezione close-in di grosse colonne meccanizzate veloci, poi un mezzo del genere per le sue peculiarità non ha bisogno di stare attaccato ai mezzi che protegge vista la vasta area coperta da un solo sistema. Poi se sta su un ruotato vuol dire che può stare molto facilmente anche su uno scafo cingolato, negli ultimi anni le torrette sono modulabili su più mezzi, tant'è che OTO ne ha piazzate tantissime senza aver venduto un solo mezzo all'estero (i mezzi CIO sono una tassa tutta Italiana). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
italico Inviato 24 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2011 qulacuno di voi ha foto da postare di ariete ,dardo, freccia,puma con corazzature aggiuntive ?? grazie mille in anticipo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zak fair Inviato 24 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2011 qulacuno di voi ha foto da postare di ariete ,dardo, freccia,puma con corazzature aggiuntive ?? grazie mille in anticipo ARIETE http://www.ferreamole.it/images/ariete_upa/parigi/ariete09.jpg http://i39.tinypic.com/30jhgd2.jpg CENTAURO http://www.ferreamole.it/images/ariete_iraq/corazze01.jpg Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
italico Inviato 24 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2011 (modificato) ARIETE http://www.ferreamole.it/images/ariete_upa/parigi/ariete09.jpg http://i39.tinypic.com/30jhgd2.jpg CENTAURO http://www.ferreamole.it/images/ariete_iraq/corazze01.jpg l ultima immagine che hai postato è ugualmente un ariete...foto dell ariete con le corazze aggiuntive si trovano in internet,io cercavo immagini sopratutto degli altri mezzi che non ho mai visto in circolazione ...comunque grazie lo stesso Modificato 24 Luglio 2011 da italico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zak fair Inviato 24 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2011 (modificato) l ultima immagine che hai postato è ugualmente un ariete...foto dell ariete con le corazze aggiuntive si trovano in internet,io cercavo immagini sopratutto degli altri mezzi che non ho mai visto in circolazione ...comunque grazie lo stesso ho fatto un casino con gli url l'ultima doveva andare insieme alle prima due ed ho perso la quarta, quella del B-1 ora cerco quella del centauro =_= niente non la trovo, avevo confuso un altro mezzo con torretta HITFACT per il nostro centauro Modificato 24 Luglio 2011 da zak fair Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 24 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2011 (modificato) il Puma non ha un kit di protezione aggiuntiva, ha solo la predisposizione per montarlo. dubito anche che ne esista un progetto su carta. il Freccia e il Dardo, invece, hanno montati permanentemente le protezioni aggiuntive (nelle foto ad alta risoluzione si notano i pannelli imbullonati). per gli ultimi due esistono anche progetti per diverse configurazioni di protezioni add-on, ma sono idee volte più al mercato dell' export, come la foto, ritraente un Dardo "pimp my tank", presente in prima pagina. Modificato 24 Luglio 2011 da vorthex Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eugy78 Fishbed Inviato 14 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 14 Agosto 2011 prima si chiamava OTO-MELARA.....ora è OTO-BREDA... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
madmike Inviato 14 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 14 Agosto 2011 prima si chiamava OTO-MELARA.....ora è OTO-BREDA... ma quando mai? http://www.otomelara.it/OtoMelara/EN/index.sdo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eugy78 Fishbed Inviato 14 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 14 Agosto 2011 (modificato) ??????????????? giusto...lo scafo è otomelara e l'armamanto è otobreda http://www.army-guide.com/eng/firm843.html http://www.otobreda.it/ Modificato 14 Agosto 2011 da eugy78 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
madmike Inviato 14 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 14 Agosto 2011 NO: si e' chiamata Otobreda per qualche anno, dal 2001 si chiama di nuovo Oto Melara Spa. http://www.otobreda.it/about/brief.asp?id=about_history_oto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eugy78 Fishbed Inviato 14 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 14 Agosto 2011 (modificato) OK....grazie per la precisione..... il tutto mi è sorto quando su alcuni manuali nostri...c'era scritto OTOBREDA e sulla targhetta identificativa della culatta del cannone c'era scritto OTOMELARA... Modificato 14 Agosto 2011 da eugy78 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brando Inviato 30 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 30 Settembre 2011 Segnalo che nel RID di questo mese è presente un'articolo sullo stato attuale del Draco e del "Valiant"(versione 155/39 del centauro). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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