S939 Inviato 14 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 14 Febbraio 2011 Bhè, di qualunque versione si parli la velocità di puntà è quasi invariata.... Io parlo anche delle velocità alle basse quote, con carichi etc. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
thunder Inviato 15 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 15 Febbraio 2011 purtroppo secondo me il Tomcat poteva ancora rimanere in servizio con qualche miglioria thunder Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
S939 Inviato 15 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 15 Febbraio 2011 La Navy stringe sempre di più la cintura, e il Gattone era troppo "largo", la solita storia.......... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 15 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 15 Febbraio 2011 possiamo non ricominciarla? ci sono pagine e pagine dove è già stato detto tutto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
De Tullio Inviato 23 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 23 Marzo 2011 Che ironia. Hanno mandato in pensione il gattone ed hanno creato una nuove versione di f-15... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
S939 Inviato 23 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 23 Marzo 2011 Però attenzione...non confondiamo la politica dell' Usaf con quella della Navy..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stefasaki97 Inviato 5 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 5 Giugno 2011 (modificato) Ho trovato questi link riguardanti il numero di abbattimenti del tomcat: http://www.acig.org/artman/publish/article_210.shtml http://www.acig.org/artman/publish/article_211.shtml Modificato 5 Giugno 2011 da Stefasaki97 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 5 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 5 Giugno 2011 (modificato) l'opera più completa sull'utilizzo iraniano del Tomcat dovebbe essere "Iranian F-14 Tomcat Units in Combat" di Cooper e Bishop, pubblicato da Osprey. considerando il buon nome della pubblicazione, dovrebbe essere discretamente affidabile, anche se resta da vagliare la buona fede degli intervistati. Modificato 5 Giugno 2011 da vorthex Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mustanghino Inviato 5 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 5 Giugno 2011 Ho trovato questi link riguardanti il numero di abbattimenti del tomcat: http://www.acig.org/artman/publish/article_210.shtml http://www.acig.org/artman/publish/article_211.shtml 120 abbattimenti mi sembrano un pò ottimistici Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 5 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 5 Giugno 2011 l'opera più completa sull'utilizzo iraniano del Tomcat dovebbe essere "Iranian F-14 Tomcat Units in Combat" di Cooper e Bishop, pubblicato da Osprey. considerando il buon nome della pubblicazione, dovrebbe essere discretamente affidabile, anche se resta da vagliare la buona fede degli intervistati. Oltre a quella citata .... .... gli stessi autori hanno realizzato, per la "Schiffer", un'opera di più ampio respiro che tratta della guerra aerea fra Iran e Irak nella sua interezza .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stefasaki97 Inviato 6 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 6 Giugno 2011 (modificato) 120 abbattimenti mi sembrano un pò ottimistici molti di più di 120!!!! durante la guerra iran-iraq gli f 14 iraniani hanno effettuato 170 abbattimenti fra confermati e non(la maggior parte contro mirage f1, mig 23, mig 25 e su 22, ossia la versione da esportazione del su-17), superando quindi il numero dell' eagle... vi consiglio di girare un po' quel sito, troverete molte cose interessanti... Modificato 6 Giugno 2011 da Stefasaki97 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite sailorofthesky Inviato 6 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 6 Giugno 2011 Sono tantissimi gli aerei abbattuti dai Tomcat Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 6 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 6 Giugno 2011 (modificato) acig.com ha il problema di riportare qualsiasi fonte e diceria. i dati vanno presi con le pinze ed incrociati con altre fonti, altrimenti capita di trovarsi con delle cose fuori dalla realtà, benchè il sito faccia sempre distinzione tra abbattimenti confermati e non, close call, etc... il problema è che i dati forniti dagli Iraniani sono davvero fuori dal comune, anche considerando il numero di Tomcat in serivizio, e troppo lontani da quelli elaborati, non si sa bene come, dagli analisti occidentali. tra le altre cose, i piloti iraniani giurano e spergiurano che nessun F-14 è finito nelle mani di russi e cinesi, cosa che invece molti in occidente sospettano. comunque, ammettendo anche che solo 1/3 degli abbattimenti sia reale, ci troveremmo sempre davanti ad un 50 aerei irakeni abbattuti, a fronte di manco una decina di perdite e considerando che la guerra durò ben 8anni