Signs_of_Life Inviato 3 Ottobre 2020 Segnala Condividi Inviato 3 Ottobre 2020 Domanda al brucio. A commento di un video su youtube, un esaltato ha scritto che il Tomcat poteva superare Mach 2 anche coi missili Phoenix installati. A me sembra una stupidaggine... sono nel giusto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 3 Ottobre 2020 Segnala Condividi Inviato 3 Ottobre 2020 (modificato) Penso proprio di si. https://server.3rd-wing.net/public/Ked/natops%20F14B.pdf Qui trovi il manuale di volo dell’F-14B (quello con i propulsori F110) che sono più potenti degli iniziali TF30 della versione A, anche se poi bisogna vedere cosa combinavano i due modelli di motori ad altissima quota dove il velivolo riusciva ad esprimere la velocità di punta. La configurazione con 4 Phoenix agli attacchi conformi ventrali, quella se vogliamo meno penalizzante per questo missile, è la 3A. Quella con 6 Phoenix e nient’altro è la 3B6. Andando a vedere i grafici dell’inviluppo di volo vediamo che nel primo caso l’aereo supera a stento mach 1.7 e ci riesce solo a 50000 piedi di quota (circa 15000 metri). Nel secondo caso la velocità massima è ancor più bassa: poco oltre mach 1.6 più o meno alla stessa quota. Per la cronaca il velivolo non arrivava a mach 2 manco con i soli attacchi conformi applicati e senza missili (configurazione 1A). Per quanto a configurazioni diverse vengano assegnati gli stessi grafici (con l'approssimazione che ne consegue), penso sia evidente che si tratta di valori puntuali a quote ottimali, dopo aver accelerato parecchie decine di secondi a postbruciatori accesi...che bruciano secchiate di carburante. La realtà operativa è quindi anche meno esaltante. Modificato 3 Ottobre 2020 da Flaggy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Signs_of_Life Inviato 3 Ottobre 2020 Segnala Condividi Inviato 3 Ottobre 2020 Grazie mille, Flaggy! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Signs_of_Life Inviato 7 Agosto 2021 Segnala Condividi Inviato 7 Agosto 2021 (modificato) In questi ultimi giorni, per divertirmi un po', sto seguendo su youtube il canale di alcuni appassionati che svolgono duelli aerei col simulatore DCS. Molti dei video più popolari coinvolgono velivoli rinomati e amati come F-16, F-15, Flanker, F-22 e immancabilmente l'F-14 Tomcat. Una delle caratteristiche che vengono frequentemente citate a proposito di quest'ultimo è quello che viene definito "beast mode": cioè, estraendo completamente i flaps, il velivolo guadagnerebbe un STR e un ITR fuori dal comune, tali da poter sopravanzare perfino un F-16. Trattandosi di superfici da impiegarsi esclusivamente in decollo e atterraggio a velocità molto basse, questa operazione le danneggia irreparabilmente: non possono più essere fatte rientrare e ciò causa anche il blocco della velatura a freccia variabile. Pertanto viene descritta come una manovra "alla disperata". Quanto c'è di vero in questo aneddoto? Modificato 7 Agosto 2021 da Signs_of_Life Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 7 Agosto 2021 Segnala Condividi Inviato 7 Agosto 2021 poco e niente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Signs_of_Life Inviato 7 Agosto 2021 Segnala Condividi Inviato 7 Agosto 2021 eheheh, ne ero certo, ma voi ne sapete più di me Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alexf1fan Inviato 29 Maggio 2022 Segnala Condividi Inviato 29 Maggio 2022 In vista del sequel di Top Gun (vabbeh) il canale Binkov ha rilasciato un video sulla storia del Tomcat molto interessante soprattutto sull'impiego durante il conflitto Iran- Iraq Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora