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F-14 Tomcat


Dark Angel

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Ciao ragazzi

Secondo voi è giusto il pensionamento degli F-14?

Ha iniziato il suo lavoro nel '74, e secondo me è una dei migliori aerei da caccia e intercettori...voi che ne pensate?

Al suo posto, da quello che ho sentito, lavorerà l'F-18. Secondo voi sarà capace di raggiungere i livelli del Tomcat?

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Giusto o non giusto, il Tomcat ha fatto il suo tempo ed è il più vecchio dei "magnifici quattro" (F-14/15/16/18).

 

Inoltre il Tomcat era ottimizzato per un tipo di missione (contrasto ai bombardieri antinave sovietici) che oggi non è più ritenuta attuale.

 

La Navy ha "solo" l' F-18 per sostituirlo e dovrà accontentarsi in attesa di integrare gli Hornet con i più prestanti F-35.

 

Ne abbiamo parlato diffusamente in un altro post.

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Giusto o non giusto, il Tomcat ha fatto il suo tempo ed è il più vecchio dei "magnifici quattro" (F-14/15/16/18).

 

secondo me dovrebbe rimanere in servizio....andiamo stanno buttando via il meglio del meglio....

 

Ha iniziato il suo lavoro nel '74, e secondo me è una dei migliori aerei da caccia e intercettori...voi che ne pensate?

 

credo che tu abbia ragione anche se a dire la verità ha iniziato come "caccia imbarcato" il 21 dicembre 1970

 

Al suo posto, da quello che ho sentito, lavorerà l'F-18. Secondo voi sarà capace di raggiungere i livelli del Tomcat?

 

secondo me no anche se a prima vista I'Hornet sembra molto simile all'F-14 (due motori e due timoni), ma la somiglianza è solo superficiale. L'F / A-18 è più d

dieci anni avanti in termini di tecnologia rispetto al Tomcat. Una notevole percentuale della struttura dell'Hornet, per esempio, è coro

posta da plastica e strutture composite. I due motori F-404-GE-4 fanno uso della stessa tecnologia propulsiva dell'P-110, fornendo

all'Hornet un'agilità eccezionale.

 

Dal punto di vista aerodinamico, l'ala fissa dell'F/ A-18 è ottimizzata per i duelli aerei, con sei agganci alari su cui montare il carico bellico (oltre che due binari sulla punta delle ali per gli AAM AIM-9 Sidewinder).

 

A metà di ogni ala c'è un punto di ripiego dell'ala stessa, che permette al personale del ponte di ridurre l'«impronta» dell'F/ A-18 sullo spazio limitato del ponte di volo e del ponte hangar.

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Ahimè, come si diceva, giusto o non giusto... :bye:

 

Quanto al fatto che si stia buttando il meglio del meglio, ti posso ancora dare ragione sul fatto che la combinazione del velivolo e del suo particolare sistema d'arma, combinato col Phoenix lo rendano ancora un pericoloso combattente...ma contro i bombardieri però, che non volano molto da quando l'Unione Sovietica ha perso la Guerra Fredda.

 

Ovviamente ti do ragione dal punto di vista strettamente emotivo, (anche se qualcosina devo lasciare a vantaggio del F-15 ;) )

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ragazzi come ho gia detto anche di sotto nell'altra discussione, capisco che è tragico togliere un aereo con f-14 dopo che gli hanno fatto pure il film, ma per logica se non serve piu quale sarebbe un motivo valido per radiarlo?!?!?

 

a me sembra piu che giusto usare i fondi e adattare le tecnologie che ora si usano per l'f-14 in futuro per altri aerei multiruolo (f-22 & f-35) che magari sono piu utili.....

 

è brutto ma le cose sorpassate si deve sempre avere la freddezza di toglierle......

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Ovviamente ti do ragione dal punto di vista strettamente emotivo, (anche se qualcosina devo lasciare a vantaggio del F-15 )

 

f-15??? credi forse che l'f-15 rimpiazzerà il tomcat??? credo proprio che non accadrà mai.... :huh:

Eh? Nonono, intendo solo che tra i due preferisco l'Eagle...già lo postai in qualche sondaggio qui'n giro... :D

 

Tra parentesi, ho visto l'F-15 in un Air-Show di recente...E' POTENZA, dovreste vedere come sale in verticale....>>>>>>>SSWWWOOOOSHHHHHH>>>>>>>>>

 

:wub:

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secondo me no anche se a prima vista I'Hornet sembra molto simile all'F-14 (due motori e due timoni), ma la somiglianza è solo superficiale. L'F / A-18 è più d

dieci anni avanti in termini di tecnologia rispetto al Tomcat. Una notevole percentuale della struttura dell'Hornet, per esempio, è coro

posta da plastica e strutture composite. I due motori F-404-GE-4 fanno uso della stessa tecnologia propulsiva dell'P-110, fornendo

all'Hornet un'agilità eccezionale.