e non fu una scaramuccia... ci potrebbe stare benissimo. Modificato 6 Giugno 2011 da vorthex Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stefasaki97 Inviato 6 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 6 Giugno 2011 (modificato) le perdite ufficiali sono 3 (2 per missili terra-aria sa-2 e l'altro abbattuto da un mirage) e comunque gli abbattimenti confermati, e per confermati intendo che tutti sono d'accordo sono 149. voglio comunque ricordare che i piloti iraniani non sono affatto stupidi; anzi, sono ritenuti un' èlite! Modificato 6 Giugno 2011 da Stefasaki97 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 6 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 6 Giugno 2011 (modificato) le perdite ufficiali sono 3 (2 per missili terra-aria sa-2 e l'altro abbattuto da un mirage) e comunque gli abbattimenti confermati, e per confermati intendo che tutti sono d'accordo sono 149. non proprio... anche sui Tomcat perduti non c'è molta chiarezza. gli Irakeni buffoneggiano dichiarandone 70... cioè praticamente tutti quelli che l'Iran aveva. gli occidentali variano da 3 confermati a 12-16, questi ultimi utilizzando anche dati di intelligence straniera. gli iraniani si attestano sulle cifre occidentali, specificando che i pessimi TF-30 facevano molti più danni dei Mig (sommando i 3 persi in duello aereo, i 4 dal fuoco di terra ed almeno 7 per problemi ai motori, si arriva alla massima cifra occidentale, almeno ogni tanto qualche numero si incastra a dovere), al contrario dell'AWG-9 che, stando ai piloti iraniani ed irakeni era impossibile da jammare e questo trova conferma nell'abiutudine irakena di darsela a gambe non appena il loro RWR trillava la presenza di un Tomcat durante Desert-Storm. comunque, mi è arrivato da pochissimo, oggi pomeriggio, "Iranian F-14 Tomcat Units in Combat" di Cooper e Bishop, pubblicato da Osprey. ad una prima occhiata si conferma quanto detto prima: molta mistificazione del vero operato dei Tomcat ed una vera e propria strage di aerei irakeni (159 confermati e 34 probabili), confermata anche da rapporti americani, che "osservavano" gli accadimenti, e da piloti irakeni. cosa buffa, sono stati gli stessi iraniani a creare parte di tale misitificazione, trasferendo gli abbattimenti dell'IRIAF alle unità di difesa aerea dell'IRGC (i guardiani della rivoluzione) per ovvie ragioni politiche, considerando la provenienza di macchine ed addestramento. Modificato 6 Giugno 2011 da vorthex Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
super64des Inviato 6 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 6 Giugno 2011 comunque, mi è arrivato da pochissimo, oggi pomeriggio, "Iranian F-14 Tomcat Units in Combat" di Cooper e Bishop, pubblicato da Osprey. Io sto finendo di leggere "F14 Units in operation Enduring Freedom" e poi comincerò il successivo "F14 Units in Operation Iraqi Freedom" di Tony Holmes sempre dell Osprey.Davvero belli! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mustanghino Inviato 6 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 6 Giugno 2011 il fatto è che 170 aerei sono tantissimi, meglio dell'F-4 in Vietnam e con un rapporto vittorie/sconfitte da far invidia alle forze aeree Israeliane. Tenete poi presente che il Tomcat non è semplice da manutenere. Forse i primi anni poteva fare la parte del leone nel carniere degli abbattimenti, ma dopo 3/4 anni di guerra, quanti F-14 potevano decollare? mi aspetterei almeno per gli ultimi anni una distribuzione piu equa delle vittorie tra F-14, F-4 e F-5, sicuramente più gestibili per un paese sotto embargo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 6 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 6 Giugno 2011 (modificato) bhe, 160 kills spalmati su 8anni di guerra (guerra totale, non scaramucce di confine o pace-enforcing contro un paese del terzo mondo), sono meno di 2 al mese, anche se una grossa fetta fu abbattuta nei primi mesi di guerra. se poi consideriamo che l'Iran riuscì ad avere spesso parti di ricambio tramite Israele e gli stessi USA, grazie all'Iran-gate e che in Vietnam il Kill-score americano fu, soprattutto nei primi anni, molto scarso, non sarebbe poi così incredibile come numero. http://s188567700.online.de/CMS/index.php?option=com_content&task=view&id=73&Itemid=47 Modificato 6 Giugno 2011 da vorthex Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mustanghino Inviato 6 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 6 Giugno 2011 (modificato) bhe, 160 kills spalmati su 8anni di guerra (guerra totale, non scaramucce di confine o pace-enforcing contro un paese del terzo mondo), sono meno di 2 al mese, anche se una grossa fetta fu abbattuta nei primi mesi di guerra. se poi consideriamo che l'Iran riuscì ad avere spesso parti di ricambio tramite Israele e gli stessi USA, grazie all'Iran-gate e che in Vietnam il Kill-score americano fu, soprattutto nei primi anni, molto scarso, non sarebbe poi così incredibile come numero. http://s188567700.online.de/CMS/index.php?option=com_content&task=view&id=73&Itemid=47 appunto! meglio degli iraniani hanno fatto solo gli israeliani: di contro qualcuno si è mai fatto la briga di contare le vittorie di F-4 e F-5 nel conflitto Iran-Iraq? se insieme arrivano a 40/50 o piu, allora sono credibili (in rapporto) le 170 vittorie dei gattoni: PS: 2 cose mi hanno sempre incuriosito dei gattoni iraniani. 