 

Dal punto di vista aerodinamico, l'ala fissa dell'F/ A-18 è ottimizzata per i duelli aerei, con sei agganci alari su cui montare il carico bellico (oltre che due binari sulla punta delle ali per gli AAM AIM-9 Sidewinder).

 

A metà di ogni ala c'è un punto di ripiego dell'ala stessa, che permette al personale del ponte di ridurre l'«impronta» dell'F/ A-18 sullo spazio limitato del ponte di volo e del ponte hangar.

da come hai scritto metti in evidenza la superiorità dell'f-18

 

f-15??? credi forse che l'f-15 rimpiazzerà il tomcat??? credo proprio che non accadrà mai....

 

questo non potrà mai accadere l'f-15 non è un aereo imbarcato non confondiamo le cose

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anche se a dire la verità ha iniziato come "caccia imbarcato" il 21 dicembre 1970

 

 

Iceman... devi stare più attento a come interpreti i dati che citi.

 

Il 21 dicembre 1970 è la data del primo volo del prototipo.

 

Goose88 aveva detto bene, perchè l'F-14 è stato assegnato ai primi reparti operativi (VF-1 e VF-2) nel 1973 ed è diventato "combat ready" nel 1974.

 

Oltre agli attacchi alari e alle rotaie per i sidewinder, l' F-18 dispone anche di due alloggiamenti in fusoliera per missili classe Amraam e sensori, nonchè di un punto di aggancio ventrale.

 

Ora, se posso dirti una cosa...

il brano che hai riportato è copiato pari pari dal libro "Fortezze dei mari" di Tom Clancy. L'ho riconosciuto per quel cavolo di riferimento al "P-110" che è un errore, perchè forse l'autore voleva riferirsi al motore F-110.

 

La traduzione è riportata su questo sito:

 

http://digilander.libero.it/shinano/aerei/...tteristiche.htm

 

ed è una traduzione che fa piangere. Peccato, perchè il testo originale era fatto bene.

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una cosa però la devo dire, per un fatto puramente di prestigio o emotivo non riesco a ricordarmi la paroal giusta, comunque penso che l'ultimo battaglione a essere radiato sarebbe dovuto essere il vf-103 i mitici jolly rogers per intenderci

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Ora, se posso dirti una cosa...

il brano che hai riportato è copiato pari pari dal libro "Fortezze dei mari" di Tom Clancy. L'ho riconosciuto per quel cavolo di riferimento al "P-110" che è un errore, perchè forse l'autore voleva riferirsi al motore F-110.

 

infatti io a differenza di te non so tutte quelle cose e allora mi informo su vari siti

 

 

Il 21 dicembre 1970 è la data del primo volo del prototipo.

 

si hai ragione...mi sono spiegato male io

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Secondo me è impensaile che l'F-14 venga sostituito da altri aerei.... è nato come difensore per le portaaerei, poi si è sviluppato ma è il migliore aereo in questo campo secondo il mio parere...

voi cosa ne pensate?

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infatti io a differenza di te non so tutte quelle cose e allora mi informo su vari siti

 

Iceman... non era un rimprovero il mio, ci mancherebbe altro.

Qui nessuno è professore, nemmeno io.

 

Volevo solo dirti di prestare attenzione alle fonti. Fare un copia-incolla è facile, ma spesso si rischia di copiare qualcosa fatto male, come quasi tutte le traduzioni italiane di testi tecnici stranieri. Tutto qui.

 

Pensa che anche Aeronautica e Difesa ha fatto cilecca questo mese.

Dread, ho preso il numero di ottobre e ho verificato le notizie che riportavi.

 

Quella sui cannoni dell' Eurofighter è imprecisa, come pensavo.

 

Mentre nella sezione lettere ho trovato niente di meno che la stessa identica lettera a firma di Nico Sgarlato che io avevo in archivio e che risale a un sacco di tempo fa: qualcuno ha fatto un copia/incolla di quella vecchia lettera e l'ha ripubblicata di nuovo!

 

Tornando all' F-14, possiamo discuterne anche per settimane.

Sugli aerei ci sono ragioni emotive che impediscono di accettare che una grande gloria vada in pensione.

 

E' successo anche con il Phantom-II, con l' F-111, con l' A-6 ecc...

 

Però gli aerei sono un po' come le automobili.

Anche la Giulietta è stata un mito - sparo un nome a caso - ma oggi in giro non ce ne sono più.

 

Il Tomcat è invecchiato, è quello di concezione più datata tra i cacci americani, e le cellule hanno subito stress pesanti (gli appontaggi e lanci da portaerei stressano molto le strutture).

Addirittura alcuni tecnici hanno espresso dubbi sull'affidabilità dei Phoenix: secondo loro per gli stress indotti dai cicli lancio/appontaggio, i motori dei missili Phoenix avrebbero subito danni strutturali più o meno gravi e rischierebbero di esplodere nel momento in cui si lanciano.

 

Probabilmente questa è una precauzione esagerata, ma la dice lunga su cosa significhi una vita di trent'anni per un caccia imbarcato pesante come il Tomcat.

 

Nei confronti di un F-18, il Tomcat ha due soli vantaggi: una velocità superiore e un sistema d'arma a lungo raggio come il Phoenix.

Però la velocità è oggi limitata dalla necessità di proteggere il sensore IRST e di preservare la vita delle cellule, per cui i Tomcat non possono più superare i Mach 1,8 (che è poi la velocità massima di un F-18), mentre il missile Phoenix è ormai superato e comunque non è ottimizzato per impegnare un caccia moderno altamente manovrabile.

 

Per il resto (avionica, autonomia, versatilità, carico bellico) l' F-18 è superiore e costa molto meno.

Dobbiamo avere il coraggio di ammetterlo, anche se nessuno dimenticherà il Tomcat.

 

La serie 10 se ne va nello stesso ordine con cui è entrata in servizio: dopo l' F-14, toccherà all' F-15 sostituito dall' F-22, poi verrà il turno dell' F-16 sostituito dall' F-35, quindi gli F-18 delle prime serie sostituiti anch'essi dall' F-35, e resteranno solo gli F/A-18E/F (che potrebbero essere sostituiti anch'essi dall' F-35).

 

Quindi, nessuno se ne va per demerito: è solo vecchiaia!

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una cosa però la devo dire, per un fatto puramente di prestigio o emotivo non riesco a ricordarmi la paroal giusta, comunque penso che l'ultimo battaglione a essere radiato sarebbe dovuto essere il vf-103 i mitici jolly rogers per intenderci

Mi spiace... i Jolly Rogers transiteranno l'anno prossimo, a marzo.

 

Comunque, giusto perchè sia chiaro che anche a me il Tomcat mancherà moltissimo, riporto quello che ha scritto un pilota di Tomcat alcuni anni fa, parlando dell' F/A-18E/F:

 

"E' lo stesso vecchio merdoso Hornet, con il vestito nuovo, ridisegnato per far contenti i politici. Non potrà mai arrivare all'autonomia del Tomcat, ai suoi Mach 2.4, alla sua immagine mitica di predatore.

La velocità del Tomcat è entusiasmante, non c'è altro aereo della marina che possa avvicinarglisi.

Se lo guardi a terra ti intimidisce, si vede che è nato per fare la guerra..."

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la parola mi è venuta in mente ed è sentimentale.

 

grazie per quella faccenda dei cannoni :D

 

e sono d'accordo con l'immagine da guerriero del tomcat, esteticamente è bellisimo, ma è come un vecchio dalla faccia dura e cattiva, ma stanca.. :(

 

Mi spiace... i Jolly Rogers transiteranno l'anno prossimo, a marzo.

cioè verranno radiati a marzo o ancora voleranno? :pianto:

Modificato da dread
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...riporto quello che ha scritto un pilota di Tomcat alcuni anni fa, parlando dell' F/A-18E/F:

 

"E' lo stesso vecchio merdoso Hornet, con il vestito nuovo, ridisegnato per far contenti i politici. Non potrà mai arrivare all'autonomia del Tomcat, ai suoi Mach 2.4, alla sua immagine mitica di predatore.

La velocità del Tomcat è entusiasmante, non c'è altro aereo della marina che possa avvicinarglisi.

Se lo guardi a terra ti intimidisce, si vede che è nato per fare la guerra..."

:o Bella questa citazione Gianni!

;) Rende bene l'idea che tutti ci siamo fatti del Tomcat.

Mi ricordo quella missione sulla Libia nel 1985, il Gattone faceva abbattimenti mentre proteggeva gli incursori... raga va in pensione il purosangue delle Flotte :bye:

 

P.S. Per chi è troppo nostalgico...non andate a vedere il filmato Supersonic FlyBy che c'è nella sezione What's New in questo link :P

Modificato da -{-Legolas-}-
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