1- che il tomcat vinse il confronto con l'F-15 barando clamorasamente al confronto diretto davanti al pascià 2- gli incontri tra il gatto e la volpe nei cieli sopra il caspio. ahhhhh un'ultima cosa: al contrario di quanto riportato sul sito da te linkato, io sapevo che erano stati consegnati solo 78 tomcat Modificato 6 Giugno 2011 da Mustanghino Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 6 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 6 Giugno 2011 (modificato) appunto! meglio degli iraniani hanno fatto solo gli israeliani: di contro qualcuno si è mai fatto la briga di contare le vittorie di F-4 e F-5 nel conflitto Iran-Iraq? se insieme arrivano a 40/50 o piu, allora sono credibili (in rapporto) le 170 vittorie dei gattoni: no, non ho la voglia di andarmi a contare i kills riportati da Acig.com, ad occhio l'F-4 ha avuto un buon ruolo, l'F-5 un pò meno, ma bisogna anche contestualizzare: l'F-14 era un caccia puro, senza capacità di attacco, mentre F-4 ed F-5 venivano usati anche in ruoli d'attacco (famose le foto dei due aerei carichi di maverick... altro che embargo ed armi sabotate). PS: 2 cose mi hanno sempre incuriosito dei gattoni iraniani.1- che il tomcat vinse il confronto con l'F-15 barando clamorasamente al confronto diretto davanti al pascià 2- gli incontri tra il gatto e la volpe nei cieli sopra il caspio. ahhhhh un'ultima cosa: al contrario di quanto riportato sul sito da te linkato, io sapevo che erano stati consegnati solo 78 tomcat barando come scusa, aveva altri missili nelle prese d'aria? l'F-14 è, in maniera lampante, più adatto dell'F-15 per il teatro iraniano, così come è il contrario per il teatro israeliano: l'Iran è un paese molto grande, con un orografia difficilissima (niente guida caccia da terra) e lunghi confini da pattugliare, Israele no. va da se che un cacciatore progettato per combattare sul mare a grande distanza dalla base, vada meglio per l'Iran, mentre uno progettato per conquistare la superiorità aerea in uno spazio limitato (la Germania Ovest) vada meglio per Israele. contro i Foxbat russi bastarono un paio di lock senza aprire il fuoco... i russi si levarono il vizio di curiosare. comunque sono 79 quelli consegnati, non 78. Modificato 6 Giugno 2011 da vorthex Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zak fair Inviato 6 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 6 Giugno 2011 sapreste dirmi quant'è la tracciabilità radar di un f14? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mustanghino Inviato 7 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 7 Giugno 2011 barando come scusa, aveva altri missili nelle prese d'aria? si narra che ci fu una dimostrazione in volo dei 2 caccia yankee: l'F-14 eseguì tutto il programma partendo con limitato carburante: una volta atterrato aveva si e no carburante per fare il pieno a una utilitaria per il resto concordo: l'F-14 è più adatto per la complessa orografia che si trova in Iran: ha più possibilità di scovare qualcosa che sguizza tra le montagne di qualsiasi altro caccia dell'epoca. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-{-Legolas-}- Inviato 7 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 7 Giugno 2011 sapreste dirmi quant'è la tracciabilità radar di un f14? La RCS di un F-14 è stata amabilmente definita qui sul forum come quella di una "betoniera". Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mustanghino Inviato 7 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 7 Giugno 2011 Un aereo come il Tomcat si DEVE vedere!!!!!! E' come un poliziotto di quartiere: la sua presenza toglie dalla testa strane idee, e se tu vedi lui, stai pur certo che anche lui ti ha visto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 7 Giugno 2011 Segnala Condividi Inviato 7 Giugno 2011 si narra che ci fu una dimostrazione in volo dei 2 caccia yankee: l'F-14 eseguì tutto il programma partendo con limitato carburante: una volta atterrato aveva si e no carburante per fare il pieno a una utilitaria si narra dove? l'IIAF, nel 1968, aveva addirittura espresso interesse verso il defunto F-111B... la gara fu piuttosto inutile, la scelta era già stata fatta. Un aereo come il Tomcat si DEVE vedere!!!!!! E' come un poliziotto di quartiere: la sua presenza toglie dalla testa strane idee, e se tu vedi lui, stai pur certo che anche lui ti ha visto certo... e magari mangia solo fagioli... dai su, siamo seri! il ruolo "intimidatorio" lo svolgeva l'AWG-9, come ha fatto in molti scenari, non certo l'RCS dell'aereo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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